Home Bellezza Maschere di bellezza a base di olio extravergine di oliva

Maschere di bellezza a base di olio extravergine di oliva

L’ olio extravergine di oliva viene conserva un elevato contenuto di principi nutritivi essenziali e notevoli proprietà anti-age, emollienti e lenitive, caratteristiche che lo hanno eletto a oro verde sia in cucina che in ambito cosmetico.

Maschere di bellezza a base di olio extravergine di oliva- foto blog.cliomakeup.com

Le numerose proprietà dell’olio di oliva extravergine rappresentano la scelta cosmetica con il minor impatto ambientale, principalmente perché viene ottenuto tramite la sola pressione a freddo del frutto dell’ulivo e si presenta come un prodotto a “chilometro zero”.

Il mix di acidi grassi Omega 3 e vitamina E presente nell’olio extravergine di oliva biologico sviluppa proprietà antiossidanti in grado di prevenire le conseguenze dell’invecchiamento cutaneo (rughe, perdita di tono ed elasticità e macchie scure) e ringiovanire la pelle.

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva vengono sfruttate per nutrire le pelli secche e disidratate e lenire irritazioni, infiammazioni e dermatiti a carico delle pelli più sensibili. È per questo che molte case cosmetiche hanno incluso buone percentuali di olio evo all’interno della composizione di vari prodotti di bellezza dedicati alla cura di pelle e capelli.

Si tratta di un prodotto versatile che ben si combina con altri ingredienti naturali per amplificare l’effetto benefico ed evitare effetti collaterali.

Molto spesso, l’olio extravergine di oliva puro viene mescolato con altri oli, burri vegetali oppure oli essenziali per dar vita a maschere di bellezza esfolianti, nutrienti e benefiche.

Maschera a base di olio d’oliva e miele

Miele- foto palermo.gds.it

L’olio extravergine di oliva combinato con il miele crea una maschera di bellezza multivitaminica che aiuta a contrastare secchezza e imperfezioni determinate dalla presenza di tossine.

Si tratta di ingredienti dotati di un potere antinfiammatorio in grado di calmare allergie e scottature, anche sulle pelli più sensibili.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Non bisogna far altro che mettere i due ingredienti in un recipiente e mescolarli accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Dopo aver pulito il viso e applicato la maschera sarà necessario lasciare agire per circa 30 minuti e risciacquare accuratamente. È possibile ripetere il trattamento per 2 o 3 volte alla settimana.

Maschera a base di olio d’oliva e olio di cocco

Olio di cocco- foto worldatlas.com

In questa maschera di bellezza gli acidi grassi dell’olio d’oliva si uniscono agli antiossidanti dell’olio di cocco per restituire un prodotto anti-invecchiamento naturale che aiuta a mantenere la pelle soda e a proteggere la cute dalle aggressioni di raggi solari e radicali liberi.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Preparazione

È necessario mescolare l’olio di oliva con l’olio di cocco, creare un composto omogeneo e applicarlo sulle aree che si intende trattare. Questa volta sarà indispensabile fare assorbire completamente la maschera senza risciacquare e ripetere l’uso almeno 3 volte alla settimana.

Maschera a base di olio d’oliva e avena

Avena- foto beevoz.com

Quando l’olio extravergine di oliva e le sue caratteristiche si uniscono all’avena si ottiene un prodotto esfoliante naturale capace di eliminare le cellule morte e qualsiasi altra impurità che ostruisce i pori della pelle.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di farina d’avena

Preparazione

Anche questa maschera di bellezza di prepara prima unendo in maniera uniforme i due ingredienti e poi strofinando il prodotto sul viso e lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Successivamente occorrerà risciacquare con acqua tiepida e riutilizzate 2 volte alla settimana.

Maschera a base di olio extravergine di oliva e avocado

Avocado- foto alimentazionesana.info

La maschera realizzata con olio di oliva e avocado si presenta come un prodotto naturale di bellezza studiato per idratare e riparare la pelle. Perché? L’alto contenuto di acidi grassi, vitamina E e sostanze antiossidanti accelera la rigenerazione cellulare e riduce la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo (rughe e segni dell’età).

Ingredienti

  • 1 cucchiaino d’olio extravergine di oliva
  • 1 avocado maturo

Preparazione

Sarà necessario prima triturate la polpa di un avocado e poi mescolarla con l’olio d’oliva fino a ottenere un impasto cremoso. A questo punto non bisognerà far altro che applicarlo su viso, collo e decolleté, lasciarlo agire per circa 30 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Non dimenticare di ripetere l’applicazione 2 volte alla settimana.

Maschera a base di olio d’oliva e albume d’uovo

Albume d’uovo- foto marieclaire.it

Questa maschera homemade a base di olio extravergine di oliva e albume d’uovo si comporta come rassodante e rivitalizzante, soprattutto per pelli opache e cadenti.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 albume d’uovo

Preparazione

In questo caso sarà indispensabile sbattere l’albume, mescolarlo con l’olio extravergine di oliva, stendere il composto su tutto il viso e lasciare in posa per 30-40 minuti, per poi sciacquare con acqua tiepida e realizzare movimenti circolari. Questo segreto di bellezza deve essere usato 2 o 3 volte alla settimana.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui