Maschera di bellezza al tè verde: ecco tutte le ricette!

Il tè verde è un ingrediente chiave nella ricerca di salute e di benessere, perché grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti e di vitamine, permette di proteggere l’organismo dall’insorgenza di malattie anche gravi e risveglia il metabolismo, favorendo il dimagrimento e il raggiungimento del peso forma.

Ma il tè verde è anche un grande alleato di bellezza, perché contiene un pool di sostanze amiche della pelle e della sua bellezza. In particolare, le maschere bellezza tè verde sono un rimedio molto semplice da preparare, anche con il fai da te, che può essere sfruttato in tutte le stagioni, ma che si rivela essere perfetto in tutti quei momenti in cui la pelle ha bisogno di rivitalizzarsi.

Non è un caso che il tè verde sia protagonista di tanti cosmetici dedicati alla cura del viso e del corpo, perché oltre al suo profumo intenso ed erbaceo, la pianta contiene delle sostanze amiche della pelle, adatta a chi cerca tono, vigore ed un’efficace azione anti age. Il segreto va ricercato nei polifenoli contenuti nel tè verde e nelle sostanze che lavorano per combattere i radicali a livello cellulare.

Il tè verde è quindi un potente antiossidante, che regala alla pelle freschezza grazie ai sali minerali e al contempo la protegge dai danni del tempo e dalle aggressioni degli agenti atmosferici. Vediamo alcune maschere di bellezza tè verde che possono essere preparate in casa e che sfruttano l’azione rinvigorente e anti age del tè, unita ad ingredienti semplici da reperire e di assoluta origine naturale.

Maschera di bellezza tè verde: la proposta nutriente

Le pelli sensibili hanno bisogno di essere coccolate e nutrite con prodotti mirati, ma anche mineralizzate con ingredienti che affinano la pelle ma al contempo la proteggono. Questa proposta è sicuramente una delle più rispettose del derma fra le maschere di bellezza tè verde, perché contiene ingredienti naturali e nutrienti come il miele e lo yogurt, vediamo come preparala:

Ingredienti:

  • un vasetto di yogurt bianco naturale bio
  • una tazzina di tè verde molto forte
  • un cucchiaino di miele

In una tazza mescoliamo lo yogurt con il tè verde e quindi aggiungiamo il miele mescolando con dolcezza. Cerchiamo di impiegare utensili di legno o di ceramica per non ossidare il tè e quindi applichiamo il composto sulla pelle asciutta e pulita, tenendolo in posa per almeno 20 minuti. Al termine del tempo trascorso, sciacquiamo il viso con acqua tiepida e procediamo applicando un tonico lenitivo o un’acqua di rose.

Questa maschera di bellezza tè verde si occupa di mineralizzare la grana grazie all’effetto combinato dl tè verde e del miele, ma al contempo nutre e setifica la pelle grazie all’azione dello yogurt. Il risultato è una maschera di bellezza last minute che fa brillare la pelle e che lavora per proteggerla in tutte le stagioni, rendendola forte e compatta.

Trattamento antistress per i capelli al tè verde

Il tè verde non è buono solo per la pelle del viso, ma anche per i capelli. Un bel trattamento che può essere eseguito in periodo stressanti è il seguente. Procuriamoci un po’ di miele di qualità e due bustine di buon tè verde, quindi mettiamo a bollire una tazza di acqua sul fuoco.

Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungiamo le bustine o le foglie secche di tè verde e anche il miele. Facciamo cuocere qualche minuto il composto e lasciamo raffreddare. Ora bagniamo i capelli e applichiamo l’impacco al tè verde sulla chioma, fissando i capelli con le mollette se sono lunghi e coprendo il tutto con una cuffietta da doccia. Lasciamo agire almeno una mezzora, quindi sciogliamo i capelli e risciacquiamoli con acqua tiepida.

Il tocco in più? Usiamo una caraffa dove andremo a sciogliere un cucchiaio di aceto di mele all’acqua di risciacquo, il risultato è una chioma rinvigorita e brillante più che mai. Il trattamento può essere effettuato due volte alla settimana e si propone particolarmente indicato per chi ha i capelli stressati, e colorati, che tendono ad aprirsi sulle punte e che appaiono opachi.

Maschera nutriente al tè verde per la pelle matura

La pelle matura chiede di essere trattata con attenzione, ma questa maschera tè verde nutriente è adatta a tutte le età e si rivela essere perfetta per chi vuole ritrovare vigore e compattezza in breve tempo. Vediamo cosa ci serve per prepararla:

  • 1 vasetto di yogurt naturale bianco biologico
  • una tazzina di tè verde molto concentrato
  • un pizzico di curcuma
  • mezzo cucchiaino di olio di cocco

Mescoliamo tutti gli ingredienti impiegando un cucchiaio di ceramica o di legno per non ossidare i principi attivi, quindi applichiamo la maschera sul viso e sul collo, massaggiandola delicatamente. Lasciamola agire per trenta minuti, cercando di riposarci e di rilassare la pelle.

Al termine della posa sciacquiamo con abbondante acqua tiepida e quindi applichiamo un tonico lenitivo o un’acqua di fiori per rasserenare la pelle. Questo trattamento si propone perfetto per le pelli mature, ma ottimo anche per ricerca un vero e proprio effetto urto, dopo un periodo di stress o dopo la lunga esposizione solare.

Maschera bellezza tè verde per gli occhi

green tea

Occhi gonfi, occhiaie bluastre e sguardo spento? Sono tutti sintomi di stress e di stanchezza, che portano ad opacizzare lo sguardo e anche a non avere una pelle luminosa. Il contorno occhi è un’area particolarmente delicata, dove la pelle risente degli sbalzi di temperatura e anche del caldo, e che quindi merita di essere trattata con prodotti speciali. Il tè verde arriva in nostro aiuto perché si tratta di un ottimo tonico, lenitivo e remineralizzante.

Tutto ciò che basta fare è preparare un buon tè verde molto concentrato, quindi lasciarlo raffreddare in frigorifero, o meglio ancora mettendolo nel congelatore nella vaschetta per preparare i cubetti di ghiaccio. Una volta rinfrescato, il tè verde può essere impiegato per fare degli impacchi agli occhi, impiegando un tessuto di cotone o una garza.

Ogni volta che la garza si scalda basta intingerla nel tè freddo e quindi continuare il trattamento fino ad esaurimento del liquido. Si tratta di un rituale di bellezza antico, praticato in oriente dalla notte dei tempi, che permette di rinfrescare lo sguardo e di migliorare la circolazione sanguina delle palpebre, un vero toccasana per rinvigorire l’aera perioculare e per dire addio a gonfiori e antiestetiche occhiaie!

Maschera bellezza tè verde contro i pori dilatati

Le catechine presenti nel tè verde svolgono una forte azione antibatterica, ideale per chi ha la pelle mista o impura. Per queste tipologie di pelle si può preparare una facile maschera a base di tè verde, impiegando un ingrediente davvero speciale, ovvero l’argilla. L’argilla è infatti in grado di asciugare l’untuosità della pelle mista, ma anche di lavorare sui pori dilatati minimizzandoli e quindi affinando la grana della pelle. L’argilla contiene al contempo moltissimi sali minerali come lo stesso tè verde, quindi i due ingredienti assieme danno vita ad un rituale di bellezza depurante e dall’elevato valore terapeutico.

Per preparare questa maschera di bellezza tè verde basta preparare una tazzina di bevanda molto concentrata e quindi impiegarla per impastare l’argilla, che può essere scelta nella versione verde o bianca, secondo i propri gusti ed esigenze. Il composto va quindi spalmato sul viso e può essere impiegato anche sul corpo per contrastare attivamente la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Una volta stesa la maschera, che non va applicata sulla zona perioculare perché troppo delicata, essa si secca poco a poco, cambiando colore. Una volta che la maschera è bella secca bisogna quindi sciacquarla con acqua tiepida e lasciare riposare la pelle per venti minuti in un luogo tiepido, applicando un tonico lenitivo o un’acqua floreale. È importante non truccarsi subito, ma aspettare almeno un’oretta, per dare modo ai pori di chiudersi e alla pelle di riposarsi per bene.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.3]