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Mangiare bene: 14 prodotti da avere nel frigo!

Mangiare bene: 14 prodotti da avere nel frigo!

mangiare beneSe vuoi mantenerti in buona salute, devi mangiare bene. Questo ormai lo abbiamo capito, giusto? L’alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. L’informazione si fa accanita ed è nostro interesse accoglierla, per capire quali sono i cibi  “buoni” e quelli “cattivi”.  Ecco svelati quali sono  i 14 prodotti che devi avere sempre nel frigo!

La nostra priorità è mantenerci in salute, vivere bene, a lungo ma soprattutto al riparo dalle malattie. Mangiare bene però, può rivelarsi una buona scelta anche sotto altri punti di vista.  Una dieta corretta e bilanciata ci permette di mantenere il corpo giovane e la mente sveglia, anche quando l’età inizia a pesare.


Se prima sentivo meno l’esigenza di mangiare bene e mettevo nel piatto ciò che mi capitava tra le mani, oggi sono diventata molto più consapevole. Ho capito finalmente che “noi siamo ciò che mangiamo” non è solo una frase fatta, ma è la pura e semplice verità. Mangiamo cibi spazzatura? Saremo imbottiti di spazzatura. Non lamentiamoci poi se tutto va a rotoli, se non riusciamo a concentrarci e accusiamo dolori un giorno si e quello dopo, pure.

Mangiare tutto quello che ci pare è bello. Patatine fritte, dolcetti, merendine, carne alla brace… zero verdure e la frutta men che mai. Il palato sarà soddisfatto delle nostre scelte, ma fino a quanto l’organismo invece, riuscirà a tollerarle? Iniziamo a cambiare oggi. Un passo alla volta. Ogni tanto cederemo alla tentazione, fa parte dell’auto-educazione, ma se non si inizia mai, continueremo sempre a lamentarci di non sentirci bene con noi stessi, quando in realtà non facciamo niente per evitarlo!

Andiamo oltre e vediamo finalmente quali sono gli alimenti che ci permetteranno di intraprendere questa faticosa ma bellissima strada.

1. Mangiare bene: il limone

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Questo frutto dal sapore intenso, è un ottimo rimedio naturale contro il cancro. Abituiamoci a mangiarlo e facciamo sempre la scorta! Il limone è tanto importante perché contiene:
Vitamina C : Neutralizza i radicali liberi, quelli che favoriscono l’invecchiamento
–  Limonene: Un olio che rallenta la crescita dei tumori
Glucosidi flavonici: impediscono la divisione delle cellule tumorali.
Flavonoidi: sconfiggono le infezioni e depurano il fegato.

2. Mangiare bene: I semi di lino

Un vero toccasana per il nostro organismo. I semi di lino contengono mucillagini. In questo modo, i preziosi semi crescono fino
a 30 volte il loro volume iniziale a contatto con l’acqua. Una volta ingeriti, anche all’interno dello yogurt, agiranno da spazzini nel nostro organismo, raddoppiano il volume delle feci e prevenendo il problema della stipsi.

3. Mangiare bene: Le uova

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Non bisogna esuberare, ma le uova fatte da galline allevate all’aria aperta, dove il cibo non manca e dove possono crescere in una condizione di vita ideale e sana. Le uova sono ricche di proteine e amminoacidi. Il nostro corpo le richiede sia durante la crescita che per mantenere in buona salute muscoli e ossa. Le uova contengono anche la colina. Questa sostanza aiuta a sviluppare la memoria, il cervello e le sue cellule nervose.

4. Mangiare bene:  Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è ricco di acidi grassi, di cui l’80% sono insaturi (quelli buoni). Credo che tutti noi abbiamo già la nostra scorta di olio d’oliva in casa, ma è bene ricordare quali sono i suoi benefici quando consumato a crudo (e non per friggere):

– L’olio extravergine d’oliva diminuisce la presenza del colesterolo cattivo, per aumentare quello buono.
– Contiene vitamina E e polifenoli. La loro azione antiossidante contribuisce a rallentare l’invecchiamento delle cellule, prevenendo anche l’arteriosclerosi.
– Diminuisce il rischio di infarto.
– Diminuisce la pressione arteriosa.
– Riduce il rischio del tumore al seno.

5. Mangiare bene: Peperoncino

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 Non riesco proprio a sopportare il cibo piccante e mi rendo conto che è un male. Il peperoncino è un alimento molto salutare che dovrebbe essere integrato nella dieta di tutti. Prima di tutto, grazie ai grassi insaturi svolge un azione vasodilatatrice, migliora la circolazione del sangue, lo ossigena e rafforza i capillari, portando benefici a tutto il sistema cardiovascolare. Diminuisce i problemi legati al colesterolo ed è apprezzo anche per la sua azione antinfiammatoria.

6. Mangiare bene: le fragole

La fragola aiuta il corpo a produrre il collagene, una proteina capace di rafforzare i capillari, diminuire l’accumulo di liquidi e prevenire la cellulite oltre che le odiatissime rughe.

7. Mangiare bene: gli spinaci

Odiatissimi da tutti i bambini, tanto è vero che nemmeno il popolarissimo “braccio di ferro” è riuscito a convincere i più piccoli a mangiare gli spinaci. Il modo di “arrangiarli” in cucina c’è sempre. Io ad esempio con una noce di burro di soia li adoro! Comunque, gli spinaci aiutano a proteggere gli occhi, prevengono i tumori e rallentano il formarsi dei radicali liberi.

8. Mangiare bene: lo zenzero

Gli effetti dello zenzero sono molti. Previene la formazione di ulcere da medicinali, aiuta a combattere l’acidità di stomaco, la nausea e l’irregolarità dell’intestino.

9. Mangiare bene: I mirtilli

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 Questi piccoli e buonissimi frutti, combattono i radiali liberi e aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare. Contengono moltissime fibre, fattore che li rende idonei sia per combattere la stitichezza che le emorroidi. Il suo succo può essere utilizzato anche nella dieta dimagrante, attenzione però ad acquistare quello puro e non zuccherato!

10. Mangiare bene: le noci

Le noci sono abituata a mangiarle solo a natale, è una tradizione. In realtà andrebbero consumate una o due noci al giorno per mantenerci in salute. Grazie agli acidi grassi omega 3, riescono a rallentare il processo dell’invecchiamento. Inoltre, grazie alla melatonina, migliora la qualità del nostro sonno.

11. Mangiare bene: L’Avena

L’avena contiene una discreta quantità di fibra solubile. Ottima quindi per ridurre il colesterolo e prevenire i problemi cardiaci. Chi segue una dieta troverà nell’avena un eccellente alleato. In poco tempo dona un grande senso di sazietà, senza far alzare l’ago della bilancia!

12. Mangiare bene: i broccoli

Non apprezzo particolarmente il sapore dei broccoli, ma tutto sommato riesco a “buttarli giù”. Sono molto salutari e riducono il rischio di incorrere in molte forme tumorali.

13. Mangiare bene: Kiwi

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Strano ma vero, adoro questo frutto. Non in quantità eccessive certo, ma non rinuncio mai a mangiarlo. Una grande fortuna, visto che svolge la stessa azione di due frutti molto più popolari. Il kiwi contiene il doppio della vitamina C che contengono le arance e dona al nostro organismo la stessa quantità di potassio delle banane!

14. Mangiare bene: il salmone

Questo pesce d’acqua dolce ci dona molte proteine magre. è ricco di antiossidanti e omega 3. Rallenta quindi la produzione dei radicali liberi ed il processo di invecchiamento.

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

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