Mal di stomaco: sintomi, cause e cura

0

Il mal di stomaco è un problema molto comune tra le persone. Esso si verifica quando alcuni sintomi quali nausea, gonfiore addominale ed eruttazione… si manifestano nel soggetto. Ma cosa fare nel caso di mal di stomaco?

mal di stomaco

Il mal di stomaco (in inglese stomach ache) è una condizione che crea subito dolore nella zona addominale, i sintomi possono variare a seconda dei casi e potranno essere frequenti come non, così come più o meno intensi.

Mal di stomaco: sintomi

Il mal di stomaco presenta alcuni sintomi che variano d’intensità, durata e comparsa. Adesso vedremo quali sono e come riconoscerli:

  • Dolore allo stomaco. Questo sintomo è uno dei primi che possono sfociare. Si tratta di un dolore nella zona centrale della pancia. I crampi allo stomaco possono essere lievi o intensi a seconda del caso. Spesso si tratta di un dolore alla bocca dello stomaco.
  • Senso di sazietà. Rende impossibile mangiare qualcos’altro anche se è stato assimilato poco cibo. Inoltre spesso questo sintomo può durare un po’ di tempo prima di svanire, comunque anche in questo caso dipenderà dal soggetto.
  • Bruciori allo stomaco. Viene avvertito come bruciore oppure calore sull’addome. Solitamente nella zona centrale della pancia.
  • Sensazione di gonfiore. Dolori avvertiti nella zona dello stomaco e sensazione di gonfiore abbinata.
  • Sensazione di nausea. L’organismo porta a credere di rimettere continuamente, questo per tutta la durata del sintomo.

Cause mal di stomaco

Il mal di stomaco può essere correlato a moltissimi fattori, il numero delle cause che possono dargli modo di verificarsi è veramente alto. Alimentazione, patologie e abitudini sbagliate sono tutti aspetti collegati al mal di stomaco. Scopriamo a cosa può essere dovuto il mal di stomaco:

  • Abitudini. Fumo di sigaretta, consumare troppo alcol, assimilare tanto caffè, oppure cioccolato e bibite gassate.
  • Alimentazione. Consumare alimenti molto grassosi, mangiare veloce, cibi speziati e mangiare troppo. Rientra in questa categoria anche la congestione.
  • Stress. Esiste il mal di stomaco da stress. Nei periodi di forte stress, infatti, il corpo produce più cortisolo (ormone dello stress) e adrenalina, aumentando di conseguenza la produzione dell’acido gastrico e infiammando la mucosa
  • Patologie. Calcoli biliari, Ulcera peptica, tumore dello stomaco.
  • Altre cause. Traumi a livello emotivo, essere nervosi, infiammazioni del pancreas e dello stomaco. Anche alcuni tipi di farmaci possono essere motivo di una indigestione. Per esempio gli antinfiammatori non steroidei, antibiotici e la comune aspirina.

Quando preoccuparsi per il mal di stomaco?

Come già menzionato il mal di pancia non per tutti è uguale, a seconda dei casi i sintomi di questo disturbo possono anche debilitare molto una persona. Ma quando è il momento di telefonare al proprio medico? Ecco le 3 occasioni nelle quali dovrebbe essere avvertito abbastanza tempestivamente:

  1. Se sono presenti alcuni di questi sintomi: feci nere, calo di peso, vomito, occhiaie gialle, mancato appetito prolungato.
  2. Se il mal di stomaco forte è presente da più di una settimana e non accenna a voler diminuire.
  3. Chiamare un medico se il dolore addominale diventa davvero forte.

Mentre per quanto verrà elencato adesso occorre recarsi al pronto soccorso più vicino:

Eccessiva sudorazione, dolori nella zona petto quando si è stressati oppure durante un allenamento fisico, la respirazione risulta difficile, dolore sempre al petto ma che si propaga anche in altre zone come il braccio, la mascella e il collo.

Mal di stomaco: farmaci da prendere e rimedi veloci

mal di stomaco 2

Il mal di stomaco può essere curato in molti modi, per esempio grazie ai rimedi naturali, i farmaci, cambiare le abitudini di vita, etc. L’importante è comunque curarsi e non tralasciare mai un problema, altrimenti potrebbe peggiorare.

Se invece c’è bisogno di un farmaco per provare sollievo e guarire da questo disturbo, la medicina ha una vasta gamma di prodotti per eliminare l’indigestione e i suoi sintomi.

Chiaramente consultare il proprio medico per sapere quale farmaco prendere per il mal di stomaco o comunque prima di cominciare una terapia a base di medicinali. Vediamo ora alcuni farmaci giusti per la causa in questione:

  • Maalox, L’alka-seltzer, Gaviscon. Per il mal di stomaco, tra i farmaci da prendere, ci sono i farmaci antiacidi che servono a prevenire l’acidità di stomaco.
  • Zantac, Tagamet, Ranidil. Durano più tempo degli antiacidi ma hanno la solita funzione.
  • È possibile che un medico decida di somministrare una cura a base di antidepressivi. Ovviamente lo specialista deve essere sicuro che la causa del mal di pancia sia a livello mentale e non fisico.
  • In alcuni casi un medico potrà consigliare una terapia a base di Antibiotici. Questo accade quando è un batterio a dare vita all’indigestione.

Pericoli indigestione

L’indigestione solitamente non è un problema ponderoso, ma risulta comunque fastidioso. Consultare un medico, oppure eseguire dei controlli ogni tanto chiaramente quando è presente questo squilibrio fisico, sarebbe una scelta giusta. L’importante è che la cattiva digestione non sia presente per colpa di una qualche patologia.

Per alleviare il mal di stomaco è possibile optare anche per alcune terapie alternative, quali ad esempio delle buonissime e molto utili tisane alla menta. Possono poi rivelarsi molto utili anche le tecniche di rilassamento, l’ipnoterapia e la terapia cognitiva.

E’ importante poi adottare alcune precauzioni, come ad esempio evitare i pasti abbondanti e preferire piuttosto mangiare poco, ma spesso. Anche la masticazione deve essere lenta, la digestione parte proprio da qui. Da ridurre nella dieta anche gli alimenti speziati e molto grassi, la caffeina, le bevande gasate e quelle alcoliche.

Il mal di stomaco può essere causato anche dal peso forma e per tanto, quando i chli di troppo vanno a pesare sull’addome, non va bene. E’ importante mantenere il peso forma, facendo anche una regolare attività fisica.

Mal di stomaco: cosa mangiare

Il primo rimedio per il mal di stomaco è da ricercare nel cibo, specie se è dovuto a una digestione difficile, gonfiore addominale, reflusso gastroesofageo.

Quando si tratta di mal di stomaco dovuto prevalentemente ad una cattiva alimentazione, allora bisogna sapere che vi sono due diversi tipi di alimenti che possono favorire lo sviluppo del problema, e sono:

  • I cibi ricchi di grassi, come formaggi stagionati, insaccati e verdure
  • I cibi irritanti come vino bianco, aceto, superalcolici

Ovviamente non solo questi cibi aumentano l’acidità di stomaco, ma a questi si aggiungono il caffè, il cacao e il cioccolato. Ma se vi sono alimenti sconsigliati in presenza di bruciore di stomaco, vi sono altri invece che è preferibile consumare, come la pasta e il riso accompagnati a condimenti leggeri, o ancora le carni bianche come pollo, tacchino, pesce sia fresco ma anche surgelato, formaggi freschi, yogurt, latte intero o scremato, tisane soprattutto quelle alla menta, ma ancora la frutta come pere, albicocche, banane e melone, approfittate quindi della stagione estiva per rimettere in forma il vostro stomaco, magari stressato da un inverno pesante e lungo.

Alimenti consigliati

Vediamo di preciso quali sono gli alimenti consigliati. Anzitutto la patata. Le patate contengono molto ferro, potassio, vitamina C e B, e riescono a tenere a bada l’acidità di stomaco. Poi vi sono le albicocche, che grazie al betacarotene, di cui sono ricche, diminuiscono il rischio di contrarre tumori allo stomaco. Infine vi è il riso che è un ottimo alleato contro la gastrite.Le patate vengono consigliate almeno 4 volte a settimana, il riso si può benissimo consumare 5-6 volte a settimana, per le albicocche approfittatene adesso che sono di stagione.

Consigli

Sempre per prevenire o tenere a bada il mal di stomaco, esperti consigliano di rispettare i pasti, evitando cosi che si producano succhi gastrici, ed evitare di prendere colpi di freddo, sopratutto in questo periodo che siamo sempre esposti all’aria condizionata. Sappiate che l’aria condizionata tra tutti i problemi che comporta, vi è anche quello del mal di stomaco.

Alimentazione corretta

Come già detto, per curare il mal di stomaco bisogna iniziare dal cibo. Ecco dei piccoli consigli alimentari da seguire 2-3 giorni a settimana per almeno 2 mesi. Noterete subito la differenza.

  • Colazione: 300 g di latte intero, 1 fetta di crostata alla frutta
  • Spuntino: 1 banana
  • Pranzo: 70 g di riso, 100 g di ricotta, verdure a piacere
  • Merenda: 1 pera
  • Cena: 200 g di patate lessate, verdure cotte, 150 g di trota cotta al forno o al vapore, a vostro piacimento.

Altro piccolo consiglio, privilegiate anche infusi di malva, che proteggono le mucose, almeno tre volte al giorno per due mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *