Mal di schiena: arriva il Qui Gong a contrastarlo!

qigong

Soffrite di mal di schiena e qualsiasi terapia avete usato non vi ha aiutato ad alleviare questo fastidio? Provate il Qui Gong, una nuova pratica del Tai Chi, che consente di risolvere i problemi della schiena.

Combattere il mal di schiena con il Qui Gong

Il Qi Gong

QI significa energia vitale, ed è una tecnica che si trova a metà fra le arti marziali e la meditazione, e si fonda sulla medicina cinese. Lo scopo della disciplina è quello di far scorrere l’energia corporea attraverso il nostro asse portante, ossia la colonna vertebrale. La postura eretta diviene quindi fondamentale per raggiungere il riallineamento e la  conquista conseguente di una postura corretta che aiuterebbe a risolvere i problemi alla schiena. Questa ginnastica dolce, quando viene praticata con costanza, può aiutare ad alleviare i dolori provocati da un torcicollo, ma anche da un colpo di frusta oppure dalla classica postura che si tiene sulla scrivania in ufficio. Dunque per combattere questo malessere è necessario puntare su una terapia quotidiana?

Il Qui Gong contro il mal di schiena

Gli esercizi del Qui Gong sono piuttosto variegati e si abbinano a pressioni, respirazioni, ma anche gli auto-massaggi da fare in corrispondenza di determinati organi, che possono essere correlati ai dolori alla schiena. Ad esempio secondo la medicina cinese la zona dorsale superiore è legata ai polmoni, ai bronchi e alle funzioni respiratorie, le zone mediana e quella lombare invece sono legate a stomaco, reni e pancreas. La zona più bassa della schiena, quella che si trova subito sopra le anche, è invece correlata con il colon e l’intestino tenue. La classica lombalgia “a sbarra”, ovvero quel dolore trasversale che colpisce nelle parti basse della schiena dovrebbe invece avere a che fare con un malfunzionamento energetico della zona dei reni e la guarigione avverrà con il tentativo di riequilibrare nuovamente il flusso energetico con esercizi posturali  e respirazione. L’azione del Qi Gong, insieme con lo stretching diviene dunque un ottimo modo per rimettersi nuovamente in forma guarendo per sempre i problemi alla schiena.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]