Home Salute Mal di denti: Rimedi naturali per allievare il dolore

Mal di denti: Rimedi naturali per allievare il dolore

rimedi naturali contro il mal di denti

Il mal di denti è un disturbo che invalida, quasi al 100%, le persone che ne soffrono, spesse volte il dolore si presenta in modo molto intenso risultando forte e a tratti davvero insopportabile. Per chi soffre di mal di denti risulta difficile mangiare, bere e dormire, insomma nessuna azione può essere intrapresa con serenità.

Il mal di denti nasce quando la carie invade la camera pulpare, ricca di terminazioni nervose. Ma oltre la carie vi sono altre cause che possono provocare il dolore ai denti :

  1. Infezioni gengivali
  2. Carie di molari
  3. premolari incrinati
  4. Cibo incastrato tra i denti

Premesso che la soluzione migliore, nonchè la più efficace, è farsi visitare dal dentista, vi sono comunque alcuni rimedi naturali che possono servire ad alleviare il dolore.

Rimedi naturali per alleviare il mal di denti

Innanzitutto bisogna igenizzare la propria bocca con frequenza, lavare i denti dopo i pasti non è solo una buona abitudine, ma serve soprattutto a prevenire eventuali carie.

Ghiaccio : Il ghiaccio agisce sugli impulsi del dolore, quindi bisogna prendere un cubetto di ghiaccio e strofinarlo dolcemente sul dente, allevierà il dolore.

Aglio : Potrebbe sembrare un rimedio un po fastidioso, ma davanti al dolore non si guarda in faccia a nessuno, e conviene in questo caso perchè per alleviare il dolore bisogna mettere uno spicchio d’aglio insieme ad un po’ di sale grosso sul dente dolente.

Cipolla : La cipolla è un ottimo antibatterico, quindi, per disinfettare la parte interessata, nonchè tutta la bocca, è utile tenere un pezzo di cipolla in bocca.

Assafetida : Il nome dice molto sulla peculiarità di questo prodotto che viene ricavato dalle radici di piante appartenenti alla famiglia del prezzemolo, il liquido resinoso presenta un sapore molto amaro e un odore non del tutto piacevole, ma è un rimedio formidabile per il mal di denti, basta utilizzarlo suldente per provare solievo.

Olio di chiodi di garofano : Un’altro rimedio naturale per alleviare il dolore è mettere qualche goccia di olio di chiodi di garofalo sul dente interessato, allevia il dolore.

Pepe : Non dovete condire alcuna pietanza, magari starnutirete, ma il dolore si allevierà: prendete del pepe in polvere e mescolatelo con del sale fino, dopodichè passatelo sul dente, proverete subito solievo.

Olio di origano : Grazie alle sue proprietà l’olio di origano scaturisce un attività antimicrobica, combattendo l’origine della carie.

Acqua e sale : Non è solo la famosa canzone di Adriano Celentano e Mina, ma anche un efficace rimedio contro il dolore ai denti, infatti, acqua e sale usato come colluttorio aiuta a curare l’infezione e ad eliminare il dolore. Fai degli accurati risciacqui ogni due ore e vedrai il dolore alleviarsi.

Liquore : Mi raccomando senza berlo, bisogna fare degli sciacqui con liquori forti come grappa e whisky, l’alcool anestetizza il dolore.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 2.6]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui