Macchina fotografica istantanea migliore: analogica o digitale? Offerta, quanto costa e guida alla scelta

0

L’attributo “vintage” fa sempre molto chic, tanto più quando l’oggetto ricorda i momenti dell’infanzia. Scopriamo come trovare la macchina fotografica istantanea migliore!

Quando pensiamo alla fotocamera istantanea ci viene in mente subito la Polaroid o la Kodak e quel click che ci permetteva di avere una foto immediata.

Dagli anni ’70 fino a metà degli anni ’90, infatti, la macchina fotografica istantanea produceva una stampa della foto su carta specifica qualche secondo dopo lo scatto.

L’arrivo delle machine digitali con la facilità d’uso e la possibilità di memorizzare centinaia di foto ha messo un po’ da parte le macchine fotografiche istantanee, relegandole a pochi collezionisti.

Il progresso tecnologico ha permesso di avere foto di qualità elevata a costi contenuti, ma le fotocamere istantanee continuano a essere i baluardi di una fotografia più magica, artistica e riflessiva.

Negli ultimi anni c’è stato il recupero della fotografia istantanea e la proposta delle macchine fotografiche istantanee ha affiancato quella delle macchine digitali.

Il problema è che la vasta offerta rende difficile scegliere la macchina fotografica istantanea migliore, specie in assenza di competenze e/o punti di riferimento.

Come trovare la macchina fotografica istantanea migliore

Non tutte le macchine fotografiche istantanee sono uguali e valutare alcune caratteristiche è il solo modo per trovare il modello migliore. Ecco come fare!

Tipologia

Le fotocamere istantanee in commercio possono essere distinte in due categorie: le macchine fotografiche istantanee analogiche e le macchine fotografiche istantanee digitali. Quale scegliere?

Da un lato i modelli analogici producono la foto subito dopo lo scatto grazie alla reazione della pellicola fotografica e regalano l’esperienza della fotografia istantanea appieno. Tuttavia non ammettono errori. Ancora oggi si parla di macchina fotografica Polaroid istantanea in onore dei primi modelli.

Dall’altro lato i modelli digitali sono più facili da usare perché vantano una memoria interna e un display che consentono di guardare la foto prima di stamparla. A volte sono dotate anche di Bluetooth o Wi-Fi.

Tutto dipende dall’esperienza di fotografia istantanea che si vuole vivere acquistando questo tipo di macchina fotografica.

Qualità delle immagini

In fase di scelta è necessario tener presente la qualità delle immagini che si possono ottenere: le foto devono essere nitide e bel sviluppate nei colori.

Diversamente dalle fotocamere digitali, però, la fotocamera istantanea non avrà mai la massima qualità delle immagini possibile.

Questo significa che sarebbe meglio optare per questo tipo di fotocamera soltanto per divertirsi con l’arte fotografica e fare un tuffo nel passato.

Definizione

La definizione dell’immagine viene determinata da una serie di elementi che vale la pena considerare in fase di scelta.

Nelle macchine fotografiche istantanee analogiche la qualità finale delle foto dipende dalla qualità della pellicola fotografica e dalla nitidezza dell’obiettivo.

Nel caso dei modelli digitali la presenza di un sensore di immagine in dotazione che supporta i Megapixel permette di scattare foto come si farebbe con macchine digitali, ma non sempre una risoluzione maggiore significa foto di qualità: molto dipende dal sensore e dalla nitidezza dell’obbiettivo.

Obbiettivo

La qualità delle foto dipende dalla nitidezza obiettivo, cioè l’elemento che inquadra e cattura il soggetto dello scatto.

Per capire la qualità dello scatto occorre considerare il valore f-stop, cioè il rapporto tra la lunghezza focale di un obbiettivo e il diametro del diaframma in cui entra una certa quantità di luce catturata nello scatto.

La massima da tenere a mente è semplice: più basso è il numero indicato e più grande sarà l’apertura dell’obbiettivo. Insomma catturerà più luce.

Supporto

Uno degli elementi da non sottovalutare mai quando si parla di fotografia istantanea è il supporto sul quale viene stampato lo scatto.

Da un lato i modelli analogici usano le pellicole auto sviluppanti per macchina fotografica istantanea che produce una foto completamente nera o bianca e compone lo scatto dopo la reazione chimica della pellicola alla luce.

Dall’altro lato i modelli digitali utilizzano una stampante integrata che riesce a imprimere lo scatto attraverso la reazione tra la carta chimica e il calore.

In entrambi i casi è necessario strizzare l’occhio al costo delle pellicola  o della carta fotografica a lungo termine (soprattutto se si intende usare la fotocamera istantanea frequentemente).

Formato

In fase di scelta occorre valutare anche il tipo di formato di pellicola o carta chimica supportato dalla macchina fotografica che fa foto istantanee.

Dai formati mini ai formati medi fino ai formati grandi: la scelta dipende dai gusti personali, ma è bene ricordare che a un formato più grande corrisponde una macchina più ingombrante e poco maneggevole.

Funzioni extra

Le macchine fotografiche istantanee hanno poche funzioni, ma alcuni extra possono renderle più performanti.

Per esempio, una macchina fotografica istantanea con schermo consente di osservare lo scatto sul display prima di stampare l’immagine e quindi di evitare sprechi di carta.

E ancora, le impostazioni di scatto permette di ottenere il meglio da qualunque scatto, evitando di perdere l’immagine.

La presenza di un flash in una macchina fotografica per foto istantanee permette di aumentare la quantità di luce nello scatto e quindi migliorare la qualità delle immagini.

Inoltre se si può inserire una microSD nei modelli digitali allora si avrà la possibilità di registrare gli scatti e scegliere quelli più belli da stampare.

Maneggevolezza

Non è difficile valutare la maneggevolezza della fotocamera istantanea: più grande è il modello di fotocamera e meno maneggevole sarà.

In questo caso sarebbe sempre meglio optare per modelli più leggeri e facili da gestire, ma non si dovrebbe mai barattare le dimensioni con la qualità delle immagini e il formato preferito.

Prezzo

Quanto costa la macchina fotografica istantanea?  Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca: si può scegliere una macchina fotografica istantanea economica da meno di 100 euro o una fotocamera istantanea performante da oltre 300 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su scelte inadatte è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Migliori macchine fotografiche istantanee su Amazon

Qual è la migliore macchina fotografica istantanea? La risposta dipende dalle esigenze personali: tipo di esperienza di fotografia istantanea, dimestichezza e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una macchina fotografica istantanea Unieuro, Expert, Euronics, Mediaworld e altri negozi specializzati oppure una macchina fotografica istantanea offerta online.

Il catalogo Amazon contiene alcune delle macchine fotografiche istantanee migliori in commercio accompagnate da informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi. Quanto costa il Polaroid? Si parte da circa 50 euro.

In base all’offerta del momento si può scegliere una macchina fotografica istantanea Polaroid, una macchina fotografica istantanea Fujifilm, una proposta Kodak di macchina fotografica istantanea e altre ancora.

Per facilitarvi la ricerca della migliore macchina fotografica istantanea su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Fujifilm Instax Mini 9 Flamingo Fotocamera Istantanea, 62 x 46 mm, Rosa
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un'ottima foto
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm
Fujifilm Instax 16654968 Mini 11 Camera, Blush Pink
  • Modalità Selfie: lente macro integrata nel corpo macchina per selfie e foto close-up di alta qualità. Scattare selfie istantanei non è mai stato così facile
  • Semplicità d’uso, qualità imbattibile: la fotocamera rileva automaticamente la luce ambientale e ottimizza l’esposizione automaticamente
  • Design cool e ricercato, comoda impugnatura, curato in ogni suo dettaglio, ideale per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la fotografia istantanea
  • Perfetta come idea regalo per comunioni, cresime, matrimoni, eventi, feste e viaggi è adatta a tutti coloro che vogliono divertirsi scattando istantanee
Offerta
Polaroid Now Fotocamera Istantanea i-Type - Nero - 9028
  • Polaroid Now Fotocamera Istantanea i-Type - Nero - 9028
Kodak Fotocamera digitale istantanea PRINTOMATIC, stampe a colori su carta fotografica zincata 2 «x3» con funzione Sticky-Back - Stampa istantanea delle memorie (blu)
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE - La fotocamera point-and-shoot Printomatic è dotata di un potente sensore da 5 megapixel e di un obiettivo grandangolare da 12.
  • VELOCE, FACILE E DIVERTENTE: con questo punto e questa velocità di scatto, puoi scattare una nuova foto mentre stampi quella precedente.
  • STAMPA ONE-STOP - La fotocamera Printomatic utilizza 2 x 3 pollici Kodak Carta fotografica zincata Le stampe sono durevoli, idrorepellenti e resistenti agli strappi.
  • DESIGN AFFASCINANTE - Il design compatto si adatta perfettamente alla tasca della camicia. Rendilo facile da portare ovunque. VALORE IMMEDIATO - La Printomatic è una fotocamera con slot per fissare una tracolla e inserire una scheda microSD. Nessuna porta USB inclusa
  • Per garantire la precisione del colore, la stampante della fotocamera deve essere calibrata correttamente inserendo il foglio di calibrazione del colore blu con il codice a barre rivolto verso il basso. Questo foglio ha un codice a barre univoco specifico per ogni confezione di carta. Fate quindi attenzione a non mescolare carta proveniente da confezioni diverse.
Offerta
KODAK Mini Shot 2 Retro 4PASS 2-in-1 Fotocamera Istantanea & Stampante Fotografica (5.3x8.6cm) + 8 Fogli, Giallo
  • Fotocamera Istantanea + Stampante Fotografica: Kodak Mini Shot 2Retro è una fotocamera digitale con stampante per foto integrate. In questo modo puoi stampare le tue foto o cancellarle una volta scattate. Grazie a questa fotocamera istantanea puoi anche stampare foto 5.3x8.6cm direttamente dalla galleria del tuo cellulare via Bluetooth. Kodak Mini Shot 2 Retro è compatibile con dispositivi Apple iPhone, iPad e Android.
  • Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica KODAK Mini Shot 2 Retro è l'opzione più economica per stampare da casa. Risparmi il 50% acquistando il pacchetto stampante più carta.
  • Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini Shot 2 Retro stampa foto impeccabili all'istante. La stampa avviene a strati attraverso un processo di laminazione che permette di avere foto impermeabili e a prova di impronte digitali. Le tue foto dureranno oltre 100 anni!
  • Due Formati: Puoi scegliere se stampare le foto con bordo o senza. Stampa con la stampante fotografica i tuoi ricordi con il bordo in modo che durino per sempre. Se preferisci foto di dimensioni maggiori stampale senza bordi.
  • App Ar: Tramite l'applicazione Kodak photo printer puoi stampare ovunque tu sia. Connetti la stampante per foto al tuo cellulare e sperimenta con divertenti funzioni di realtà aumentata e altre funzioni decorative come bellezza, filtri, cornici e altro ancora.
Offerta
KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS 2-in-1 Fotocamera Istantanea & Stampante Fotografica (7,6x7,6cm) + Pacchetto con 68 Fogli, Bianco
  • Fotocamera Istantanea + Stampante Fotografica: Kodak Mini Shot 3 Retro è una fotocamera digitale con stampante per foto integrate. In questo modo puoi stampare le tue foto o cancellarle una volta scattate. Grazie a questa fotocamera istantanea puoi anche stampare foto 7.6x7.6cm direttamente dalla galleria del tuo cellulare via Bluetooth. Kodak Mini Shot 3 Retro è compatibile con dispositivi Apple iPhone, iPad e Android.
  • Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica KODAK Mini Shot 3 Retro è l'opzione più economica per stampare da casa. Risparmi il 50% acquistando il pacchetto stampante più carta.
  • Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini Shot 3 Retro stampa foto impeccabili all'istante. La stampa avviene a strati attraverso un processo di laminazione che permette di avere foto impermeabili e a prova di impronte digitali. Le tue foto dureranno oltre 100 anni!
  • Due Formati: Puoi scegliere se stampare le foto con bordo o senza. Stampa con la stampante fotografica i tuoi ricordi con il bordo in modo che durino per sempre. Se preferisci foto di dimensioni maggiori stampale senza bordi.
  • App Ar: Tramite l'applicazione Kodak photo printer puoi stampare ovunque tu sia. Connetti la stampante per foto al tuo cellulare e sperimenta con divertenti funzioni di realtà aumentata e altre funzioni decorative come bellezza, filtri, cornici e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *