Macchie scure: Cause e rimedi

Le macchie scure sul viso sono un vero e proprio problema, sia femminile ma anche maschile, che colpisce maggiormente le persone di una certa età. Le macchie scure infatti, che tecnicamente vengono definite discromie cutanee, nascono in seguito ad una disfunzione della nostra epidermide,che con l’avanzare dell’età, tende ad essere più accentuata, ma non sempre sono legati all’età.

Cause principali

Come già detto, le macchie scure sul viso sono causa di una disfunzione della nostra epidermide, che non produce correttamente melanina. La melanina, come ben sapete, conferisce colore scuro alla pelle, quando viene esposta a luce solare (naturale o artificiale).Più la pelle sta esposta al sole,  maggiore è il rischio di bloccare la produzione di melanina e dar vita a macchie scure, sopratutto sul viso.Causa principale delle macchie scure è sicuramente il fattore età, ma non è l’unico motivo. Alla base vi possono essere anche squilibri ormonali, uso di farmaci, utilizzo di prodotti cosmetici non adeguati.

Rimedi

Per tentare di attenuare o meglio ancora, prevenire il problema, anzitutto bisogna imparare a proteggersi dal sole, quindi servono creme solari adatte alla nostra pelle, prima di esporsi al sole, e di non abusare delle lampade solari.Altra causa delle macchie solari è la cattiva alimentazione; Imparare a mangiare in modo sano e naturale,non solo fa bene al nostro organismo,ma previene anche le macchie scure.  Per non parlare poi dei cosmetici da usare. E’ bene sempre privilegiare creme antiossidanti, a base di vitamina A, Vitamina C, e Vitamina E.Una volta comparse, bisogna prenderne atto e tentare di risolvere il problema. Anzitutto la pelle vecchia ha bisogno di una pulizia, per eliminare le cellule vecchie e dar vita, attraverso un processo di esfoliazione a cellule nuove. Ma se ciò non  dovesse bastare, vista la profondità e la serità del problema, allora serve l’intervento di un dermatologo,che saprà sicuramente consigliare la soluzione specifica adatta.

Ad esempio tra i rimedi più comuni, vi è il siero schiarente, ma anche il peeling chimico, o ancora il laser. Insomma è bene, fin da subito non sottovalutare il problema e chiedere immediatamente consiglio ad un esperto in materia.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]