Macchie bianche sulla pelle

La pelle è sempre pronta ad attacchi virali di ogni genere per questo motivo, gli esperti del settore consigliano sempre di proteggerla in tutti i modi.

Avete mai avuto problemi di macchie bianche sulla pelle? Si tratta di un problema che può presentarsi in qualsiasi momento della vita e può avere caratteristiche davvero diverse. Possiamo rassicurarvi dicendovi che ovviamente non è un sintomo allarmante ma le cause possono essere molteplici, la prima per esempio è la vitiligine oppure problema antiestetici di varia natura.

A volte capita di vedere la comparsa improvvisa di queste macchie bianche su diverse zone del corpo, solitamente la colpa è di un fungo che provoca la pitiriasi versicolor, una micosi che dapprima si presenta con chiazze brune e poi arrivano le macchie bianche. Solitamente questo disturbo colpisce maggiormente il torace, le braccia, il collo e la schiena.

Per questo tipo di problema esistono dei farmaci apposta e delle pomate antifungine a uso topico. Nella maggior parte dei casi, la comparsa di macchie bianche è sintomo di vitiligine, ovvero una malattia della pelle che provoca lo scolorimento della pigmentazione cutanea, soprattutto delle mani, nei piedi e nella zona viso intorno agli occhi.

Per scoprire se le vostre macchie bianche sono prodotte dalla vitiligine, dovrete sottoporvi a un test effettuato con la Luce di Wood, solo in questo modo sarà possibile distinguere le macchie provocate dalla vitiligine da quelle provocate da qualsiasi altra patologia. In realtà non si può conoscere la causa che provoca questa malattia ma chi ne soffre può sottoporsi a sedute di fototerapia oppure utilizzare il laser.

Da non escludere le macchie bianche da ipomelanosi guttatta, questa è semplicemente una malattia dell’invecchiamento della pelle. Solitamente sono maggiormente soggette le donne in pre menopausa e il disturbo si manifesta principalmente durante il periodo estivo.

Infine chiedete una visita dermatologica per capire se le macchie della pelle bianche sono dei nevi acromatici, ovvero zone della pelle non pigmentate.

Per approfondimenti: Luce Pulsata per ringiovanimento cutaneo

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]