Home Alimentazione Maca peruviana, proprietà e benefici

Maca peruviana, proprietà e benefici

La maca peruviana, o maca delle Ande, può aiutare il nostro organismo a stare meglio. In antichità veniva impiegata per diversi scopi, ad esempio come elemento importante all’interno delle cerimonie a carattere religioso sulle Ande. Oppure come afrodisiaco. Naturalmente anche come alimento veniva consumata, per sostenere il corpo e offrire molto importanti benefici. Nel 1598 la maca peruviana era considerata un comune alimento delle popolazioni del Perù.

maca peruviana

Maca peruviana: sostanze nutritive

La maca peruviana contiene al suo interno diverse sostanze benefiche per il corpo umano. Tutti questi elementi sono concentrati principalmente nel tubero (la radice).

Ma cosa contiene al suo interno? Scopriamolo insieme:

  • Acqua
  • Fibre
  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati
  • Sali minerali (zinco, ferro, calcio, manganese, sodio, fosforo, potassio, iodio)
  • Vitamine (A, B, C, D, E)
  • Aminoacidi

Questo alimento contiene alte percentuali di aminoacidi, vitamine e sali minerali. Lo stesso si può dire delle fibre e dei carboidrati. Contiene al suo interno altre sostanze positive per la salute. In poche parole la sua composizione chimica la rende un ottimo alimento da inserire nel proprio regime alimentare. Ma prima deve essere consultato un medico, dato che non vi sono abbastanza notizie sugli effetti collaterali di questo alimento.

Descrizione della maca peruviana

La maca peruviana si presenta di piccole dimensioni, ha una forma rotonda e può ricordare una rapa. Il colore della maca varia dal giallo fino al rosso scuro.

Per quanto riguarda la sua lunghezza generalmente non supera i 14cm. Mentre il suo diamentro può raggiungere gli 8cm. La maca peruviana, ha foglie molto piccole e basali. Nasce nelle Ande che attraversano Perù e Bolivia. Nel periodo di fioritura possono essere ammirati i suoi fiori gialli e di piccole dimensioni.

Questa pianta è molto resistente, basta pensare che cresce ad altezze considerevoli, solitamente 2500 / 5000 metri di altitudine. La maca delle Ande resiste sia alla luce del sole che alle temperature che scendono sotto zero. Si adatta anche al terreno, ovvero arido oppure roccioso non fa differenza.

I benefici della maca peruviana

La maca peruviana in passato non era considerata quanto oggi. Fu nel 1980 che gli esperti cominciarono a prendere in considerazione l’importanza di questo alimento. Le proprietà della maca peruviana sono molte e possono migliorare lo stato di salute di un soggetto. Basta ovviamente farne un impego giusto e non eccessivo.

Quindi per riassumere brevemente ecco cose può offrire questo alimento al nostro organismo:

  • Aumenta le difese immunitarie. Maggiore difesa, meno rischi di malattie. Il contenuto di vitamine offre questo effetto positivo sul sistema immunitario. La semplice consumazione di tale alimento rende il corpo più forte verso batteri e virus.
  • Combatte i radicali liberi. Alcune sostanze (tra cui le vitamine) disponibili nella maca peruviana, possono aiutare il corpo nella lotta contro l’invecchimento cellulare. Consueguenza causata dai radicali liberi. Questi elementi dall’azione antiossidante, possono anche difendere da alcune malattie degenerative sempre causabili dai radicali liberi.
  • Anti-stress. Mangiare maca peruviana non solo migliora il sonno, riesce anche ad alleviare lo stress in un soggetto. Questo grazie ad alcune sostanze presenti al suo interno.
  • Combatte la stitichezza. Il contenuto di fibre di questo cibo è notevole. Facilita il transito intestinale, rende la massa fecale pià morbida e quindi più facile da espellere.
  • Contro l’anemia. Essendo ricco di ferro è un ottimo alleato per coloro che possiedano percentuali basse di questo minerale nel sangue.
  • Stimola la muscolatura. Indicato per gli sportivi dato che facilità l’aumento della massa muscolare. Il merito è degli aminoacidi presenti al suo interno.

Piccole curiosità sulla maca peruviana

La maca peruviana, una radice terapeutica la quale contiene al suo interno una gran varietà di sostanze positive per il corpo e la mente. Vediamo alcune curiosità in merito a questa specie di rapa peruviana:

  • In passato erano consapevoli delle qualità di questo alimento. Non è un caso che infatti veniva impiegato come energetico naturale. Inoltre si rivelava un forte afrodisiaco. Ed allo stesso tempo migliora la fertilità delle donne.
  • Secondo alcuni esperti, la maca peruviana, può alleviare molti sintomi legati al ciclo mestruale.
  • La maca peruviana è un remineralizzante naturale per l’organismo. Per cui sia durante la fase di allattamento che per quella della gravidanza, può essere integrata nel proprio regime alimentare. Basta comunque prima mettere al corrente uno specialista.

Maca peruviana: controindicazioni

Per il momento non sono stati riscontrati effetti collaterali o controindicazioni inerenti al consumo di questo alimento. Naturalmente prima di cominciare ad assumere quotidianamente tale radice consultare il proprio medico.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui