Home Bellezza Come lisciare i capelli in modo naturale

Come lisciare i capelli in modo naturale

I capelli lisci sono il sogno di tutte le donne che amano cambiare look continuamente ed essere sempre in ordine, un effetto che spesso si ricerca con trattamenti chimici oppure a suon di piastra lisciante. Fortunatamente esistono dei trattamenti per lisciare i capelli in modo naturale! Quali?

Come lisciare i capelli in modo naturale- foto paginainizio.com

I trattamenti aggressivi che restituiscono capelli perfettamente lisci come permanente liscia o piastra in realtà finiscono per rendere i capelli secchi, spezzati e più propensi alla caduta.

Quello che spesso si ignora è che esistono dei trattamenti per lisciare i capelli in modo naturale, piccoli stratagemmi che aiutano a ottenere lo stesso risultato senza causare danni irreparabili.

Lisciare i capelli in modo naturale

Capelli lisci- foto portalebenessere.com

Come lisciare i capelli senza piastra? Non resta che scoprire come avere i capelli lisci senza provocare danni difficili da riparare con altri prodotti appositamente formulati.

Latte di cocco e amido

Latte di cocco- foto blog.pianetadonna.it

Questa particolare formulazione sfrutta gli  acidi grassi essenziali presenti nel latte di cocco e le proprietà dell’amido per controllare l’effetto crespo, sigillare le cuticole e rafforzare il fusto dei capelli.

Ingredienti

  • 100 ml latte di cocco
  • 40 g amido
  • 20 g farina d’avena

Preparazione

Tutto quello che bisogna fare è mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una crema consistente e omogenea, applicare il composto sui capelli inumiditi dalle radici alle punte, lasciare in posa per circa 30 minuti e risciacquare.

I primi risultati apprezzabili arrivano dopo un po’ di applicazioni, solo a patto di aver ripetuto il trattamento almeno 3 volte alla settimana.

Banana, miele e latte

Miele- foto ok-salute.it

La maschera per lisciare i capelli in modo naturale a base di banana, miele e latte riesce a contrastare l’effetto dei “capelli elettrici”, la secchezza e la formazione delle doppie punte.

Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 50 g miele
  • 100 ml latte

Preparazione

È necessario tagliare a pezzi la banana matura e frullarla insieme a miele e latte per ottenere una crema lisciante densa che va applicata sui capelli umidi e lasciata in posa per 40 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua calda. Ripetere l’applicazione 3 volte a settimana.

Aloe Vera e olio d’oliva

Aloe Vera- foto linkedin.com

L’Aloe Vera e l’olio di oliva creano una combinazione lisciante che disciplina i capelli crespi, combatte la secchezza e tutti i problemi che alterano la bellezza della chioma come i danni da asciugacapelli e piastra.

Ingredienti

  • 100 g gel Aloe Vera
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di olio di rosmarino

Preparazione

In questo caso è necessario mescolare gli ingredienti nel frullatore per qualche minuto per ottenere una crema omogenea, applicare il prodotto sui capelli bagnati e lasciare agire per circa 30-40 minuti prima di risciacquare con acqua fredda e continuare il trattamento 3 volte alla settimana.

Latte di cocco e limone

Succo di limone- foto tuttogreen.it

La combinazione di latte di cocco e limone agisce come un trattamento naturale efficace per regolare il PH del cuoio capelluto, definire i capelli crespi e secchi e avere capelli lisci senza piastra.

Ingredienti

  • 100 ml latte di cocco
  • Succo di un limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Quello che bisogna fare è mescolare il succo di limone e il latte di cocco e aggiungere il cucchiaio di olio extravergine d’oliva per passare al trattamento vero e proprio.

È sufficiente distribuire il composto su tutta la lunghezza dei capelli, lasciare in posa per 30 minuti, risciacquare con acqua fredda e replicare l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

Impacco caldo all’olio di ricino e mandorle

Olio di mandorle- foto bellezza.pourfemme.it

Questo rimedio naturale per capelli dritti e lisci si costruisce con gli acidi grassi e le proteine dell’olio di ricino per rinforzare la fibra dei capelli e il potere lenitivo delle mandorle per attenuare l’irritazione del cuoio capelluto.

Ingredienti

  • 30g olio di ricino
  • 15 g olio di mandorle

Preparazione

Basta mescolare i due oli in un contenitore di ceramica, riscaldare al microonde per qualche secondo e applicare il composto tiepido su tutta la lunghezza dei capelli e lasciare agire per 40 minuti.

Dopo l’applicazione, i capelli vanno lavati come al solito e asciugati preferibilmente all’aria. Ripetere il trattamento al balsamo all’olio di ricino e mandorle 2 o 3 volte a settimana.

Farina di riso e uovo

Farina di riso- foto pontraders.wordpress.com

Questo trattamento naturale a base di farina di riso e albume di uovo assicura un’azione efficace contro l’eccesso di grasso, l’effetto crespo e le doppie punte.

I suoi composti nutrizionali rafforzano la radice del capello e contribuiscono a ottenere un liscio perfetto.

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • 50 g farina di riso

Preparazione

È sufficiente sbattere l’albume d’uovo e unirlo alla farina di riso e poi applicare il composto su tutta la testa inumidita.

Pettinare per qualche minuto, indossare una cuffia, lasciare agire per 30 minuti, lavare normalmente i capelli e ripetere il trattamento 2 volte a settimana può aiutare a dire addio ai capelli indisciplinati e crespi.

Latte, fragole e miele

Fragole- foto blog.giallozafferano.it

La combinazione di latte, fragole e mele non solo contribuisce a lisciare i capelli in modo naturale, ma lascia un buonissimo profumo di fragola.

Ingredienti

  • 250 ml latte
  • 50 g fragole
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Come preparare la maschera naturale lisciante? È sufficiente lavare le fragole, tagliarle a metà e frullarle insieme con  latte e miele.

Il composto profumato va applicato sui capelli umidi, lasciato in posa per 2 ore e tolto via prima di procedere con il normale lavaggio a base di shampoo e balsamo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui