Linguaggio del corpo: le scarpe che portiamo svelano i nostri segreti

Linguaggio del corpo: scarpe

Linguaggio del corpo: Molto spesso si tende a credere che l’unica forma di comunicazione che esista sia quella verbale, certamente la comunicazione verbale è la più evidente, è quella che ci hanno insegnato sin da bambini, ma vi è un altro tipo di comunicazione, che supera di gran lunga quella verbale e che riesce a sviscerare il nostro carattere: la comunicazione non verbale.
Che ci piaccia o no, tutti noi giornalmente comunichiamo costantemente qualcosa, lo facciamo sia quando siamo soli in casa, sia quando camminiamo in strada, sia quando facciamo la spesa al supermercato. Il linguaggio non verbale prescinde dalla nostra volontà comunicativa, è, infatti, un linguaggio istintivo che nella preistoria ci è servito per sopravvivere.

Linguaggio del corpo: Recenti ricerche in campo di comunicazione non verbale hanno scoperto che, oltre ai gesti e la mimica facciale, vi sono altri fattori che entrano in gioco nel linguaggio non verbale, uno di questi è l’abbigliamento. Dall’abbigliamento di una persona si possono capire tantissime cose, si può ad esempio capire la posizione sociale che occupa, i gusti in quanto a colori e delicatezza dei tessuti, si può addirittura sapere molto del suo carattere.

LINGUAGGIO DEL CORPO: DIMMI CHE SCARPE PORTI E TI DIRÒ CHI SEI

Linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo: Un recente studio pubblicato sul Journal of Research in Personality ha messo alla luce quanto si possa capire di una persona solo analizzando le scarpe che indossa.
Osservando le scarpe si possono scoprire informazioni quali: l’età, il ceto sociale, il carattere, e il rapporto che si ha con gli altri. Tutti questi fattori solo ed esclusivamente osservando attentamente le scarpe che un’altra persona indossa.
La ricerca ha tutta l’aria di un qualcosa di estremamente serio, sono state sottoposte diversi tipi di scarpe ad un gruppo di volontari per alcuni mesi, i partecipanti dovevano poi compilare un questionario indicando le caratteristiche della persona che potesse indossare le scarpe esaminate. Nel questionario vi erano domande molto dettagliate, si chiedeva, ad esempio, di indicare la possibile età ed il ceto sociale di chi poteva indossare le varie calzature.

Dalla ricerca vengono fuori numeri molto interessanti, dalle scarpe indossate si può, infatti, capire il carattere della persona. Ad esempio chi indossa scarpe di forma netta, precisa e lineare, ha, molto probabilmente, un carattere socievole, al contrario, scarpe pesanti denotano una propensione ai rapporti sociali molto minore.
L’eleganza e lo stile delle scarpe in fine denotano sia il ceto sociale e, quindi, il reddito, sia il sesso di una persona, quindi, il grado di femminilità o mascolinità. La conclusione della ricerca ed i dati elaborati portano a conclusioni certe: dalle scarpe di una persona si possono conoscere molti aspetti del suo carattere, del suo reddito e della sua predisposizione al rapporto con gli altri.

Leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 2]