Lezione di step coreografico: didattica, passi e benefici

Se vi state ancora chiedendo qual è l’esercizio giusto per bruciare calorie allora dovreste pensare allo step coreografico, un’attività che unisce le proprietà dell’aerobica e della corsa attraverso salti e affondi a ritmo di musica.

Step coreografico- foto youtube.com

In principio lo step si qualifica come un’attività aerobica che viene eseguita su una piattaforma chiamata step, variabile in altezza. Lo stepper fa dimagrire nella misura in cui offre un’attività di basso impatto e un impulso stimolante!

Molte palestre propongono lezioni di step coreografico, un esercizio aerobico che sfrutta lo step per dimagrire allo scopo di creare coreografie capaci di allenare i grandi gruppi muscolari.

La natura ritmica dello step choreography consente di allenare cuore, polmoni e sistema cardiovascolare e di fornire ossigeno in modo più rapido ed efficiente.

In pratica quando il muscolo cardiaco riesce a pompare una quantità maggiore di sangue a ogni battito riduce di fatto il numero di battiti necessari a trasportare ossigeno in ogni parte del corpo.

Questo significa che una persona a livello aerobico allenata può lavorare a lungo e ottenere un recupero più rapido al termine della sessione.

Lezioni di step coreografico

Lo step choreography si presenta come una disciplina divertente ed efficace per bruciare calorie e potenziare i muscoli.

Tutto quello che bisogna fare per praticare step coreografico e ottenere benefici apprezzabili è ballare a ritmi veloci sopra uno step, correre e creare una coreografia per bruciare dalle 450 alle 800 Kcal.

Come viene costruita una lezione di step coreografico?

  • Fase I – Riscaldamento di 15 minuti per sollecitare i muscoli ed evitare strappi o contratture.
  • Fase II – Ben 45 minuti di ballo sullo step con affondi, salti e giri.
  • Fase III – Tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali rigorosamente sullo step.

Lo step choreography, rispetto allo step standard, si mostra una disciplina più dinamica che richiede un maggiore aumento della frequenza cardiaca e introduce alti impatti, bassi impatti e controtempi.

La coreografia rappresenta la parte più divertente allo stesso tempo il cuore pulsante dello step coreografico. I passi e le mosse che la costruiscono vengono cronometrati in un insieme di 32 battiti per creare un modello da ripetere in maniera contraria e di durata diversa.

Tipi di corsi di step coreografico

I corsi di step coreografico possono essere suddivisi per classi di livello: step choreography livello base con mosse basilari legate insieme da una sequenza e step coreografico avanzato con elementi di danza per creare una coreografia più avanzata.

Il costo dei corsi di step coreografico vari in virtù della struttura scelta e della cadenza settimanale del corso che si inizia a frequentare.

L’attività aerobica è consigliata a tutti, uomini e donne di qualsiasi età, co l’unica precauzione per chi soffre di mal di schiena o traumi correlati (ernia al disco, problemi alle caviglie o ginocchia e tendiniti fragili).

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato