Lenti a contatto colorate graduate e non graduate: cosa sapere, prezzo e come trovare le migliori

Le lenti a contatto correggono i problemi visivi ed evitano l’uso degli occhiali ingombranti, scomodi e antiestetici. Ma possono fare di più! Scopriamole come scegliere le lenti a contatto colorate migliori!

Gli occhiali da vista tendono a correggere la miopia, l’astigmatismo e la presbiopia offrendo una visione corretta, ma potrebbero rivelarsi troppo scomodi, pesanti, ingombranti e antiestetici.

Le lenti a contatto rappresentano una soluzione alternativa comoda e veloce per gestire i problemi visivi. Inoltre offrono una visione a 360 gradi senza limitazioni e impatti estetici.

L’arrivo delle lenti a contatto colorate graduate offre qualcosa in più rispetto alle lenti a contatto correttive e alle lenti a contatto colorate non graduate: correggono i problemi visivi e cambiano l’aspetto dell’iride.

In commercio esistono tantissime tipologie di lenti a contatto colorate e tale varietà rende difficile trovare il prodotto giusto in assenza di punti di riferimento.

Perché usare le lenti a contatto colorate?

Quando si parla di lenti a contatto colorate si deve fare riferimento alle lenti a contatto graduate colorate e le lenti a contatto colorate non graduate. Qual è la differenza?

Le prime sono lenti che correggono il deficit visivo e donano un aspetto diverso all’iride mentre le seconde hanno il compito di cambiare il colore degli occhi. Per il resto sono uguali alle normali lenti a contatto.

Perché usarle? Cambiano il colore dell’iride, uniformano il colore degli occhi, donano un tocco di stravaganza e rendono il colore nature più intenso.

Ma quanto durano le lenti a contatto colorate? Dipende dal tipo, visto che ci sono le lenti a contatto colorate giornaliere usa e getta, le lenti a contatto colorate mensili e le lenti a contatto colorate annuali.

Come scegliere le lenti a contatto colorate migliori

Non tutte le lenti a contatto colorate sono uguali e valutare alcune caratteristiche può aiutare a fare la scelta giusta. Ecco cosa tenere a mente!

Tipologia

Il primo fattore da considerare in fase di scelta è la tipologia delle lenti a contatto colorate: opache o intensificanti?

Le lenti opache arrestano il passaggio della luce naturale e mettono il colore della lente in primo piano rispetto al colore naturale degli occhi. In pratica chi ha gli occhi scuri potrà sfoggiare una tonalità chiara.

Al contrario le lenti intensificanti accentuano il colore degli occhi grazie alla loro natura traslucida e alla loro capacità di interagire con la luce naturale, cambiando il colore leggermente senza stravolgerlo. Cioè gli occhi marroni non diventeranno blu o verdi, ma assumeranno un colore marrone-nocciola intenso.

Incarnato

La scelta delle lenti colorate deve prendere in considerazione il match di colori tra il colore degli occhi desiderato e l’incarnato.

Il cambiamento del colore dell’iride non dovrebbe stravolgere lo sguardo perché altrimenti si rischia di creare un pasticcio.

In tal senso sarebbe meglio scegliere lenti a contatto opache blu, griglio e viola oppure osare con nuance vivaci come l’ametista o il turchese in caso di incarnato con sottotono freddo.

Chi ha la pelle con un sottotono neutro può cambiare continuamente il colore degli occhi con risultati eccezionali. Dal marrone al verde fino ad arrivare al viola: nulla striderà.

Al contrario le persone con un incarnato dal sottotono caldo dovrebbero optare per lenti a contatto di colore marrone, nocciola, miele o azzurro: creano contrasto, ma non stonano.

Capelli

A fare la differenza c’è anche il colore dei capelli dell’utilizzatore. L’obiettivo è non esagerare con il match di colori.

Per esempio, le lenti nocciola e marroni si abbinano perfettamente e giocano con la gamma dei marroni in caso di capelli castani. Va bene anche il blu se si desidera cambiare.

Il verde si sposa con i capelli rossi: le lenti a contatto colorate verdi naturali sono perfette per i capelli rosso scuro mentre le lenti verde intenso sono ideali per i capelli rosso chiaro. Anche in questo caso vanno bene le lenti blu.

Chi ha i capelli biondi può pensare a lenti a contatto colorate marrone, cioccolato o nero, ma anche a colori più chiari come il grigio. Ovviamente vanno bene anche il blu e il verde.

Effetti particolari

In commercio esistono anche le lenti con effetti particolari, quelle adatte alle occasioni speciali e alle feste particolari come Carnevale e Halloween.

Tra quelle più apprezzate ci sono le lenti con effetto vampiro (lenti a contatto colorate rosse, rosse con strisce nere o pupille dilatate), le lenti con effetto zombie (bianche con pupilla nera), le lenti con effetto alieno (coprono tutto l’occhio) e le lenti con effetto felino (portano la pupilla più in alto e colorano gli occhi di verde, giallo o motivi animalier).

Per quanto riguarda le lenti colorate con effetti divertenti ci sono quelle fluorescenti e quelle a spirale ispirate agli anime e alle serie televisive.

Dimensioni

In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio alle dimensioni delle lenti a contatto rispetto alla curvatura dell’occhio e al diametro.

Per questo è necessario valutare la curvatura dell’occhio (BC) in base ai propri occhi, tenendo a mente che più alto sarà il valore e più piatte saranno le lenti.

Tuttavia anche la quota acqua contenuta può influenzare il livello di curvatura della lente, anche se in linea di massima le lenti con 36-70% di acqua risultano più flessibili e assicurano un comfort maggiore.

Per regolarsi con il diametro, invece, è sufficiente restare sui 14 millimetri per essere sicuri che le lenti copriranno l’iride.

Manutenzione

Le lenti a contatto colorate graduate per miopia e astigmatismo o estetiche richiedono una manutenzione molto scrupolosa se si tratta di lenti a contatto colorate annuali o mensili.

In questo caso è bene avere a disposizione un contenitore portalenti, una soluzione disinfettante per pulirle e una soluzione salina per sciacquarle.

Non curarsi di questo aspetto in fase di scelta significa lasciare aperta la porta a irritazioni, secchezza e infezioni.

Prezzo

Le lenti a contatto colorate hanno un prezzo variabile a seconda delle caratteristiche, degli accessori in dotazione e della marca.

Quanto costano le lenti a contatto colorate? Si va da 10-15 euro per le lenti a contatto colorate non graduate usa e getta ai 20-30 euro delle lenti a contatto da vista colorate mensili fino a 100 euro per le lenti a contatto colorate con effetto particolare e realistico.

Per risparmiare e non ripiegare su lenti a contatto colorate di scarsa qualità è possibile valutare le proposte online.

Migliori lenti a contatto colorate su Amazon

Quali sono le lenti a contatto colorate migliori? Semplicemente le lenti che per caratteristiche e prezzo soddisfano le esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di lenti a contatto colorate nei negozi di ottica oppure online.

Amazon offre le migliori lenti a contatto colorate in commercio corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori lenti a contatto colorate su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

1 coppia,3 mesi, morbide, Halloween lenti a contatto, bianco Manson, vampiri, zombie,
  • Disfraces de Halloween, leche de látex, dientes de vampiro,
  • LA TROVATA ASSOLUTA per IL TUO HORROR Party
GLAMLENS Lenti a contatto colorate grigio Jasmi Grey - mensili - con porta lenti a contatto -grigie naturali in silicone idrogel - 2 pezzi - DIA 14.0 - senza correzione 0.00 diottrie lente a contatto
  • MeralenS presenta la nuova serie GLAMLENS. Le nostre lenti a contatto a colori Jasmine Green sono adatte per gli occhi scuri e gli occhi chiari grazie ad un nuovo processo di stampa e le coprono molto fortemente
  • GLAMLENS è un nuovo marchio premium per lenti a contatto in silicone idrogel colorato di alta qualità. Si consiglia di bagnare le lenti a contatto con il proprio liquido per lenti a contatto prima del primo utilizzo
  • Le lenti a contatto a colori GLAMLENS Jasmine hanno un'opacità assoluta ma naturale, indipendentemente dal colore degli occhi
  • Le lenti color Jasmine sono opache per ogni colore dell'occhio - sia chiaro che scuro/marrone; adatte per occhi grandi e piccoli - ideali per uno sguardo particolarmente naturale
  • Lenti a contatto a colori morbide senza prescrizione medica, diametro: 14,00 mm, raggio di curvatura: 8,60°, contenuto d'acqua 40%, 60% silicone idrogel terpolimero può essere utilizzato fino a tre mesi, 2 lenti a contatto sono fornite con custodia per lenti a contatto nel set e nelle istruzioni per l'uso
Meralens Lenti a Contatto Colorate Lupo Rossa rosse Red Flower Lenses - con porta lenti a contatto - ideali per Manga Anime Halloween Demone Vampiro – Durata 1 Anno - 1 Coppia senza correzione
  • Massima qualità: Lenti a contatto colorate / motivo lenti a contatto prodotto di marca / qualità del marchio Funnylens adatto ad ogni costume di Halloween e di carnevale.
  • Vantaggi: Istruzioni per l'uso dettagliate in diverse lingue + custodia gratuita per lenti a contatto + video tutorial + 10 anni di esperienza MeralenS / Funnylens
  • Super effetto: lenti con motivi estremamente inquietanti Fun Crazy Set per il tuo travestimento da vampiro, zombie, demone, fantasma, lupo mannaro, volturi, cosplay, manga, sharingan - o semplicemente per la prossima festa di Halloween con o senza trucco.
  • Universalmente adatto: opaco per ogni colore degli occhi - chiaro e scuro/marrone; applicabile per occhi grandi e piccoli - più adatto come costume da orrore / travestimento.
  • Valori: lenti a contatto morbide senza spessore: 0,0 diottrie; : diametro: 14,0mm, raggio di curvatura: 8,60°, contenuto d'acqua: 45%, lenti annuali, cioè applicabili per 12 mesi con il porta lenti a contatto.
SUMITA Color Perfect (Grigio Sterling) Lenti a Contatto Colorate, Lenti a Contatto Mensili, morbide, durata di 1 mese,Proteggono gli occhi dai raggi UV, Non Graduate, Made in Corea
  • 🔝COLOR PERFECT utilizza AST (Advanced Sandwiching Technology), diversamente dalle altre lenti dove il colore viene stampato all’interno delle lenti. Questa tecnologia avanzata permette al colore di essere sigillato all’interno, proteggendo quindi l’iride. Queste lenti a contatto sono morbide e contengono il 38% d’acqua che trattiene il liquido al loro interno per consentire una migliore traspirabilità alla superficie dell’occhio.
  • 📦 A casa riceverete una bellissima scatola con all'interno le Lenti Color Perfect (Colore Grigio Sterling), le lenti a contatto Sumita Cosmetic sono destinate all'uso giornaliero fino a un massimo di 1 mese. Le lenti COLOR PERFECT intensificano il colore natuale dell’iride, proteggono gli occhi dai raggi nocivi UV; Bloccano l’85% dei raggi UV-A e il 98% dei raggi UV-B. Curva Base 8.6mm Diametro Lente 14.2mm.
  • ✅ QUALITA' PREMIUM unisce la precisione scientifica alla nostra passione per sbloccare nuovi modi per migliorare l'eleganza e la bellezza di chiunque. Le nostre lenti a contatto a colori di alta qualità e all'avanguardia sono state sapientemente progettate per adattarsi ai contorni naturali dell'occhio e sono disponibili in 12 straordinarie tonalità che convertono anche gli occhi più scuri in tonalità dall'aspetto autentico, ma espressivamente brillante.
  • SUMITA️ Un marchio di nicchia, sviluppato appositamente per occhi e sopracciglia. Presentazione della nuova migliore amica della donna moderna. La nostra lussuosa collezione combina ricchi pigmenti e abbigliamento infinito per creare un'esperienza senza pari. Trovi Sumita presso i rivenditori di fascia alta, i saloni di qualità e le spa di tutto il mondo. La nostra missione è quella di ispirare ogni donna ad essere audace, bella e iconica.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI Le informazioni fornite qui di seguito sono essenziali per l'uso sicuro ed efficace delle lenti a contatto morbide. Le lenti a contatto Sumita Cosmetic sono destinate all'uso giornaliero fino a un massimo di 1 mese. Rimuovere le lenti a contatto prima di andare a letto. Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per poter risolvere qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Siamo disponibili 7 giorni su 7 e 24 ore
GLAMLENS Lenti a contatto colorate Jasmine Light Blue Jasmin - azzurre - mensili - con porta lenti a contatto -blu naturali in silicone idrogel - 2 pezzi - DIA 14.0 - senza correzione 0.00 diottrie
  • MeralenS presenta la nuova serie GLAMLENS. Le nostre lenti a contatto a colori sono adatte per gli occhi scuri e gli occhi chiari grazie ad un nuovo processo di stampa e le coprono molto fortemente
  • GLAMLENS è un nuovo marchio premium per lenti a contatto in silicone idrogel colorato di alta qualità. Si consiglia di bagnare le lenti a contatto con il proprio liquido per lenti a contatto prima del primo utilizzo
  • Le lenti a contatto a colori GLAMLENS hanno un'opacità assoluta ma naturale, indipendentemente dal colore degli occhi
  • Le lenti color sono opache per ogni colore dell'occhio - sia chiaro che scuro/verde; adatte per occhi grandi e piccoli - ideali per uno sguardo particolarmente naturale
  • Lenti a contatto a colori morbide senza prescrizione medica, diametro: 14,00 mm, raggio di curvatura: 8.60°, contenuto d'acqua 40%, 60% silicone idrogel terpolimero può essere utilizzato fino a tre mesi, 2 lenti a contatto sono fornite con custodia per lenti a contatto nel set e nelle istruzioni per l'uso
GLAMLENS Lenti a contatto colorate Keira Blue - azzurre - mensili - con porta lenti a contatto -blu naturali in silicone idrogel - 2 pezzi - DIA 14.2 - senza correzione 0.00 diottrie lente a contatto…
  • MeralenS presenta la nuova serie GLAMLENS. Le nostre lenti a contatto a colori Keira sono adatte per gli occhi scuri e gli occhi chiari grazie ad un nuovo processo di stampa e le coprono molto fortemente
  • GLAMLENS è un nuovo marchio premium per lenti a contatto in silicone idrogel colorato di alta qualità. Si consiglia di bagnare le lenti a contatto con il proprio liquido per lenti a contatto prima del primo utilizzo
  • Le lenti a contatto a colori GLAMLENS Keira hanno un'opacità assoluta ma naturale, indipendentemente dal colore degli occhi
  • Le lenti color Keira sono opache per ogni colore dell'occhio - sia chiaro che scuro/marrone; adatte per occhi grandi e piccoli - ideali per uno sguardo particolarmente naturale
  • Lenti a contatto a colori morbide senza prescrizione medica, diametro: 14,20 mm, raggio di curvatura: 8,70°, contenuto d'acqua 40%, 60% silicone idrogel terpolimero può essere utilizzato fino a tre mesi, 2 lenti a contatto sono fornite con custodia per lenti a contatto nel set e nelle istruzioni per l'uso
GLAMLENS Lenti a contatto colorate verdi Light Green - mensili - con porta lenti a contatto - verde naturali in silicone idrogel - 2 pezzi - DIA 14.0 - senza correzione 0.00 diottrie lente a contatto
  • MeralenS presenta la nuova serie GLAMLENS. Le nostre lenti a contatto a colori Jasmine Green sono adatte per gli occhi scuri e gli occhi chiari grazie ad un nuovo processo di stampa e le coprono molto fortemente
  • GLAMLENS è un nuovo marchio premium per lenti a contatto in silicone idrogel colorato di alta qualità. Si consiglia di bagnare le lenti a contatto con il proprio liquido per lenti a contatto prima del primo utilizzo
  • Le lenti a contatto a colori GLAMLENS Jasmine hanno un'opacità assoluta ma naturale, indipendentemente dal colore degli occhi
  • Le lenti color Jasmine sono opache per ogni colore dell'occhio - sia chiaro che scuro/marrone; adatte per occhi grandi e piccoli - ideali per uno sguardo particolarmente naturale
  • Lenti a contatto a colori morbide senza prescrizione medica, diametro: 14,00 mm, raggio di curvatura: 8,60°, contenuto d'acqua 40%, 60% silicone idrogel terpolimero può essere utilizzato fino a tre mesi, 2 lenti a contatto sono fornite con custodia per lenti a contatto nel set e nelle istruzioni per l'uso
Offerta
Verde Elfo Lenti a Contatto Colorate Verdi Intenso per Cosplay Larp Halloween Costume, morbide, Non corrette Modello: Green Elfe
  • Lenti a contatto spaventosi verde elfo costume, senza diottrie
  • Utilizzabile per 3 mesi, Contenuto di acqua del 45%
  • Due lenti a contatto colorate verde per halloween costume + custodia per lenti gratis
  • Perfetto per completare il tuo costume / trucco mostro, costumi cosplay e larp
  • Diametro (DIA): 14,00 mm Curva Base (BC): 8.60 mm
Lenti a contatto blu naturali e molto coprenti SILIKON COMFORT NEWNESS colorato Viola Blue + contenitore di GLAMLENS - 1 paio (2 pezzi) - DIA 14.50 - senza correzione 0.00 diottrie
  • MeralenS presenta la nuova serie GLAMLENS. Le nostre lenti a contatto a colori Viola sono adatte per gli occhi scuri e gli occhi chiari grazie ad un nuovo processo di stampa e le coprono molto fortemente
  • GLAMLENS è un nuovo marchio premium per lenti a contatto in silicone idrogel colorato di alta qualità. Si consiglia di bagnare le lenti a contatto con il proprio liquido per lenti a contatto prima del primo utilizzo
  • Le lenti a contatto a colori GLAMLENS Viola hanno un'opacità assoluta ma naturale, indipendentemente dal colore degli occhi
  • Le lenti color Viola sono opache per ogni colore dell'occhio - sia chiaro che scuro/marrone; adatte per occhi grandi e piccoli - ideali per uno sguardo particolarmente naturale
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato