Home Rumors Le migliori ricette per depurare l’organismo dopo le feste

Le migliori ricette per depurare l’organismo dopo le feste

Le feste sono diventate sinonimo di libertà e ore piccole, momenti in cui si esagera a tavola e si fa tardi in compagnia. Per fortuna vi sono numerose ricette per depurare l’organismo che promettono di liberare il corpo dalle tossine e ritornare alla normalità.

Le migliori ricette per depurare l’organismo dopo le feste- foto stile.it

Sostanzialmente una dieta depurativa consiste nel consumare per qualche giorno molta acqua, frutta e verdura, evitando piatti elaborati, fritti e grassi ma senza rinunciare al gusto. È indispensabile ritrovare l’energia giusta per affrontare la routine quotidiana, migliorare la funzionalità dell’organismo e perdere qualche chilo di troppo.

Non bisogna dimenticare che ritornare a un regime sano ed bilanciato non può essere l’unico strumento per depurare il corpo e tornare in forma. L’attività fisica è conditio sine qua non per stabilire uno stile di vita equilibrato. È possibile iniziare con una semplice scampagnata, una passeggiata in bici o una faticosa salita per garantire al corpo benefici e ritornare in forma.

Non resta che scoprire alcune ricette per depurare l’organismo e qualche piatto detox per rimettersi in forma dopo gli eccessi delle feste e tornare velocemente alla normalità.

Ricette per depurare l’organismo: Zuppa di broccoli e spinaci

Ricette per depurare l’organismo: broccoli e spinaci- foto gustosano.eu

Basteranno solo 500 grammi di broccoli, 150 grammi di spinaci, 1 patata, 750 ml di brodo vegetale, ½ cipolla, sale, pepe ed erbe aromatiche per dar vita a un delizioso piatto per due. Come? Mondare e affettare i broccoli, spezzettare gli spinaci e cuocerli nel brodo vegetale insieme a cipolla, cubetti di patata ed erbe aromatiche. Una volta ammorbidito il tutto non bisogna far altro che frullare in modo grossolano con il frullatore a immersione.

Muesli integrale

Come iniziare al meglio la giornata- foto parents.com

La colazione resta sempre e comunque il modo giusto per iniziare la giornata. Frutta fresca, una tazza di muesli integrale (fiocchi d’avena integrali, uvetta sultanina, mandorle, nocciole e semi di girasole) e latte vegetale rappresentano un ottimo carburante e il punto di partenza per tornare a un regime alimentare sano.

Purea di zucca

Crema di zucca- foto ricettecrudiste.it

Una purea di zucca, guarnita con zenzero tritato e semi di finocchio, può essere utilizzata sia come contorno che come delizioso piatto principale. Sarà sufficiente cuocere la zucca al forno o al vapore, fare ammorbidire la polpa, frullarla o schiacciarla con i rebbi di una forchetta e condire con olio extravergine di oliva e spezie a piacere.

Insalata di cavolo rosso

Piatto benefico: insalata cavolo rosso- foto lacucinaitaliana.it

Tra i numerosi ingredienti che danno vita a ricette per depurare l’organismo, il cavolo rosso si presenta come un alimento depurativo e ricco di antiossidanti, la base perfetta per dare vita a una gustosa e benefica insalata. Non serve altro che prendere un cavolo rosso, tagliarlo a listarelle sottili e arricchire l’insalata con chicchi di melograno, carote e mandorle tritate, magari condendola con un filo di olio extravergine di oliva e del succo di arancia.

Zuppa di carote e zenzero

Vellutata carote e zenzero- foto trashic.com

Carote e zenzero creano una combinazione davvero sorprendente sia dal punto di vita del gusto che sotto il profilo nutritivo.

È necessario cuocere 600 grammi di carote, 2 cipolle di media grandezza (pelate e affettate), 1 spicchio d’aglio tritato e 1 cucchiaino di zenzero fresco sminuzzato o ½ cucchiaino di zenzero in polvere in 1 litro di brodo vegetale, fare ammorbidire le verdure, prelevare un paio di mestoli per creare la giusta densità e frullare tutto con un frullatore a immersione, senza dimenticare di condire con 2 cucchiai d’olio extravergine, ½ cucchiaino di curry in polvere, sale marino integrale e pepe.

Frullato al succo di melograno

Succo di melagrana- foto spigoloso.com

La preparazione del frullato al melograno è semplice, basta spremere i frutti con il normale spremiagrumi, unire il succo ottenuto nel bicchiere del frullatore, aggiungere 1 banana tagliata a fettine, 125 g di yogurt vegetale al naturale e 100 grammi di mela o di frutti di bosco e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

Insalata di quinoa e zucca

Insalata di quinoa e zucca- foto nuovaterra.net

È possibile realizzare una pietanza a base di quinoa e zucca da gustare come insalata o come primo piatto sia caldo che freddo. Non bisognerà far altro che cuocere 320 g di quinoa in acqua bollente e salata, saltare in padella 4 fettine di zucca tagliate a spicchi, 1 panetto da 125 grammi di tofu tagliato a cubetti e 2 o 3 foglie di cavolo a listarelle e condire la quinoa insieme a dell’olio extravergine.

Zuppa di barbabietole o borscht

Borscht: ricette per depurare l’organismo- foto star.it

Le proprietà depurative della barbabietola diventano protagoniste assolute di una zuppa di barbabietole da gustare sia calda che fredda. Cosa occorre per questa particolare ricetta per depurare l’organismo? Barbabietole rosse, cavolo verde, cipolle, sedano, timo e succo di limone.

Macedonia di frutta

Composta di frutta di stagione e ricette per depurare l’organismo- foto lorenzovinci.it

Come non concludere il pasto con una macedonia di frutta di stagione? La commistione di consistenze, sapori, odori e colori creano un piatto bello, profumato e ricco di proprietà. Basta prendere la frutta di stagione, aggiungere della frutta secca o essiccata (datteri, uvetta, noci, nocciole e mandorle) e gustare la forza della natura.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui