Home Rumors Le macchine da caffé per un espresso perfetto

Le macchine da caffé per un espresso perfetto

Che tu sia d’accordo o meno, la perfetta tazza di caffè deve essere servita forte e nera, senza soccombere alle delizie offerte dallo zucchero e dalla panna, e le macchine da caffè ti aiuteranno a realizzarlo. Se sei un purista e ami controllare direttamente le cose, sicuramente preferirai una macchina da caffè manuale per realizzare il tuo espresso ogni volta che ne avrai voglia inserendoci direttamente il caffè acquistato in busta. Certamente questo tipo di macchinetta non costa tanto, è semplice da utilizzare, può essere adoperato con qualsiasi tipo di caffè e una volta acquistato, non implica spese o costi aggiuntivi.

Altrimenti, se lo preferisci, puoi lasciarti tentare dalle meraviglie della tecnologia moderna, acquistare dei chicchi di caffè, lasciare che la macchina li macini e eroghi il caffè secondo il tuo gusto personale. Più facile ancora … perché non tuffarsi nei sapori caldi ed intensi di una delle più recenti macchine da caffè in cialde? Ma andiamo per ordine e definiamo delle fasi che aiuteranno la tua scelta in fatto di macchine da caffè.

Fase 1 – Espresso o non Espresso
Il primo passo per la scelta della macchina per il caffè è quello di decidere se si preferisce una macchina per espresso o di altro tipo (filtro, caffettiera, ecc .).

Fase 2 – Macchine per caffè espresso automatiche o manuali

Se dopo aver letto la fase 1 hai deciso che una macchina per l’espresso si adatta meglio a te, il passo successivo è quello di scegliere il tipo di macchina per caffè espresso. Deve essere manuale o automatica? Deve utilizzare il vapore o il metodo della pompa di estrazione?

Macchine a Pistone o manuali

Si tratta di una macchina per espresso di vecchio stile che richiede all’utente di applicare una quantità ragionevole di forza per abbassare manualmente una leva e forzare l’acqua attraverso la pompa (metodo di estrazione manuale).

Macchine per espresso semi- automatiche

Si tratta di macchine elettriche con la pompa di estrazione dell’acqua automatizzata. Il resto del processo, tra cui l’aggiunta del caffè, l’aggiunta di acqua, l’arresto e l’avvio della pompa (con la semplice pressione di un tasto) e la pulizia del filtro è manuale.

Macchine da espresso automatiche

Si tratta anche in questo caso di macchine con la pompa di estrazione automatizzata dell’acqua. A differenza delle semi-automatiche, l’utente non controlla l’estrazione, che rimane del tutto automatica (può solo essere pre – impostata dall’utente). È il caso, ad esempio, delle macchine a cialde. Il caffè realizzato con queste macchine è di ottima qualità e ciò è importante, soprattutto, quando l’utente è molto esigente circa la qualità del caffè. Tuttavia, le cialde hanno un costo maggiore rispetto al caffè macinato in busta, ed inoltre, le macchine da caffè per cialde necessitano di una maggiore manutenzione per ridurre al minimo la calcificazione della macchina.

Queste macchine sono solitamente di piccole dimensioni, a prezzi accessibili e dotate di un montalatte per preparare il cappuccino.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui