Home Rumors Le 17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza

Le 17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza

Ogni anno circa cinque milioni di italiani sono costretti a letto dall’influenza e tentano di gestire la situazione con sciroppi, compresse, supposte e aerosol. Ma non sono le uniche soluzioni possibili. Oggi scopriamo le migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza!

Raffreddore e influenza- foto momshub.co

L’influenza è una malattia infettiva che coinvolge le vie respiratorie e si manifesta con sintomi più o meno gravi quali la febbre, il mal di gola, i dolori muscolari, la tosse, il naso chiuso e complessivamente un senso di malessere generale.

La natura virale dell’influenza rivela l’inefficacia degli antibiotici e allo stesso tempo l’importanza di rinforzare le difese immunitarie del corpo in modo da combattere il virus e favorire una pronta guarigione.

17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza

Raffreddore rimedi naturali- foto noticiasaominuto.com

Madre Natura corre in aiuto di coloro che subiscono gli effetti dell’influenza con erbe e spezie da utilizzare nella preparazione di tisane che possono aiutare a stimolare il sistema immunitario e ad affievolire i vari sintomi che contraddistinguono i malanni della stagione fredda.

Le tisane a base di erbe si rivelano validi aiuti per prevenire e curare le malattie da raffreddamento come il raffreddore e l’influenza.

Non resta che scoprire quali sono le 17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza e iniziare a gestire i malanni di stagione con rimedi naturali.

Tisana allo zenzero

Zenzero- foto maakodu.delfi.ee

La tisana allo zenzero, grazie al principio attivo gingerolo e altre sostanze ad azione antinfiammatoria, si rivela utilissima per prevenire il raffreddore e la comparsa dello stato influenzale. Come fare?

Basta grattugiare un po’ di zenzero fresco, tagliare qualche fettina o comprare lo zenzero secco o in bustina, versare il tutto in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 3-5 minuti e assumere un paio di tazze al giorno.

Tisana alla cannella

Cannella- foto haquos.it

La tisana alla cannella sembra un rimedio naturale perfetto per ridurre le infiammazioni della gola e contrastare i malanni invernali. Come preparare uno dei rimedi contro il mal di gola più efficaci che ci sia?

Tutto quello che bisogna fare è portare ad ebollizione un paio di cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di miele e la quantità d’acqua contenuta in una tazza e bere la miscela ancora calda.

Tisana all’echinacea

Echinacea- foto ladnydom.pl

La tisana all’echinacea rappresenta un ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie, prevenire e combattere il raffreddore e l’influenza. Come preparare una delle migliori tisane naturali contro il raffreddore?

In questo caso è necessario versare un cucchiaino di echinacea essiccata o una bustina di preparato in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti e bere una o due tazze di questo infuso ogni giorno per prepararsi alla stagione invernale.

Tisana alla melissa

Rimedio alla melissa- foto hthayat.haberturk.com

La tisana alla melissa sfrutta le proprietà calmanti e sedative della pianta officinale per trattare il raffreddore.

La pianta stimola la sudorazione, consente di abbassare la temperatura corporea ed eliminare le tossine presenti all’interno dell’organismo.

È sufficiente versare un cucchiaio di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti, filtrare e bere la bevanda un paio di volte al giorno.

Tisana alla rosa canina

Rosa canina- foto ekonomiaonline.com

La tisana alla rosa canina permette di rafforzare il sistema immunitario e alleviare i sintomi dei malanni invernali. Come fare?

Basta preparare un infuso mettendo un cucchiaino di bacche di rosa canina o una bustina già pronta in una tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 5-7 minuti, aggiungendo un po’ di succo di limone e miele a piacere e bevendo la tisana.

Tisana alla santoreggia

Infuso santoreggia- foto weibo.com

La santoreggia è una pianta officinale usata per aromatizzare i cibi che si rivela ricca di proprietà benefiche. È il caso della tisana alla santoreggia, l’ideale in caso di influenza, mal di gola e problemi respiratori.

Non bisogna far altro che versare quattro grammi di santoreggia essiccata in 100 millilitri d’acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e bere l’infuso per trattare il mal di gola e le affezioni del tratto respiratorio.

Tisana al tiglio

Tiglio- foto bioimis.it

La tisana al tiglio è uno dei migliori rimedi contro il raffreddore, le affezioni alle vie respiratorie e gli stati febbrili perché stimola la sudorazione e aiuta ad abbassare la febbre.

In questo caso è necessario versare un cucchiaino di tiglio essiccato o una bustina al tiglio in una tazza da d’acqua calda, lasciare riposare per 5-7 minuti, filtrate e bere.

Tisana all’eucalipto e salvia

Infuso alla salvia- foto meteoweb.eu

La tisana all’eucalipto e salvia rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali per il raffreddore e per liberare le vie respiratorie.

È sufficiente versare un cucchiaino di salvia essiccata e un cucchiaino di eucalipto essiccato in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare fino a 10 minuti, filtrate e bere.

Ma attenzione a non assumere la salvia in caso di gravidanza e allattamento per non rischiare di incappare in ipertensione ed epilessia.

Tisana al corbezzolo

Corbezzolo- foto betterme.guru

La tisana al corbezzolo sembra perfetta per trattare l’influenza accompagnata da stati febbrili. Come far passare il raffreddore e l’influenza?

È sufficiente mettere in infusione cinque grammi di fiori di corbezzolo in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e bere l’infuso un paio di volte al giorno.

Tisana alla camomilla e limone

Camomilla- foto viborpodarka.com

La tisana alla camomilla e limone è uno dei rimedi naturali contro il raffreddore entrato nella routine invernale di molti italiani. Come combattere il raffreddore con uno dei migliori rimedi naturali?

Tutto quello che bisogna fare è preparare una normale tisana alla camomilla con fiori secchi o bustine preparate e arricchire la bevanda con un po’ di succo di limone o un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Tè Pu-Erh

Tè Pu-Erh- foto youtube.com

Il tè Pu-Erh è ancora poco conosciuto, eppure si rivela un rimedio naturale dotato di grandi proprietà immunologiche per sostenere le difese dell’organismo.

Tutto quello che bisogna fare è acquistare il preparato nei supermercati, nelle erboristerie o nei negozi specializzati, versare tre grammi di foglie in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 3-4 minuti e bere il tè ancora caldo.

Tisana curcuma, zenzero e miele

Zenzero e curcuma- foto numeroninternational.com

Le proprietà dello zenzero si uniscono a quelle della curcuma e del miele per creare un vero e proprio toccasana in caso di influenza.

Si tratta di una tisana con spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche che rinforzano il sistema immunitario, riducono i dolori muscolo-articolari e combattono il raffreddore.

In questo caso occorre versare un cucchiaino di curcuma e qualche fetta di zenzero fresco in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e aggiungere un cucchiaino di miele prima di bere la tisana.

Tisana al timo

Timo- foto kolektiv.me

La tisana al timo sfrutta le capacità disinfettanti, antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti della pianta officinale per trattare in modo naturale i sintomi della malattie da raffreddamento.

Tutto quello che bisogna fare è versare tre grammi di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e consumare a temperatura ambiente.

Tisana all’eucalipto

Eucalipto- foto pinterest.es

La tisana all’eucalipto si rivela ricca di proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche, la pianta perfetta per il trattamento dei più comuni sintomi dell’influenza.

Si prepara semplicemente aggiungendo tre grammi di foglie essiccate a una tazza d’acqua bollente, coprendo la tazza, lasciando in infusione per 10 minuti, filtrando e bevendo la tisana ancora calda.

Tisana menta, rosmarino e salvia

Menta- foto it.aliexpress.com

Questa tisana sfrutta le virtù balsamiche del rosmarino e le proprietà a protezione dello stomaco della menta e della salvia, oltre che la loro azione antivirale e antisettica per contrastare raffreddore, mal di gola e influenza caratterizzata da disturbi a carattere digestivo.

In questo caso è necessario aggiungere cinque grammi di foglie di menta, due foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino, due grammi di camomilla e due grammi di achillea in una tazza di acqua, portare a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti prima di filtrare e bere a temperatura ambiente.

Tisana menta, limone e zenzero

Radice di zenzero- foto inpuntadiforchetta.com

La tisana menta, limone e zenzero sfrutta le proprietà naturali degli ingredienti efficaci nel trattamento dei sintomi dell’influenza. Come curare il raffreddore e l’influenza?

Basta aggiungere cinque grammi di foglie di menta, cinque fettine di radice di zenzero e due fette di limone in una tazza di acqua, portare a ebollizione, spegnere il fioco e lasciare in infusione per 5-7 minuti prima di filtrare e consumare appena bevibile.

Tisana di sambuco

Sambuco- foto craftlog.com

La tisana di sambuco si rivela davvero efficace contro i dolori muscolari che possono accompagnare l’influenza.

Questa tisana si prepara aggiungendo un cucchiaio di fiori di sambuco per una tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 15 minuti, filtrando e bevendo appena l’infuso risulta bevibile.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui