Lattoferrina integratore: proprietà, opinioni e sistema immunitario. Qual è il migliore?

La lattoferrina o lattotransferrina è una glicoproteina con potere antimicrobico e immunomodulante. Ma perché assumere la lattoferrina integratore?

La glicoproteina scoperta dagli scienziati Sorensen e Sorensen nel 1939 è finita sotto i riflettori del mondo scientifico per le sue capacità antimicrobiche, immunomodulanti e antiossidanti.

Può diventare un sostegno per chi necessita di rinforzare il sistema immunitario, lo scudo utilizzato dall’organismo per difendersi da virus, batteri e agenti patogeni.

Le proprietà della lattoferrina

Che cosa è la lattoferrina? È una glicoproteina con proprietà antimicrobiche deputata al trasporto del ferro all’interno del flusso sanguigno con capacità decisamente superiori rispetto all’attività transferrina.

Ma la lattoferrina  dove si trova? È presente nel latte, ma anche nelle lacrime, nella saliva e nei granulociti neutrofili, vale a dire dei leucociti (globuli bianchi) deputati alla risposta immunitaria del corpo.

  • Batteri – La lattoferrina trasporta il ferro nel sangue, sottraendola agli agenti patogeni che lo utilizzano per attaccarsi alle mucose. È efficace contro Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Candida albicans e altri.
  • Virus – La capacità della glicoproteina di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica ostacola di fatto l’attacco di alcuni virus (es. Herpes Simplex, Citomegalovirus e HIV).
  • Antiossidante – La glicoproteina può legarsi a due ioni ferrici, dando vita a forme diverse (apolattoferrina, lattoferrina monoferrica e ololattoferrina) che ostacolano le reazioni ossidative.
  • Sistema immunitario – La molecola incentiva la produzione dei linfociti T e sviluppa un’azione immunostimolante che migliora la risposta immunitaria. Questo regola l’attività delle citochine infiammatorie e mette in relazione la lattoferrina e l’infiammazione.
  • Microbiota intestinale – La glicoproteina stimola la crescita dei bifidobatteri e lactobacilli, riequilibrando il microbiota umano responsabile del funzionamento delle difese immunitarie.

Integratori a base di lattoferrina

Dopo aver capito a cosa serve la lattoferrina è facile capire che gli integratori di lattoferrina possono essere utilizzati per rinforzare il sistema immunitario e proteggere le mucose intestinali.

È l’integrazione ideale in caso di terapie antibiotiche (spesso responsabili della disbiosi) e tutte le altre condizioni che compromettono le difese immunitarie.

Alle formulazioni a base di lattoferrina pura si associano i prodotti che contengono prebiotici, considerando che la risposta immunitaria dipende anche e soprattutto dal microbiota intestinale.

Ma perché proprio un integratore di lattoferrina e non un normale probiotico o un altro integratore per rinforzare le difese immunitarie?

Diciamo che la lattoferrina (anche con nome commerciale diverso) riesce a resistere all’azione proteolitica degli enzimi gastrici e quindi raggiunge l’intestino senza perdere efficacia.

Non ci sono dosi giornaliere consigliate, anche se raggiunge la sua efficacia già ai 40 mg. In linea di massima sarebbe sempre meglio considerare le indicazioni dei produttori.

Lattoferrina: Controindicazioni

L’assunzione di lattoferrina è bene tollerata dall’organismo e non prevede particolari effetti collaterali o controindicazioni, fatta eccezione per i  rari casi di ipersensibilità verso il principio attivo.

Nonostante non richieda la prescrizione medica sarebbe meglio chiedere il parere medico prima di assumerla (specie in gravidanza e allattamento data l’assenza di studi per i trattamenti a lungo termine).

Migliori integratori di lattoferrina

Qual è il miglior integratore di lattoferrina? Quanto costa la lattoferrina? Il mercato di riferimento offre tantissimi prodotti, da quelli più conosciuti a quelli meno noti. In linea di massima sono economici.

È possibile acquistare la lattoferrina in farmacia, ma Amazon offre la possibilità di capire quali integratori contengono lattoferrina.

Su Amazon si possono valutare le caratteristiche di ogni prodotto (lattoferrina Solgar, lattoferrina in compresse, lattoferrina senza lattosio e altri) e leggere le recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di lattoferrina al miglior prezzo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Lattofferina pura, 90 compresse | con Echinacea | Rinforza il sistema immunitario | Lattoferrina integratori | Antiossidante stimola le Difese Immunitarie | Integratore difesa immunitaria, Agocap
  • LATTOFERRINA: tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, è più abbondante nel colostro. E’ considerata uno TRA I PIÙ IMPORTANTI FATTORI DELL’IMMUNITÀ NATURALE, dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano malattie nell’uomo. La lattoferrina, inoltre, aumenta la risposta immunitaria sistemica all’invasione virale. 2 compresse al giorno da prendere con un bicchiere d’acqua
  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: abbiamo arricchito Lattoferrin plus con ECHINACEA. Una pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Favorisce le naturali difese dell'organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare le difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini
  • SEMPLICI DA DEGLUTIRE: Lattoferrin plus (integratore lattoferrina) si presenta in compresse di dimensioni contenute, facile da deglutire
  • LATTOFERRINA INTEGRATORE: ogni compressa contiene 100 mg di Lattoferrina e 100 mg di Echinacea. La posologia indicata è di 2 compresse al dì che apportano 200 mg di Lactoferrina pura e 200 mg di Echinacea. 90 compresse per 45 giorni di trattamento. La Lattoferrina e l’Echinacea sono due tra più importanti immunostimolanti in grado di aumentare la resistenza alle infezioni. In particolare si sono dimostrati particolarmente utili negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie virali
  • PRODOTTO 100% ITALIANO: la priorità per noi di Agocap Pharma è fornire integratori alimentari di alta qualità e sicuri che possano soddisfare a pieno le aspettative di chi ci premia con la propria fiducia. Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo qui per te. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano
Immunoferrin, Lattofferina pura, 60 compresse | con Vitamina C, Vitamina D e Zinco | Rinforza il sistema immunitario | Lattoferrina integratori | Antiossidante stimola le Difese Immunitarie
  • LATTOFERRINA: tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, è più abbondante nel colostro. E’ considerata uno TRA I PIÙ IMPORTANTI FATTORI DELL’IMMUNITÀ NATURALE, dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano malattie nell’uomo. La lattoferrina, inoltre, aumenta la risposta immunitaria sistemica all’invasione virale. 2 compresse al giorno da prendere con un bicchiere d’acqua
  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: abbiamo arricchito Immunoferrin con due tra le più importanti vitamine che stimolano le nostre difese immunitarie. VITAMINA C aiuta a rinforzare il funzionamento del sistema immunitario ed a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. La vitamina D (detta anche vitamina del sole), contribuisce a mantenere forte e sano il Sistema Immunitario, rinforza denti, ossa, articolazioni e le funzioni muscolari
  • SEMPLICI DA DEGLUTIRE: Immunoferrin (integratore lattoferrina) si presenta in compresse di dimensioni contenute, facili da deglutire. Per chi avesse difficoltà di deglutizione abbiamo comunque scelto la soluzione masticabile, tale da rendere agevole l’assunzione a chiunque
  • AZIONE COMBINATA: oltre alla funzione di stimolazione delle difese dell’organismo, Immunoferrin ha una importante FUNZIONE ANTIOSSIDANTE in quanto l'effetto di Lattoferrina, Vitamina C e Zinco, protegge le cellule dallo stress ossidativo
  • PRODOTTO 100% ITALIANO: prodotto interamente negli stabilimenti italiani, notificato al Ministero della Salute. Tutti i prodotti della linea FARMAC derivano da decenni di esperienza nel settore. Prodotti sicuri, già venduti con grande soddisfazione dei nostri clienti in Farmacia e Parafarmacia
Naturpharma 400Mg Lattoferrina Pura Biodisponibile, 30 Vegetali Capsule
  • Dosaggio più alto di lattoferrina per capsula
  • Funzione di stimolazione delle difese dell'organismo
  • Funzione antiossidante poiché l'effetto della lattoferrina e dello zinco protegge le cellule dallo stress ossidativo
  • Con Zinco che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
SEB - Immuno ColFer - Integratore alimentare di Colostro di Capra e Lattoferrina.
  • Integratore alimentare prodotto in Italia da aziende italiane
  • Assumere da 1 a 4 capsule al giorno. Non superare le dosi consigliate
  • 60 capsule da 300mg, peso netto totale 18g.
  • Ingredienti: colostro di capra, lattoferrina, capsula in gel vegetale
BLF100 Gocce Integratore Di Lattoferrina 16ml
  • Integratore alimentare a base di Lattoferrina
  • Si consiglia l'assunzione di 10 gocce di prodotto, al giorno. È possibile diluire le gocce in acqua o altro liquido.
  • Pagina prodotto realizzata da FARMACIANUOVA
  • Rivenditore ufficiale Dicofarm FARMACIANUOVA
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato