Lapsang Souchong, il tè affumicato per eccellenza

Il tè affumicato è un particolare infuso a base di foglie ossidate messe su una piastra di ferro calda che assumono una nota affumicata davvero sorprendente. Avete mai sentito parlare di Lapsang Souchong?

Tè nero cinese- foto tentazioniteaandcooking.altervista.org

Ebbene il tè affumicato per eccellenza è il Lapsang Souchong , un tè nero affumicato che affonda le sue origini nel 17 esimo secolo.

Secondo la leggenda, sotto la dinastia Qing, una truppa dell’armata imperiale di passaggio in un piccolo villaggio decise di soggiornare lì proprio durante la manifattura del tè.

La presenza dell’armata ritardò il processo di confezionamento del tè e gli artigiani accesero dei fuochi di pino per accelerare l’asciugatura delle foglie e rispettare i tempi di consegna.

Quello che ne venne fuori era un nuovo tipo di tè con note affumicate che ancor oggi trova numerosi estimatori.

Lapsang Souchong tea

Imperial lapsang souchong- foto bettys.co.uk

Il Lapsang Souchong è un tè nero cinese coltivato nella regione dei Monti Wuyi nella provincia del Fujan caratterizzato da intensi descrittori affumicati.

Questo tè ossidato è conosciuto in Cina con il nome di Zheng Shan Xiao Zhong dal nome della sotto varietà di Camellia Sinensis a foglie piccole che dà origine a questo tè.

Nel sistema di gradazione britannico si parla di Souchong quando si deve indicare un tè di bassa qualità (quarta scelta) perché realizzato con le foglie più basse e con meno valore.

In realtà si tratta solo di un problema di traslitterazione dal momento che Zheng Shan significa “montagna originaria” e Xiao Zhong o Souchong è il nome di una sotto varietà botanica.

Il processo di asciugatura avveniva tradizionalmente all’interno di ceste di bambù chiamate honglong sospese sopra i fuochi di legno di pino.

Il tè Lapsang Souchong conserva un aroma davvero unico dominato da note di legno, sottobosco, whiskey e frutta secca, una combinazione che si presta anche ad abbinamenti abbastanza originali per piatti dolci (es. Lapsang Souchong capcakes) e per piatti salati a base di pesci robusti (tonno e merluzzi nordici) o riso bianco.

In realtà, il tè nero cinese non è l’unico tè affumicato che si può trovare in commerci, ma è sicuramente il più conosciuto e apprezzato.

Come preparare il tè affumicato

Tè aroma affumicato- foto bellocq.com

Esistono alcuni semplici passaggi obbligatori per riuscire a bere il Lapsang Souchong in purezza e godere delle sue note interessanti.

È sufficiente lasciare in infusione 2,5-3 grammi di miscela di Lapsang Souchong in 200 ml di acqua a temperatura superiore a 95 gradi per circa 3 minuti.

Migliori Lapsang Souchong

Il tè Lapsang Souchong è sconosciuto ai più e questo rende difficile scegliere il prodotto giusto per assaporarne tutte le sfumature.

Per aiutarvi abbiamo selezionato alcuni dei migliori tè Lapsang Souchong su Amazon.

Lapsang Souchong Tè Nero Wuyi - Lap San Sou Chong Tè Canton 50g
  • Intenso, affumicato e terroso, il Lapsang Souchong è un tè con una reputazione forte. Dopo il primo sorso, capirai perché questo è un tè che genera opinioni contrastanti.
  • Il nostro Lapsang Souchong viene coltivato sui monti Wuyi del Fuyjian e viene confezionato da coltivatori artigianali per garantire che arrivi nella tua tazza fresco e ricco di sapori come il giorno in cui è stato raccolto.
  • Affumicato e dolce, con note di malto, questo tè nero evoca le sere attorno a un falò ed è perfetto per essere assaporato più volte.
  • Abbiamo scelto un Lapsang Souchong con affumicatura media. Anche se non è il tè dal sapore più forte e intenso disponibile, pensiamo che offra il sapore del classico Lapsang senza essere troppo intenso per chi lo prova per la prima volta.
  • Per completare i tradizionali aromi affumicati, il nostro Lapsang è stato leggermente e accuratamente tostato su legno di pino secondo la maniera tradizionale, per aggiungere ulteriore intensità e complessità.
The Tea Makers of London Tarry Lapsang Souchong (Smoked Tea) 125 g Caddy
  • Grande, aperte, nero, leggermente grigiastro foglia
  • Ha un forte note di fumo
  • Distintivo gusto affumicato e speziato
Taylors Lapsang Souchong Smoky Black Tea, Tè, 50 Gr
  • Astuccio da 20 filtri
  • Tè nero affumicato
  • Ideale in qualsiasi momento della giornata
TAYLORS OF HARROGATE Black Lapsang Souchong Tea, Tè Nero, Bevanda Tipica della Tradizione Inglese, Gusto Intenso e Affumicato, Ideale in Qualsiasi Momento della Giornata, Latta da 125 g
  • CONTENUTO - a casa Riceverai una confezione in latta da 125 g di Black Lapsang Souchong Tea di Taylors of Harrogate. Un tè nero tipico della tradizione Inglese. Un tè con un gusto intenso ed affumicato, ideale da bere in ogni momento della giornata, da abbinare specialmente a pasticceria salata come per esempio tartine con burro e salmone
  • il TÈ - Esistono diverse varietà di Tè, in base alle differenti modalità di raccolta e lavorazione; il tè è un prodotto molto variegato, utilizzato soprattutto nel campo erboristico per infusi aromaticiI princìpi attivi. I più diffusi sono il tè verde, nero, l'English Breakfast
  • TRADIZIONI - l'Afternoon Tea, il tè pomeridiano accompagnato da un pasto leggero, una delle tradizioni più tipicamente britanniche che esistano ed è conosciuta a livello mondiale. Questo vero e proprio rituale ha origini nella nobiltà britannica del XIX secolo ma è nato in modo quasi casuale
  • TAYLORS OF HARROGATE - un'azienda a conduzione familiare con sede nella storica città termale di Harrogate, in Inghilterra, dedita all'artigianato di tè e caffè eccezionali. Facciamo le cose in modo corretto, senza scorciatoie, mostrando attenzione e rispetto a tutti lungo il percorso, dalle persone che lo coltivano a chi lo beve. dal 1886, quando il nostro fondatore Charles Taylor ha venduto la sua prima confezione di tè, questo è stato il cuore della nostra azienda
  • SERVIZIO CLIENTI - con I nostri prodotti sicuri e di alta qualità contribuiamo a soddisfare le esigenze dei nostri consumatori. Ascoltiamo sempre I nostri clienti e prendiamo in considerazione il loro punto di vista per poter offrire prodotti migliori. Siamo a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato