Collegati con noi

Lapsang Souchong, il tè affumicato per eccellenza

Lapsang Souchong, il tè affumicato per eccellenza

Il tè affumicato è un particolare infuso a base di foglie ossidate messe su una piastra di ferro calda che assumono una nota affumicata davvero sorprendente. Avete mai sentito parlare di Lapsang Souchong?

Tè nero cinese- foto tentazioniteaandcooking.altervista.org

Ebbene il tè affumicato per eccellenza è il Lapsang Souchong , un tè nero affumicato che affonda le sue origini nel 17 esimo secolo.

Secondo la leggenda, sotto la dinastia Qing, una truppa dell’armata imperiale di passaggio in un piccolo villaggio decise di soggiornare lì proprio durante la manifattura del tè.

La presenza dell’armata ritardò il processo di confezionamento del tè e gli artigiani accesero dei fuochi di pino per accelerare l’asciugatura delle foglie e rispettare i tempi di consegna.

Quello che ne venne fuori era un nuovo tipo di tè con note affumicate che ancor oggi trova numerosi estimatori.

Lapsang Souchong tea

Imperial lapsang souchong- foto bettys.co.uk

Il Lapsang Souchong è un tè nero cinese coltivato nella regione dei Monti Wuyi nella provincia del Fujan caratterizzato da intensi descrittori affumicati.

Questo tè ossidato è conosciuto in Cina con il nome di Zheng Shan Xiao Zhong dal nome della sotto varietà di Camellia Sinensis a foglie piccole che dà origine a questo tè.

Nel sistema di gradazione britannico si parla di Souchong quando si deve indicare un tè di bassa qualità (quarta scelta) perché realizzato con le foglie più basse e con meno valore.

In realtà si tratta solo di un problema di traslitterazione dal momento che Zheng Shan significa “montagna originaria” e Xiao Zhong o Souchong è il nome di una sotto varietà botanica.

Il processo di asciugatura avveniva tradizionalmente all’interno di ceste di bambù chiamate honglong sospese sopra i fuochi di legno di pino.

Il tè Lapsang Souchong conserva un aroma davvero unico dominato da note di legno, sottobosco, whiskey e frutta secca, una combinazione che si presta anche ad abbinamenti abbastanza originali per piatti dolci (es. Lapsang Souchong capcakes) e per piatti salati a base di pesci robusti (tonno e merluzzi nordici) o riso bianco.

In realtà, il tè nero cinese non è l’unico tè affumicato che si può trovare in commerci, ma è sicuramente il più conosciuto e apprezzato.

Come preparare il tè affumicato

Tè aroma affumicato- foto bellocq.com

Esistono alcuni semplici passaggi obbligatori per riuscire a bere il Lapsang Souchong in purezza e godere delle sue note interessanti.

È sufficiente lasciare in infusione 2,5-3 grammi di miscela di Lapsang Souchong in 200 ml di acqua a temperatura superiore a 95 gradi per circa 3 minuti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • caffè verde alle noci proprietà benefiche
  • pompelmo rosa proprietà e benefici

Non perderti questi consigli