Home Al Femminile L’Abuso di Caffè Può Dare Infertilità Femminile

L’Abuso di Caffè Può Dare Infertilità Femminile

Secondo un recente studio l’abuso di caffè potrebbe essere causa di infertilità femminile. Secondo la ricerca infatti, più di 4 tazzine di caffè al giorno nelle donne andrebbero a determinare una riduzione di ben del 25% sulla possibilità di concepire un bebè. Lo studio è stato condotto dall’Università  del Nevada ed è stato pubblicato recentemente,sulla rivista scientifica British Journal of Pharmacology.

Il dottor Sean Ward della University of Nevada di Reno (Usa) e i suoi esperti collaboratori  effettuando una ricerca sulla fertilità,attraverso una serie di esperimenti effettuati sui topi, hanno messo in evidenza che la caffeina è in grado di inibire l’attività di alcune cellule presenti nelle tube di Falloppio. Nella donna le tube sono la zona dove avviene il concepimento e da qui, alcune cellule specializzate spingono poi l’ovulo verso l’utero. La caffeina andrebbe ad inibire proprio, queste cellule che sono deputate al trasporto dell’ovulo verso l’utero.

Fino ad oggi si pensava che le cellule in grado di trasportare l’ovulo fossero le cellule ciliate, lo studio mette in evidenza invece che nel trasporto del gamete femminile hanno un ruolo fondamentale queste cellule della componente muscolare della tuba di Falloppio, molto sensibili all’azione della caffeina.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui