Home Rumors La Sindrome di Sjögren e Venus Williams

La Sindrome di Sjögren e Venus Williams

Venus Williams

La campionessa di Tennis Venus Williams, la maggiore delle due sorelle tenniste ha annunciato al mondo intero attraverso un comunicato stampa di essere affetta da una malattia autoimmune, la Sindrome di Sjögren. Venus Williams è stata costretta infatti a lasciare gli US Open dopo che i medici le hanno diagnosticato questa grave malattia.

La sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmune.Si tratta di una condizione patologica ancora poco conosciuta. Ne è affetto circa l’1% della popolazione mondiale.

Nella sindrome di Sjögren il sistema immunitario non riconosce più le ghiandole esocrine del corpo umano e le distrugge. Proprio per questo chi ne è affetto ha grossi problemi di salivazione,bocca e mucose eccessivamente secche, bronchiti ricorrenti e un rischio di ben 40 volte superiore rispetto alla popolazione “normale” di sviluppare neoplasie linfatiche.

Sindrome di Sjögren

Lo stress e gli sforzi acuti compromettono in maniera negativa lo stato di salute e fanno peggiorare velocemente i sintomi degli affetti. Per questo motivo Venus Williams ha dovuto abbandonare la competizione.

Venus Williams ha annunciato al mondo di essere affetta dalla  Sindrome di Sjögren con queste parole: Mi sono divertita in campo, ma non posso continuare a giocare. Finalmente conosco la diagnosi del mio problema e ora voglio concentrarmi per recuperare e tornare al più presto sui campi da tennis”. 

Sindrome di Sjögren e dieta vegana

Qualche mese fa la regina del tennis internazionale ha dichiarato Tennis World USA: “Non potevo sollevare il braccio oltre la testa, la racchetta cadeva. Non avevo più tatto nelle mani, che sudavano e prudevano: ho temuto che la mia vita diventasse miserabile”.

La malattia ha rischiato di compromettere la sua brillante carriera. Oggi, 5 anni dopo la diagnosi, la carriera di Venus Williams è salva grazie anche alla dieta vegana.

La Williams è diventata vegana nel 2012 per tamponare gli effetti dannosi della malattia: “Credo nell’efficacia di un’alimentazione a base vegetale; come atleta e donna d’affari, ho la necessità di sentirmi sempre al meglio, ecco perché ho adottato uno stile di vita vegan.”

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui