Home Salute La nocciola protegge il nostro cuore

La nocciola protegge il nostro cuore

Buone notizie per tutti gli amanti della nocciola, il frutto in questione è in grado di proteggere il nostro cuore e di allontanare le insidie nascoste che lo circondano, a cominciare dalla pressione alta e dai problemi cardiocircolatori. A dare la notizia, una recente ricerca scientifica che ha dimostrato come la nocciola è in grado di contrastare i livelli di colesterolo LDL ovvero quello cattivo all’interno del sangue e di abbassare anche  i livelli di trigliceridi.

La nocciola protegge il nostro cuore

La ricerca ha intravisto nella natura i rimedi contro le malattie cardiovascolari, cosa di certo non nuova per tutti gli amanti dei rimedi naturali, e segnalato proprio nella nocciola, un alimento ricco di proprietà salutari per il nostro cuore. La nocciola è ricco infatti di “grassi buoni”  e vi si annovera la presenza di Omega 6 e Omega 3, importanti e fondamentali per proteggere il nostro corpo da malattie cardiovascolari.Esperti consigliano il consumo quotidiano di 4-5 nocciole a metà mattina o a merenda.

Origine del nocciolo

Conosciamo meglio l’origine del nocciolo. Le nocciole sono un frutto che nasce da un albero originario dell’Asia Minore. Il nome scientifico è Corylus avellana e le sue conosciute proprietà terapeutiche sono note all’uomo da tempi molto lontani, al punto che il bastone di Esculapio, simbolo indiscusso della medicina, è proprio un robusto ramo di nocciolo con due serpenti attorcigliati intorno.

 Olio di nocciole come integratore e cosmetico

Le nocciole quindi non servono solo a proteggere il nostro cuore, dall’insorgenza di malattie cardiovascolari ma dal frutto si estrae anche l’olio di nocciole, un grasso vegetale dal colore ambrato  che può essere utilizzato sia come integratore, grazie alle sue proprietà antiossidanti e remineralizzanti in quanto contiene calcio, vitamina B6, B2 e PP ma anche come cosmetico in quanto è indicato per chi ha la pelle grassa e con acne. L’olio di nocciole infatti viene impiegato per la pulizia del viso ed anche come struccante.

 Leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui