La musica giusta per allenarsi e fare fitness: scegliere una playlist

Chi fa jogging o fitness lo sa: è sempre meglio accompagnarsi con un po’ di buona musica. La scelta della giusta playlist può sembrare qualcosa di secondario, ma in realtà è essenziale per darsi la carica. Provate a correre sul tapis roulant in assoluto silenzio: vi fermerete dopo pochi minuti! Correre o allenarsi a ritmo di musica, invece, stimola la produzione di endorfine e potenzia gli effetti benefici del movimento.

Moltissimi studi hanno dimostrato che la musica aumenta di circa il 15% la resistenza e le capacità di mantenere un ritmo alto; e questo vale praticamente per tutti i tipi di sport. Nella corsa, in particolare, è stato dimostrato che coordinando il passo alla musica si regolarizza l’allenamento, evitando sforzi eccessivi.

Quali sono giusti i segreti per la playlist ideale? Innanzitutto, va considerato il tipo di allenamento che si andrà a svolgere. C’è una certa differenza tra un allenamento cardio intensivo e una sessione di yoga e pilates: di conseguenza anche la musica dovrà essere drasticamente diversa.

Quando si fa yoga, ad esempio, può essere difficile all’inizio trovare la giusta concentrazione, in un mondo così frenetico come il nostro. Il silenzio è il miglior alleato, almeno nella fase della respirazione, che sarà poi sostituito da un dolce sottofondo musicale, non invadente né troppo ritmato. La musica deve essere meditativa o un po’ più dinamica a seconda del tipo di allenamento.

Per la boxe e gli altri sport più “movimentati” vanno bene brani che danno la carica, ritmati e con tonalità alte; per la corsa va bene praticamente tutto, dal pop al rock, purché non sia troppo “urlato” e abbia un buon ritmo di passo. La cosa più importante, però, è scegliere della musica che piace: aggiungete man mano dei brani alla vostra playlist, e non adattatevi a quelle trovate su YouTube o Spotify: solo voi conoscete l’intensità del vostro allenamento e il passo che volete adottare. Buon allenamento!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]