Home Al Femminile Donna La contraccezione naturale funziona davvero?

La contraccezione naturale funziona davvero?

Sono moltissime le coppie giovani che almeno per il momento non desiderano avere un bambino e per questo motivo, vengono utilizzati diversi metodi contraccettivi per evitare una gravidanza indesiderata. La spirale anticoncezionale è una di questi, la pillola e così via.

Le ragazze che non desiderano utilizzare la pillola anticoncezionale o altri metodi farmacologici o invasivi, devono per forza utilizzare metodi naturali, ma come si fa a essere convinti che questi metodi funzionano davvero?

Scopriamo insieme quali sono le tecniche più comune della contraccezione naturale. Uno di quelli più conosciuti è il metodo Ogino Knaus, una tecnica che ormai è “vecchia” ma che da molte persone viene utilizzata anche attualmente.

Viene effettuata attraverso il calcolo logico e preciso che riguarda l’ovulazione, dove si andranno a calcolare i giorni di ovulazione e quelli fecondi, solitamente vengono considerati “buoni “ i giorni tra il 10 ed il 18° a partire dall’ultima mestruazione.

Secondo alcuni dati, le gravidanze non desiderate grazie a questo metodo contraccettivo sono pari al 38%, Molto dipende dalle fluttuazioni del ciclo mestruale che sono soggette a diversi fattori. Un altro metodo è quello della temperatura basale, ovvero basato sul fatto che durante l’ovulazione si ha un aumento della temperatura basale del corpo.

Quando è in aumento significa che l’ovulazione è avvenuta e non ci sono rischi di gravidanze, questo metodo richiede una continua rivelazione della temperatura interna della donna. Infine il metodo Billings, prevede che durante la fase pre-ovulatoria il muco cervicale sia abbondante, viscoso e trasparente.

Questo “meccanismo” del corpo avviene per consentire una veloce risalita agli spermatozoi, ma anche con questo metodo, bisogna imparare a conoscere i segnali del proprio corpo e di conseguenza viene richiesta una maggiore attenzione.

In caso di infezione vaginale la consistenza del muco cervicale può essere alterata, quindi non è il metodo naturale più sicuro.

Per Approfondimenti:

La pillola contraccettiva fa ingrassare?

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui