Home Fitness Iyengar Yoga, lo stile Yoga adatto a tutti

Iyengar Yoga, lo stile Yoga adatto a tutti

Avete mai sentito parlare dello Iyengar Yoga? Cos’è?  È uno stile Yoga conosciuto per la precisione degli allineamenti delle posizioni Asana e l’uso di attrezzi semplici (blocchi, cinghie, cuscini e panche) per avvicinare la disciplina millenaria a chiunque.

Iyengar Yoga- foto bookyogaretreats.com

Lo stile Iyengar Yoga fu creato e sviluppato da B.K.S Iyengar, uno dei primi maestri a diffondere questa disciplina in occidente.

Fondamentalmente lo stile Iyengar Yoga è basato su posizioni Asana essenziali, le stesse praticate negli altri tipi di Yoga ma mantenute per molto più tempo.

La precisione dell’allineamento del corpo richiesto dalle Asana e la pratica continua creano un esercizio di potenziamento di corpo e mente.

Iyengar Yoga: Benefici

La filosofia che sottende allo stile Iyengar Yoga si concentra sulla capacità di determinate posizioni di ottenere incredibili benefici per la salute.

I sostegni vari consentono a chiunque di avvicinarsi alla pratica dello Yoga Iyengar, mantenere le posizioni Asana a lungo e scoprire gli effetti positivi:

  • Articolazioni – Il sistema articolare diventa più stabile, la muscolatura si rinforza e la spina dorsale trova un corretto allineamento.
  • Sistema circolatorio – I movimenti del corpo impegnato a eseguire le posizioni Asana nascondono un effetto benefico sul sistema circolatorio.
  • Organi interni – La funzionalità degli organi interni viene sollecitata dalle diverse posizioni previste dallo stile Iyengar Yoga.
  • Difese immunitarie – Le barriere immunitarie risultano rinforzate e il corpo si difende dalle malattie più comuni.
  • Mente – Il mantenimento delle posizioni Asana permette alla mente di rilassarsi e trovare un nuovo equilibrio con corpo e spirito.

Chi può praticarlo?

Blocchi in legno, coperte, cuscini e panche consentono di mantenere a lungo la posizione Asana desiderata e ottimizzare i risultati.

Lo stile Iyengar Yoga si configura come una pratica Yoga adatta anche ai principianti giacché può essere praticato da bambini e adulti:

  • Bambini e teenager – Questo stile Yoga rappresenta una pratica vigorosa e dinamica che stimola la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo.
  • Adulti – Le persone adulte che si approcciano all’Iyengar Yoga riducono le tensioni e gestiscono i problemi a colonne vertebrali e giunture.

Ovviamente esistono dei corsi appositamente strutturati per ogni livello: corsi per principianti e introduzione alla pratica Yoga, corsi di consolidamento e approfondimento, corsi dedicati a chi si approccia allo Yoga in età adulta, corsi per podisti, corsi per mamme e bambini e così via.

Un corso Iyengar Yoga dedicato ai podisti, per esempio, trasforma la corsa in una nuova forma di meditazione diretta a potenziare resistenza, equilibrio e concentrazione per prevenire gli infortuni e migliorare la performance sportiva.

E ancora, un corso Yoga Iyengar per mamme e bambini consente ai piccoli di apprendere le posizioni principali e stimolare la fantasia e alle mamme di liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

O ancora, un corso Iyengar Yoga per ragazzi dai 12 ai 18 anni punta a incanalare l’energia che caratterizza la fase di crescita in una routine di movimenti armonici che allunga i muscoli, favorisce la funzionalità articolare, migliora la postura e promuove una forma di autocontrollo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui