Home Integratori Alimentari & Cosmetici Inulina integratore: cos’è, benefici, opinioni e come trovare il migliore

Inulina integratore: cos’è, benefici, opinioni e come trovare il migliore

L’inulina è uno zucchero presente in molte piante come carboidrato di riserva che, quando viene ingerito dall’uomo, mima le caratteristiche di una fibra solubile indigeribile che apporta notevoli benefici. Ma perché assumere un integratore di inulina?

Inulina- foto prezzisalute.com

La fibra vegetale solubile si ricava dalle piante della famiglia delle Asteraceae o Composite (cicoria, topinambur, asparagi, radici di bardana e tarassaco) si presenta come uno zucchero oligosaccaride (zucchero semplice composto da più molecole di zucchero).

La risposta a chi si chiede l’inulina cos’è trova risposta nel comportamento da prebiotico della fibra una volta che viene ingerita, vale a dire una sostanza che lavora per favorire la proliferazione del batteri Lattobacilli e Bifidobatteri che compongono la flora intestinale e promuovono la salute dell’intestino.

La fibra crea un substrato ai batteri per la produzione di acido butirrico, un composto che riserva notevoli effetti benefici all’intestino, e inibisce la proliferazioni di batteri dannosi responsabili delle intossicazioni alimentari.

Inulina: Proprietà

Intestino- foto dagbladet.no

L’inulina riserva numerose proprietà che si esplicano maggiormente nell’intestino ma che possono coinvolgere anche altre parti dell’organismo.

  • Flora intestinale – La fibra vegetale svolge una funzione antibiotica che ripara la flora batterica danneggiata.
  • Lassativo – La natura stessa della fibra vegetale migliora il transito intestinale e genera un blando effetto lassativo.
  • Colesterolo – L’effetto positivo sulla flora batterica intestinale abbassa i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi nel sangue.
  • Intossicazioni alimentari – L’azione protettiva nei confronti di agenti dannosi impedisce lo sviluppo di intossicazioni alimentari.
  • Assorbimento intestinale – Secondo alcuni studi, il frutto-oligosaccaride potrebbe favorire l’assorbimento intestinale di minerali quali calcio e magnesio.
  • Infiammazioni intestinali – La proprietà riequilibrante che sviluppa sui batteri intestinali gestisce gli stati infiammatori a livello intestinale dovuti alla cattiva alimentazione e allo stress.
  • Problemi digestivi – La perfetta funzionalità intestinale riduce la comparsa di meteorismo e flatulenza e limita il senso di fame.

Integratore di inulina: dove si compra e a cosa serve

Integratore in polvere- foto farmajet.blog

Gli integratori di inulina sotto forma di polvere da sciogliere in acqua e capsule sono disponibili in farmacia, erboristerie e store online più forniti.

Nella maggior parte dei casi, però, l’integratore di inulina diventa il migliore amico di tutti coloro che vogliono perdere peso.

Se si considera il profilo nutrizionale, la fibra solubile non viene digerita e viene assorbita dall’organismo soltanto per il 20%-30%, riducendo così la quota calorica (4,2 Kcal per 5 grammi).

Gli studi scientifici portati avanti sulle proprietà della fibra alimentare hanno spinto verso l’uso dell’inulina integratore per potenziare gli alimenti probiotici e migliorare la sopravvivenza dei fermenti lattici che verrebbero annientati dai succhi gastrici.

L’acquisto online su Amazon permette di trovare l’integratore di inulina giusto in quanto correda ogni prodotto di scheda prodotto e recensioni dei consumatori per spingere verso una scelta consapevole.

LINEAVI polvere di inulina, probiotico, fibra prebiotica a basso contenuto calorico ottenuta da radici di cicoria, effetto positivo sulla flora intestinale, made in Germany, 500 g
  • FONTE DI FIBRA D'ORIGINE VEGETALE: Ogni porzione contiene il 90% di fibra. Tale alimento prebiotico è un integratore alimentare adatto anche in caso di un'alimentazione vegetariana.
  • FLESSIBILE: La polvere di inulina ha un sapore molto gradevole e può non solo venir aggiunta a yogurt e bevande ma anche impiegata per cucinare e preparare prodotti da forno.
  • PREBIOTICO: La polvere di inulina, facilmente solubile e dal sapore leggermente dolce, stimola l'attività dei bifido-batteri presenti nell'intestino e contribuisce a rafforzare una flora intestinale sana.
  • ORIGINE CONTROLLATA, MADE IN GERMANY: I nostri prodotti vengono prodotti e controllati secondo gli standard di qualità più elevati (certificazioni ISO 9001, HACCP, GMP).
  • GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: Restituzione gratuita entro 30 giorni.
Inulina (Inulina in polvere 250 g)
  • Attività prebiotiche: rappresenta un prezioso substrato nutritivo per la crescita dei bifidobatteri;
  • Regolarizzare le funzioni intestinali: aumento della massa fecale e del numero di evacuazioni;
Polvere prebiotica ad alta gradazione di Inulina (1 Kg)
  • Polvere di inulina prebiotica con radice di cicoria
  • Si dissolve facilmente nel liquido - aggiungere all'acqua, succo di frutta, frullati, cereali, cottura o altri cibi che ti piacciono.
  • Ottimo modo per aumentare l'assunzione di fibre alimentari
  • Dolce sapore dolce
Myprotein Inulin Fructo Oligosaccaride (Fos)-Frutto Oligosaccaride - 500 gr
  • Assumere inulina è un modo facile e conveniente per aumentare l'apporto di fibre nella propria alimentazione, aiutando l'apparato digerente a lavorare al meglio grazie alla stimolazione dei batteri 'amichevoli' nell'intestino
  • L'inulina presenta un gusto dolce e gradevole
  • La quantità giornaliera di fibre consigliata è di 24 g
INULINA BIO Vegavero® | Probiotico e Prebiotico per la Flora Intestinale | Con Calcio e Magnesio | in POLVERE da 450 g | Vegan
  • 🌀 AZIONE PROBIOTICA: l’inulina è una fibra alimentare d’origine vegetale utilizzata come prebiotico. Favorisce infatti la crescita dei probiotici, dei fermenti lattici e dei bifidobatteri, migliorando l’equilibrio della flora intestinale. Questa fibra prebiotica è altamente solubile ed è utile per la salute dell’intestino e facilita la digestione. Può essere aggiunta a yogurt o frullati o utilizzata per cucinare e preparare prodotti da forno al posto dello zucchero.
  • ⭐ CON CALCIO E MAGNESIO: integratore di inulina (da Agave) da agricoltura biologica (coltivata a Jalisco in Messico). Ha un sapore neutro e dolce, ha un basso contenuto di calorie e un basso indice glicemico. Questa fibra naturale migliora l’assorbimento di alcuni minerali (Magnesio e Calcio): per questo li abbiamo aggiunti!
  • 📍 SENZA ADDITIVI: prodotto privo di qualsiasi additivo, senza zuccheri aggiunti e adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 450 g. Dosaggio consigliato: 5 g al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Inulina in Polvere - 500g - Integratori Prebiotici e Probiotici per Flora Intestinale - Alta Concentrazione di Fibre Alimentari per Intestino Pigro e Contro Stitichezza, Estratto di Radice di Cicoria
  • INULINA IN POLVERE FONTE DI FIBRE ALIMENTARI - L'Inulina in polvere è ricavata dalla radice di Cicoria selvatica, nota per l’alto contenuto di fibre alimentari che favoriscono la corretta scomposizione del cibo nell’intestino. Questo processo è molto importante perché, parte dei nutrienti ingeriti viene assorbita, mentre le sostanze in eccesso vengono utilizzate come energia o immagazzinate come grasso. Formula 100% vegan, senza glutine e senza lattosio. A basso contenuto calorico.
  • INTEGRATORI PREBIOTICI PER INTESTINO PIGRO - I prebiotici arricchiscono la flora intestinale buona che contrasta i batteri nocivi del nostro organismo. L'inulina è una fibra solubile, esempio di prebiotico, che favorisce la digestione e regolarizza la funzionalità intestinale, riducendo i disturbi intestinali lievi. Aumenta la regolarità intestinale ed evita la stitichezza con Inulina in Polvere di WeightWorld.
  • SODDISFA L’APPETITO E FAVORISCE LA DIGESTIONE - Inulina in Polvere è tra gli integratori alimentari più ricchi di fibre che stimolano l’attività digestiva, riducono i fastidi da intestino pigro e aumentano la sensazione di sazietà. Controllando il livello di appetito e i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a ridurre il numero di calorie che si mangia diminuendo la sensazione di fame.
  • POLVERE NATURALE A BASSO CONTENUTO DI CARBOIDRATI - L'Inulina in polvere è naturalmente povera di zuccheri, carboidrati, grassi e non apporta nessuna caloria extra alla dieta. È insapore e inodore e può essere aggiunto facilmente alla propria routine alimentare. Questo integratore alimentare è ideale come detox intestinale!
  • VEGAN SENZA GLUTINE E LATTOSIO - Inulina in Polvere di WeightWorld è un integratore 100% vegetale, non contiene glutine né lattosio. Adatto a vegani e vegetariani. 100 porzioni di Inulina per uso prolungato.
Inulina in polvere pura - 1 Kg - fibra prebiotica con poche calorie - No OGM - probiotico da radici di cicoria
  • Inulina in polvere - Fibra da radice di cicoria- Catena corta - Fonte di fibre solubili
  • Inulina è Ideale per gelati e sorbetti e come apporto di fibre nei prodotti alimentariL'inulina può essere utilizzati per ridurre o sostituire il grasso nei dessert a base di latte fresco e congelato
  • L'inulina viene ottenuta mediante filtrazione e purificazione delle radici di cicoria

Inulina in cucina

Prodotti da forno- foto comunicaffe.it

L’oligosaccaride può essere utilizzato in campo culinario come ingrediente e non come prodotto puro. Come?

È possibile trovare la fibra vegetale come ingrediente di prodotti da forno per renderli digeribili, come elemento extra di gelati e sorbetti per migliorarne la stabilità e come dolcificante sostitutivo dello zucchero.

Inulina: capelli e pelle

Capelli crespi- foto evehealth.ru

Non è raro trovare la fibra vegetale tra gli eccipienti di un prodotto destinato alla cura della pelle o dei capelli. Perché?

La fibra vegetale possiede un effetto lisciante perfetto per i capelli crespi, rende voluminosi e setosi i capelli e regola la flora batterica cutanea a favore della salute del cuoio capelluto.

Modalità d’uso e dosaggi

Dosi consigliate- foto donna.fanpage.it

La dose giornaliera consigliata va dai 4 grammi agli 8 grammi, una quantità che deve essere calibrata a seconda del singolo caso.

L’ideale sarebbe cominciare ad assumere mezzo cucchiaino di inulina in polvere al giorno disciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida in modo da abituare l’intestino poco per volta.

Soltanto dopo una settimana, se non sono stati riscontrati effetti collaterali, è possibile assumerla secondo le dosi consigliate per un mese.

Il consiglio è quello di rivolgersi al medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore per definire il dosaggio adeguato e assumerlo in totale sicurezza.

Inulina: Effetti collaterali e controindicazioni

Meteorismo- foto qualbuonvento.com

L’inulina integratore, nonostante le proprietà e i benefici, potrebbe riservare alcuni effetti collaterali legati per lo più a un sovra dosaggio o a condizioni personali: meteorismo, flatulenza e dolori addominali.

L’assunzione di questo integratore viene controindicata in caso di terapia farmacologica in quanto potrebbe inibire l’assorbimento del principio attivo, in caso di problemi intestinali visto la bassa tolleranza alle fibre o in caso di ipersensibilità al frutto di oligosaccaridi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui