Integratori zafferano: cosa sono e a cosa servono

Gli amanti della buona cucina sapranno sicuramente che lo zafferano è una spezia pregiatissima, l’unica capace di conferire un colore giallo e un sapore amarognolo alle pietanze.  Quello che forse non sanno è che i suoi estratti possono essere usati anche come medicinale. Scopriamo gli integratori zafferano!

Zafferano- foto sg.asiatatler.com

Il potere colorante e aromatizzante dell’Oro rosso lascia spazio a proprietà antistress, antidepressive e ansiolitiche, specialmente quando l’umore è altalenante e la tristezza entra a far parte della routine.

Lo zafferano è una spezia che si ottiene dall’essicazione degli stigmi del fiore del Crocus sativus L., conosciuto meglio come zafferano vero.

Gli stigmi del fiore contengono carotenoidi eterosidi come la crocina (responsabile del potere colorante), l’alfa carotene, il beta-carotene, la zeaxantina e il licopeno.

Durante l’essiccazione, però, la picrocrocina libera l’aglicone che perde una molecola d’acqua e dà origine al safranale, l’elemento dell’olio essenziale di zafferano che fornisce il suo aroma acuto.

Proprietà officinali

Zafferano stilli- foto pinterest.com

Sin dai tempi più antichi lo zafferano è stato utilizzato per gestire gli stati infiammatori, i problemi alla gola e i disturbi mestruali mentre la medicina ayurvedica lo ha elevato a toccasana per l’asma, i raffreddori e le artriti e raffreddori e come afrodisiaco e adattogeno.

Oggi è stato dimostrato che l’estratto di zafferano conserva una proprietà antiossidante, antiinfiammatoria e antidepressiva e favorisce l’apprendimento e la memoria.

Purtroppo l’alto potenziale tossico dell’Oro rosso (se assunto in dosi eccessive) ha relegato la pianta soltanto a scopi culinari.

Malgrado la luce rossa sul suo utilizzo per scopi terapeutici, lo zafferano è finito al centro di diverse ricerche dirette ad approfondire ulteriori proprietà applicabili in campo medico.

Quali sono i benefici di un integratore zafferano?

Menopausa- foto resveralife.com

Le applicazioni dello zafferano per il trattamento di disturbi più o meno lievi non sono non sono state ancora approvate e supportate da verifiche.

Ciò detto, anche se potrebbero essere prive di una reale efficacia terapeutica, è possibile tentare questa strada naturale con un integratore a base di estratto di zafferano (sempre rispettando le indicazioni delle case produttrici e i consigli di esperti).

Zafferano e depressione

Secondo alcune ricerche dell’Oro rosso nasconde proprietà simili a quello dell’antidepressivo imipramina in caso di depressione lieve o moderata. Lo zafferano è antidepressivo?

A tal proposito è stato ipotizzato che un integratore zafferano sull’umore avrebbe una grande influenza in quanto il safranale e la crocina possono impedire la ricaptazione di dopamina, norepinefrina e serotonina.

In pratica rimanendo nel cervello per un periodo più lungo, queste sostanze regolerebbero l’umore e lotterebbero contro la depressione.

Menopausa

Gli integratori zafferano possono essere utilizzati per contrastare i disturbi umorali legati alla menopausa.

La produzione ridotta degli estrogeni influenza anche il cervello: l’ipotalamo sviluppa una certa insofferenza e il lobo libico causa stati depressivi e un cattivo funzionamento della memoria.

Zafferano e dieta

Altre ricerche hanno evidenziato come si possa usare lo zafferano per dimagrire. L’estratto aumenterebbe il senso di sazietà e ridurrebbe l’appetito.

È proprio per questo che in commercio è possibile trovare diversi integratori zafferano che promettono un aiuto concreto per tornare al peso forma.

Disfunzioni cognitive

La composizione chimica dello zafferano e del suo estratto secco vanta capacità antiossidanti e può essere utilizzata per problemi di tipo cognitivo.

Alcuni studi , per esempio, hanno indagato sulle potenziali virtù neuroprotettive dell’estratto di zafferano integratore e in particolare della crocina, proponendo un suo possibile utilizzo come coadiuvante nelle terapie contro malattie neurodegenerative caratterizzate da stress ossidativi.

Assumere crocina, crocetina, picrocrocina e safranale sarebbe sufficiente a stimolare l’apprendimento e la in quanto il loro potere antiossidante protegge le strutture del cervello dai danni ossidativi perpetuati dai radicali liberi.

Questa azione antiossidante ha lasciato spazio all’ipotesi di un suo possibile utilizzo contro il cancro, ma è ancora tutta da dimostrare.

Antidolorifico

Alcuni studi hanno fatto leva sulla capacità dello di alleviare i sintomi della menopausa per dimostrare che potrebbe essere utilizzato come analgesico in caso di gengivite, disturbi della dentizione e molto altro.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Zafferano e allattamento- foto mother.ly

Come già accennato, l’assunzione di zafferano in piccole dosi non dovrebbe causare particolari problemi. Tutto cambia se lo si assume in dosi eccessive: nausea, coliche intestinale, stordimento, vertigini, torpore, sanguinamenti, coliche intestinali e altro.

L’iperdosaggio manifesta tutto il potenziale velenoso dell’Oro rosso e per questo potrebbe essere necessaria l’assunzione di carbone attivo o addirittura una lavanda gastrica.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, è opportuno non assumere integratori zafferano in caso di sensibilità accertata verso uno o più sostanze e in caso di gravidanza per via del fatto che stimola le contrazioni uterine.

Che dire del rapporto tra zafferano e allattamento? Forse è meglio non assumerlo in caso di allattamento come forma di cautela.

Migliori integratori zafferano

Qual è il miglior integratore zafferano? La scelta non è sempre facile, soprattutto per via della grande varietà di prodotti presenti sul mercato.

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori integratori zafferano su Amazon.

ZAFFERANO Vegavero ® | Con 3% Safranale e 2% Crocina | Affron®: Crocus sativus spagnolo | 120 capsule | Calmante e rilassante naturale per il buon umore | Vegan
  • 🌗 SUPPORTO NATURALE: lo zafferano (Crocus sativus) viene usato tradizionalmente come calmante e rilassante naturale nel trattamento dei disturbi dell’umore. In particolare, i principi attivi safranale e crocina manterrebbero livelli equilibrati di dopamina, noradrenalina e serotonina contrastando l’ansia e migliorando l’umore.
  • ⭐ AFFRON® DALLA SPAGNA: per il nostro integratore utilizziamo un estratto di zafferano brevettato e clinicamente testato proveniente dalla regione di Castilla-La Mancha in Spagna. Il nostro estratto viene ottenuto unicamente dagli stigmi del fiore ed è standardizzato al 3,5% di lepticrosalidi (crocina e safranale). Inoltre, poiché lo zafferano è molto spesso contraffatto, l'autenticità del nostro zafferano è convalidata dall'analisi del DNA.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore di zafferano contiene 30 mg di organico estratto di zafferano, di cui 1,05 mg di leptricosalidi per dose giornaliera. Il nostro prodotto è non OGM, privo di additivi artificiali come il magnesio stearato e la cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In un'unica confezione: 120 capsule (fornitura per 2 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
ZAFFERANO BIO * L'Oro Rosso * Della provincia di Teruel (Spagna) * Certificato dal Comitato Aragonese d'agricoltura Ecologica * 60capsule/15mg*100% soddisfatti o RIMBORSATI*
  • Zafferano prodotto dall’agricoltura biologica
  • 15 mg di stigmi triturati
  • Il nostro zafferano, un prodotto straordinario
  • 1 capsula al giorno da prendere con mezzo bicchiere d'acqua, durante il pasto.
  • AGRICOLTURA BIOLOGICA - CAPSULE VEGETALI - SENZA ADDITIVI - SENZA BPA - SENZA OGM - VEGANO
VISIOLAN – Estratto di Zafferano 15ml – Gocce di zafferano pure, Estratto liquido concentrato, Zafferano Vero proveniente da campi di proprietà, Ingredienti di alta qualità senza additivi chimici
  • 🌸 PRODUZIONE: Lo zafferano viene raccolto esclusivamente a mano e non viene lavorato in maniera meccanica. La qualità dell’estratto finale viene controllata in laboratorio. La nostra gamma di prodotti è certificata GMP e V-LABEL.EU European Vegetarian.
  • 🌸 ESTRATTO INVECE DELLE CAPSULE: Facile da dosare con alta biodisponibilità grazie all'estratto liquido Premium. Ottimo per chi è sempre fuori casa e sempre fresco. Il contenuto dello zafferano viene estratto mediante vaporizzazione in un processo complesso e non viene incapsulato.
  • 🌸 NATURALE E BIOLOGICO: Utilizziamo zafferano di altissima qualità proveniente da colture biodinamiche. È puramente vegetale e al 100% vegano. Il nostro zafferano risulta privo di additivi, non diluito e altamente concentrato.
  • 🌸 STORIA: La prima traccia scritta in cui si fa menzione dello zafferano si trova nei libri di medicina cinese già nel 2.600 a.C. Lo zafferano è stato poi utilizzato come rimedio per il mal di testa e per contrastare alcune patologie alla vescica e al cuore.
  • 🌸 VISIOLAN: Noi di VISIOLAN ci occupiamo di natura e del suo meraviglioso mondo, fatto di erbe e spezie. Utilizziamo solo piante provenienti dai nostri campi e i processi di produzione vengono costantemente supervisionati e ottimizzati.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato