Migliori integratori vitaminici naturali e sintetici a confronto. Opinioni e benefici

Abbiamo parlato spesso di integratore mono e multivitaminici come di supporti indispensabili in caso di carenze vitaminiche o problemi lievi. Ma conosciamo la differenza tra integratori vitaminici naturali e sintetici?

Integratori di vitamine- foto malte-mittermeier.de

Le vitamine idrosolubili (solubili in acqua) come la vitamina C e le vitamine del gruppo B e le vitamine liposolubili (solubili nei grassi) come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K risultano determinanti per evitare l’invecchiamento cellulare, lo stato di malnutrizione, i problemi all’apparato cardiocircolatorio e i vari disturbi che possono derivare dalla carenza vitaminica.

Sebbene esistano delle vitamine prodotte dall’organismo (es. vitamina D), la maggior parte delle vitamine arrivano dagli alimenti di origine vegetale e animale.

L’uso di integratori vitaminici naturali e sintetici, invece, provvede all’impossibilità della dieta di fronteggiare il fabbisogno vitaminico giornaliero a causa di condizioni particolari.

Tipi di vitamine

Vitamine- foto binj.com

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori vitaminici naturali e sintetici mono e multivitaminici tra cui scegliere in maniera consapevole.

  • Integratori vitaminici naturali – Le vitamine vengono estratte da fonti naturali come piante officinali oppure oli vegetali.
  • Integratori vitaminici sintetici – Le formulazioni presentano aggiunte o utilizzo esclusivo di vitamine nate in laboratorio in modo da migliorare il potere d’azione.
  • Integratori mono vitaminici – Questo genere di integratori contengono una vitamina, spesso in combinazione con uno o più sali minerali, per coprire la carenza di una sola vitamina.
  • Integratori multivitaminici – Esistono combinazioni differenti che, insieme a minerali, che promettono di completare la dieta.

Benefici

Glutine- foto sylcom.fr

Oltre alla carenza vitamina dettata da una dieta squilibrata, esiste l’avitaminosi legata a particolari patologie.

  • Celiachia – L’integrazione di vitamine idrosolubili come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K sopperiscono all’inadeguato assorbimento a livello intestinale in caso di celiachia.
  • Pellagra – La patologia determinata da una carenza delle vitamine del gruppo B e della vitamina PP necessita di integrazione vitaminica specifica.
  • Anemie – La carenza di emoglobina e globuli rossi risulta maggiore in caso di carenze vitaminiche e per questo un’integrazione di vitamina B12, ferro e acido folico possono contrastare tale pericolo.
  • Scorbuto – La patologia legata alla carenza di vitamina C può essere trattata con la somministrazione vitaminica.
  • Rachitismo – L’integrazione di vitamina D potrebbe contrastare la carenza che determina il rachitismo, una malattia che impedisce l’assimilazione del calcio indispensabile per la crescita nei bambini.
  • Malattie dell’occhio – Lo stress ossidativo provoca danni alla retina e varie malattie dell’occhio e in questo caso le vitamine antiossidanti E, C e A potrebbero aiutare a contrastare la degenerazione dei problemi alla vista.
  • Alcolismo – La carenza di vitamine del gruppo B provocata dal consumo eccessivo di alcol potrebbe essere reintegrata nell’immediato con integratori alimentari, anche se le ripercussioni sulla salute a lungo andare potrebbero essere gravissime.

Quando assumere gli integratori vitaminici?

Neonato- foto publicdomainpictures.net

Gli integratori vitaminici naturali e sintetici possono essere necessari in determinati momenti della vita, quando il corpo necessita di un extra vitaminico. Quando?

  • Neonati – L’integrazione di vitamina D sopperisce alla scarsa esposizione (giustificata) dei neonati al sole mentre la vitamina K interviene nella corretta coagulazione del sangue.
  • Menopausa – Gli scompensi della menopausa possono essere gestiti attraverso un’integrazione di fitoestrogeni per l’equilibrio ormonale, vitamina B6 e magnesio per il sistema nervoso e calcio e vitamina D per prevenire i danni dell’osteoporosi.
  • Gravidanza – Il periodo di gestazione richiede un surplus di vitamine del gruppo B per sostenere lo sviluppo del sistema nervoso e della vitamina D per la formazione ossea, oltre all’acido folico.
  • Anziani – L’invecchiamento fisiologico può essere gestito con integratori a base di vitamina D per rinforzare le ossa e le vitamine del gruppo B per supportare il sistema nervoso e la mobilità.
  • Sport – L’attività sportiva può richiedere il supporto di integratori multivitaminici: vitamina D come ricostituente naturale per le ossa, vitamine del gruppo B per il metabolismo energetico e vitamine antiossidanti per contrastare l’azione dei radicali liberi prodotti dall’esercizio fisico.
  • Dieta – La dieta vegana e vegetariana, escludendo o riducendo prodotti di origine animali, inficia sulla percentuale vitaminica (vitamina D, vitamina H e vitamine del gruppo B).

Integratori vitaminici naturali e sintetici: quali sono i migliori?

Alfa-tocoferolo- foto ptole.pregames.info

Non si può affermare in senso assoluto quale sia la forma integrativa migliore tra gli integratori alimentari naturali e sintetici.

Il problema è che non è facile schierarsi completamente a favore di una o dell’altra forma di integrazione o individuare il miglior multivitaminico o mono vitaminico, specialmente perché l’effetto della vitamina sull’organismo risulta praticamente lo stesso.

Le differenze tra integratori vitaminici naturali e sintetici sono complesse perché legate alla reazione di ogni vitamina con altre sostanze.

Gli integratori di vitamine fanno ingrassare?

Integratori – foto healthdesk.it

L’idea comune che gli integratori vitaminici facciano ingrassare deve cedere il passo al fato che le vitamine e i minerali sono micronutrienti, vale a dire elementi privi di energia e calorie.

Non è raro, però, che l’organismo con carenza vitaminica tenti di sopperire la situazione aumentando il senso di appetito, aprendo la strada all’accumulo di peso.

La situazione cambia chiaramente se l’integratore contiene zuccheri aggiunti come il saccarosio, caso più probabile negli integratori multivitaminici naturali e sintetici e negli integratori effervescenti.

Effetti collaterali e rischi

Effetti collaterali- foto sbs.com.au

Il sentimento di avversione comune verso gli integratori vitaminici è legata dalle campagne pubblicitarie che gridano al “miracolo”.

Ovviamente gli integratori vitaminici naturali e sintetici rappresentano una soluzione per vivere bene, ma nella gran parte dei casi è sufficiente mangiare frutta e verdura e mantenere un’alimentazione equilibra per eludere le carenze vitaminiche.

L’uso eccessivo di preparati naturali e sintetici potrebbe riservare effetti anche molto dannosi. Quali?

  • Intossicazione – Le vitamine liposolubili tendono a depositarsi nell’organismo determinando un’intossicazione con effetti dannosi (vitamina A su fegato e milza, vitamina D sulle ossa e così via).
  • Problemi renali – La presenza di sali minerali potrebbe favorire la formazione di calcoli renali e complicazioni in soggetti afflitti da tali problematiche.
  • Interazioni farmacologiche – Le integrazioni potrebbero entrare in interazione con i principi attivi di diversi farmaci.
  • Squilibrio – Gli integratori multivitaminici rischiano di aumentare lo squilibrio vitaminico, peggiorando la situazione.

Migliori integratori multivitaminici

La scelta deve passare dalla valutazione di più prodotti in modo da trovare quello più giusto.

Per decidere vi proponiamo una selezione dei migliori integratori multivitaminici proposti da Amazon.

Integratore Multivitaminico e Multiminerale | 365 Compresse (Fornitura Fino A 1 Anno) | 24 Vitamine e Minerali per Uomini e Donne, Adatto ai Vegetariani | Integratori alimentari Nu U Nutrition
  • ✔ UTILE FONTE DI 24 VITAMINE E MINERALI - I benefici di 24 vitamine e minerali in un'unica compressa facile da deglutire. Ogni compressa contiene Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Niacina, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Biotina, Acido Pantotenico, Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Selenio, Cromo, Molibdeno, Iodio e Luteina.
  • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK - Molti integratori di vitamine e minerali sono importati da altri paesi, come l'Asia o gli Usa, e spesso solo il confezionamento avviene nel Regno Unito. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. È adatto ai vegetariani e NON CONTIENE latte, lattosio, soia, glutine o frumento.
  • ✔ FORNITURA COMPLETA PER 12 MESI - La nostra fantastica confezione da 365 compresse ha un prezzo vantaggioso e ti assicura una scorta di Zinco ad alta dose per un massimo di 12 mesi. Con la fornitura giusta per 52 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
  • ✔ GARANZIA CONTRO I RISCHI - Garantiamo il rimborso completo, senza chiedere ulteriori spiegazioni, permettendoti di migliorare la tua salute SENZA RISCHI da parte tua. Se non sarai soddisfatto del nostro Integratore Multivitaminico e Multiminerale con 24 vitamine e minerali (ma noi siamo sicuri che lo adorerai!) ti basterà chiedere un rimborso.
Multivitaminico Multiminerale con Fermenti Lattici, Coenzima Q10 e Leutina | 360° DEFENDER 120 compresse Integratore per Difese Immunitarie, 15 Vitamine, 8 Sali Minerali (120 compresse)
  • 360° DEFENDER è un multivitaminico multiminerali arricchito da fermenti lattici (2 miliardi), Coenzima Q10 ed altri nutrienti come Luteina e Betaina.
  • La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Partecipa alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa.
  • Le Vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica
  • Il Coenzima Q10 e la Luteina svolgono una funzione antiossidante ed antiage
  • I minerali all'interno quali Ferro, Rame, Calcio, Magnesio e Zinco contribuiscono al mantenimento di ossa e denti nor­mali, alla normale funzione muscolare ed alla normale funzione degli en­zimi digestivi.
DAILY VITAMINS - Integratore multivitaminico e mulitiminerale vegano, 180 capsule - dose giornaliera di vitamine e minerali essenziali - da Get In Shape
  • PER OGNI GIORNO: 2 capsule al giorno del multivitaminico vegano DAILY VITAMINS soddisfano il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali.
  • STAY HEALTHY: L'integratore alimentare multivitaminico contribuisce al sistema immunitario, al metabolismo e al sistema nervoso. In più aiuta a mantenere capelli, unghie e pelle.
  • VITAMINE E MINERALI: L'integratore multivitaminico contiene vitamine B (B1, B2, B3, B6, B12), biotina (vitamine per capelli,) vitamina E, vitamina C e minerali come magnesio, zinco, ferro e calcio.
  • 100% MULTIVITAMINICO NATURALE: integratori vitamine e minerali senza allergeni, privo di zuccheri e dolcificanti, senza OGM e 100% vegano.
  • QUALITÀ TEDESCA: Il nostro complesso di vitamine e minerali è prodotto secondo le più rigide regole di qualità in processi di produzione di integratori alimentari certificati in Germania.
Multivitamine vegetali e minerali ad alto contenuto di vitamine B12, D3 e K2. 180 compresse multivitaminiche - 6 mesi di fornitura. Ideato per vegani e vegetariani
  • AD ALTA RESISTENZA, FORMULA DI QUALITÀ PREMIUM contiene 50mcg di vitamina B12, 20mcg di D3, 75mcg di K2 più un'alta dose di altre 20 vitamine e minerali. Più che in molti altri multivitaminici.
  • APPOSITAMENTE PROGETTATO PER I VEGANI E VEGETARIANI, ADATTO A TUTTI. Vegan Vitality Multivitamins & Minerals è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze nutrizionali di vegani e vegetariani, pur essendo adatto anche per vegani e non vegani.
  • UNA SCORTA DI SEI MESI IN BOTTIGLIA. Il nostro prodotto vi offre un valore eccezionale, offrendovi 180 compresse per confezione, consentendovi di rifornire la vostra fornitura per un massimo di 6 mesi.
  • GRATIS di zucchero, glutine, frumento, noci, soia, uova, sostanze OGM e tutti i prodotti di origine animale. Il nostro prodotto è anche privo di Cyanocobalamina, usiamo solo metilcobalam per la nostra fonte di B12, la forma più biodisponibile di B12.
  • TUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UNA SOLA BOTTIGLIA! Perché acquistare 3-4 diversi integratori, quando è possibile ottenere il fabbisogno vitaminico in un'unica bottiglia! 1 compressa al giorno è sufficiente per soddisfare le vostre esigenze di B12, D3, K2, Zinco, Ferro e altre vitamine e minerali essenziali.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato