Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Il sistema immunitario rappresenta il meccanismo con cui il corpo si difende da agenti patogeni, infezioni e malattie. Va da sé che migliori sono le difese immunitarie e migliore sarà la capacità di reazione del corpo. Ma quando vale la pena assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario?

Integratori per rafforzare il sistema immunitario- foto pixabay.com

Quello che viene chiamato sistema immunitario altro non è che il lavoro sinergico della rete di tessuti, organi e cellule per proteggere il benessere generale dell’organismo.

Appena il sistema immunitario riconosce qualcosa di strano o un elemento estraneo attiva il processo di intervento per mantenere in alterate le funzioni biologiche del corpo.

Cause difese immunitarie basse

Stress- foto pixabay.com

È possibile che il meccanismo di difesa naturale del corpo possa risultare indebolito a seguito di particolari situazioni o condizioni fisiche:

  • Stress – Le situazioni stressanti sottopongono l’organismo a un sovraccarico che manda in tilt il sistema immunitario.
  • Antibiotici – L’abuso di antibiotici finisce per indebolire i batteri “buoni” dell’intestino combattono la proliferazione dei microrganismi patogeni presenti in alcune parti del corpo (es. Candida Albicans).
  • Stile di vita – Uno stile di vita sedentario e un ciclo sonno/veglia sregolato possono predisporre il corpo a diverse malattie.
  • Età – Il trascorrere del tempo invecchia gli organi responsabili della produzione dei globuli bianchi e rende meno efficiente il sistema di difesa.

Integratori per rafforzare il sistema immunitario

Immunostimolanti- foto pixabay.com

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario diventano indispensabili per sostenere la risposta corporea contro malattie e agenti patogeni.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di preparati erboristici appositamente formulati per sostenere le diverse esigenze di chi ravvisa difese immunitarie basse.

È possibile trovare gli integratori per rafforzare il sistema immunitario sotto forma di bustine effervescenti, tisane, capsule, barrette energetiche ed estratti.

Molto spesso però le abitudini e la routine quotidiana finiscono per scandire i termini della scelta dell’integratore per rafforzare il sistema immunitario: capsule per persone che vanno sempre di fretta, tisana per chi desidera rilassarsi, barrette energetiche per chi ha voglia di qualcosa di buono e così via.

In realtà la scelta dell’integratore giusto deve essere dettata da composizione e causa che ha portato all’indebolimento delle difese immunitarie: antiossidante e immunostimolante per combattere i radicali liberi prodotti dallo stress, cardiotonico, eccitante e immunostimolante per conferire una carica di energia extra in caso di affaticamento fisico e così via.

Come aumentare le difese immunitarie con un integratore

Aumentare le difese immunitarie- foto pixabay.com

Qual è il migliore integratore per rafforzare il sistema immunitario? È possibile delineare alcuni componenti naturali che possono sostenere le difese immunitarie senza compromettere l’equilibrio generale per riuscire a delineare l’identikit di un buon integratore per rafforzare il sistema immunitario:

  • Miele – Il dolcificante naturale preserva importanti proprietà prebiotiche in grado di sostenere la flora intestane e un mix di enzimi ed elementi nutraceutici indispensabili per supportare le difese immunitarie.
  • Probiotici – I fermenti lattici vivi sono amici dei batteri “buoni” dell’ intestino e delle difese immunitarie.
  • Sostanze immunostimolanti – Sostanze come polline d’api e propoli grezza aumentano i valori dei linfociti (liberano il corpo da agenti esterni) e della gamma globuline (proteina che assicura protezione dalle infezioni) e potenziano l’azione del sistema immunitario contro gli agenti patogeni.
  • Aloe vera – Il gel di Aloe Vera è ricco di vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, saponine e acido salicilico, un mix con notevoli proprietà immunostimolanti, capacità di ringiovanimento cellulare e virtù antinfiammatorie.
  • Polline deumidificato – Il polline deumidificato contiene acido ribonucleico e acido desossiribonucleico, sostanze importantissime per contrastare l’invecchiamento prematuro e l’indebolimento delle difese immunitarie.
  • Vitamine – La vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E riescono a garantire un sostegno alle difese naturali, produrre energia extra, promuovere il numero dei linfociti e contrastare l’azione dei radicali liberi.
  • Minerali – L’apporto di sali minerali come calcio, magnesio e zinco può essere utile per mediare la risposta cellulare, contrastare la stanchezza e stimolare la proliferazione dei linfociti.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Dieta- foto commons.wikimedia.org

Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è quello di associare l’assunzione di un integratore alimentare a uno stile di vita sano:

  • Dieta – Un’alimentazione a base di frutta, verdura, cereali integrali, yogurt e fermenti lattici vivi può rifornire il corpo di tutte le sostanze e i nutrienti necessari a rinvigorire le difese immunitarie.
  • Attività fisica – Fare una leggera attività fisica rappresenta un modo intelligente per mantenere il peso forma e rinforzare il sistema immunitario.
  • Stile di vita – È bere ridurre l’assunzione di alcol per evitare il suo effetto depressivo sul sistema immunitario, eliminare il fumo per ridurre la percentuale di radicali liberi e le possibili malattie con cui il corpo si può trovare a combattere e dormire a sufficienza per consentire la rielaborazione delle proteine e combattere i potenziali patogeni.

Migliori integratori per sistema immunitario

Qual è il migliori integratore? La vasta gamma di soluzione può confondere anziché aiutare e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei migliori integratori per sistema immunitario su Amazon.

Sanaexpert Immun Forte , Vitamine per Rafforzare il Sistema Immunitario con Omega-3, Beta-Glucano, Estratto di Calendula, Licopene, Luteina, Ingredienti 100% Naturali, Sin Sabor, 90 Capsule
  • ✅ PER IL SISTEMA IMMUNE: nutrienti di alta qualità per sostenere il sistema immunitario con acidi grassi omega-3 in combinazione con un complesso di vitamine e minerali. Inoltre con ß-glucani, calendula ed estratto di pomodoro.
  • ✅ PREPARAZIONE MULTIVITAMINA: Con vitamina C, ferro e selenio come contributo alla normale funzione del sistema immunitario e vitamine del complesso B come contributo al normale metabolismo energetico. La vitamina A contribuisce al mantenimento della normale visione e del normale metabolismo del ferro.
  • ✅ ACIDI GRASSI OMEGA-3: Alta concentrazione di acidi grassi insaturi omega-3 e vitamina E. La vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. DHA e EPA (acidi grassi omega-3) contribuiscono alla normale funzione cardiaca. Contiene ß-glucano ed è ricco di luteina e licopene.
  • ✅ CONFEZIONE MESE PRATICA: 90 capsule in pratiche vesciche. Istruzioni per l'uso: Prendere 2 capsule di multivitaminico e 1 capsula di omega-3 una volta al giorno con un bicchiere d'acqua con un pasto.
  • ✅ INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: Include un foglietto illustrativo molto dettagliato e raccomandazioni di assunzione sul tema del sistema immunitario e della salute. Scaricare ulteriori informazioni alla voce "Dettagli del prodotto".
Swisse Difesa Immunitaria, Integratore Alimentare per il Sistema Immunitario, 60 Compresse
  • SWISSE DIFESA IMMUNITARIA : un integratore alimentare progettato per rafforzare le difese naturali del corpo grazie alla sua formula a base di estratto di echinacea, vitamina C e minerali
  • FUNZIONE IMMUNITARIA E DIFESE NATURALI : La vitamina C, lo zinco e il rame contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, l’echinacea supporta le difese naturali dell’organismo
  • RIDUZIONE DELLA STANCHEZZA E DELL'AFFATICAMENTO : La vitamina C, il rame, e il magnesio contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, e ad energizzare il metabolismo
  • PROTEGGE DALLO STRESS OSSIDATIVO : La combinazione della vitamina C, lo zinco e il rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • MODALITA D'USO: Assumere 1 compressa due volte al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti, o in base alle raccomandazioni del medico Non superare la dose giornaliera raccomandata
ECHINACEA Vegavero® | 6000 mg | L’UNICA con il 4% di POLIFENOLI | 120 capsule | Difese Immunitarie | Vegan
  • 🔰 DIFESE IMMUNITARIE: l’echinacea purpurea è un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare la difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini. Viene impiegata anche per le verruche. È una valida alternativa allo sciroppo, alla pappa reale, al propoli (propolis) o al miele di manuka.
  • ⭐ CON IL 4% DI POLIFENOLI: il nostro è un estratto titolato in rapporto 8:1. Non si tratta di una semplice polvere. Ogni capsula da 750 mg corrisponde a 6000 mg di polvere. I polifenoli sono sostanze naturali ricche di antiossidanti (Vitamina C).
  • 📍 SENZA ADDITIVI: il nostro integratore è privo di additivi e adatto a vegetariani e vegani. Non è adatta al di sotto dei 12 anni di età. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui