Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Il sistema immunitario rappresenta il meccanismo con cui il corpo si difende da agenti patogeni, infezioni e malattie. Va da sé che migliori sono le difese immunitarie e migliore sarà la capacità di reazione del corpo. Ma quando vale la pena assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario?

Integratori per rafforzare il sistema immunitario- foto pixabay.com

Quello che viene chiamato sistema immunitario altro non è che il lavoro sinergico della rete di tessuti, organi e cellule per proteggere il benessere generale dell’organismo.

Appena il sistema immunitario riconosce qualcosa di strano o un elemento estraneo attiva il processo di intervento per mantenere in alterate le funzioni biologiche del corpo.

Cause difese immunitarie basse

Stress- foto pixabay.com

È possibile che il meccanismo di difesa naturale del corpo possa risultare indebolito a seguito di particolari situazioni o condizioni fisiche:

  • Stress – Le situazioni stressanti sottopongono l’organismo a un sovraccarico che manda in tilt il sistema immunitario.
  • Antibiotici – L’abuso di antibiotici finisce per indebolire i batteri “buoni” dell’intestino combattono la proliferazione dei microrganismi patogeni presenti in alcune parti del corpo (es. Candida Albicans).
  • Stile di vita – Uno stile di vita sedentario e un ciclo sonno/veglia sregolato possono predisporre il corpo a diverse malattie.
  • Età – Il trascorrere del tempo invecchia gli organi responsabili della produzione dei globuli bianchi e rende meno efficiente il sistema di difesa.

Integratori per rafforzare il sistema immunitario

Immunostimolanti- foto pixabay.com

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario diventano indispensabili per sostenere la risposta corporea contro malattie e agenti patogeni.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di preparati erboristici appositamente formulati per sostenere le diverse esigenze di chi ravvisa difese immunitarie basse.

È possibile trovare gli integratori per rafforzare il sistema immunitario sotto forma di bustine effervescenti, tisane, capsule, barrette energetiche ed estratti.

Molto spesso però le abitudini e la routine quotidiana finiscono per scandire i termini della scelta dell’integratore per rafforzare il sistema immunitario: capsule per persone che vanno sempre di fretta, tisana per chi desidera rilassarsi, barrette energetiche per chi ha voglia di qualcosa di buono e così via.

In realtà la scelta dell’integratore giusto deve essere dettata da composizione e causa che ha portato all’indebolimento delle difese immunitarie: antiossidante e immunostimolante per combattere i radicali liberi prodotti dallo stress, cardiotonico, eccitante e immunostimolante per conferire una carica di energia extra in caso di affaticamento fisico e così via.

Come aumentare le difese immunitarie con un integratore

Aumentare le difese immunitarie- foto pixabay.com

Qual è il migliore integratore per rafforzare il sistema immunitario? È possibile delineare alcuni componenti naturali che possono sostenere le difese immunitarie senza compromettere l’equilibrio generale per riuscire a delineare l’identikit di un buon integratore per rafforzare il sistema immunitario:

  • Miele – Il dolcificante naturale preserva importanti proprietà prebiotiche in grado di sostenere la flora intestane e un mix di enzimi ed elementi nutraceutici indispensabili per supportare le difese immunitarie.
  • Probiotici – I fermenti lattici vivi sono amici dei batteri “buoni” dell’ intestino e delle difese immunitarie.
  • Sostanze immunostimolanti – Sostanze come polline d’api e propoli grezza aumentano i valori dei linfociti (liberano il corpo da agenti esterni) e della gamma globuline (proteina che assicura protezione dalle infezioni) e potenziano l’azione del sistema immunitario contro gli agenti patogeni.
  • Aloe vera – Il gel di Aloe Vera è ricco di vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, saponine e acido salicilico, un mix con notevoli proprietà immunostimolanti, capacità di ringiovanimento cellulare e virtù antinfiammatorie.
  • Polline deumidificato – Il polline deumidificato contiene acido ribonucleico e acido desossiribonucleico, sostanze importantissime per contrastare l’invecchiamento prematuro e l’indebolimento delle difese immunitarie.
  • Vitamine – La vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E riescono a garantire un sostegno alle difese naturali, produrre energia extra, promuovere il numero dei linfociti e contrastare l’azione dei radicali liberi.
  • Minerali – L’apporto di sali minerali come calcio, magnesio e zinco può essere utile per mediare la risposta cellulare, contrastare la stanchezza e stimolare la proliferazione dei linfociti.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Dieta- foto commons.wikimedia.org

Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è quello di associare l’assunzione di un integratore alimentare a uno stile di vita sano:

  • Dieta – Un’alimentazione a base di frutta, verdura, cereali integrali, yogurt e fermenti lattici vivi può rifornire il corpo di tutte le sostanze e i nutrienti necessari a rinvigorire le difese immunitarie.
  • Attività fisica – Fare una leggera attività fisica rappresenta un modo intelligente per mantenere il peso forma e rinforzare il sistema immunitario.
  • Stile di vita – È bere ridurre l’assunzione di alcol per evitare il suo effetto depressivo sul sistema immunitario, eliminare il fumo per ridurre la percentuale di radicali liberi e le possibili malattie con cui il corpo si può trovare a combattere e dormire a sufficienza per consentire la rielaborazione delle proteine e combattere i potenziali patogeni.

Migliori integratori per sistema immunitario

Qual è il migliori integratore? La vasta gamma di soluzione può confondere anziché aiutare e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei migliori integratori per sistema immunitario su Amazon.

Offerta
SanaExpert Immun Forte, Vitamine e Minerali per Rafforzare il Sistema Immunitario, 90 Capsule
  • INTEGRATORE NATURALE AL 100%: Immun Forte contenente vitamine e minerali di alta qualità naturalmente estratti.
  • INGREDIENTI: Zinco e vitamina C supportano la salute del sistema immunitario, il beta-glucano aumenta gli anticorpi e contrasta lo stress.
  • EFFETTO DI IMMUN FORTE: Immun allevia situazioni di stanchezza e stress elevato, reintegrando i nutrienti indispensabili per rinforzare le difese immunitarie.
  • ADATTO A VEGETARIANI E VEGANI: Totalmente privo di glutine, lattosio, fruttosio gelatine animali o additivi. È prodotto e confezionato in Germania.
  • IL NOSTRO SERVIZIO: Questo prodotto ha una qualità premium certificata. Le istruzioni ed il servizio clienti sono disponibili in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Offerta
SEPTILIN 100 - Integratore per rafforzare il sistema immunitario naturale contro raffreddori e allergie
  • RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: Ogni bottiglia di Himalaya Septilin contiene compresse che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Ha anche proprietà antinfiammatorie, che permettono al vostro corpo di mantenere una forte protezione immunitaria, combattere le infezioni croniche e migliorare la vostra salute.
  • SUPPORTO DI INFETTIVAZIONE NATURALE: Septilin è noto per sostenere i trattamenti per il mal di gola, infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori, raffreddore comune ricorrente, infezioni della pelle, infezioni dei tessuti molli, infezioni delle vie urinarie, ecc.
  • COME FUNZIONA? Septilin agisce aumentando il livello di cellule che formano anticorpi, la resistenza dell'organismo alle infezioni e stimolando la fagocitosi (eliminazione dei batteri per ingestione) attivando i macrofagi (globuli bianchi), che combattono le infezioni.
  • UNICA FORMULAZIONE ERBALE: Himalaya Septilin è formulata con ingredienti naturali chiave che sono in grado di modulare il sistema immunitario per contribuire a rafforzarlo. Gli ingredienti includono Bedellium indiano, conchiglia di calce, Glancha Tinospora, tra gli altri.
  • PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ: gli impianti produttivi di Himalaya sono certificati dal GMP (Good Manufacturing Practices) e dall'ISO 9001:2008. I suoi centri di ricerca e sviluppo sono certificati dal GLP (Good Laboratory Practice) e dal GCP (Good Clinical Practice) e riconosciuti dall'Indian Institute of Health Sciences come centro di ricerca.
Immune NU per Sistema Immunitario ed Energia - 60 Capsule - Multivitaminico (B, C, E) - Integratore Naturale Antiossidante con Vitamine e Minerali, Propoli, Pappa Reale, Zenzero, Zinco - WeightWorld
  • RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE - Supporta il tuo sistema immunitario in modo totalmente naturale con Immune Nu di WeightWorld a base di 23 ingredienti vegetali! Questo integratore multivitaminico e antiossidante naturale è stato pensato come boost energizzante e protettivo, ricco delle migliori vitamine e minerali a base vegetale. Ogni singola capsula contiene un mix di 23 ingredienti naturali arricchito dalle proprietà di un complesso vitaminico, come Vitamina B, C, D ed E.
  • FORMULA ALTA CONCENTRAZIONE VEGANA - Immune Nu è una formulazione ad alta concentrazione a base di 23 estratti naturali, come Propoli, Pappa Reale, Acerola, Zenzero, Resveratrolo, Vitamine, Minerali, Zinco, Antiossidanti e altri importanti nutrienti, che rendono Immune Nu un integratore perfetto per il sistema immunitario e le difese dell'organismo. Contiene più del 188% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C e ben 12mg di Vitamina E, nonchè un complesso di Vitamine B. Adatto a Vegani.
  • PROPOLI D’API, PAPPA REALE, MIELE E POLLINE - WeightWorld utilizza solo i migliori ingredienti naturali per supportare il tuo sistema immunitario! Perciò 3 degli ingredienti chiave di questo integratore alimentare provengono dal lavoro delle api e sono riconosciuti per donare energia e vitalità all’organismo, contribuendo al tuo benessere generale.
  • VITAMINE ANTIOSSIDANTI - Immune NU di WeightWorld è un booster naturale per il tuo sistema immunitario grazie anche alle proprietà del complesso vitaminico B, che sono cruciali per il rafforzo delle difese dell'organismo. Ma è inoltre un integratore antiossidante ricco di Vitamina C ed E, che offrono protezione alle cellule del corpo e proteggono dallo stress ossidativo.
  • GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI - WeightWorld offre più di 40 integratori alimentari con ingredienti naturali provenienti da fornitori che utilizzano tecniche e processi di produzione di alta qualità. Siamo così sicuri della qualità dei nostri prodotti che offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni sull'acquisto di 3 confezioni! Nonostante i benefici possano verificarsi a lungo termine, se non sei soddisfatto dei risultati entro 90 giorni, ti rimborseremo.
Offerta
ECHINACEA Vegavero | 6000 mg | L’UNICA con il 4% di POLIFENOLI | 120 capsule | Difese Immunitarie | Vegan
  • DIFESE IMMUNITARIE: l’echinacea purpurea è un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare la difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini. Utilizzata per combattere tosse, raffreddore, influenza e altre infiammazioni alle vie respiratorie, viene impiegata anche per le verruche. È una valida alternativa allo sciroppo, alla pappa reale, al propoli (propolis) o al miele di manuka.
  • CON IL 4% DI POLIFENOLI: il nostro è un estratto titolato in rapporto 8:1. Non si tratta di una semplice polvere. Ogni capsula da 750 mg corrisponde a 6000 mg di polvere. I polifenoli sono sostanze naturali ricche di antiossidanti (Vitamina C).
  • SENZA ADDITIVI: il nostro integratore è privo di additivi e adatto a vegetariani e vegani. Non è adatta al di sotto dei 12 anni di età. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • VEGAVERO – From Nature, With Passion, For you: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Germania, li lasciamo analizzare da Laboratori indipendenti e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui