Collegati con noi

Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia

Il sistema immunitario rappresenta il meccanismo con cui il corpo si difende da agenti patogeni, infezioni e malattie. Va da sé che migliori sono le difese immunitarie e migliore sarà la capacità di reazione del corpo. Ma quando vale la pena assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario?

Integratori per rafforzare il sistema immunitario- foto pixabay.com

Quello che viene chiamato sistema immunitario altro non è che il lavoro sinergico della rete di tessuti, organi e cellule per proteggere il benessere generale dell’organismo.

Appena il sistema immunitario riconosce qualcosa di strano o un elemento estraneo attiva il processo di intervento per mantenere in alterate le funzioni biologiche del corpo.

Cause difese immunitarie basse

Stress- foto pixabay.com

È possibile che il meccanismo di difesa naturale del corpo possa risultare indebolito a seguito di particolari situazioni o condizioni fisiche:

  • Stress – Le situazioni stressanti sottopongono l’organismo a un sovraccarico che manda in tilt il sistema immunitario.
  • Antibiotici – L’abuso di antibiotici finisce per indebolire i batteri “buoni” dell’intestino combattono la proliferazione dei microrganismi patogeni presenti in alcune parti del corpo (es. Candida Albicans).
  • Stile di vita – Uno stile di vita sedentario e un ciclo sonno/veglia sregolato possono predisporre il corpo a diverse malattie.
  • Età – Il trascorrere del tempo invecchia gli organi responsabili della produzione dei globuli bianchi e rende meno efficiente il sistema di difesa.

Integratori per rafforzare il sistema immunitario

Immunostimolanti- foto pixabay.com

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario diventano indispensabili per sostenere la risposta corporea contro malattie e agenti patogeni.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di preparati erboristici appositamente formulati per sostenere le diverse esigenze di chi ravvisa difese immunitarie basse.

È possibile trovare gli integratori per rafforzare il sistema immunitario sotto forma di bustine effervescenti, tisane, capsule, barrette energetiche ed estratti.

Molto spesso però le abitudini e la routine quotidiana finiscono per scandire i termini della scelta dell’integratore per rafforzare il sistema immunitario: capsule per persone che vanno sempre di fretta, tisana per chi desidera rilassarsi, barrette energetiche per chi ha voglia di qualcosa di buono e così via.

In realtà la scelta dell’integratore giusto deve essere dettata da composizione e causa che ha portato all’indebolimento delle difese immunitarie: antiossidante e immunostimolante per combattere i radicali liberi prodotti dallo stress, cardiotonico, eccitante e immunostimolante per conferire una carica di energia extra in caso di affaticamento fisico e così via.

Come aumentare le difese immunitarie con un integratore

Aumentare le difese immunitarie- foto pixabay.com

Qual è il migliore integratore per rafforzare il sistema immunitario? È possibile delineare alcuni componenti naturali che possono sostenere le difese immunitarie senza compromettere l’equilibrio generale per riuscire a delineare l’identikit di un buon integratore per rafforzare il sistema immunitario:

  • Miele – Il dolcificante naturale preserva importanti proprietà prebiotiche in grado di sostenere la flora intestane e un mix di enzimi ed elementi nutraceutici indispensabili per supportare le difese immunitarie.
  • Probiotici – I fermenti lattici vivi sono amici dei batteri “buoni” dell’ intestino e delle difese immunitarie.
  • Sostanze immunostimolanti – Sostanze come polline d’api e propoli grezza aumentano i valori dei linfociti (liberano il corpo da agenti esterni) e della gamma globuline (proteina che assicura protezione dalle infezioni) e potenziano l’azione del sistema immunitario contro gli agenti patogeni.
  • Aloe vera – Il gel di Aloe Vera è ricco di vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, saponine e acido salicilico, un mix con notevoli proprietà immunostimolanti, capacità di ringiovanimento cellulare e virtù antinfiammatorie.
  • Polline deumidificato – Il polline deumidificato contiene acido ribonucleico e acido desossiribonucleico, sostanze importantissime per contrastare l’invecchiamento prematuro e l’indebolimento delle difese immunitarie.
  • Vitamine – La vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E riescono a garantire un sostegno alle difese naturali, produrre energia extra, promuovere il numero dei linfociti e contrastare l’azione dei radicali liberi.
  • Minerali – L’apporto di sali minerali come calcio, magnesio e zinco può essere utile per mediare la risposta cellulare, contrastare la stanchezza e stimolare la proliferazione dei linfociti.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Dieta- foto commons.wikimedia.org

Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è quello di associare l’assunzione di un integratore alimentare a uno stile di vita sano:

  • Dieta – Un’alimentazione a base di frutta, verdura, cereali integrali, yogurt e fermenti lattici vivi può rifornire il corpo di tutte le sostanze e i nutrienti necessari a rinvigorire le difese immunitarie.
  • Attività fisica – Fare una leggera attività fisica rappresenta un modo intelligente per mantenere il peso forma e rinforzare il sistema immunitario.
  • Stile di vita – È bere ridurre l’assunzione di alcol per evitare il suo effetto depressivo sul sistema immunitario, eliminare il fumo per ridurre la percentuale di radicali liberi e le possibili malattie con cui il corpo si può trovare a combattere e dormire a sufficienza per consentire la rielaborazione delle proteine e combattere i potenziali patogeni.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • compresse per fortificare il s immunitario
  • integratori per sistema imunitario
  • integratpri per rafforzare il sistema immunitario

Non perderti questi consigli