Migliori integratori pre-workout: come funziona il pre-workout e integrazione pre-workout

L’allenamento potrebbe essere condizionato da quello che si mangia durante il pre-allenamento, cioè la finestra temporale che lo precede. Scopriamo quali sono i benefici degli integratori pre-workout!

Dallo snack al frullato fino all’integratore: l‘integrazione pre-workout ha il compito di caricare il corpo prima dell’allenamento vero e proprio.

Certo un allenamento eseguito a stomaco vuoto pressa il corpo a trovare una nuova fonte energetica nelle riserve di grasso. Ma “non è tutto oro quello che luccica”.

Secondo gli esperti, infatti, il corpo potrebbe non avere l’energia sufficiente a portare avanti l’allenamento senza un’integrazione pre-workout.

Per questo i prodotti pre-allenamento sono diventati popolari tra chi pratica sport agonistico e chi si dedica a sessioni di allenamento impegnative.

Integratori pre-workout: cosa sono e come funzionano

Gli integratori pre-workout non sono altro che prodotti in polvere o capsule appositamente pensati per fornire l’energia necessaria a sostenere un allenamento.

Si tratta di prodotti a base di ingredienti conosciuti per la loro capacità di fornire energia e migliorare le performance sportive: quali integratori prendere prima dell’allenamento? Caffeina, aminoacidi e altri.

Come funziona il pre workout? Solitamente questi prodotti pre-allenamento, oltre a migliorare il livello di concentrazione, sviluppano effetti benefici sul corpo.

Tra gli effetti c’è l’aumento del flusso sanguigno a livello dei muscoli e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti nei vari distretti coinvolti nell’allenamento.

Nella maggior parte dei casi c’è anche la sollecitazione del metabolismo anabolico allo scopo di aumentare l’energia e bruciare una quantità maggiore di grassi.

La concentrazione e gli effetti fisici positivi finiscono per influenzare anche le performance sportive e migliorare i risultati.

Quando prendere gli integratori pre-workout?

Prima di tutto gli sportivi possono fare affidamento su gli integratori pre-allenamento, ma possono riuscire ad allenarsi anche senza.

Questo significa che ha senso assumerli prevalentemente quando si perde la concentrazione, si avverte la stanchezza facilmente e si vuole migliorare la performance sportiva.

Per il resto, quando si parla di integratori, si può preferire un esistono due tipi di integratori pre-workout: i prodotti in polvere e i prodotti in capsule.

Da una parte gli integratori pre-workout in polvere devono essere sciolti in acqua, mescolati e bevuti come un frullato dal sapore definito. Agiscono più velocemente in quanto la formula è già disciolta.

Dall’altra parte le capsule pre-workout devono essere assunte deglutendole insieme a un po’ di acqua e hanno un sapore neutro. Tuttavia vengono assorbite più lentamente.

Meglio un integratore pre-workout in polvere o in capsule? La risposta dipende dalle esigenze personali: possibilità di preparazione, modalità di assunzione e gusto.

Oltre a questo, però, occorre considerare che le formule in polvere hanno un effetto più veloce e si adattano alle esigenze di chi non ha molto tempo per prepararsi all’allenamento mentre gli integratori in polvere agiscono più lentamente anche 60 minuti prima del workout.

I sostituti degli integratori pre-workout

Gli integratori pre-workout sono apprezzati da chi appartiene al mondo del fitness e chi si allena a livello agonistico, ma creano un po’ di scetticismo nelle persone meno esperte.

I prodotti pre-workout sono appositamente formulati per sostenere l’allenamento vero e proprio, tuttavia possono essere sostituiti da altri prodotti con risultati variabili. Per raggiungere il livello degli integratori, infatti, occorrerebbe ricreare la stessa combinazione di aminoacidi, carboidrati e caffeina.

Per esempio, il caffè e il tè contengono una quantità di caffeina sufficiente a mantenere alta l’attenzione e a dare una sferzata di energia (anche se in misura minore rispetto agli integratori pre-workout).

Ci sono anche gli alimenti proteici facilmente digeribili come lo yogurt greco e i cibi ricchi di carboidrati (semplici se si inizia l’allenamento nei 15 minuti successivi e complessi se ci si allena un’ora dopo).

In alternativa è possibile preparare un pre-workout fatto in casa mescolando gli ingredienti giusti: L-arginina per favorire il flusso sanguigno ai muscoli; creatina e beta-alanina per aumentare la forza; citrullina per ridurre la fatica;  aminoacidi BCAA per costruire i muscoli; L-tirosina per promuovere la concentrazione; caffeina per trovare la carica e la motivazione; succo di frutta fresco e acqua per mescolare gli ingredienti.

Gli integratori pre-workout fanno male?

L’assunzione di integratori alimentari pre-workout non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, se assunti con attenzione.

È bene valutare la presenza di ingredienti aggiunti come zucchero e dolcificanti perché potrebbero causare problemi gastrointestinali e aumentare la quota calorica.

Se è presente la caffeina allora non si dovrebbe assumere caffè o tè extra per evitare di ottenere l’effetto contrario: ipertensione, ansia e insonnia.

Per il resto, gli effetti collaterali dipendono soltanto da sensibilità e allergie personali a uno o più ingredienti della formulazione.

Come scegliere gli integratori pre-workout

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti è il solo modo per trovare il miglior integratore pre-workout. Ecco come fare:

  • TipologiaQual è il miglior pre-workout? La scelta tra integratori pre-workout in polvere o in pillole dipende dalle esigenze personali e dalle tempistiche di allenamento.
  • Composizione – A fare la differenza è la composizione dell’integratore che dovrebbe essere ricca di aminoacidi e carboidrati e contenere la giusta quantità di caffeina.
  • Caffeina – Esistono integratori pre-workout con e senza caffeina ma, se si opta per un prodotto con caffeina, sarebbe meglio sceglierne uno con una quantità variabile da 250 a 450 millilitri.
  • Cruelty free – Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe fare attenzione alla composizione e optare per un prodotto vegano.
  • Sapore – Gli integratori pre-workout hanno gusti diversi che vanno dal fruttato alla vaniglia: la scelta dipende dai gusti. Tuttavia occorre strizzare l’occhio agli zuccheri extra e alla quota calorica.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori pre-workout dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma non bisognerebbe mai preferire il risparmio alla qualità. L’acquisto online assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo,

Migliori integratori pre-workout su Amazon

Quali sono i migliori pre-workout? Semplicemente i prodotti che rispondono per qualità e prezzo alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare gli integratori pre-workout Decathlon e simili, nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.

Non solo integratori pre-workout Yamamoto. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori prodotti sul mercato e sostiene la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori integratori pre-workout su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Optimum Nutrition Gold Standard Pre Workout, Energy Drink con Creatina Monoidrata, Beta Alanina, Caffeina e Vitamina B Complesso, Mix di Frutta, 30 Porzioni, 330 g, il Packaging Potrebbe Variare
  • Una formula Optimum Nutrition facile da mescolare, per il supporto e riduzione dell'affaticamento muscolare, che fornisce una bevanda integratrice gustosa e rinfrescante per gli allenamenti intensivi
  • La vitamina C aiuta il tuo sistema immunitario mentre cerchi di raggiungere una forma fisica ottimale
  • 5 g di BCAA in ogni dose forniscono una quota di amminoacidi in proporzione 2:1:1
  • Una particolare formulazione di vitamina C e magnesio, concepita per ridurre l'affaticamento e la stanchezza in modo da poterti allenare a lungo
  • Indicata per tutti i tipi di sport e sessioni di allenamento intensivo
Offerta
Optimum Nutrition Amino Energy, Pre Workout in Polvere, Energy Drink con Beta Alanina, Vitamina C, Caffeina et Aminoacidi, Ananas, 30 Porzioni, 270g, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: Un nuovo packaging, stesso numero di porzioni
  • ”ENERGIA IMMEDIATA” infusa con caffeina come alternativa in polvere a bevande gassate, acque aromatizzate e tè
  • Gli amminoacidi essenziali, la caffeina naturale e la vitamina C aiutano a SOSTENERE IL TUO LIVELLO ENERGETICO e a mantenere CONCENTRATA la tua attenzione*
  • POCHE CALORIE e zero zuccheri
  • Perfetto come punto di ingresso per coloro che desiderano entrare in uno STILE DI VITA PIÙ SANO, mentre si trovano a casa con utenti esperti attivi, oltre ad es. uomini d'affari o studenti
foodspring Energy Aminos, Mela, 400 g, Integratore pre-allenamento con vitamine C, B3, B12, caffeina, piperina e BCAA vegani
  • ECCOCI: Ci avete tormentato con domande e avete dovuto attendere, ma ora l'attesa è finita: il vostro integratore pre-allenamento preferito è finalmente di nuovo disponibile con una nuova ricetta.
  • NUOVA RICETTA: I nostri nuovi Energy Amino sono ancora la bevanda pre-allenamento che conoscete e amate. L'abbiamo solo resa migliore nelle ultime settimane.
  • CON LE VITAMINE: I nostri Energy Amino non solo vi danno una carica extra, ma aiutano anche il vostro sistema immunitario. Con l'aggiunta di vitamine C, B3 e B12 si rimane in forma sempre.
  • SENZA AROMI ARTIFICIALI: Integratori che sanno di sostanze chimiche? Non i nostri! Facciamo a meno dei sapori artificiali per darvi l'allenamento più genuino possibile.
  • POCHI ZUCCHERI: Molti integratori pre-allenamento ne sono pieni. Nei nostri Energy Amino, tuttavia, c'è solo il necessario. Così si ha una vera e propria carica di Amino.
Offerta
T-Rex Integratori Energy Explosion Potente Pre Workout con Creatina Creapure® Arginina e Bcaa Kyowa Quality®. Integratore pre allenamento per boost energia e concentrazione. Aroma Arancia e Pesca.
  • Integratore alimentare pre-workout energizzante senza caffeina a base di Aminoacidi e Vitamine, particolarmente indicato in vista di un allenamento intenso o di una gara.
  • A base di Creatina Creapure, BCAA 2:1:1 Kyowa Quality, Glutammina Kyowa Quality, Arginina AKG, Carnitina, Beta Alanina, Citrullina, Lisina, DL Fosfoserina e Vitamina B1, B6 ed E
  • La Creatina aumenta le prestazioni fisiche in sport di elevata intensità. La Vitamina B6 regola il metabolismo energetico e combatte la sensazione di stanchezza ed affaticamento
  • La Vitamina B1, la vitamina B6 e la DL Fosfoserina sostengono il sistema nervoso e la funzione psicologica, aiutando a mantenere alta l'attenzione e la concentrazione
  • 250gr di polvere solubile per 15 porzioni. Gusto unico Arancia e Pesca. Prodotto 100% Made in Italy con materie prime certificate Kyowa Quality e Creapure.
Vitastrong Pre Workout | Potentissimo Pre Workout | Per Una Carica Estrema | Extreme Pump | Per Uomo e Donna | 100% Made in Italy
  • ✅ Mix Perfetto di ingredienti naturali MADE IN ITALY per aumentare le prestazioni, la forza e la resistenza nel proprio sport.
  • ✅ Beta Alanina per contribuire all’aumento del pull muscolare, a rafforzare e migliorare la funzione dei muscoli respiratori e a ritardare la fatica muscolare,
  • ✅ Caffeina da sempre riconosciuta come una delle fonti principali di integrazione grazie alla sua stimolazione per il sistema nervoso centrale comporta un aumento dell’energia e della reattività, la dose di caffeina presente in Vitastrong pre-workout consente di attivare le fibre muscolari per sfruttare interamente le loro capacità di contrazione con un relativo aumento di forza. Inoltre la caffeina porta ad una maggiore ossigenazione, che a sua volta comporterà una maggiore resistenza.
  • ✅ L-citrullina che contribuisce all’aumento della massa magra, migliori performance sportive, incremento della velocità di recupero, aumento della resistenza e della forza, incremento del rilascio dell’ormone della crescita,
  • ✅ La taurina porta benefici e miglioramenti nella prestazione sportiva aumentando la prestazione e la resistenza alla fatica
Kinetica Prefuel, integratore pre-allenamento, Frutti di bosco, 300 g, 30 dosi, 5,9 g di amminoacidi e 2,3 g di BCAA per dose.…
  • UN SAPORE SENZA PARI: Livello di miscibilità preferito dai consumatori, disponibile in tre gusti deliziosi: cocomero, agrumi e frutti di bosco.
  • SPRINT PRE-ALLENAMENTO: Kinetica Prefuel contiene BCAA (aminoacidi a catena ramificata), vitamine essenziali, minerali e caffeina, per dare uno sprint a prestazioni e prontezza.
  • INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ: Kinetica Prefuel è fatta con gli ingredienti di migliore qualità. Niente paura, includiamo un ingrediente solo se ha un effetto benefico, non includiamo ingredienti al fine di camuffare una qualità scadente.
  • OGNI LOTTO VIENE TESTATO: Controlliamo ogni lotto per verificare che soddisfi i requisiti dell’AMA (Agenzia mondiale antidopaggio), seguendo le specifiche dei test di Informed Sport. Gli atleti di tutto il mondo hanno fiducia nella polvere Kinetica PreFuel.
  • MOLTEPLICI BENEFICI PER LA SALUTE: Contiene beta-alanina, che riduce la formazione di acido lattico, e vitamine D e B12, per aiutare a combattere queste comuni carenze.
BSN N.O.-Xplode Pre Workout in Polvere, Integratore Alimentare con Caffeina, Aminoacidi, Vitamina C e Zinco, Purple Power, 50 Porzioni, 650g, il Packaging Potrebbe Variare
  • N.O.-XPLODE, leggendaria pre-workout in polvere con caffeina, amminoacidi, vitamine, zinco ed estratti vegetali, prodotta da BSN, azienda leader nell’alimentazione sportiva
  • Ti fornisce energia extra prima del workout, riduce la stanchezza e la fatica, sostiene il fabbisogno energetico durante l’allenamento*
  • Aumenta il livello di attenzione e concentrazione anche durante sport durissimi, grazie ai 200 mg di caffeina**
  • Fonte ideale di amminoacidi L-citrullina (6 g per porzione) e beta-alanina (3,2 g per porzione)
  • Arricchito con estratti vegetali naturali; non contiene coloranti artificiali
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato