Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori per massa muscolare mass gainer: cosa sono e come funzionano

Integratori per massa muscolare mass gainer: cosa sono e come funzionano

Gli integratori mass gainer o weight garnier sono formulazioni ideate per migliorare la prestazione fisica e sviluppare massa muscolare, integrazioni particolarmente indicate in associazione a una dieta completa.

Mettere massa muscolare- foto cleaneating.hu

Solitamente, i mass gainer sono composti da carboidrati (ad alto e basso indice glicemico), proteine (caseine e del siero), vitamine, sali minerali, creatina, L-arginina, aminoacidi a catena lunga, enzimi ed estratti vegetali.

Mass gainer: a cosa servono?

Mass gainer- foto thealternativedaily.com

Gli integratori per massa muscolare mass gainer vengono utilizzati da chi pratica bodybuilding o sport di forza a livello professionale o amatoriale come un supplemento alimentare diretto a ottimizzare il recupero e l’aumento della massa muscolare.

In realtà i gainer sono appositamente formulati per l’uso post-allenamento e non devono essere confusi con gli integratori maltodestrinici e le formulazioni a base di amminoacidi ramificati da assumere prima-durante la performance, con gli stimolanti da ingerire prima oppure con i suppletivi plastici da consumare dopo la sessione.

L’esercizio fisico intensivo e la richiesta di riserve energetiche favorisce il rilascio di ormoni catabolici come il glucagone, le catecolamine e il cortisolo, mediatori destinati ad accrescere i livelli dei substrati energetici e i livelli di acidi grassi.

Gli atleti che praticano sport di endurance considerano questi ormoni fondamentali per assicurarsi una certa disponibilità energetica e un contributo per la costruzione di massa muscolare.

Integratore mass gainer: funziona?

Aumentare la massa muscolare- foto super-steroidi.com

La funzione principale di questi integratori per aumentare la massa muscolare è tamponare più velocemente possibile l’effetto catabolico causato dall’esercizio fisico intenso.

Questo significa che devono bloccare il flusso catabolico allo scopo di innescare quello anabolico, un effetto prodotto dai carboidrati ad alto indice glicemico che arrivano in circolo e determinano l’aumento di insulina al fine di essere mantenuti sotto forma di riserva (glicogeno) nei muscoli e nel fegato.

L’insulina, come ormone anabolico, favorisce la proteosintesi, la liposintesi, il deposito di glicogeno e il deposito adiposo, ma preserva dei valori inversamente proporzionali a quelli del glucagone.

Il sistema inversamente proporzionale influisce su vari meccanismi: la regolazione del sistema nervoso centrale, i livelli glicemici, la liberazione di altri ormoni e molto altro.

A livello ormonale, le catecolamine diminuiscono gradualmente al termine dell’esercizio mentre il cortisolo potrebbe rimanere nel sangue anche per un lungo tempo dopo l’esercizio.

Fortunatamente, l’assunzione nutrizionale di molecole energetiche può ridurre il cortisolo in maniera significativa.

L’inversione della tendenza metabolica richiede un rifornimento che favorisca il recupero muscolare, e i mass gainer possono sostituire gli amminoacidi convertiti oppure ossidati durante la prestazione, i sali minerali persi con la sudorazione e la creatina in qualità di riserva energetica.

Dosaggio e modi d’uso

Proteine per muscoli- foto massa-muscolare.com

I mass gainer hanno un apporto calorico piuttosto elevato dal momento che il pool energetico è fornito in grande parte dai carboidrati e in percentuale marginale dalle proteine.

Non bisogna dimenticare che i mass gainer mantengono una discreta variabilità di vitamine e una grande varierà di micro e macro nutrienti.

Questo però non significa che tutti gli integratori mass gainer sono uguali, anche se la ripartizione energetica non cambia mani in maniera sostanziale.

I vari integratori a base di mass garnier indicano una dose di consumo consigliata pari a circa 20 grammi, una quantità sufficiente ad apportare un quinto dei nutrienti indicati.

L’assunzione dei mass gainer in questo dosaggio non presenta alcun tipo di controindicazione mentre in caso di sovradosaggio il corpo potrebbe accumulare l’apporto energetico sotto forma di deposito adiposo.

L’elevato indice glicemico dei mass gainer fa si che siano off limits per tutte le persone che soffrono di iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3,7]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui