Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori per ossa e articolazioni opinioni. Funzionano per ricostruire tendini e cartilagini?

Integratori per ossa e articolazioni opinioni. Funzionano per ricostruire tendini e cartilagini?

Il dolore a ossa e articolazioni è una condizione che può colpire tanto le persone anziane quanto i più giovanissimi e che troppo spesso viene trattato solo con terapie farmacologiche piuttosto che con integratori per ossa e articolazioni.

Dolori articolari- foto food.ndtv.com

Quello che spesso si ignora è che il problema articolare può essere frutto tanto dell’azione del tempo quanto la conseguenza evidente di un’attività fisica troppo intensa, una postura sbagliata o una malattia autoimmune.

Il trattamento farmacologico a base di antidolorifici non può riuscire a risolvere il problema in maniera definitivo giacché non agisce direttamente sulla causa sottostante.

Cause del dolore articolare

Cartilagini ginocchio consumate- foto efarma.com

Le parti strutturali e le componenti connettive maggiormente interessati da questo problema sono quelle che favoriscono i movimenti del corpo: collo, parte superiore e inferiore della schiena, mascella, ginocchia, anche, spalle, polso, tallone e piede.

Le cause che provocano dolore a ossa e articolazioni possono essere davvero variegate, ma la loro individuazione consente un trattamento ad hoc:

  • Età – Il collagene, la componente primaria della cartilagine, si deteriora con il passare del tempo.
  • Artrite – L’esistenza di processi neurofisiologici che portano all’infiammazione sviluppa dolore e fastidi.
  • Usura – Movimenti ripetitivi e prolungati delle articolazioni oppure scarpe non adatte alle attività quotidiane.
  • Postura errata – La posizione scorretta può influire negativamente sulla salute di ossa e cartilagine articolare.
  • Vita sedentaria – Il fatto di non praticare un’attività fisica regolare irrigidisce le strutture ossee e cartilaginee.
  • Malattia autoimmune – Patologie come fibriomialgia o ipotiroidismo di Hashimoto possono acuire gli stati infiammatori a livello di ossa e articolazioni.
  • Stile di vita – La mancanza di un’alternanza sonno/veglia adeguato può aumentare la fatica e provocare rigidità articolare.

Integratori per ossa e articolazioni

Integratore per ossa e articolazioni- foto farmaciamenconi.it

La terapia farmacologica antinfiammatoria prescritta per trattare i dolori articolari è quasi sempre associata a raccomandazioni sullo stile di vita: attività fisica moderata, stretching per allungare muscoli e articolazioni, perdita di peso e così via.

Gli integratori per ossa e articolazioni possono essere utili per rinforzare le strutture, migliorare la mobilità e la flessibilità articolare e ridurre l’infiammazione che provoca i fastidiosi dolori articolari.

Fondamentalmente si trattano di formulazioni che contengono principi attivi in grado di rafforzare e salvaguardare la funzionalità del punto di raccordo tra due ossa rivestito di cartilagine che ammortizza l’attrito e consente i movimenti anche più banali.

Le sostanze che si possono trovare negli integratori per ossa e articolazioni devono svolgere un’azione protettiva e benefica:

  • Magnesio – L’elemento minerale stimola l’azione del calcio e per questo promuove la crescita ossea e preserva la funzionalità articolare.
  • Glucosammina – Lo zucchero amminico precorre la biosintesi della cartilagine e protegge il trofismo di tendini, legamenti e articolazioni.
  • Curcuma – La spezia antiossidante potenzia l’azione della curcumina per penetrare all’interno delle membrane cellulari e sviluppare un’attività antinfiammatoria e antiossidante.
  • Acido ialuronico – Il componente fondamentale dei tessuti connettivi migliora la lubrificazione e la funzionalità delle articolazioni.
  • Condroitin solfato – Il costituente della cartilagine articolare sotto forma di principio attivo migliora la lubrificazione delle articolazioni e contrasta le infiammazioni. Non è raro trovare combinazioni di glucosammina e condroitina!
  • Collagene – La principale proteina del tessuto connettivo sotto forma di collagene idrolizzato influisce positivamente sulle articolazioni mentre sotto forma di collagene di tipo II può gestire l’osteoartrite.

Rimedi naturali contro il dolore articolare

Rimedi naturali contro il dolore articolare- foto greenstyle.it

Gli integratori per ossa e articolazioni e le terapie con i farmaci tradizionali possono essere utilizzati in concomitanza con alcuni efficaci rimedi naturali per il dolore articolare al fine di ottimizzare i risultati:

  • Bagno con Sali di Epsom – I sali ricchi di magnesio e solfati vengono assorbiti dalla pelle e agiscono sull’infiammazione e sulla contrazione muscolare.
  • Impacchi caldi e freddi – Alternare venti minuti di una borsa di acqua calda a un impacco di ghiaccio può aiutare a gestire il dolore articolare.
  • Oli essenziale– Gli impacchi di olio essenziale di menta, eucalipto, arancia o mirra possono ridurre il gonfiore e il calore a livello localizzato.
  • Perdere peso – Dimagrire il peso corporeo consente di non sovraccaricare di carichi eccessivi e prolungati che possono causare problemi articolari anche molto gravi.
  • Attività fisica – Uno stile di vita corretto con attività fisica è essenziale per risolvere e prevenire manifestazioni di dolori.
  • Dieta – Il regime di alimentare deve comprendere cibi antinfiammatori (es. acidi Omega-3 o curcuma) per contribuire a prevenire le infiammazioni sia croniche che acute.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui