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Integratori Omega 3: tutto quello che c’è da sapere

Gli integratori Omega 3 si configurano come dei prodotti contenenti acidi grassi essenziali con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e metaboliche, indispensabili per gestire particolari patologie come il diabete, dislipidemie e malattie infiammatorie.

Integratori Omega-3- foto lavkajizni.md

Gli Omega-3 vengono definiti acidi grassi essenziali, in quanto il corpo non riesce a produrli da se ed è costretto a sintetizzarli con l’alimentazione per aumentare l’apporto nutrizionale di uno o più acidi grassi essenziali: alfa linolenico (ALA), eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).

Le proprietà degli acidi grassi Omega 3 hanno suscitato molto interesse e hanno portato a diversificare l’offerta degli integratori specifici, soprattutto quando l’alimentazione non riesce a conferire il giusto apporto all’organismo.

Ma gli integratori Omega 3 a cosa servono? La premessa è che questi acidi grassi sono fondamentali per il mantenimento dello stato di salute e in particolare per il feto, il bambino, la donna in gravidanza o allattamento, i soggetti affetti da patologie metaboliche o malattie infiammatorie croniche e altro.

Negli ultimi anni, alla dieta occidentale potenzialmente carente di questi acidi grassi essenziali si sono associati alcuni fattori predisponenti al deficit nutrizionale: terza età, problemi di assorbimento, eccesso di Omega 6, carenza dell’enzima necessario al metabolismo, eccetera.

Omega 3 e Omega 6

Quando si parla di acidi grassi essenziali si fa riferimento alla famiglia degli EFA o essential fatty acids, a cui appartengono gli Omega 3 e gli Omega 6:

  • Diversa quantità di atomi di carbonio prima del doppio legame
  • Differente origine (Omega-3 in alcuni tipi di pesce e nell’olio di lino mentre Omega-6 negli oli vegetali e nella frutta secca)

Resta aperto il dibattito riguardo la quantità ottimale di grassi insaturi da inserire in una dieta sana e il miglior rapporto tra Omega 3 e 6.

Un’indagine condotta dai National Institutes of Health nordamericani ha sottolineato come gli elevati livelli di Omega 6 potrebbero favorire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Fondamentalmente questa ipotesi si basava sul fatto che alcuni Omega sei risultano come precursori degli eicosanoidi PRO-infiammatori, favorendo così la deduzione secondo cui possano esercitare un effetto opposto agli Omega tre (promotori degli eicosanoidi ANTI-infiammatori).

Nonostante questa teoria sia stata smentita grazie a un’ulteriore approfondimento che ha rivelato il potere “Omega 3-mimentico” di gran parte degli Omega 6, resta viva l’idea negativa legata agli acidi grassi essenziali Omega sei.

Come scegliere gli integratori di Omega 3

Come scegliere gli integratori di acidi grassi essenziali- foto guidaintegratorialimentari.com

Gli Omega3 non sono tutti uguali e alcune forme chimiche, pur essendo sintetizzabili dall’ALA, sono metabolicamente più attive (EPA e DHA).

È per questo che prima di scegliere un integratore a base di Omega 3 è necessario assicurarsi  di considerare alcuni fattori essenziali:

  • Contenuto acidi grassi – Deve riportare la scritta α-linolenico (alfa-linolenico) e deve contenere una quantità di Omega-3 non inferiore al 60%.
  • Rapporto tra acidi grassi – Il rapporto tra gli acidi Omega 3 e gli altri acidi grassi deve risultare inferiore a 0,04. Più basso sarà il rapporto e migliore sarà l’integratore.
  • Sostanze per l’assorbimento – Un buon prodotto deve contenere sostanze in grado di agevolare l’assorbimento dell’acido grasso essenziali quali zinco, vitamina A, selenio e vitamina E.
  • Ossidazione – Il tasso di ossidazione del prodotto deve mantenersi basso per evitare che gli acidi grassi producano sostanze nocive come i radicali liberi.
  • Qualità/prezzo – Un buon rapporto tra la quantità di prodotto e il prezzo proposto può agevolare l’acquisto dell’integratore alimentare.

Integratori Omega 3: benefici

Effetti benefici degli Omega tre- foto 3omega3.it

È stato accertato che l’assunzione di integratori di Omega 3, dove necessaria, conferisce benefici sia per la salute di pelle e capelli che per il benessere generale. Ma quali sono le proprietà di questi acidi grassi essenziali?

  • Colesterolo e trigliceridi – L’apporto di Omega 3 aiuta a normalizzare i livelli di queste sostanze nel sangue.
  • Apparato cardiovascolare – L’azione antiaggregante a carico delle piastrine permette di evitare la formazione di trombi.
  • Capelli – Questi acidi grassi essenziali producono eicosanoidi, sostanze antinfiammatorie utili nei trattamenti anti caduta dei capelli.
  • Pelle – Gli Omega tre concorrono alla formazione e al mantenimento delle membrane cellulari e sviluppano un’azione antinfiammatoria, utile in caso di trattamento di patologie a livello cutaneo.
  • Stati depressivi – Sembra che l’azione di questi acidi grassi migliorino i sintomi legati agli stati depressivi, anche se non è ancora ben chiaro il meccanismo.
  • Dimagrante – Secondo il dottor Sears, gli Omega tre sarebbero capaci di ridurre le infiammazioni a livello del tessuto adiposo (e questo porterebbe alla diminuzione del grasso), inibire il senso di fame, modulare l’azione dell’insulina e accendere il metabolismo.
  • Vista – Il potere antinfiammatorio degli acidi grassi Omega 3 può essere un valido aiuto nella prevenzione e nel trattamento di patologie degenerative della retina.

Controindicazioni

Gli integratori Omega 3 non presentano particolari controindicazioni o rischi per la salute di chi li assume. Ebbene, gli unici effetti collaterali rintracciati sono legati al sovra dosaggio e all’uso prolungato che provoca problemi gastrointestinali (vomito, nausea, dolori addominali e simili).

L’unica limitazione a riguardo è quella di non assumere questo tipo di integrazione durante terapie farmacologiche anticoagulanti perché potrebbe potenziarne l’effetto e favorire il rischio di emorragia.

Casi particolari

Cosa fare quando aumenta il fabbisogno di Omega-3-foto almeglio.it

Esistono dei casi in cui l’aumento del fabbisogno di Omega-3 corrisponde alla necessità di assumere gli integratori alimentari:

  • Gravidanza – Sostanzialmente per favorire la salute dell’organismo e il benessere del nascituro (sviluppo del sistema visivo e nervoso)
  • Menopausa – Gli Omega 3 proteggono il sistema cardiovascolare e abbassano i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue determinati dalla mancanza di estrogeni.
  • Bambini – Gli integratori Omega 3 per bambini possono costituire un valido aiuto per la loro crescita, rafforzare retina e cervello, curare i disturbi di iperattività e attenzione.
  • Sport – Praticare body building significa stimolare la crescita muscolare e la riduzione del grasso adiposo. Gli Omega 3 svolgono un ruolo essenziale perché incoraggiano l’utilizzo delle riserve di grasso a scopo energetico e proteggono l’apparato cardiovascolare.

Integratori sul mercato

Il mercato di riferimento tende a diversificare l’offerta in base alle specifiche esigenze. È possibile racchiudere tutti gli integratori a base di Omega 3 in due macro categorie:

  • Integratori generici – Gli integratori Omega 3 venduti in farmacia si presentano come prodotti con acidi grassi derivati da olio di pesce (60% acidi grassi Omega 3) venduti sotto forma di capsule.
  • Integratori specifici – L’integrazione di acidi grassi essenziali viene associata ad altre sostanze in grado di sopperire a una particolare condizione o patologia (cardiovascolare, integratori per bambini, gravidanza e così via).

Si può concludere che non esistono integratori di Omega 3 migliori di altri, ma semplicemente una vasta gamma di prodotti pronta a soddisfare le singole esigenze (Fish Factor Articolazioni per gestire i dolori articolari che limitano le azioni quotidiane; Multicentrum Omega 3 per favorire la funzione cardiaca, il corretto funzionamento cerebrale e migliorare la vista; Omega 3 Fish Oil | NaturalPoint a base di acidi grassi polinsaturi Omega 3 presenti nei pesci e molto altro).

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