Integratori in gravidanza: fanno male? Opinioni e come scegliere i migliori

La gravidanza rappresenta un momento particolare per la donna in quanto subisce dei cambiamenti e ospita una nuova vita nel proprio grembo. Ma serve davvero assumere gli integratori in gravidanza?

Gravidanza e integratori- foto alobacsi.com

Molto spesso i ginecologi consigliano l’assunzione di integratori alimentari in gravidanza per rinforzare i micro e macro nutrienti provenienti dall’alimentazione in modo da sostenere la gestazione e assicurare al piccolo tutto ciò di cui ha bisogno per crescere in modo regolare.

Il corpo della donna subisce una serie di cambiamenti ormonali, biologici e fisiologici che agiscono per gestire uno scambio placentare tra madre e feto in grado di sostenere i ritmi della gravidanza e la crescita del nascituro.

Va da sé la futura mamma deve fare attenzione a mantenere uno stile di vita alimentare equilibrato e ad evitare l’assunzione di sostanze dannose per il bebè: 70 Kcal giornaliere in più nel primo trimestre, 260 Kcal giornaliere in più nel secondo trimestre, 500 Kcal giornaliere in più nel terzo trimestre e durante l’allattamento.

Secondo le osservazioni dell’Autorità europea per la Sicurezza Alimentare, quindi, sarebbe sufficiente mantenere un’alimentazione bilanciata per sostenere i cambiamenti del corpo durante la gravidanza e l’allattamento.

La definizione del fabbisogno giornaliero delle future e neo mamme, però, non esclude l’uso di integratori in gravidanza in alcune situazioni particolari.

Integratori da prendere in gravidanza

Acido folico- foto cofa.org.ar

La futura mamma deve saper riconoscere le sostanze fondamentali per sostenere il suo corpo in continuo cambiamento e lo sviluppo di organi e tessuti del feto.

  • Acido folico – La vitamina B 9 previene la comparsa di difetti della spina bifida, preeclampsia, ritardo della crescita e malformazioni cardiovascolari.
  • Ferro – Questo elemento risulta fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti e per prevenire lo stato anemico della gravidanza e del post parto.
  • Calcio – Il calcio è importante per sostenere la formazione delle ossa del nascituro e mantenere in salute ossa e denti della mamma, oltre che a prevenire le emorragie, favorire l’attività cardiaca ed evitare i crampi.
  • Vitamine – Le vitamine in gravidanza sono importanti per varie attività: la vitamina C per la formazione del collagene e la riparazione dei tessuti, la vitamina E per assolvere alle funzioni biologiche e prevenire l’anemia alla nascita e le vitamine del gruppo B per ossigenare i tessuti e assicurare la funzionalità di tessuti e organi.
  • Acidi grassi Omega 3 – Questi acidi grassi essenziali influenzano positivamente molte funzioni corporee come l’attività del sistema nervoso e la funzionalità cardiaca.

Controindicazioni

Integratore in gravidanza controindicazioni- foto cochebebe.net

La scelta dell’integratore giusto deve passare dall’analisi delle sostanze presenti all’interno della formulazione e dello stato di salute della donna incinta.

Se per esempio la futura mamma è celiaca è necessario optare per un integratore “senza glutine” mentre se la donna è allergica o intollerante al lattosio dovrebbe scegliere formulazioni senza “latte, lattosio e derivati” per non inficiare sul suo stato di salute e lo sviluppo del feto.

Bisogna considerare anche la forma di vitamina A contenuta all’interno dell’integratore: retinolo (sviluppo vista, crescita annessi cutanei e formazione sistema immunitario) e betacarotene (precursore della vitamina A, antiossidante e protettivo).

Le diverse forme di vitamina A conquistano risultati differenti: il corpo prende la quantità di betacarotene che serve ed espelle il resto mentre risulta incapace di liberarsi del retinolo in eccesso e potrebbe causare danni al fegato e altri organi.

È per questo che gli integratori di vitamina A in gravidanza non dovrebbero mai eccedere nelle percentuali per evitare danni al sistema nervoso, al sistema cardiovascolare, agli arti e al sistema urogenitale del bambino oppure problemi alla futura mamma come perdita di capelli, nausea, vomito problemi alla vita, insonnia, mal di testa e perdita di peso.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali imputabili agli integratori in gravidanza sono per lo più associabili ad allergie o intolleranze preesistenti agli eccipienti contenuti.

In linea di massima, però, gli integratori in commercio non presentano particolari rischi di tossicità e non riservano gravi effetti collaterali (dolori addominali, nausea, diarrea, irritabilità, malessere o stipsi), compresa quella appena descritta della vitamina A.

Quando assumere integratori in gravidanza

Quando assumere un integratore- foto in.gr

Generalmente un’alimentazione sana ed equilibrata in gravidanza dovrebbe riuscire a sostenere i cambiamenti della futura mamma.

Madre Natura sostiene il periodo di gravidanza con il germe di grano (minerali, vitamine del gruppo B e vitamina E), melassa (ferro ma sconsigliata a chi soffre di diabete) e kefir (calcio, vitamine e minerali).

La donna incinta può approcciarsi al mondo degli integratori erboristici a base di estratti di erbe officinali e vegetali come la spirulina, albicocca, arancio, echinacea, limone, rooibos, tè verde e così via.

Come già accennato, in gravidanza potrebbero presentarsi delle condizioni particolari che impongono l’uso degli integratori in gravidanza. Quali?

Tabagismo per via della minore quantità di vitamina C e acidi grassi Omega 3, dieta vegana o vegetariana a causa della minore quantità di vitamina B12 e DHA, vomito e nausee frequenti per via del fatto che disperdono micro e macro nutrienti, gravidanza gemellare per l’aumentato fabbisogno giornaliero e ancora carenze accertate, indicazioni specifiche e familiarità ad alcune patologie.

Formulazione e dosaggio

Gravidanza- foto lgs-analisis.es

Nell’ambito degli integratori in compresse, bustine o capsule è possibile distinguere varie formulazioni da valutare in base alle specifiche necessità.

  • Acido folico – Gli integratori devono fornire una dose di 400 mcg, quasi doppia al normale, già da quattro settimane prima della gravidanza per sostenere il tubo neurale. Per tutte le donne con anamnesi positiva per spina bifida e altri problemi bisognerebbe arrivare a 4-5 mg al giorno.
  • Ferro – La quantità giornaliera di ferro in gravidanza dovrebbe essere di 30 mg suddivisa in 10-15 mg da prendere con gli integratori di ferro in gravidanza e 10-15 da assumere con l’alimentazione.
  • Calcio – Il fabbisogno di calcio in gravidanza è di circa 1000 mg e gli integratori completi possono completare la percentuale assunta con latticini, legumi, spinaci, uova e frutta secca.
  • Vitamina C – Deve essere implementata fino a 100 mg al giorno nelle donne fumatrici per evitare danni polmonari al bebè.
  • Vitamine del gruppo B – In particolare, la vitamina B12 è carente nelle donne che seguono una dieta vegana o vegetariana e per questo deve essere implementata con dosi di 2,6 mg al giorno di integratori multivitaminici.
  • Acidi grassi Omega 3 – Questi acidi grassi e in particolare il DHA sono bassi nella dieta vegana e nelle fumatrici e per questo occorre apportare Omega 3 con integratori in gravidanza. Quale usare? È sempre meglio chiedere il parere medico!

Migliori integratori alimentari in gravidanza

Non è sempre facile scegliere l’integratore da prendere in gravidanza, soprattutto per l’ampia scelta di prodotti sul mercato.

Per aiutarvi abbiamo selezionato per voi alcuni degli integratori alimentari pensati per la gravidanza by Amazon.

Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di 600mg EPA e DHA (365 Capsule Softgel)
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad elevata concentrazione (2000 mg per porzione). Ogni capsula è un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce
  • EPA e DHA sono acidi grassi essenziali. Giocano un ruolo importante nel funzionamento del nostro organismo e sono considerati importanti alleati della salute
  • Il DHA è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e visiva
  • Se assunto assieme a EPA può contribuire al controllo della funzione cardiovascolare e supportare il normale funzionamento del cuore
  • Capsule gel morbide, facili da deglutire e senza ritorno di gusto: nessun sapore di pesce. Prodotte nel Regno Unito utilizzando ingredienti di qualità e rispettando elevati standard produttivi
Offerta
Multicentrum Mamma Dha 30+ - 30 Compresse Capsule Molli, Integratore alimentare multivitaminico multiminerale adatto a donne in gravidanza
  • Integratore alimentare multivitaminico multiminerale adatto a donne in gravidanza
  • Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali a supportare il metabolismo e ad integrare l'alimentazione delle donne incinte
  • Foruato molli
Offerta
MASSIGEN Daylyvit - Multivitaminico e Multiminerale per Gravidanza e Allattamento - 330 g
  • Compresse + perle insieme: mix di vitamine e minerali per sostenere i fabbisogni nutrizionali delle donne in gravidanza
  • Le perle contengono dha, in grado di favorire lo sviluppo fisiologico cerebrale e degli occhi nel feto e nei lattanti
  • Ogni perla contiene 200 mg di dha, che corrisponde alla dose giornaliera raccomandata da medici e nutrizionisti; in aggiunta all'assunzione giornaliera di 250 mg di omega 3 (epa+ dha)
  • Prima e durante la gravidanza; per tutta la durata dell’allattamento
  • Senza glutine; dha certificato senza arsenico, cadmio, mercurio, benzopirene, esano
MORINGA OLEIFERA capsule Vegavero® | 100% BIO | 600 mg | 270 capsule | Fonte naturale di proteine, vitamine e minerali | Vegan
  • ⚡ ENERGIA NATURALE: la Moringa Oleifera è nota per essere una delle piante più ricche del pianeta dal punto di vista nutrizionale. Superfood antiossidante ed energetico fonte naturale di vitamine, proteine e acidi grassi: contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, vitamina C, vitamina A, vitamina E, potassio, ferro, calcio, omega 3, 6 e 9. La Moringa BIO è un’ottima alternativa naturale agli integratori multivitaminici o multiminerali di origine sintetica.
  • ⭐ 100% BIOLOGICA: la nostra Moringa powder è di alta qualità e proviene da agricoltura biologica di origine controllata dello Sri Lanka. Le foglie di Moringa vengono raccolte ed essiccate delicatamente per preservare tutti i preziosi fitonutrienti. Inoltre, il nostro prodotto viene regolarmente testato per contaminazione microbica, pesticidi e metalli pesanti.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene 600 mg di moringa polvere. Integratore privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato), pesticidi, OGM o fertilizzanti ed è adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 270 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno (= 1800 mg).
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Multivitaminico e Minerali - 365 Compresse Vegane (Fornitura di 1 anno) con 26 Vitamine e Minerali Essenziali - Compresse Multivitaminiche per Uomini e Donne - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - Le nostre compresse multivitaminiche per uomini e donne contengono 26 vitamine e minerali attivi selezionati accuratamente per offrire un supporto quotidiano. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una fantastica fornitura di 12 mesi con 365 compresse vegane contenenti i benefici delle 26 vitamine e minerali attivi essenziali.
  • ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE? - Ciascuna compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo, molibdeno e iodio.
  • ✔ QUALI SONO I BENEFICI DEL NOSTRO INTEGRATORE A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - La nostra compressa multivitaminica offre tantissimi benefici per la salute. Questi sono solo alcuni esempi dei benefici per la salute offerti dalle 26 vitamine e minerali attivi essenziali: riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; mantenimento della normale immunità; mantenimento della salute di ossa, denti, capelli e cute; e mantenimento della normale funzione muscolare, come stabilito dall’Autorità Eu
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline. In caso di allergie, consigliamo sempre di parlare con il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato