Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori di citrullina: L-citrullina, citrullina malato o arginina e citrullina? ...

Integratori di citrullina: L-citrullina, citrullina malato o arginina e citrullina? Opinioni e come scegliere i migliori

La citrullina è un aminoacido che partecipa a diverse funzioni chimiche e biologiche dell’organismo. Ma cosa fare in caso di carenza? Scopriamo gli integratori di citrullina!

La L-citrullina o citrullina è un aminoacido non essenziale che ricorda per il nome il cocomero e l’anguria. Non a caso è stata scoperta per l’appunto grazie all’anguria.

È un aminoacido presente nell’organismo e in molte specie vegetali, dalle quali viene estratto il principio attivo presente negli integratori.

Solitamente viene sintetizzato dall’organismo a partire da altri aminoacidi e per questo viene classificato come aminoacido condizionatamente essenziale.

Questo aminoacido attraversa le barriere naturali del corpo e raggiunge il flusso sanguigno per essere metabolizzato e trasformato in arginina dai reni.

Una volta giunto nel fegato, poi, diventa parte integrante  del ciclo dell’urea e viene espulso insieme ai materiali di scarto presenti nell’urina.

Citrullina: A cosa serve?

La citrullina viene apprezzata per la sua capacità di trasformarsi in altre sostanze indispensabili per l’organismo. È per questo che viene classificato come aminoacido condizionatamente essenziale.

Anche se ancor oggi gli studi intorno  non si sono esauriti, alcune ricerche lasciano intuire i benefici che l’organismo può trarre da questo aminoacido.

  • Radicali liberi – L’aminoacido sviluppa un’azione antiossidante che riduce i danni dei radicali liberi su tessuti e strutture dell’organismo.
  • Ipertensione – L’azione vasodilatatrice evita l’insorgenza di ipertensione e problemi cardiovascolari. In più, essendo precursore dell’arginina, sostiene la formazione dell’antipertensivo naturale ossido nitrico.
  • Disfunzione erettile – Il supporto alla produzione di acido nitrico potenzia il raggio d’azione di quest’ultimo e quindi migliora il quadro clinico di chi soffre di disfunzione erettile di origine vascolare. Insomma la citrullina migliora l’erezione
  • Proteine – Il suo essere aminoacido gli consente di contribuire alla sintesi proteica e quindi alla costruzione dei muscoli in condizioni come malassorbimento, deperimento, malattie infiammatorie intestinali e sarcopenia.
  • Sport – La giusta quantità di questo aminoacido assicurerebbe livelli ottimali di arginina e quindi migliorerebbe le performance sportive, i tempi di recupero e i risultati.

Anticorpi anticitrullina

Gli anticorpi anticitrullina rappresentano la risposta del sistema immunitario alla presenza di peptidi ciclici citrullinati (citrullina o CCP).

La loro presenza dimostra il tentativo dell’organismo di tenere sotto controllo l’alterazione del processo di conversione di questi aminoacidi causata dalla produzione dei peptidi ciclici citrullinati.

Molto spesso questi anticorpi vengono rilevati nel sangue delle persone che soffrono di artrite reumatoide e per questo potrebbero aiutare a formulare una diagnosi definitiva.

Anticorpi anti-citrullina dai valori alti possono nascondere anche epatite C, lupus eritematoso sistemico, morbo di Graves, sindrome di Sjögren e altre malattie.

Citrullina e alimenti

La citrullina è presente in quantità rilevanti nel cocomero mentre si trova in percentuali trascurabili nel pesce, nella carne e nelle verdure.

Per quanto riguarda il cocomero, poi, la quantità dell’aminoacido dipende da vari fattori come lo spessore della buccia, il colore del cocomero o la presenza di semi.

Per esempio un melone giallo può arrivare a contenere circa 36 mg ogni 100 grammi mentre l’anguria raggiunge quota 16 mg ogni 100 grammi.

In linea di massima questo significa che l’alimentazione è insufficiente a rifornire dosi sufficienti da 3000-5000 mg in grado di mettere in moto i benefici descritti sopra.

Integratori di citrullina

L’estrazione dell’aminoacido dalla buccia dell’anguria permette di formulare integratori in grado di restituire un boost di questo aminoacido.

Non tutti gli integratori sono uguali e la conoscenza della varietà dei prodotti può aiutare a compire la scelta giusta.

  • L-Citrullina – Le formulazioni presentano la forma attiva dell’amminoacido, senza l’uso di altre molecole.
  • Citrullina malato – Le formulazioni citrulline malate combinano l’aminoacido all’acido malico (malato) allo scopo di favorire i processi che portano alla produzione di energia (ATP).
  • Arginina e citrullina – La combinazione permette alla citrullina di innalzare i livelli di arginina, potenziando l’azione vasodilatatrice dell’ossido nitrico e garantendo un effetto positivo su pressione arteriosa e difese immunitarie.
  • Citrullina e ornitina – La presenza dell’aminoacido ornitina assicura il miglioramento del metabolismo della citrullina e dell’arginina e quindi una riduzione del senso di stanchezza.

Per quanto riguarda le dosi giornaliere andrebbero sempre guardate le indicazioni riportate sul bugiardino e chiedere parere medico.

Tuttavia, anche se è ancora in corso la ricerca sulla citrullina, gli studi scientifici hanno stabilito la dose giornaliera consigliata a 1-10 grammi variabile in base allo stato di salute, alle caratteristiche e alle necessità individuali.

In linea di massima bastano 6-10 grammi al giorno per ottenere un beneficio cardiovascolare, aumentare la massa muscolare e migliorare le performance sportive e 1,5 grammi al dì per migliorare la sfera sessuale.

A che ora prendere la citrullina? È preferibile assumere l’integratore a stomaco vuoto per assicurare un assorbimento ottimale.

Effetti collaterali e controindicazioni

La citrullina come integratore è ben tollerato dall’organismo, anche se il sovra dosaggio potrebbe dare vita a problemi gastrointestinali quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.

Le uniche controindicazioni riguardano l’uso di questi integratori in persone sensibili al principio attivo o allergici al cocomero.

Considerando l’assenza di dati precisi, inoltre, è sconsigliabile assumere formulazioni di questo tipo in caso di gravidanza e allattamento.

Integratori di citrullina su Amazon

È possibile acquistare l’integratore di citrullina in farmacia, nei negozi specializzati oppure online su piattaforme affidabili come Amazon.

Ma quale scegliere? Meglio un integratore di citrullina Solgar, Eracto citrullina o un altro integratore di citrullina in polvere o capsule?

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto i migliori integratori di citrullina su Amazon, quelli apprezzati dai consumatori.

L-Citrullina 700mg - Polvere in capsule - Vegan - 210 Capsule
  • Per la sua salute: L-Citrullina 700mg, vegan, 210 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Prolabs L-Citrullina in Polvere, 500 gr
  • L-citrullina pura
  • Indicato per adulti
  • Apporta 3500 mg di l-citrullina per singola porzione
  • Particolarmente indicato nella fase pre e during workout
  • Non contiene ingredienti di origine animale
MyProtein Citrulline Malate 2:1-250 gr
  • È particolarmente utile a chi si dedica ad attività fisiche intense, come il sollevamento pesi e la corsa veloce
  • La citrullina aiuta a eliminare tossine come l'acido lattico e l'ammoniaca - sottoprodotti dell'attività fisica intensa - il metabolismo delle proteine e gli stati catabolici
  • Purtroppo questi sottoprodotti possono ostacolare seriamente le prestazioni fisiche, tuttavia la citrullina può fare molto per ridurre questi effetti
Citrullina Malato Integratore Pillole + Vitamina B6 | 200 Capsule | Aminoacido Puro Per Massa Muscolare Vigore fisico e mentale | Precursore dell' Arginina | booster Azione Duratura e Immediata Vegan
  • ❤️ Integratore di Citrullina malato aminoacido puro DL rapporto 2:1 acido malico in capsule vegetali. Consigliato anche per vegani. Dose giornaliera (4000 mg di Citrullina malato). Capsule di facile deglutizione
  • 🔥 RISVEGLIA IL TUO VIGORE, FORZA E POTENZA : J.Armor L- Citrullina malato contribuisce al mantenimento dei normali livelli ormonali e ossido nitrico, alla normale fertilità e riproduzione, all'ottimizzazione della sintesi proteica muscolare per una migliore massa muscolare e produzione di energia muscolare e mentale. Favorisce il recupero muscolare da intensi sforzi fisici.
  • 🕒 AZIONE IMMEDIATA E DURATURA: Se usata regolarmente la citrullina è un aminoacido naturale che migliora il vigore fisico generale nello sport e vita quotidiana. Ha un effetto immediato e più duraturo perchè viene convertita in Arginina dal nostro organismo. Grazie alle capsule vegetali ad assorbimento istantaneo è più bio disponibile rispetto agli integratori in compresse. E' consigliata anche per Vegani
  • 💪 100% SENZA CONTROINDICAZIONI: Nello sport L-Citrullina un ottimo pre workout. Se assunta prima dello sforzo migliora il pump-muscolare, le prestazioni come forza, potenza e resistenza, essendo convertita in L Arginina ottimizza l' ossido nitrico e migliora la massa muscolare. Nella vita quotidiana è un ottimo energetico rinvigorente fisico e mentale, aiuta a combattere l'intensa attività quotidiana e rinforza le difese immunitarie
  • 💲 GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: Citrulline Amino Acids è un acquisto protetto da Amazon con garanzia di rimborso del 100%. CITRULLINA DL 2:1 + Vitamina B6 è un integratore JARMOR sinonimo di professionalità e qualità. Tutti gli ingredienti sono di provenienza europea selezionati per darti sempre il meglio!
L-Citrullina in polvere - Malato - Sostanza pura - Senza additivi - Senza zuccheri aggiunti - Neutra - 400g
  • Per la sua salute: L-Citrullina Malato, 400g di polvere, sostanza pura senza additivi - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Citrullina Malato Integratore Pillole | 90 Capsule Vegetali da 1000 mg | Aminoacido Puro Per Massa Muscolare Vigore Fisico e Mentale | Precursore dell' Arginina | Azione Duratura e Immediata | Vegan
  • ❤️ INTEGRATORE DI CITRULLINA MALATO aminoacido puro in grandi capsule (2,6 cm) vegetali contenenti 1000 mg di principio attivo. 💊 ALTO DOSAGGIO Dose giornaliera consigliata 3 pillole (3000 mg di Citrullina malato). 💊 NO COMPRESSE SOLO CAPSULE per avere la migliore Bio- disponibilità ed effetto.
  • 🔥 RISVEGLIA IL TUO VIGORE, FORZA E POTENZA : JARMOR CITRULLINA MALATO contribuisce al mantenimento dei normali livelli di TESTOSTERONE e OSSIDO NITRICO, alla normale fertilità e riproduzione, all'ottimizzazione della sintesi proteica muscolare per una migliore massa muscolare e produzione di energia muscolare e mentale. Favorisce il recupero muscolare da intensi sforzi fisici.
  • 🕒 AZIONE IMMEDIATA E DURATURA: Se usata regolarmente la L CITRULLINA è un aminoacido naturale che migliora il vigore fisico generale nello sport e vita quotidiana. Ha un effetto immediato e più duraturo perchè viene convertita in Arginina dal nostro organismo. Può essere assuntaanche insieme ad altri integratori come BCAA aminoacidi ramificati e essenziali, proteine, Tribulus, Maca, Creatina, Glutammina e Booster del Testosterone.
  • 💪 100% SENZA CONTROINDICAZIONI: Nello sport è un ottimo pre workout se assunta prima dello sforzo migliora il pump-muscolare e la circolazione sanguigna, le prestazioni come forza, potenza e resistenza, essendo convertita in L Arginina ottimizza l' ossido nitrico e migliora la massa muscolare. Nella vita quotidiana è un ottimo energetico rinvigorente fisico e mentale, aiuta a combattere l'intensa attività quotidiana e rinforza le difese immunitarie dell'organismo.
  • JARMOR CITRULLINA è un integratore AUTORIZZATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE N° 93710. J.Armor Nutrition sinonimo di professionalità e qualità. Tutti gli ingredienti sono di provenienza europea selezionati per darti sempre il meglio!
CITRULLINA POLVERE - Integratore alimentare dell'aminoacido L-CITRULLINA (KYOWA QUALITY®) puro 100%, 200 grammi
  • Integratore alimentare in polvere dell'aminoacido L-Citrullina (Kyowa Quality) puro al 100%.
  • Aminoacido non essenziale che interviene nel processo, ciclo dell’urea, di eliminazione dell’azoto in eccesso sotto forma di ammoniaca. La citrullina è il precursore biochimico dell’arginina.
  • Il prodotto non contiene additivi.
  • Prodotto notificato al Ministero della Salute (Dls. 111/92)
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui