Integratori contro la stitichezza: opinioni, come funzionano e quali sono i migliori

La stitichezza può colpire chiunque e non dovrebbe essere sottovalutata. Scopriamo quando ricorrere agli integratori contro la stitichezza!

Integratori- foto pixabay.com

Il disturbo si verifica quando l’intestino non riesce a svuotarsi così come dovrebbe a causa di disidratazione, vita sedentaria, problemi digestivi e malattie varie (diabete, ipotiroidismo, problemi al colon e simili).

Il problema più grande è che il ristagno di sostanze di scarto sviluppa una serie di fastidi come pancia gonfia e meteorismo fino a compromettere l’equilibrio fisico dell’organismo.

In linea di massima assumere più acqua, mangiare più frutta e verdura e aumentare l’attività fisica possono aiutare ad affrontare la stitichezza con rimedi a impatto zero sull’organismo.

Anche il consumo di lassativi naturali può aiutare a regolarizzare la funzionalità intestinale, ma quando anche questi si rivelano insufficienti allora si deve ricorrere agli integratori e farmaci contro la stitichezza.

Integratori contro la stitichezza

Stipsi- foto pixabay.com

Gli integratori contro la stitichezza rappresentano una soluzione veloce alla perdita della regolarità intestinale. Ma quando si può dire di soffrire di stitichezza?

La stipsi è caratterizzata da meno di 3 evacuazioni a settimana, senso di svuotamento incompleto, cambiamento delle feci (grosse, dure e secche) e sintomi correlati (gonfiore, nausea, mal di pancia e altri).

Il mondo degli integratori per stipsi cronica può essere suddiviso in integratori a base di sostanze nutritive provenienti dagli alimenti e integratori erboristici a base di estratti vegetali ed erbe per la stitichezza.

In entrambi i casi, tuttavia, l’efficacia dell’integratore dipende dal meccanismo di azione con cui agisce contro la stitichezza.

  • Lassativi di massaQuesti prodotti a base di fibra alimentare attirano l’acqua presente nei tessuti in modo da gelificare la massa fecale e stimolare la corretta evacuazione.
  • Lassativi osmotici – Gli integratori osmotici a base di sali di magnesio, sorbitolo o lattulosio non fanno altro che trattenere l’acqua a livello del colon allo scopo di rendere più morbide le feci.
  • Lassativi stimolanti – Questa categoria sfrutta i principi attivi ricavati da organismi vegetali per aumentare la motilità intestinale e stimolare l’espulsione delle feci.
  • Lassativi lubrificanti – I prodotti solitamente a base di lipidi creano un’azione lubrificante e promuovono la corretta espulsione delle feci.

Integratori di fibre per stitichezza

La fibra alimentare racchiude molecole vegetali che assorbono l’acqua, ammorbidiscono le feci, sollecitano la flora batterica del colon e distendono le pareti dell’intestino a favore dell’evacuazione.

Il più comune è senza dubbio l’integratore a base di crusca (controindicata in caso di diverticolosi), seguito da Gomma di guar (farina ricavata dai semi della pianta erbacea indiana) e Gomma di Karaya (secrezione della corteccia di piante della Sterculia).

A questi si aggiungono gli integratori naturali per la stitichezza a base di mucillagini come i semi di Psillio, gli integratori a base di alghe come l’agar agar e i glucomannani come gli estratti del tubero Amorphopallus.

La carrellata degli integratori di massa contro la stitichezza termina con la pectina, una sostanza presente nei tessuti vegetali di frutta e verdura.

Integratori a base di lattulosio

Il lattulosio è uno zucchero che raggiunge il colon e si rivela capace di richiamare l’acqua nell’intestino, aumentando il volume della massa fecale e facilitando l’espulsione delle feci.

Le formulazioni contenenti questo disaccaride devono essere evitate in caso di galattosemia, un disturbo che porta all’accumulo di lattulosio nel corpo e causa danni a fegato, reni e cervello.

Integratori a base di piante irritanti

Gli integratori stimolanti contengono principi attivi ricavati da organismi vegetali dalla funzione lassativa. Attenzione, però, perché non sono integratori per la stitichezza in gravidanza e allattamento.

Tra gli integratori per intestino pigro e stitichezza più comuni spiccano il succo di Aloe Vera ricco di antrachinoni stimolanti della mucosa intestinale e le formulazioni a base di senna che si attivano a contatto.

E ancora, i prodotti a base di cascara con un’azione più blanda e gli integratori a base di fragola e rabarbaro.

Integratori contro la stitichezza a base di lipidi

Le formulazioni lubrificanti contengono sostanze lipidiche come l’olio extravergine d’oliva, la glicerina o l’olio di ricino in grado di lubrificare le feci e contrastare la stitichezza.

Se i prodotti a base di olio EVO possono essere considerati dei veri alimenti, non si può dire lo stesso per le altre formulazioni.

Gli integratori con olio di ricino risultano efficaci, ma dovrebbero essere assunti con parsimonia per sfuggire agli effetti nocivi delle molecole tossiche ed essere evitati in gravidanza per via della capacità di sitmolare le contrazioni uterine.

Per quanto riguarda gli integratori a base di glicerina, invece, non deve essere assunta per periodi prolungati e dosi massicce.

In effetti questi integratori causano stitichezza e possono aggravare il problema se non vengono usati nel modo giusto.

Migliori integratori contro la stitichezza su Amazon

Qual è il migliore integratore contro la stitichezza? Amazon offre una vasta gamma di soluzioni per soddisfare qualunque esigenza. Ecco una selezione di quelli più apprezzati dai consumatori:

Nutracle Grani di Herbe 30 compresse da 600 mg | Erbe per Colon e Intestino Pigro Contro Stitichezza Forte e Pancia Gonfia | Integratore per Transito Intestinale | Con Senna, Aloe, Rabarbaro
  • L'integratore alimentare Grani di Herbe è un composto a base di Senna foglie e frutti titolata in sennosidi, Aloe vera, Frangula titolata in Glucofrangulina, Rabarbaro titolato in Reina, Verbena, Chiodi di Garofano e Prugna. 30 compresse da 600mg.
  • La Senna è il lassativo di origine vegetale più usato in erboristeria. La combinazione con l’Aloe vera, la Frangola ed il Rabarbaro stimola l’evacuazione in caso di stitichezza (stipsi) ed agisce beneficamente sulla digestione.
  • La Verbena Odorosa e i Chiodi di Garofano contrastano l'irregolarità intestinale (intestino pigro), elimina i gas intestinali ed i sintomi del colon irritabile
  • L'integratore Grani di Erbe è il rimedio naturale contro il gonfiore addominale donando sollievo e benessere intestinale
  • Grani di Herbe è adatto a Vegani e Vegetariani. Senza glutine e senza lattosio. Nutracle produce integratori al naturale materia prima selezionatissima e 100% Made in Italy,
Offerta
ESI Le Dieci Erbe + Forte, Integratore Alimentare, 100 Ovalette
  • Integratore alimentare per favorire il transito Intestinale
  • Formula forte a base di dieci erbe polverizzate e pressate in tavolette
  • 100 Ovalette
  • Non superare la dose giornaliera consigliata
NATURANDO SANOLAX 100 compresse. Integratore alimentare contro l'intestino pigro
  • Integratore alimentare lassativo che favorisce il transito intestinale
  • Utile in presenza di stipsi cronica o episodica
  • Con estratti secchi di senna e frangula econ L-Glutammina
  • Flacone con 100 compresse. Si consiglia lassunzione di 3 compresse al giorno preferibilmente la sera prima di coricarsi
  • Senza glutine
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato