Integratori contro la stitichezza: opinioni, come funzionano e quali sono i migliori

0

La stitichezza può colpire chiunque e non dovrebbe essere sottovalutata. Scopriamo quando ricorrere agli integratori contro la stitichezza!

Integratori- foto pixabay.com

Il disturbo si verifica quando l’intestino non riesce a svuotarsi così come dovrebbe a causa di disidratazione, vita sedentaria, problemi digestivi e malattie varie (diabete, ipotiroidismo, problemi al colon e simili).

Il problema più grande è che il ristagno di sostanze di scarto sviluppa una serie di fastidi come pancia gonfia e meteorismo fino a compromettere l’equilibrio fisico dell’organismo.

In linea di massima assumere più acqua, mangiare più frutta e verdura e aumentare l’attività fisica possono aiutare ad affrontare la stitichezza con rimedi a impatto zero sull’organismo.

Anche il consumo di lassativi naturali può aiutare a regolarizzare la funzionalità intestinale, ma quando anche questi si rivelano insufficienti allora si deve ricorrere agli integratori e farmaci contro la stitichezza.

Integratori contro la stitichezza

Stipsi- foto pixabay.com

Gli integratori contro la stitichezza rappresentano una soluzione veloce alla perdita della regolarità intestinale. Ma quando si può dire di soffrire di stitichezza?

La stipsi è caratterizzata da meno di 3 evacuazioni a settimana, senso di svuotamento incompleto, cambiamento delle feci (grosse, dure e secche) e sintomi correlati (gonfiore, nausea, mal di pancia e altri).

Il mondo degli integratori per stipsi cronica può essere suddiviso in integratori a base di sostanze nutritive provenienti dagli alimenti e integratori erboristici a base di estratti vegetali ed erbe per la stitichezza.

In entrambi i casi, tuttavia, l’efficacia dell’integratore dipende dal meccanismo di azione con cui agisce contro la stitichezza.

  • Lassativi di massaQuesti prodotti a base di fibra alimentare attirano l’acqua presente nei tessuti in modo da gelificare la massa fecale e stimolare la corretta evacuazione.
  • Lassativi osmotici – Gli integratori osmotici a base di sali di magnesio, sorbitolo o lattulosio non fanno altro che trattenere l’acqua a livello del colon allo scopo di rendere più morbide le feci.
  • Lassativi stimolanti – Questa categoria sfrutta i principi attivi ricavati da organismi vegetali per aumentare la motilità intestinale e stimolare l’espulsione delle feci.
  • Lassativi lubrificanti – I prodotti solitamente a base di lipidi creano un’azione lubrificante e promuovono la corretta espulsione delle feci.

Integratori di fibre per stitichezza

La fibra alimentare racchiude molecole vegetali che assorbono l’acqua, ammorbidiscono le feci, sollecitano la flora batterica del colon e distendono le pareti dell’intestino a favore dell’evacuazione.

Il più comune è senza dubbio l’integratore a base di crusca (controindicata in caso di diverticolosi), seguito da Gomma di guar (farina ricavata dai semi della pianta erbacea indiana) e Gomma di Karaya (secrezione della corteccia di piante della Sterculia).

A questi si aggiungono gli integratori naturali per la stitichezza a base di mucillagini come i semi di Psillio, gli integratori a base di alghe come l’agar agar e i glucomannani come gli estratti del tubero Amorphopallus.

La carrellata degli integratori di massa contro la stitichezza termina con la pectina, una sostanza presente nei tessuti vegetali di frutta e verdura.

Integratori a base di lattulosio

Il lattulosio è uno zucchero che raggiunge il colon e si rivela capace di richiamare l’acqua nell’intestino, aumentando il volume della massa fecale e facilitando l’espulsione delle feci.

Le formulazioni contenenti questo disaccaride devono essere evitate in caso di galattosemia, un disturbo che porta all’accumulo di lattulosio nel corpo e causa danni a fegato, reni e cervello.

Integratori a base di piante irritanti

Gli integratori stimolanti contengono principi attivi ricavati da organismi vegetali dalla funzione lassativa. Attenzione, però, perché non sono integratori per la stitichezza in gravidanza e allattamento.

Tra gli integratori per intestino pigro e stitichezza più comuni spiccano il succo di Aloe Vera ricco di antrachinoni stimolanti della mucosa intestinale e le formulazioni a base di senna che si attivano a contatto.

E ancora, i prodotti a base di cascara con un’azione più blanda e gli integratori a base di fragola e rabarbaro.

Integratori contro la stitichezza a base di lipidi

Le formulazioni lubrificanti contengono sostanze lipidiche come l’olio extravergine d’oliva, la glicerina o l’olio di ricino in grado di lubrificare le feci e contrastare la stitichezza.

Se i prodotti a base di olio EVO possono essere considerati dei veri alimenti, non si può dire lo stesso per le altre formulazioni.

Gli integratori con olio di ricino risultano efficaci, ma dovrebbero essere assunti con parsimonia per sfuggire agli effetti nocivi delle molecole tossiche ed essere evitati in gravidanza per via della capacità di sitmolare le contrazioni uterine.

Per quanto riguarda gli integratori a base di glicerina, invece, non deve essere assunta per periodi prolungati e dosi massicce.

In effetti questi integratori causano stitichezza e possono aggravare il problema se non vengono usati nel modo giusto.

Migliori integratori contro la stitichezza su Amazon

Qual è il migliore integratore contro la stitichezza? Amazon offre una vasta gamma di soluzioni per soddisfare qualunque esigenza. Ecco una selezione di quelli più apprezzati dai consumatori:

Nutracle Grani di Herbe 80 compresse (Fornitura + 2 Mesi) - 13 Erbe per Colon e Intestino Pigro Contro Stitichezza Forte e Pancia Gonfia | Integratore per Transito Intestinale
  • L'integratore alimentare Grani di Herbe è un composto di 13 estratti vegetali di cui Senna, Prugna titolata in Sorbitolo, Tarassaco titolato in Inulina, Frangula titolata in Glucofrangulina, Cascara titolato in Cascaroside, Finocchio, Liquirizia titolato in Acido Glicirrizico, Frassino, Coriandolo, Boldo titolato in Boldina, Malva e Rabarbaro titolato in Reiina.
  • La Senna è il lassativo di origine vegetale più usato in erboristeria. La combinazione con la Frangola ed il Rabarbaro stimola l’evacuazione in caso di stitichezza (stipsi) ed agisce beneficamente sulla digestione.
  • Il Finocchio e Fico contrastano l'irregolarità intestinale (intestino pigro), elimina i gas intestinali ed i sintomi del colon irritabile
  • L'integratore Grani di Erbe è il rimedio naturale contro il gonfiore addominale donando sollievo e benessere intestinale
  • Grani di Herbe è adatto a Vegani e Vegetariani. Senza glutine e senza lattosio. Nutracle produce integratori al naturale materia prima selezionatissima e 100% Made in Italy,
Offerta
ESI - Le Dieci Erbe +Forte, Integratore Alimentare Vegetale con Tarassaco, Regola il Transito Intestinale, Senza Glutine, Vegan, 100 Ovalette
  • Le Dieci Erbe +Forte: integratore alimentare a base di erbe in polvere indicato per disturbi intestinali, meteorismo e flatulenze
  • Formula: con ingredienti attivi di origine naturale, quali cascara, senna e malva, indicati per favorire il transito intestinale
  • Azione: la regolarità del transito intestinale è favorita dal tarassaco, che ha inoltre funzione epatica e digestiva
  • Modalità d'uso: assumere 1-3 ovalette al giorno con abbondante acqua la sera, prima di dormire
  • ESI Benessere Naturale: dal 1975 l'azienda italiana ESI offre prodotti fitoterapici, dietetici e integratori alimentari dall'elevato standard qualitativo

Nessun prodotto trovato.

Offerta
Naturando Sanolax - Integratore alimentare contro l'Intestino Pigro a base di Senna, L-Glutammina e Frangula - 100 compresse Senza Glutine
  • Integratore alimentare lassativo che favorisce il transito intestinale
  • Utile in presenza di stipsi cronica o episodica
  • Con estratti secchi di senna e frangula econ L-Glutammina
  • Flacone con 100 compresse. Si consiglia lassunzione di 3 compresse al giorno preferibilmente la sera prima di coricarsi
  • Senza glutine
NATURAL SPRINT Plus,180 Compresse,Alto dosaggio,Transito Intestinale,Lassativo Naturale,Stitichezza,Intestino Pigro, stipsi Made in Italy
  • 🔆Stitichezza - Contro la stitichezza, NaturalSprint è eccezionale e grazie ai suoi principi attivi naturali ti offre un altissimo grado di efficacia e tollerabilità
  • 🍀Stipsi Cronica e Stipsi Acuta - NaturalSprint Transito Intestinale combatte efficacemente la stipsi e ti consente di ritrovare il tuo benessere naturale
  • 👍Benessere Intestinale - NaturalSprint Transito Intestinale ti aiuta a risolvere i problemi di transito intestinale, sia a pulire l'intestino e il colon, in maniera naturale e sana
  • 🍀100% Princicpi Attivi: NaturalSprint è fatto SOLO con principi attivi, non contiene nient'altro! Un capolavoro dell'artigianato italiano al servizio del tuo benessere
  • 🇮🇹Made in Italy: NaturalSprint è realizzato in Italia da decenni, dalle stesse persone, nel nostro laboratorio officinale. Una storia di successo tutta italiana!

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *