Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori di collagene per sportivi: opinioni ed efficacia

Integratori di collagene per sportivi: opinioni ed efficacia

Quante volte abbiamo sentito parlare del collagene in relazione a creme antirughe e integratori antiage? Ebbene la proteina più importante del corpo  è un componente essenziale per ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni. Oggi impariamo a conoscere gli integratori di collagene per sportivi!

Integratori di collagene per sportivi- foto murano.eu

Il collagene è viene sintetizzato dall’organismo a partire dai singoli amminoacidi che ne formano la struttura a tripla elica: glicina, prolina e idrossiprolina.

Il tipo di sequenza degli aminoacidi delle catene polipeptidiche e della struttura identifica 28 tipi di collagene: collagene di tipo I (tendini, ossa e pelle), collagene di tipo II (cartilagini, articolazioni e dischi della colonna vertebrale), collagene di tipo III (pelle, epidermide e pareti dei vasi sanguigni) e collagene di tipo IV (membrana basale).

Il problema è che la sintesi di collagene può diminuire a causa  di fattori quali invecchiamento, insufficiente apporto proteico, ridotta capacità digestiva, attività sportiva intensa e abuso di farmaci.

Questa condizione si traduce nella degradazione e nell’assottigliamento di tutte le strutture e i distretti che sopravvivono grazie proprio alla struttura proteica fino alla determinazione di diversi problemi: rughe di espressione, perdita di elasticità, problemi articolari e complicanze varie.

Collagene e sport

I dati riportati dal Comitato Olimpico Internazionale rilevano un numero sempre maggiore di infortuni sportivi di tipo muscolo scheletrico in ambito sportivo.

Il numero di infortuni tende a crescere sensibilmente negli ambienti amatoriali e nelle palestre: le lesioni riducono parecchio la prestazione sportiva e la riuscita delle normali attività.

Sostanzialmente, durante la pratica sportiva, la pressione massiccia sulle articolazioni provoca una disidratazione dei tessuti che vengono resi a loro volta molto vulnerabili a problemi e traumi.

Questo significa che tutti gli sport che richiedono movimenti ripetitivi e scatti improvvisi, affaticamento e insufficiente riscaldamento pre-allenamento possono causare lesioni a tendini, legamenti, muscoli, cartilagine e superficie dei tessuti delle articolazioni.

Integratori di collagene per sportivi

Collagene per sportivi- foto it.imed.guru

Gli integratori di collagene presentano la preziosa proteina costituente i tessuti e le ossa, ma in forma idrolizzata e quindi parzialmente digerita in modo da favorirne l’assorbimento intestinale e abbattere il suo potere gelificante.

Si tratta sostanzialmente di collagene proveniente da ossa, pelli e tessuti connettivi di animali (collagene di origine animale) oppure da squame e pelle dei pesci di acqua salata (collagene marino).

Il mercato di riferimento prova a sostenere i tessuti connettivi, le strutture ossee e le fasce muscolari con una vasta gamma di integratori di collagene per sportivi o persone che hanno subito un infortunio e devono recuperare.

La somministrazione del collagene idrolizzato è efficace in termini di concentrazione degli acidi amminici nel sangue degli sportivi con un aumento di glicina, prolina e idrossiprolina, migliora la forza isocinetica e la forza di estensione e flessione delle gambe, riduce i sintomi dovuti allo sforzo meccanico delle articolazioni.

Il collagene idrolizzato riduce i tempi di recupero tra un allenamento e un altro, rinforza le articolazioni sottoposte a stress eccessivo e migliora la performance sportiva in modo sano e privo di effetti collaterali.

L’assunzione di collagene come integratore permette anche di contrastare molti problemi quali artrosi (malattia che colpisce le cartilagini), osteoporosi (indebolimento delle ossa) e i primi segni di invecchiamento (rughe, perdita di tono, instabilità articolare e altro).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3.6]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui