Collegati con noi

Integratori di collagene opinioni: funzionano o no?

Integratori di collagene opinioni: funzionano o no?

“Collagene” è una parola molto conosciuta in ambito cosmetico specialmente quando si fa riferimento ai molteplici trattamenti anti-età diretti a tonificare la pelle e minimizzare la presenza di rughe. Ma sappiamo davvero a cosa servono tutti i prodotti e gli integratori di collagene presenti sul mercato e perché assumerli?

Integratori di collagene- foto benessere.io

È necessario conoscere la struttura chimica del collagene e le funzioni biologiche a cui è destinato per comprendere pienamente le formulazioni cosmetiche, capire il ruolo di un integratore antiaging e scegliere la combinazione più adatta per ottenere risultati soddisfacenti.

Struttura e funzioni del collagene

Struttura collagene- foto sonescollagen.com

Il collagene rappresenta un terzo delle proteine totali del corpo umano e per questo ricopre un ruolo essenziale in termini di struttura e funzionalità di organi e tessuti: ossa, muscoli, articolazioni, pelle, capelli, unghie e molto altro.

Questo particolare complesso è costituito da lunghe catene proteiche che si avvolgono tra loro in gruppi di tre aminoacidi che si ripetono (glicina, prolina e idrossiprolina) per costruire una struttura a tripla elica resistente e compatta.

La struttura a tripla elica rappresenta il costituente principale del tessuto connettivo del corpo che protegge e sostiene i tessuti molli e costituisce la gran parte della compagine di organi e tessuti.

Il tipo di sequenza degli aminoacidi che vanno a costituire le catene polipeptidiche e la struttura della sequenza stessa distinguono ben 28 tipi di collagene, tipologie che possono essere indicate come segue: collagene di tipo I (principali tessuti come tendini, ossa e pelle), collagene di tipo II (cartilagini, articolazioni e dischi della colonna vertebrale), collagene di tipo III (pelle, derma e pareti dei vasi sanguigni) e collagene di tipo IV (struttura a reticolo che sostiene e forma la membrana basale).

Il problema è che l’organismo potrebbe non essere più capace di produrre adeguati livelli di collagene e per questo manifesterebbe una possibile carenza correlata a età che avanza, mancato apporto alimentare di carne e suoi derivati, limitata capacità digestiva, insorgenza di particolari condizioni ( gravidanza, lavori usuranti e attività sportiva) oppure assunzione spropositata di farmaci.

Gli integratori di collagene a questo punto diventano indispensabili non solo come integratori anti-età ma soprattutto come supplementi in grado di contrastare gli effetti deleteri provocati dalla carenza di collagene: pelle che invecchia precocemente, caduta dei capelli, fragilità delle unghie e indebolimento dell’apparato osteoarticolare.

Come funziona il collagene idrolizzato nel corpo

Come funziona il collagene- foto antirughe.info

Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno evidenziato come il collagene idrolizzato di per sé possa essere considerato un integratore proteico incompleto, vista l’assenza di amminoacidi essenziali quali isoleucina, triptofano e mietonina.

Il collagene idrolizzato degli integratori alimentari, invece, contiene solo gli amminoacidi utili ad attivare la sintesi del collagene all’interno dell’organismo (idrossiprolina e prolina), sostanze che riescono a raggiungere sangue, ossa, cartilagini,  tendini e tessuti connettivi.

Questo tipo di collagene funge sia da riserva immediatamente disponibile che da attivatore dei processi produttivi di collageno nuovo.

  • Collage e ossa – Consente di prevenire e contrastare i disturbi articolari come l’osteoartrite, favorire la mobilità e migliorare la resistenza dei legamenti.
  • Collagene e l’artrosi – È possibile gestire i disturbi articolari che affliggono le persone oltre i 50 anni di età come logoramento delle cartilagini e delle parti del corpo più usate.
  • Collagene e muscoli – I muscoli possono ritrovare tono ed elasticità grazie alla giusta dose di proteine e amminoacidi e recuperare la giusta resistenza a seguito di traumi.
  • Collagene e pelle – L’assenza dello fibroproteina organica che crea rughe e segni di invecchiamento può essere gestita cercando di favorire la sintesi di nuovo collagene, stimolare la sintesi di fibre proteiche a livello dei tessuti e migliorare l’elasticità del tessuto connettivo dell’epidermide.
  • Collagene e sport – L’idrolizzato di collagene può ripristinare i corretti di livelli di proteine, i mattoncini che costruiscono muscoli, ossa, articolazioni e legamenti.
  • Collagene e perdita di peso – Può essere un discreto alleato per perdere peso grazie alla sua capacità di indurre quel senso di sazietà tipico di tutti gli integratori proteici.

Puoi approfondire con: Doppio mento: come eliminarlo con rimedi naturali

Collagene e acido ialuronico

Collagene e acido ialuronico- foto prezzisalute.com

Collagene e acido ialuronico sono diventati sinonimi di bellezza e giovinezza della pelle, sostanze che agiscono per il benessere dei tessuti connettivi e delle articolazioni.

In questo senso diventa fondamentale riconoscere le differenze tra collagene e acido ialuronico per riuscire a capire il loro raggio d’azione e scegliere le formulazioni integrative migliori.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un polisaccaride naturalmente prodotto dall’organismo distribuito attraverso i tessuti connettivi, i tessuti epiteliali e le articolazioni.

In campo cosmetico e nella medicina estetica viene sfruttato per idratare in profondità il derma, conferire compattezza alla pelle, lubrificare il tessuto connettivo creare un film protettivo e stimolare la produzione di collagene.

Scopri di più con: Acido ialuronico: Uso, controindicazioni e costi

Collagene

Il collagene è una proteina fibrosa fondamentale per pelle, cartilagini e ossa che costituisce il 25% del peso delle proteine del corpo e il 75% della pelle e va via via diminuendo con il normale processo di invecchiamento.

È fondamentale scegliere le integrazioni più adatte per andare ad agire sulla cartilagine piuttosto che sui segni di invecchiamento della pelle del viso (ridotta elasticità, rughe, linee sottili, capelli secchi e altro).

Questo significa che collagene e acido ialuronico risultano composti importantissimi per lubrificare, idratare, nutrire e sostenere gran parte dei tessuti, pelle compresa.

In commercio si trovano molte creme, prodotti cosmetici e formulazioni che promettono di stimolare la produzione di collagene e sviluppare un’azione antiage contro i segni di invecchiamento.

Tipi di integratori di collagene

Collagene da bere- foto prezzisalute.com

Gli integratori di collagene sopperiscono alla necessità di reintegrare la proteina fibrosa perduta quotidianamente per evitare complicazioni  e inconvenienti.

È possibile rintracciare vari tipi di formulazioni sotto forma di tavolette, integratori di collagene da bere o preparazioni di uso topico come creme e gel da applicare localmente per proteggere da aggressioni esterne e riparare i tessuti danneggiati.

Di fatto le migliori formulazioni di collagene antirughe sul mercato si distinguono per il processo di produzione industriale del collagene ricavato da tessuti animali e il meccanismo di rottura dei legami chimici del collagene integro chiamato idrolisi.

Fondamentalmente la molecola di collagene integro viene sottoposta a idrolisi per riuscire a spezzettarla più volte e quindi promuovere la digestione della proteina fibrosa e l’assorbimento per la riparazione dei tessuti: nasce così il collagene idrolizzato.

Il termine generico “collagene idrolizzato” però può nascondere un processo di idrolisi lieve oppure un processo di idrolisi spinta e per questo può finire per caratterizzare prodotti con caratteristiche organolettiche sensibilmente differenti e risultati vari.

Integratori di collagene da bere

Integratori di collagene da bere- foto ilcollagene.it

L’organismo riesce a sintetizzare il collagene a partire dai singoli amminoacidi che lo compongono: glicina, prolina, idrossiprolina e amminoacidi solforati.

Le formulazioni di collagene da bere fondano la loro efficacia sulla forma idrolizzata di collagene, una molecola già parzialmente digerita che favorisce l’assorbimento intestinale e cutaneo di tutti gli aminoacidi che lo compongono e la sua re-sintesi nell’organismo.

Generalmente gli integratori anti-aging a base di collagene possono essere accompagnati da altre sostanze quali vitamine (vitamina A, C ed E), antiossidanti o estratti di centella asiatica per preservare l’efficacia della proteina, stimolare la sintesi da parte dei fibroblasti e condrociti (cellule cutanee e cartilaginee responsabili della produzione di collagene) ed evitare il processo di degradazione.

Integratori di collagene marino

Integratori di collagene marino- foto forumsalute.it

Gli integratori di collagene possono presentare formulazioni a base di collagene marino, un complesso proteico che si ricava dagli scarti della lavorazione di prodotti ittici come per esempio pelle dei pesci, cartilagine di squalo o meduse.

Il collagene di pesce viene spesso presentato sotto forma liofilizzata o meglio un complesso di proteine di origine marina che ha subito il congelamento del collagene puro a temperature che si aggirano intorno ai -40° C per assicurare la purezza massima del prodotto, un basso peso molecolare e una igroscopicità eccezionale.

Integratori di collagene: Quali sono i più efficaci?

I migliori integratori di collagene- foto forumsalute.it

Riconoscere l’efficacia di talune formulazioni e confrontare i diversi integratori di collagene presenti sul mercato può fare la differenza nella scelta delle soluzioni più appropriate per contrastare gli effetti deleteri provocati dalla carenza di questa proteina fibrosa.

In questo senso è importantissimo saper interpretare nella giusta prospettiva i risultati promessi, quasi sempre frutto dell’uso congiunto di integratori di collagene da bere e formulazioni sotto forma di gel o creme.

Leggi anche: Integratori antirughe. Come scegliere il migliore

X115 +Plus New Generation Skin Care

X115 +Plus New Generation Skin Care- foto farmaestense.it

Nel panorama degli integratori di collagene da bere risplende per formulazione completa ed efficacia l’integratore antiage X115 + Plus, un prodotto costruito su un’azione di contrasto dei fattori responsabili dell’invecchiamento su più livello.

Questo particolare integratore si presenta come un cofanetto esclusivo contenente 2 integratori complementari da prendere rispettivamente a colazione e prima di andare a dormire e integrare con la Crema Antirughe X115 :

  • 15 flaconcini (resveratrolo, acido alfa-lipoico, estratti di echinacea, vitamina E e biopolifenoli da olivo e semi di cacao)
  • 15 bustine (collagene marino, acido ialuronico, centellaasiatica, vitamina C, zinco e rame)

L’obiettivo di questo integratore di acido ialuronico e collagene è quello di fornire tutto ciò che occorre alla pelle per “curarsi da sola”, sintetizzare le sostanze necessarie a fornire sostegno e idratazione alla pelle e biostimolare la naturali capacità di sintesi e difesa della pelle.

X115 +Plus non pretende di sostituire una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, ma propone un sostegno ricco di concentrazioni di principi attivi naturali presenti negli alimenti e particolarmente affini e importanti per la salute della pelle.

E così l’apporto di acido ialuronico mantiene l’idratazione del derma, il collagene di origine ittica conferisce sostegno al derma, la vitamina C limita la degradazione del collagene, lo zinco e il rame supportano il processo di sintesi della proteina fibrosa, l’echinacea e la centella asiatica stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico da parte dei fibroblasti dermici.

Il trattamento di questo integratore giorno e notte  promette di stimolare il ringiovanimento della matrice extracellulare del connettivo per restituire un’azione antiossidante e correttiva che attenua i segni del tempo e il rilassamento cutaneo e coadiuva il trattamento topico.

Biocollagenix

Biocollagenix- foto biocollagenix.com

Un altro integratore di collagene da bere che balza all’attenzione di un consumatore inesperto a caccia di informazioni è Biocollagenix.

L’integratore targato ESI contiene una formulazione a base di alto dosaggio di collagene marino idrolizzato di tipo I purificato ricco di peptidi e aminoacidi, acido ialuronico, resveratrolo, succo concentrato di mirtillo, vitamina C, rame e zinco.

La composizione di Biocollagenix racconta il profilo di un prodotto che sfrutta la vitamina C per contribuire alla formazione naturale di collagene, il  resveratrolo e le proprietà del mirtillo rosso per operare contro l’azione dei radicali liberi e la combinazione di rame, zinco e vitamina C per sostenere i tessuti connettivi.

L’assunzione quotidiana di un drink all’aroma naturale di guava (frutto originario del centro America) puro o diluito sembra fornire sostegno extra a tutte le persone che vogliono prendersi cura di pelle, capelli e unghie con un’azione stimolante che agisce dall’interno dell’organismo.

beauty drink Biocollagenix prevedono un trattamento di circa due mesi per iniziare a ottenere i primi risultati apprezzabili: pelle più morbida, idratata e luminosa ma soprattutto arricchita dall’interno.

Gold Collagen

Gold Collagen- foto bigodino.it

La carrellata di integratori di collagene da bere prosegue con una gamma di prodotti ricchi di antiossidanti, vitamine e collagene idrolizzato che fanno parte della proposta Gold Collagen.

Le formule clinicamente testate e brevettate di questo integratore promettono di combattere dall’interno i segni avanzati dell’invecchiamento, nutrire la pelle e sostenere la formazione di collagene per riuscire a conservare un aspetto sano e giovane.

Gold Collagen dispone di diverse soluzioni per agire dall’interno e sostenere la pelle e il benessere generale dell’organismo:

  • Gold Collagen Pure – La miscela di collagene e principi attivi nutre dall’interno per aumentare l’idratazione, ridurre la comparsa delle rughe, promuovere l’elasticità della pelle e favorire la salute delle unghie.
  • Gold Collagen Forte – La formulazione ricca di antiossidanti, vitamine e collagene idrolizzato protegge dallo stress ossidativo, riduce i segni del tempo, favorisce l’idratazione e l’elasticità della pelle e incoraggia la salute di unghie e capelli.
  • Gold Collagen Active – La combinazione di collagene idrolizzato, glucosamina, condroitina, acido ialuronico, L-carnitina, vitamine e sali minerali aiuta le persone sempre in movimento ad avere un aspetto più sano, capelli e unghie in salute e muscoli e articolazioni in ottima forma.

Approfondisci l’argomento con: Gold Collagen opinioni: funziona o è una fregatura?

Naturviti Collagene

Naturviti Collagene- foto farmajet.it

Naturviti Collagene è una formulazione di collagene da bere a base di biopeptidi di collagene idrolizzato, acido ialuronico e principi funzionali quali zinco e biotina.

Il gusto gradevole ai frutti di bosco di Naturviti Collagene nasconde una combinazione intenta a contrastare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, stimolare la produzione endogena di pro-collagene 1 ed elastina nella pelle, migliorare l’elasticità della pelle e ridurre le rughe del contorno occhi.

Il collagene idrolizzato (biopeptidi di collagene), l’acido ialuronico, la biotina e lo zinco creano una composizione fondamentale per fornire tutti i nutrienti necessari a favorire la luminosità, l’idratazione e il benessere della pelle.

L’uso quotidiano e consecutivo di Naturviti Collagene per almeno 3 settimane potrebbe arricchire la plasticità e la resistenza della pelle e contrastare l’azione dei radicali liberi con risultati apprezzabili, esiti che variano in base allo stile di vita.

Solgar collagene

Solgar collagene- foto tuanatura.it

La storica azienda fondata nel 1947 ha spinto sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca per creare un brevetto capace di fornire circa il 60% di collagene di tipo II, il 20% di condroitin solfato depolimerizzato e il 10% di acido ialuronico.

Più in particolare, Solgar ha formulato due prodotti per riuscire a sostenere la produzione di collagene, migliorare la struttura della pelle e rallentare le conseguenze dell’invecchiamento.

  • Solgar Ialuronic Formula – La speciale formulazione Solgar di collagene idrolizzato, acido ialuronico, condroitin solfato e vitamina consente un rapido assorbimento intestinale di tutti costituenti del tessuto connettivo per migliorare la struttura della pelle e della Vitamina C per contrastare lo stress ossidativo e facilita la formazione del collagene di pelle e cartilagine.
  • Solgar Projoint Complex – Questo integratore alimentare contiene un composto organico contenente Zolfo chiamato MSM (metilsulfonilmetano), glucosamina, condroitina e il brevetto Biocell Collagene II per fornire i costituenti del tessuto cartilagineo articolare e promuovere la salute della pelle.

Integratori di collagene: Modalità d’uso

Come usare gli integratori di collagene- foto collageneliquido.com

Casi limite a parte, i trattamenti a base di collagene mostrano i primi risultati apprezzabili solo dopo aver assunto il prodotto nelle dosi consigliate per un tempo che va da 1 a 3 mesi.

Per evitare le possibili controindicazioni del collagene occorre sottrarsi alle dosi eccessive e assumerlo assieme ad altre sostanze che ne favoriscono l’assimilazione o impediscono la sua degradazione.

È per questo che valutare i componenti presenti nelle formulazioni della vasta gamma di integratori di collagene risulta utile per risolvere il problemi e calcolare i possibili risultati:

  • Effetto anti-aging – L’idrolizzato di collagene dovrebbe essere mescolato a estratto di centella asiatica o vitamina C, elementi con proprietà antiossidanti che evitano la degradazione del collagene nell’epidermide.
  • Ripristinare la sintesi di collagene – In questo caso è necessario che nella formulazione siano presenti idrossiprolina, arginina oppure ornitina per favorire la suddetta assimilazione nell’organismo.
  • Problemi articolari – Le formulazioni devono contenere peptidi condroitina e glucosammina per agevolare la sintesi di collagene.

Leggi anche: Collagene integratori: miracolo antirughe o pubblicità ingannevole?

Dove trovarli e quanto costano

Dove acquistare gli integratori di collagene- foto koimano.com

Gli integratori di collagene conservano prezzi differenti a seconda delle specifiche formulazioni a base di altri aminoacidi o principi attivi.

È possibile rintracciare una varia proposta di tavolette, polvere, crema e integratori di collagene da bere nelle farmacie o parafarmacie, piattaforme online oppure siti specializzati a prezzi che vanno dai 12 € sino a superare i 60 €.

Controindicazioni collagene

Controindicazioni collagene- foto tuame.it

Le mille virtù del collagene idrolizzato però lasciano spazio alla disamina dei possibili effetti collaterali o delle controindicazioni del collagene come integratore.

Non esistono effetti collaterali particolari, anche se qualcuno ha ipotizzato il rischio di veicolazione di malattie animali dal momento che la maggior parte dei collageni idrolizzati hanno questa origine.

C’è da dire che numerosi prodotti subiscono un processo di depurazione e alcalinizzazione in grado di eliminare ogni possibile batterio.

Più che altro i rischi degli integratori di collagene sono legati a situazioni di sovradosaggio, tipo di trattamento e soggetto che assume l’integrazione.

L’effetto collaterale più comune di tavolette e integratori a base di collagene è la manifestazione di una reazione allergica quali eruzioni cutanee, nausea, difficoltà respiratorie e simili.

Le compresse di collagene, invece, possono lasciare una sensazione di amaro in bocca dal momento che il continuo consumo di pillole può generare un rivestimento sulla lingua che finisce per alterare il gusto e lasciano un alito cattivo.

Le controindicazioni del collagene aumentano nel caso di persone che soffrono di disordini autoimmuni perché il corpo considera il collagene come una sostanza estranea e tende a rifiutarlo, provocando una reazione allergica (gonfiore di viso ed estremità).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • naturviti collagene opinioni

Non perderti questi consigli