Integratori antistress: opinioni. Cosa sono e a cosa servono?

Il tran tran quotidiano e i mille impegni creano uno stato di tensione psicologica talmente intensa da poter parlare di stress, una condizione che rende tesi e suscettibili. Ma quando è il caso di preoccuparsi? Quando è necessario assumere integratori antistress?

Integratori antistress- foto piuvivi.com

Stress” è una parola che la medicina ha preso in prestito dalla fisica per specificare chiaramente lo stato di tensione che vive una persona.

Fondamentalmente è come se il corpo fosse sottoposto  carichi psichici e fisici eccessivi e mettesse in moto una reazione, un po’ come succede a un elastico sottoposto a forze sterne che provocano tensione.

Stress

Stress- foto naturovaloris.it

Lo stress è una risposta psicofisica di natura emotiva, cognitiva o sociale a qualsiasi forma di sollecitazione interna o esterna come pressioni lavorative, impegni scolastici, cambiamenti importanti, eventi traumatici e altro.

La sollecitazione influenza l’equilibrio mentale e fisico e crea una reazione che si manifesta in maniera soggettiva con sintomi digestivi, mal di testa, insonnia, aumento del battito cardiaco, tensione muscolare, irritabilità, alopecia, orticaria, abbassamento alle difese immunitarie e altro.

L’accento soggettivo della risposta organica fa si che alcune persone riescano ad affrontare lo stress meglio di altre, riuscendo cioè a riconoscere i propri limiti e ridurre le fonti che influenzano negativamente l’equilibrio generale.

Conseguenze

Sintomi dello stress- foto dailymail.co.uk

Un periodo di stress particolarmente prolungato o cronico può determinare un impatto concreto e devastante sulla salute dell’organismo.

L’organismo attiva le stesse reazioni che lo aiuterebbero a mettersi in salvo in situazioni estreme e di emergenza per combattere la stanchezza fisica e mentale, impedendo una normale funzionalità fisiologica.

La continua pressione dei fattori stressanti sull’organismo possono provocare la comparsa di gravi problemi di salute: ipertensione, depressione, emicrania cronica, dolore alla schiena, ulcere e simili.

Alcune persone che vivono di stress cronico potrebbero arrivare addirittura a far uso di sostanze stupefacenti, alcol e fumo per ridurre il complesso di disturbi e allontanarsi dalla presa dei pensieri negativi.

In realtà la sensazione di sollievo è solo passeggera e alla fine lo stress tende a peggiorare e mettere in moto un circolo vizioso in cui si crea dipendenza.

Lotta allo stress

Yoga antistress- foto voluzionecollettiva.com

Lo stress può essere combattuto su base giornaliera con una serie di regole di buon comportamento, una dieta alimentare ricca e variegata e una attività fisica che vede nelle discipline yoga, meditazione o pilates la via di uscita per allineare corpo, mente e spirito.

Ma come gestire e affrontare lo stress?

  • Attività – L’esercizio fisico riduce l’intensità emotiva percepita, alleggerisce la mente e riduce l’impatto che lo stress ha su corpo e mente.
  • Controllo – Trovare una soluzione al problema permette di andare oltre quell’atteggiamento passivo che rende inermi rispetto a determinate situazioni.
  • Accettazione – Quando qualcosa non può essere cambiata allora è essenziale accettare quello che non si può cambiare e imparare a dare la giusta priorità alle attività per ridurre l’ansia da prestazione e l’affanno.
  • Alimentazione – Un’alimentazione bilanciata ed equilibrata a base di frutta e verdura funge da energizzante naturale che aiuta a combattere i radicali liberi, sostenere la funzionalità intestinale e nutrire il cervello.

Integratori antistress

Come combattere lo stress- foto peoplesense.com.au

I disturbi legati allo stress possono essere gestiti attraverso un’alimentazione bilanciata e varia ricca di frutta e verdura che aiutano ad apportare vitamina C  per contrastare l’azione dei radicali liberi, vitamina B per promuovere i livelli di energia, calcio per migliorare l’attenzione e la memoria, fibre alimentari per regolarizzare l’intestino e acidi grassi essenziali per sostentare il cervello.

In condizioni normali la dieta alimentare riesce ad agire come antistress senza aiuti esterni, ma quando la situazione non accenna a sparire risulta fondamentale integrare vitamine e sali minerali a livello alimentare.

Le formulazioni degli integratori antistress che si trovano in farmacia, integratori antistress naturali e i vari integratori per studiare diventano così l’aiuto essenziale per reagire alla forza elastica dello stress:

  • Vitamine del gruppo B – Gli integratori vitaminici antistress che contengono le vitamine del gruppo B svolgono un’azione fondamentale nel metabolismo energetico e influiscono sull’equilibrio nervoso.
  • Aminoacidi – Gli antistress integratori a base di aminoacidi come arginina, glutamina, carnitina e triptofano contribuiscono alla corretta funzionalità del metabolismo e del sistema nervoso.
  • Antiossidanti – Gli integratori antistress con sostante antiossidanti come vitamina C, vitamina E, vitamina A e i polifenoli come resveratrolo, licopene e antociani neutralizzano l’azione dei radicali liberi che si formano in stato di stress.
  • Magnesio – Gli integratori alimentari antistress a base di magnesio promettono di mantenere la funzionalità di sistema muscolare e sistema nervoso ed evitare carenze in grado di provocare sintomi come stanchezza, ansia, crampi e problemi cardiaci.
  • L-teanina – Le integrazioni possono sfruttare l’azione di L-teanina, un amminoacido che si trova nel tè verde della famiglia Camelia sinensis e conserva effetti rilassanti utili gestire la percezione dello stress.
  • Melatonina – Gli integratori con melatonina sfruttano la capacità dell’ormone rilasciato nel cervello ogni notte per mantenere il sonno profondo e gestire la qualità del sonno e combattere la stanchezza.

Il mercato di riferimento offre anche una vasta gamma di soluzioni a base di ingredienti naturali e piante officinali. Tra gli integratori antistress naturali più efficaci spiccano:

  • Melissa – Le formulazioni a base di Melissa officinalis riservano effetti calmanti e rilassanti che aiutano ridurre situazioni di ansia e stanchezza fisica e mentale.
  • Valeriana – Gli integratori antistress naturali a base di Valeriana officinalis sono tra quelli più usati per contribuire a calmare ansia e stress e dormire meglio.

Migliori integratori antistress

Gli integratori antistress in commercio permettono di contrastare lo stress e ritrovare l’energia.

Ecco qualche prodotto antistress proposto da Amazon e valutato positivamente dai consumatori.

Ashwagandha di HIMALAYA HERBALS | Sollievo naturale anti stress e anti ansia, capsule di Ashwagandha per la tua dose giornaliera di energia Supporta il sonno sano | 60 capsule vegane
  • SICURO SOLLIEVO DA ANSIA E STRESS - Himalaya Ashwagandha (noto anche come withania somnifera) riduce i livelli di stress e ansia naturalmente, senza effetti collaterali duri integratori quell'ansia e stress compresse contengono. Ogni bottiglia del nostro Ashwagandha possiede proprietà antistress dell'erba unica che porta alla migliore forma fisica, ti aiuta a far fronte allo stress quotidiano della vita e combatte lo stress-driven disturbi.
  • FORNISCE ENERGIA E CALMA NATURALE - Ashwagandha fornisce serenità naturale e dell'energia dove la mente è rilassata mentre il vostro corpo viene ricaricata. Questo è possibile perché il nostro Ashwagandha è un'erba adattogena che promuove l'equilibrio, restauro e protezione in tutto il corpo. Ashwagandha supporta buon equilibrio ormonale e relax migliore per il vostro corpo.
  • PROMUOVE MIGLIORE QUALITA DI SONNO - Preparato con solo ingredienti di altissima qualità, nostro Ashwagandha è un'alternativa sicura a sonniferi in pillole, integratori di sonno. Questo significa che si possono sperimentare una migliore qualità del sonno senza introdurre farmaci duri o formule chimiche al vostro corpo.
  • LA GARANZIA DI HIMALAYA - Il nostro Ashwagandha completamente organicamente proviene dalla pura Ashwagandha radici, non sono mai messi attraverso processi di estrazione duro che danneggiano l'integrità o l'efficacia del nostro prodotto. Si ha la certezza che il nostro Ashwagandha non contiene conservanti, nessun prodotti chimici, ingredienti artificiali o zuccheri. Si utilizza un integratore completamente naturale, completamente sicuro, non-OGM e vegano.
  • NOMI COMUNEMENTE CONFUSI - Ashwagandha va da molti nomi. Ecco alcuni esempi: Winter Cherry, Ginsing indiano, Ginseng Indiano, ashwaghanda, ashwagandha gaia, aswaganda, ashwaganda, aswangandha, ashwanganda.
Offerta
Matt Calmastress Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio, 50ml
  • La vita frenetica che caratterizza le nostre giornate e lo stress che accumuliamo non giovano al nostro benessere. La natura ci viene in aiuto con piante in grado di calmarci e permetterci così di affrontare meglio il lavoro e gli impegni quotidiani.
  • La Passiflora favorisce il rilassamento. La Valeriana è preziosa per favorire il sonno in presenza di stress. Il Biancospino possiede benefici effetti rilassanti. Il Tiglio favorisce il rilassamento nei momenti di maggior bisogno.
  • Il fitofluido Calma Stress Matt&Diet associa questi quattro principi vegetali che, agendo in modo sinergico, possono essere un valido aiuto nei momenti di maggiore tensione e stress.
  • I fitofluidi Matt&diet derivano da un procedimento che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche delle piante utilizzate, e consentono una immediata assimilazione dei principi vegetali in essi contenuti.
  • Adatto a diete vegane. Si consiglia l'assunzione di 20 gocce di prodotto due volte al giorno, diluite in un bicchiere d'acqua, possibilmente lontano dai pasti
Olio di Lavanda 500 mg, 40 capsule, Integratore naturale Anti Stress e Ansia, naturale et puro al 100%, olio Estratto da macerazione a freddo
  • 100% PURO & NATURAL olio macerato di lavanda, contribuisce ad eliminare la tristezza, si calma e placa profondamente il piano emotivo, migliora disturbi del sonno lieve, contrasta gli effetti dannosi dello stress
  • MIGLIORE alternativa naturale ai farmaci antidepressivi e droghe chimiche anti-ansia
  • Il processo di produzione macerazione a freddo consente olio di lavanda per mantenere tutti i componenti e le qualità per conservare intatte le sue proprietà medicinali Questo è il motivo per cui l'estrazione a freddo è così importante
  • EFFICACE contro il mal di testa, garantisce una dose ricca di nutrienti e sostanze bioattive, obbligatorie nella supplementazione della vostra dieta e per il mantenimento della salute mentale
  • UTILE in superando situazioni imprevedibili e stressanti con più calma, soprattutto per le persone sensibili, sostiene il miglioramento della funzione cardiaca, ha un effetto positivo sul cuore, migliora le palpitazioni causate da stress e aiuta a correggere la pressione sanguigna
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato