Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento: come funzionano?

Integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento: come funzionano?

Il normale processo di invecchiamento cutaneo marca le piccole rughe di espressione che si sono manifestate intorno ai 25-30 anni e lascia spazio a segni più evidenti. L’uso combinato di formulazioni anti-age e integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento può essere un valido aiuto per contrastare gli effetti dello scorrere del tempo!

Integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento- foto pdtcosmetici.it

Sostanzialmente l’invecchiamento diminuisce l’attività dei fibroplasti (cellule del derma) e altera la funzione dell’impalcatura della pelle formata da collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani (tra cui l’acido ialuronico).

Lo stato di alterazione strutturale che sottende alla pelle  determina una riduzione della quantità di collagene ed elastina utile per conferire forza ed elasticità cutanea, un calo della quantità di glucosamminoglicani che agisce negativamente su idratazione e compattezza e una diminuzione del processo di rinnovamento e ricambio cellulare che conduce verso un assottigliamento della pelle.

Le alterazioni che si verificano a livello degli strati della pelle e più in particolare del derma diventano responsabili di tutte le rughe gravitazionali, le macchie solari e i piccoli solchi che compaiono sulla pelle.

Le formulazioni anti-age e gli integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento lavorano sinergicamente per rallentare le alterazioni cutanee, attenuare le rughe di espressione e prevenire la formazione di nuovi segni di invecchiamento.

Integratori anti-invecchiamento

Integratori anti-invecchiamento- foto ediva.gr

Il processo di invecchiamento naturale può subire un’accelerazione dovuta alla presenza di fattori esogeni ed endogeni quali raggi UV, fumo di sigarette, inquinamento atmosferico, stress psicofisico, agenti nocivi e irritanti, dieta scorretta e così via.

I fattori ambientali influenzano negativamente l’equilibrio corporeo che esiste tra antiossidanti naturali e radicali liberi e favoriscono l’azione ossidante dei ROS.

Quello che succede è che i radicali liberi finiscono per agire indisturbati ai danni delle cellule corporee, determinando il decadimento dell’organismo e la comparsa di diversi disturbi tra cui le prime rughe di espressione.

Il contrasto di questo meccanismo viene affidato alle formulazioni suppletive degli integratori antirughe e più nel dettaglio ai loro principi attivi, antiossidanti ed estratti officinali che si mostrano capaci di migliorare la bellezza della pelle e agire ad ampio raggio per sostenere la salute dell’organismo: sistema immunitario, microcircolo, articolazioni, unghie, capelli e così via.

In questo senso è possibile sfruttare il concetto di polivalenza di una formulazione anti-age a base di collagene e acido ialuronico per declinarla a un integratore per articolazioni capace di promuovere il benessere di ossa, legamenti e articolazioni, un integratore per unghie in grado di stimolare la crescita delle strutture cheratiniche e un integratore per capelli destinato a migliorare la salute di cuoio capelluto e capelli.

Leggi anche: Integratori anti-invecchiamento: Funzionano? A cosa servono?

Integratori antirughe

Integratori antirughe- foto prezzisalute.com

Gli integratori da bere e gli antirughe in compresse possono sfruttare numerose molecole ad azione antiossidante quali polifenoli (resveratrolo, epigallocatechine o quercitina), complessi vitaminici (vitamina A, vitamina C e vitamina E), carotenoidi (precursori della vitamina A) e molte altre sostanze (selenio, coenzima Q10, acido lipoico, metilsulfonilmetano, curcumina, piperina e così via).

Ogni integratore antirughe sviluppa un proprio complesso molecolare di diversi antiossidanti con azione complementare e sinergica per tentare di sopperire all’assenza di un antiossidante universale attivo contro tutti i radicali liberi.

Da qui nasce anche l’esigenza di combinare un antirughe in compresse oppure una formulazione da bere a una dieta equilibrata a base di alimenti ad azione antiossidante e di proseguire con una proposta di integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento allo scopo di supportare il trofismo e la funzionalità di pelle e articolazioni.

La sola alimentazione non è sufficiente a sostenere un tale compito giacché le macromolecole a base proteica e/o polisaccaridica che compongono la matrice extracellulare del derma (collagene, acido ialuronico ed elastina) contenute negli alimenti incontrano un ostacolo legato ai processi digestivi.

In realtà i vari step del processo digestivo scompongono e inattivano le macromolecole per poi riassorbirle e riutilizzarle come presupposto per costruire macromolecole originarie, ma non sempre riescono a centrare l’obiettivo.

La maggior parte delle formulazioni anti-invecchiamento e degli integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento eludono il problema della digestione gastrica mediante l’utilizzo di sostanze indispensabili alla loro sintesi.

L’inclusione di vitamina C, rame e zinco consente di sostenere positivamente la sintesi organica del collagene così come l’aggiunta di estratti di Centella asiatica aiuta a stimolare la sintesi della molecola di collagene.

Ma come riuscire a capire quando la potenziale efficacia di un integratore antirughe?

È possibile rintracciare i migliori integratori anti-invecchiamento passando in rassegna le informazioni disponibili, analizzando ogni singolo componente e valutando la possibilità di proseguire con integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento della stessa linea.

Puoi leggere anche: Integratori antirughe. Come scegliere il migliore

Integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento: Focus su X115® PRIMARY

X115® Antiage System- foto bellezza.alfemminile.com

Nel panorama di riferimento spicca il trattamento anti-aging a triplice azione X115® New Generation CREAM, X115® +Plus e X115® PRIMARY New Generation Skin Care.

La sinergia delle formulazioni anti-age X115® agisce attivamente per contrastare su più livelli la grande varietà di fattori responsabili di invecchiamento cutaneo, stress ossidativo, disturbi articolari, problemi del microcircolo, processi infiammatori e abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo.

X115® New Generation CREAM

X115® New Generation CREAM- foto x115.it

Questo cosmetico ad azione anti-aging e antirughe presenta una formulazione senza profumo, senza parabeni, dermatologicamente testata e nickel tested per riprodurre gli effetti leviganti del botulino senza ricorrere a un intervento più invasivo.

La formulazione anti-aging agisce in profondità per fornire un contributo diretto a proteggere, nutrire e rigenerare tutte le pelli stanche, stressate e disidratate che presentano i tipici segni dell’invecchiamento:

  • Ascorbyl Tetraisopalmitate – Inibisce la tirosinasi, limita il danno a opera dei raggi UV e previene la perossidazione lipidica.
  • Vitamina E – Blocca le reazioni dei radicali liberi.
  • Acido lipoico – Protegge le membrane cellulari, rigenera la vitamina C e la vitamina E inattivate e  difende la pelle dall’azione delle radiazioni UV.
  • Vitamina A palmitato – Stimola la proliferazione dei cheratinociti, migliora l’idratazione cutanea, promuove la produzione di collagene e diminuisce la profondità delle rughe.
  • Melanostatine 5 – Agisce come schiarente contro le iperpigmentazioni cutanee localizzate.
  • Pantenolo, Allantoina e Acido ialuronico – Assicurano l’idratazione della pelle e migliorano i segni della contrazione muscolare.
  • Acido gamma amino butirrico (GABA) – Inibisce la trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli della mimica facciale e per questo favorisce la riduzione delle rughe di espressione.
  • Acetyl hexapeptide-8 – Esercita un’azione rilassante e distensiva delle zone trattate e migliora i segni del tempo su fronte e contorno occhi.

L’applicazione di questa formulazione al mattino e alla sera su viso e collo con lievi massaggi permette di prendersi cura della pelle e contrastare localmente i segni d’invecchiamento.

Il trattamento cosmetico conquista risultati apprezzabili e ottimali in associazione con l’integratore X115+Plus New Generation Skin Care, una duplice azione che preserva elevate concertazioni di principi attivi anti-age.

X115® +Plus New Generation Skin Care

X115® +Plus New Generation Skin Care- foto x115.it

L’integratore giorno e notte X115® +Plus New Generation Skin Care completa l’opera anti-age localizzata di X115® New Generation CREAM con un’azione di potenziamento antiossidante e anti-invecchiamento.

Questo integratore contrasta i fattori di invecchiamento attraverso l’azione combinata di flaconcini Day (resveratrolo,  acido alfa-lipoico, estratti di  echinacea, Vitamina E e biopolifenoli ricavati da olivo e semi di cacao) e bustine Night (collagene marino,  acido ialuronico,  centella asiatica,  vitamina C,  zinco e  rame).

Le concentrazioni di principi attivi di questo integratore anti-aging assistono l’organismo in tutto per tutto nella lotta contro i vari fattori associati al processo di invecchiamento: eccessiva esposizione solare (antiossidanti e anti-infiammatoria), stress ossidativo (antiossidanti ad alta concentrazione), logoramento di cartilagini, articolazioni, ossa, unghie e capelli (collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, vitamina C e sostanze naturali come estratti di centella asiatica ed echinacea, rame e zinco), problemi al microcircolo (centella asiatica), calo delle barriere immunitarie (vitamina C e zinco) e presenza di processi infiammatori (antiossidanti ed estratti vegetali di centella ed echinacea).

L’ampio raggio d’azione della formulazione X115® +Plus New Generation Skin Care elimina la necessità di ricorrere ad altri tipi di supplementi per sostenere l’organismo in battaglie localizzate: integratori antinfiammatori, integratori per unghie e capelli, integratori solari, integratori per ossa, cartilagini e articolazioni e simili.

Scopri di più su: Integratori acido ialuronico opinioni: funzionano davvero?

X115® PRIMARY New Generation Skin Care

X115® PRIMARY New Generation Skin Care- foto x115.it

Questo integratore in compresse filmate Day & Night entra a pieno titolo nella categorie degli integratori antirughe per un trattamento base di mantenimento.

X115®  Primary permette di mantenere il trattamento di tre mesi dell’integratore X115® +Plus con principi attivi selezionati per  avversare l’azione dei radicali liberi, impedire la degradazione delle fibre di collagene del derma, promuovere la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, stimolare la microcircolazione a livello della cute e custodire il corretto tenore d’acqua della pelle.

Ogni confezione di questo integratore antirughe per un trattamento base di mantenimento  X115® contiene 30 Compresse Filmate “Day & Night” in blister:

  • Compresse Day – Acido alfa-lipoico, estratti di echinacea, resveratrolo,  curcumina, polifenoli da olivo e cacao, vitamina E e piperina.
  • Compresse Night – Collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, metilsulfonilmetano (MSM), vitamina C, zinco e rame.

Le concentrazioni dell’integratore in compresse rivelano le differenze principali rintracciabili tra X115® + Plus e X115® PRIMARY:

  • Collagene marino idrolizzato – La capacità fisica delle compresse consente di inserire 500-600 mg di principi attivi per compressa, una concentrazione 20 volte minore della formulazione +Plus.
  • MSM – Il divario di principi attivi tra i due viene colmato nella formulazione PRIMARY con MSM (MetilSulfonilMetano), una fonte organica di zolfo importante soprattutto per il benessere delle articolazioni.
  • Resveratrolo – I flaconcini della formulazione +Plus mantengono concentrazioni di resveratrolo doppie rispetto alla PRIMARY Day.
  • Estratti di curcuma – Gli estratti di curcuma titolati in curcumina potenziano l’azione antiossidante e antinfiammatoria e la salute delle articolazioni.
  • Piperina – La formulazione PRIMARY Day contengono piperina allo scopo di migliorare la scarsa biodisponibilità della curcumina.

Conclusioni

L’analisi della formulazione X115® sviluppata su più livelli impone una profonda riflessione intorno alla questione “integratori antiossidanti, anti-age e anti-invecchiamento”.

Quando si sceglie un integratore anti-age non si può non tener conto che il processo di invecchiamento agisce a 360° sull’organismo.

Optare per un integratore per la pelle piuttosto che un integratore per integratori per unghie e capelli non vuol dire necessariamente agire positivamente anche su ossa, articolazioni, legamenti, sistema immunitario, microcircolo e così via.

In questo senso è preferibile valutare integratori anti-invecchiamento con alte concentrazioni di principi attivi ad azione antiossidante che propongono miscele in grado di agire ad ampio raggio contro il processo di invecchiamento.

È innegabile che le rughe di espressione e le macchie solari rappresentano soltanto il segno più evidente e visibile della lotta dell’organismo contro il logoramento e il decadimento delle sue strutture.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui