Home Al Femminile Integratori antirughe. Come scegliere il migliore

Integratori antirughe. Come scegliere il migliore

La scelta e l’acquisto di un integratore antirughe non possono essere affidate al caso, poiché ad esso si affida un bene particolarmente prezioso: la bellezza della propria pelle.

imm

Per evitare di cadere nella trappola di pubblicità ingannevoli, recensioni fuorvianti e prodotti esageratamente costosi, è importante capire quali sono i principi attivi antirughe più efficaci e come agiscono.

Acquisite tali nozioni, è sufficiente valutare gli ingredienti presenti nell’integratore antirughe, leggerne la concentrazione ed effettuare i dovuti raffronti con prodotti analoghi, anche in termini di prezzo; in questo modo sarà possibile effettuare un acquisto consapevole e oculato.

La presente guida analizza tutti questi elementi per aiutare il lettore a individuare i migliori integratori antirughe presenti sul mercato.

Rughe da Cosa Dipendono?

Tra i segni più evidenti, almeno esteticamente, dell’invecchiamento, vi sono sicuramente le rughe di senescenza.

La comparsa di solchi e pieghe sulla superficie cutanea è uno degli inestetismi più temuti, proprio per gli effetti deturpanti sulla fisionomia del volto.

Alla base di questo evento, che inizia a manifestarsi a partire dai 30 anni di età, vi sono diversi meccanismi molecolari, legati a:

  • una riduzione dell’attività biosintetica dei fibroblasti dermici;

  • un alterato turn-over di proteine del derma, come il collagene e l’elastina;

  • una disidratazione del derma;

  • un danneggiamento cronico delle strutture proteiche del derma ad opera di raggi ultravioletti e altri agenti pro-ossidanti.

Individuati i principali eventi determinanti nella comparsa delle rughe, diverse aziende hanno messo a punto prodotti destinati a prevenirne la formazione e/o a lenirne i segni, attenuandone l’impatto estetico.

Tra questi prodotti – grazie all’assenza di invasività e alla relativa efficacia – gli integratori antirughe hanno avuto e continuano a riscuotere grande successo.

Come agiscono

L’efficacia degli integratori antirughe nella prevenzione e nel trattamento degli inestetismi cutanei legati all’invecchiamento, è ormai ben documentata da vari studi.

Formulazioni specifiche, evidentemente diverse da prodotto a prodotto, consentono di agire su diversi aspetti legati alla comparsa della ruga.

Più precisamente, gli integratori antirughe contribuiscono a:

  • Proteggere le strutture cellulari e le proteine del derma dall’azione ossidante di raggi ultravioletti e altri inquinanti;

  • Ottimizzare l’attività biosintetica dei fibroblasti;

  • Promuovere indirettamente la sintesi di proteine della matrice, come il collagene o l’elastina, preziose nel strutturare il derma;

  • Ottimizzare la reidratazione cutanea;

  • Sostenere il trofismo cutaneo, agendo direttamente sul microcircolo;

  • Fornire substrati utili alla sintesi di proteine della matrice.

Chiaramente, queste proprietà sono strettamente correlate alla composizione chimica dell’integratore.

Per questo motivo, al fine di scegliere il prodotto migliore, è importante valutare attentamente gli ingredienti attivi presenti e studiarne i meccanismi d’azione.

Integratori antirughe. Cosa contengono

Come accennato, la scelta di un buon integratore antirughe non può prescindere da un’attenta valutazione dei suoi ingredienti e valori nutrizionali.

Per esemplificare questo concetto, verranno proposti nella tabella sottostante i valori nutrizionali e i relativi costi di tre tra gli integratori antirughe più venduti.


X115®+Plus Gold Collagen® Esi Biocollagenina Lift®

Prezzo di listino

Euro 58 42 39

Giorni di Trattamento

15 10 10

Costo per giorno di Trattamento

Euro 3,9* 4,20 3,9

Collagene marino idrolizzato

g 4 5 5

Vitamina C

mg 300 80 80

Resveratrolo

mg 147 Non presente 50

Acido ialuronico

mg 100 Non presente 20

Echinacoside da Echinacea a.

mg 3,2 Non presente Non presente

Derivati triterpenici da Centella asiatica

mg 30 Non presente Non presente

Polifenoli da Cacao

mg 12 Non presente Non presente

Polifenoli da Olivo

mg 7.20 Non presente Non presente

Vitamina E

mg 15 6 Non presente

Biotina

mcg Non presente 50 Non presente

Vitamina B6

mg Non presente 1,4 Non presente

Zinco

mg 5 1.5 1.5

Rame

mg 2 0.15 0.5

Frutti di mirtillo

mg Non presente Non presente 150

*Nota: è attualmente attiva una promozione che permette di ottenere il 10% di sconto sul primo acquisto. Clicca qui per accedere alla promozione

I valori nutrizionali, com’è facilmente osservabile, descrivono adeguatamente le potenzialità di un integratore antirughe.

Più precisamente, considerando questi re integratori dai costi simili, X115®+ Plus risulta decisamente più completo nella sua composizione chimica.

La presenza congiunta di Collagene e Acido ialuronico ad alte concentrazioni permette di rifornire nutrizionalmente i fibroblasti di substrati utili alla sintesi di proteine del derma, mentre il ricchissimo pull di antiossidanti costituiti da polifenoli, resveratrolo e Vitamine consente all’integratore X115®+Plus di contrastare i danni indotti dalle specie reattive dell’ossigeno.

Infine la presenza di oligoelementi come lo zinco ed il rame, oltre a sostenere le difese immunitarie e antiossidanti cutanee in sinergia con l’echinacea – coadiuverebbe l’attività biosintetica dei fibroblasti, stimolata anche dagli estratti di centella.

Emerge quindi l’attività protettiva cutanea a 360° di questo integratore, orientata sia alla protezione dal danno ossidativo che alla ricostituzione delle strutture proteiche del derma.

Come insegnato dalla presente guida, prima di scegliere l’integratore antirughe sarebbe opportuno studiarne la composizione chimica e valutarne tutti i possibili meccanismi d’azione.

E’ anche possibile sfruttare la tabella riportata per raffrontare altri prodotti analoghi e capire tra di essi quale sia il miglior integratore antirughe.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui