Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratori anti-invecchiamento: Funzionano? A cosa servono?

Integratori anti-invecchiamento: Funzionano? A cosa servono?

Le rughe di espressione e i primi segni di invecchiamento spingono molte persone a interessarsi agli integratori anti-invecchiamento, formulazioni anti-age che negli ultimi anni hanno riscosso sempre più successo. Ma come funzionano e quali eccipienti devono contenere per essere davvero efficaci?

Azione anti-age- foto elle.it

Le rughe che segnano il viso non sono altro che la manifestazione di un processo di decadimento dell’elasticità della pelle.

Il trascorrere del tempo, una dieta priva di tutti i principi attivi necessari alla salute dei tessuti connettivi e una vita sedentaria compromettono la struttura sottostante della pelle e lasciano terreno fertile all’azione dei radicali liberi.

Il risultato è una pelle che ha perso elasticità e tono e che inizia pian piano ad invecchiare in un modo che sembra inesorabile e che si manifesta visibilmente sotto forma di tono spento, flaccidità e rughe.

In realtà il processo di invecchiamento coinvolge tutto il tessuto connettivo che funge da legame tra i vari tipi di cellule del corpo e dei vari organi, un reticolo di fibre di collagene composto da proteine e zuccheri che finisce per compromettere la loro funzione.

Il tessuto connettivo è il luogo in cui avvengono tutti gli scambi più importanti del corpo: punto di arrivo dei capillari arteriosi che rilasciano ossigeno abbinato a sostanze nutritive, punto di inizio dei capillari venosi che rimuovono l’anidride carbonica e altre sostanze di scarto e luogo in cui vengono depositate momentaneamente le sostanze di scarto derivate dalla digestione di alimenti o dal metabolismo cellulare.

Quello che succede è che cellule si logorano, assumono una dimensione più grande e perdono la capacità di moltiplicarsi e funzionare alla perfezione, i tessuti connettivi diventano più rigidi e perdono tono, le sostanze accumulate si cristallizzano e gli organi perdono parte delle loro funzioni.

Chiaramente non esiste una formula magica per fermare l’invecchiamento del corpo ma è possibile gestire e rallentare tale processo semplicemente seguendo una dieta equilibrata ricca di antiossidanti e sali minerali (calcio e zinco) e prendendo in considerazione l’assunzione di integratori anti-invecchiamento.

Gli integratori anti-invecchiamento in commercio puntano a fornire l’organismo di un complesso di antiossidanti utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e tutte le sostanze necessarie a rimpolpare la struttura dei tessuti connettivi.

Puoi leggere anche: Integratori di antiossidanti: caratteristiche, benefici e usi

Integratori per le articolazioni

Integratori per le articolazioni- foto noene-italia.com

Le articolazioni sono strutture anatomiche, distinguibili per forma e grado di mobilità, che mettono in contatto una o più ossa e permettono i movimenti anche più banali.

La perdita di densità ossea e l’avanzare dell’età possono alterare la cartilagine e il tessuto connettivo, elementi che fino a quel momento avevano promosso il movimento dei capi articolari e ridotto le frizioni e le sollecitazioni meccaniche.

In particolare, le proprietà meccaniche della cartilagine sono legate all’equilibrio della matrice extracellulare e all’attività biosintetica di condrociti e altre macromolecole come il collagene.

Il ciclo di utilizzo della struttura a tripla elica di polipeptidi glicina, prolina o glicina e idrossiprolina del collagene incide sulle proprietà funzionali della cartilagine.

Di fatto se il ciclo di utilizzo del collagene viene alterato causa una situazione di usura e alcune condizioni degenerative delle articolazioni (es. osteoartrite o osteoartrosi).

Gli integratori per articolazioni si configurano come particolari integratori di collagene idrolizzato che, grazie al sostegno di altre molecole (acido ialuronico, vitamina C, condroitina e glucosammina) contrastano l’invecchiamento e l’incidenza di patologie e favoriscono la salute articolare.

L’assunzione di integratori anti-invecchiamento a base di collagene migliora lo stato di salute delle articolazioni usurate e in particolare delle strutture ossee dei pazienti affetti da osteoartrite, dolori a livello della colonna vertebrale e problemi dell’articolazione temporo-mandibolare.

L’assenza di dosaggi standard consigliati per gestire il collagene in ambito ortopedico o preventivo deve spingere ad assecondare le indicazioni del foglietto illustrativo e delle confezioni dei vari integratori per articolazioni.

Approfondisci su: Integratori di collagene opinioni: funzionano o no?

Integratore per i capelli

Integratore per capelli- foto dottorardigo.it

Quando la chioma appare insolitamente opaca, sfibrata o sottile è necessario rintracciare la causa scatenante per riuscire a fornire all’organismo tutti i nutrienti indispensabili a ripristinare la salute dei capelli.

Generalmente una corretta alimentazione con cibi che contengono le stesse proprietà della fibra capillare (vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E, zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e aminoacidi) influisce positivamente sul benessere generale dei capelli.

Non è detto però che una corretta alimentazione possa essere sufficiente a evitare una caduta occasionale dei capelli, una perdita più o meno copiosa direttamente collegabile a momenti stressanti, assunzione di farmaci, affaticamento fisico, interventi chirurgici e simili.

La cattiva vascolarizzazione a livello del cuoio capelluto, uno scarso apporto di nutrienti necessari o una particolare situazione ormonale (menopausa o gravidanza) possono attentare alla salute dei capelli, una condizione che può essere gestita con gli integratori per capelli.

In questo caso gli integratori anti-invecchiamento per capelli possono supplire alle carenze alimentari per coadiuvare una terapia specifica anti caduta, sostenere l’organismo sottoposto a una particolare fonte di stress, dieta o terapia farmacologica e migliorare il livelli ormonali.

La vasta proposta di integratori per capelli cerca di gestire ogni specifica esigenza con formulazioni ad hoc contenenti:

  • Vitamine del gruppo B – Partecipano al metabolismo della cheratina.
  • Aminoacidi solforati (cistinaemetionina) – Sostengono gli elementi strutturali della cheratina.
  • Acidi grassi essenziali –Favoriscono il buon funzionamento cellulare.
  • β-carotene – Agisce come anti-radicalico e precursore della Vitamina A.
  • Y-orizanolo – Combatte l’azione dei radicali liberi.
  • Proteine del latte – Stimolano la papilla dermica, prolungano la fase anangen e ritardano la caduta.
  • Metionina – Consegue la sintesi della cheratina e vitamina E e svolge un’azione antiossidante.
  • Taurina – Stimola l’attività del bulbo pilifero.
  • Aminoacidi – Leucina, prolina, glicina agiscono sulla sintesi delle cheratine del capello.

Leggi anche: Integratori di acido pantotenico: cosa sono e a cosa servono

Integratore per le unghie

Integratore per unghie- foto thesocialpost.it

Gli integratori per rinforzare le unghie agiscono per sostenere la loro struttura e sopperire  alla carenza alimentare che influisce negativamente sulle strutture semitrasparenti.

Le unghie sono costituite essenzialmente da proteine (cheratina, vitamine e sali minerali), un complesso molto simile a quello dei capelli che spesso consente agli integratori per i capelli di assolvere al compito di restituire salute alle unghie.

Il più delle volte l’indebolimento delle strutture semitrasparenti viene determinato da una dieta squilibrata e povera di nutrienti essenziali quali proteine, vitamine e sostanze come vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico, calcio e magnesio che stimolano la metabolizzazione dei nutrienti.

Lo sfaldamento della parte finale delle unghie può segnalare una carenza di acido folico, proteine e vitamina C proprio come la formazione delle striature sulle strutture cheratiniche può dipendere da una carenza di vitamina B.

Anche in questo caso situazioni di stress emotivo o patologie fisiche possono influenzare negativamente sulla salute delle unghie (ingiallimento, unghie troppo bianche e simili).

Può essere sufficiente conoscere il micronutriente di cui l’organismo risulta carente per valutare quale formulazione scegliere tra gli integratori anti-invecchiamento per le unghie per sostenere la salute di questa parte delicata del corpo.

Generalmente gli integratori per le unghie conservano miscele di nutrienti per lo più a base di amminoacidi solforati, sali minerali e vitamine:

  • Amminoacidi in forma libera (L-metionina, L-cistina, L-cisteina, acido glutammico e glicina)
  • Amminoacidi solforati (L-metionina, L-cistina e L-cisteina)
  • Metilsulfonilmetano
  • Vitamine liposolubili (vitamina A e vitamina E)
  • Vitamine idrosolubili (vitamina H e vitamina B5)
  • Sali minerali (calcio, zinco, rame, zolfo e ferro)
  • Glicerolo

Scopri di più con: Integratori per unghie: cosa sono e a cosa servono

Integratori per il sistema immunitario

Integratori per il sistema immunitario- foto comefare.donnamoderna.com

Il sistema immunitario si configura come una difesa dell’organismo contro l’attacco di batteri, virus e altri microrganismi.

Purtroppo la graduale degenerazione del timo (organo deputato alla produzione di cellule del sistema immunitario), l’accorciamento dei telomeri (parte terminale di un cromosoma fatta di DNA), l’esposizione a fattori antigenici e la naturale degenerazione cellulare condizionano il sistema immunitario, espongono il corpo all’azione di microrganismi infettivi e finiscono per generare reazioni autoimmunitarie.

Per mantenere un sistema immunitario attivo ed efficace è essenziale seguire una dieta equilibrata per assicurare microelementi fondamentali per la sua corretta attività ed evitare reazioni disreattive, mettere in pratica una consuetudine sportiva per rafforzare le barriere ed evitare una serie di comportamenti che mettono a rischio l’equilibrio generale (fumo, zuccheri raffinati, acidi grassi saturi e altro).

Gli integratori per il sistema immunitario puntano a compensare lo stress ossidativo determinato da input negativi e a sostenere le barriere per prevenire l’invecchiamento e tutto ciò che ciò comporta.

In questo senso, un integratore davvero efficace deve riuscire ad assicurare una integrazione corretta di diversi elementi:

  • Aminoacidi – Sostanze come arginina e glutammina per aiutare a mantenere la conta dei leucociti.
  • Oligoelementi – Elementi come lo zinco riescono a sostenere la funzionalità fagocitaria e citotossica delle cellule coinvolte nella risposta aspecifica.
  • Estratti naturali vegetali – Questo genere di estratti funge da immunostimolante nei confronti delle cellule del sistema immunitario adattativo e dei macrofagi atti a contrastare le infezioni delle vie respiratorie.
  • Polifenoli – Gli integratori con resveratrolo agiscono come antiossidanti e riducono il rischio di reazioni autoimmunitarie.
  • Lattobacilli e Bifidobatteri – I “batteri amici” riescono a controllare attivamente la risposta immunitaria e in particolare il sistema immunitario associato al tratto gastro-enterico.

Integratori anti-invecchiamento: come sceglierli?

Integratore antiossidante e anti-age- foto .piuvivi.com

Sempre più persone si apprestano a scegliere gli integratori anti-invecchiamento semplicemente esplorando le specifiche componenti e valutando i possibili risvolti positivi che le formulazioni possono conseguire su articolazioni, capelli, unghie o sistema immunitario.

Il reperimento delle informazioni e il confronto con le opinioni dei consumatori rappresentano il modo migliore per riuscire a destreggiarsi nella vasta proposta di integratori anti-invecchiamento.

X115® +Plus New Generation Skin Care

X115® +Plus- foto farmaestense.it

Nel ventaglio degli integratori anti-invecchiamento spicca X115® +Plus, un integratore anti-age, antiossidante e antirughe con azione biostimolante e rigenerante che combatte i primi segni di invecchiamento.

Il cofanetto X115® +Plus presenta due formulazioni complementari per sviluppare un’azione antiossidante che prende vita dall’interno:

  • 15 flaconcini – I flaconcini Day contengono resveratrolo, acido alfa-lipoico, estratti di echinacea,  vitamina E e biopolifenoli.
  • 15 bustine – Le bustine Night racchiudono concentrazioni di collagene marino, acido ialuronico, centella asiatica, vitamina C, zinco e rame.

La doppia formulazione dell’integratore anti-invecchiamento X115® + Plus agisce in profondità per ottimizzare le difese antiossidanti dell’organismo e contrastare i segni dell’invecchiamento.

L’elevata concentrazione di antiossidanti, collagene, acido ialuronico ed estratti vegetali polivalenti di X115® +Plus costituisce una protezione anti-age per tutto l’organismo:

  • Rughe – Le linee di espressione possono via via ridursi grazie a un’azione biostimolante che tenta di rimpolpare la struttura sottostante alla pelle.
  • Stress ossidativo – La sinergia di antiossidanti ad alta concentrazione protegge l’organismo dello stress ossidativo legato al processo di invecchiamento.
  • Ossa, articolazioni, cartilagine, unghie e capelli – La presenza di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, vitamina C e sostanze naturali permette di stimolare la sintesi di collagene e ottimizzare il benessere di queste strutture.
  • Microcircolo – Le sostanze naturali come la centella asiatica migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e contrasta le insufficienze venose, la fragilità capillare, la cellulite e la pesantezza alle gambe.
  • Difese immunitarie – L’azione immunostimolante di echinacea, vitamina C e zinco sostiene l’attività delle cellule immunitarie.
  • Processi infiammatori – Gli antiossidanti e gli estratti vegetali di centella ed echinacea sviluppano un’azione antinfiammatoria che coinvolge tanto la pelle quanto il resto del corpo.

I principi attivi sinergici di X115® + Plus New Generation Skin Care colmano le maggiori carenze e intervengono sui principali fattori associati all’invecchiamento di cute, cartilagini, articolazioni, ossa e micro circolo.

Il punto di forza di questo particolare integratore anti-invecchiamento è quello di introdurre sostanze già pronte che sfuggono alle logiche di un approccio localizzato per incoraggiare la rigenerazione cellulare e intensificare gli effetti anti-age in tutto l’organismo.

La formulazione piuttosto concentrata di X115® + Plus rende superflua l’associazione con altri integratori per la pelle; espressioni antiossidanti; formulazioni per il benessere del microcircolo; prodotti per gli inestetismi della cellulite; integrazioni per il benessere di ossa, articolazioni e cartilagini; sostegni per unghie e capelli; integratori rinforzanti del sistema immunitario.

Le istruzioni d’uso raccomandano un uso continuativo per un massimo di tre mesi consecutivi e una fase di mantenimento in cui è possibile continuare ad assumerlo a giorni alterni con dosi dimezzate oppure passare a un integratore di mantenimento.

È possibile acquistare X115® + Plus nelle farmacie e nelle parafarmacie convenzionate indicate sul sito del produttore oppure online sul sito ufficiale, piattaforme online e vari e-commerce di farmacie e parafarmacie.

Revidox

Revidox- foto superinformati.com

Revidox  rappresenta un’ulteriore proposta integrativa alimentare per combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e l’azione del tempo.

La formulazione esclusiva e brevettata STILVID si compone di un complesso brevettato che standardizza l’estratto di Vitis vinifera e rende più efficace il resveratrolo, una sostanza che migliora lo stato infiammatorio e fibrinolitico dei soggetti  sottoposti a prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari e diminuisce l’ossidazione del colesterolo “cattivo”.

La formulazione cerca di spingere l’organismo a disintossicarsi e a smaltire i radicali liberi accumulati dallo stress ossidativo (esposizione ai raggi ultravioletti, inquinamento, alimentazione scorretta, predisposizione genetica a produrre antiossidanti e radicali liberi, diabete e obesità).

Come interviene Revidox?

  • Estratto di melograno – Svolge un’azione antiossidante.
  • Selenio – Migliora la protezione delle cellule dall’azione dei radicali liberi e rinforza il sistema immunitario.
  • Vitamina C – Sostiene la formazione di collagene e la normale funzione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive e pelle.
  • Vitamina B2 – Riduce stanchezza e affaticamento, sostiene la pelle e promuove la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Zinco – Contribuisce alla normale sintesi del DNA e rinforza la protezione contro lo stress ossidativo.

La formulazione a base di estratto standardizzato di Vitis vinifera arricchito in resveratrolo è stata associata a controversa di qualche anno fa in cui veniva messa in discussione l’efficacia del resveratrolo stesso.

In generale sembra che gli integratori di resveratrolo conservano una percentuale troppo bassa per riuscire a mantenere le promesse fatte ai consumatori.

La frode scientifica messa in piedi da Dipak K. Das (capo della ricerca cardiovascolare all’Università del Connecticut che ha falsato molte delle sue ricerche) scoperta nel 2012 rappresenta un caso isolato che però ha messo in discussione l’effettiva efficacia antiossidante e benefica del resveratrolo, definito per anni come una sostanza miracolosa.

Solgar antiossidante

The Guardian Solgar- foto solgaritalia.it

Le formulazioni Solgar con azione antiossidante sviluppano azioni mirate per contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentare il processo di invecchiamento precoce, combattere gli effetti nocivi degli agenti pro-ossidanti e ridurre l’incidenza di disturbi, stress ossidativo e malattie degenerative.

La gamma di proposte Solgar con azione antiossidante & beauty risulta davvero variegata per assicurare un’azione mirata ad ampio raggio:

  • The Guardian – Estratto di corteccia di Pinus pinaster Aiton, estratto di rosa canina, vitamina B2, vitamina C, vitamina E e sali minerali per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e vitamina A, vitamina C, zinco, rame e selenio per sostenere il sistema immunitario.
  • ResveratroxPolygonum cuspidatum per contrastare i radicali liberi, regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, contribuire al drenaggio dei liquidi e affrontare cambiamenti fisiologici.
  • Ester c® – Plus 500 – Rosa canina, estratto secco di bacche di ciliegia acerola e rutina e vitamina C per promuovere il sistema immunitario, combattere lo stress ossidativo, accrescere l’assorbimento del ferro e incoraggiare la formazione di collagene per la salute di gengive, pelle, cartilagini e ossa.
  • Ialuronic Formula – Collagene idrolizzato tipo II, condroitin solfato ed acido ialuronico per supportare il tessuto connettivo e Vitamina C per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e favorire la normale formazione del collagene di pelle e cartilagine.
  • Maxi Coenzima Q10 – Coenzima Q10 per coadiuvare dieta e trattamenti diretti a migliorare il livello di una molecola organica importante per produzione e trasporto di energia tra le cellule e contrasto ai radicali liberi (azione amplificata in associazione alla vitamina E).
  • Pinoflavo – Proantocianidine oligomeriche della corteccia di Pino marittimo francese per svolgere un’azione antiossidante a tutto tondo.
  • Staxantina – Estratto di Haematococcus pluvialisstandardizzato in astaxantina per sfruttare la struttura leggermente polare come sostegno antiossidante.
  • Germoil Plus – Olio di germe di grano spremuto a freddo per declinare la combinazione di vitamina E, tocoferoli misti, flavonoidi, carotenoidi, acidi grassi insaturi, sali minerali e octacosanolo a complesso antiossidante e aiuto per il metabolismo dei lipidi.
  • Lipomag – Acido alfa-lipoico ( composto solforato importante per il funzionamento di alcuni enzimi responsabili di diversi processi metabolici) per contribuire al mantenimento dello stato antiossidante cellulare e alla produzione di antiossidanti endogeni a basso peso molecolare ed enzimi antiossidanti.
  • Vita a Dry – Vitamina A liofilizzata per migliorare la funzione del sistema immunitario, sostenere le membrane mucose in salute e promuovere la capacità visiva normale.

Swisse integratore per capelli, pelle e unghie

Swisse integratore per capelli, pelle e unghie- foto farmaciamengoli.com

Il mercato di riferimento offre una valida proposta anti-invecchiamento Swisse, un integratore per capelli, pelle e unghie con l’obiettivo di fornire un contenuto extra di biotina per mantenere i capelli sani, la pelle radiosa e le unghie forti.

La speciale formulazione Swisse sfrutta la biotina per mantenere capelli, pelle e unghie sani, la vitamina C per promuovere la formazione di nuovo collagene, lo zinco e la vitamina C per proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi, il cardo mariano per potenziare le proprietà antiossidanti e il ferro per contribuire al processo di divisione cellulare.

Le modalità d’uso per questa formulazione che si prende cura di tre componenti chiave della bellezza raccomandano una compressa al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti o in base alle specifiche del medico per ottenere i primi risultati apprezzabili.

Conclusioni

Le vaste proposte di integratori anti-invecchiamento consentono di abbracciare una filosofia che vede nelle formulazioni suppletive una potente arma per contrastare dall’interno tutti i processi fisiologici responsabili dei segni evidenti del trascorrere del tempo.

È possibile ottenere risultati apprezzabili solo se si riesce a prendere coscienza del fatto che nessun prodotto può far tornare indietro le lancette dell’orologio o fare miracoli senza uno stile di vita corretto, un’alimentazione sana e corretta e una buone dose di esercizio fisico.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui