Collegati con noi

Integratori acido ialuronico opinioni: funzionano davvero?

Integratori acido ialuronico opinioni: funzionano davvero?

L’acido ialuronico è una sostanza formata da varie sequenze di due zuccheri semplici (acido glicuronico e N-acetiglucosamina), sostanze cariche negativamente che quando si uniscono creano una molecola lineare e flessibile fondamentale per idratare e proteggere i tessuti connettivi.

Integratori di Acido ialuronico

La struttura chimica particolare e la sua capacità di legare acqua e altre sostanze conferiscono all’acido ialuronico proprietà molto apprezzate nel campo della medicina estetica e in particolare nei trattamenti contro le rughe e i primi segni del tempo.

Le formulazioni cosmetiche e gli integratori di acido ialuronico stimolano la formazione di collagene e tessuto connettivo, un’azione che lavora per difendere l’organismo dall’attacco di agenti patogeni, ridurre gli stati infiammatori, migliorare la plasticità dei tessuti e ottimizzare l’idratazione cutanea.

Integratori acido ialuronico e artrosi

Artrosi- foto

Il liquido sinoviale presente nelle articolazioni per proteggere la cartilagine da usura e sollecitazioni varie contiene una grande percentuale di acido ialuronico, un livello che diminuisce in maniera direttamente proporzionale all’invecchiamento articolare o a particolari traumi e provoca di fatto gli attriti tra le superfici delle articolazioni.

Integratori acido ialuronico e rughe

Rughe

L’acido ialuronico rappresenta un componente essenziale della pelle perché le conferisce elasticità e le restituisce compattezza e lucidità.

Il trascorre degli anni, però, tende a ridurre la produzione di acido ialuronico e a diminuire la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo, lasciando comparire i primi segni d’invecchiamento.

Fortunatamente è stato riscontrato come l’acido ialuronico in forma dermocosmetica sia capace di legare le molecole di acqua, idratare i tessuti, stimolare la produzione di collagene, riattivare la funzionalità cellulare e connettere tutti gli strati del derma.

Il lavoro delle case cosmetiche e le aziende di prodotti a base di complessi molecolari naturali propone una vasta gamma di creme e integratori a base di acido ialuronico per integrare questa sostanza e stimolare i suoi effetti benefici sulla pelle.

È possibile rintracciare diverse forme di integrazioni di acido ialuronico per concedere un effetto ringiovanente alla pelle spenta, poco elastica e rugosa.

Leggi anche: Acido Ialuronico: un potente alleato contro i traumi dell’acne >>

Filler di acido ialuronico

Filler di acido ialuronico

Le punture di acido ialuronico rappresentano la forma più conosciuta e invasiva per combattere i segni dell’invecchiamento come le rughe intorno agli occhi, le increspature naso labiali e le rughe d’espressione in generale.

Questo tipo di trattamento può sfruttare sia l’acido ialuronico a basso peso molecolare per penetrare negli strati più profondi dell’epidermide che l’acido ialuronico ad alto peso molecolare che si ferma a livello superficiale per donare freschezza e idratazione alla pelle.

La tecnica filler purtroppo ha una validità ridotta e per questo le sedute dal personale medico specializzato vanno ripetute dopo un certo periodo o meglio quando l’effetto va scomparendo.

Acido ialuronico in crema

Creme a base di acido ialuronico

Il mercato di riferimento offre una vasta proposta di creme, sieri e gel a base di acido ialuronico, prodotti spesso ad azione combinata che garantiscono la reazione della pelle e migliorano i risultati della normale routine di skincare.

È importante saper scegliere il prodotto con la formulazione più completa per rimpolpare la pelle e sviluppare un “effetto filler”.

In commercio è possibile reperire varie creme a base di acido ialuronico che aiutano gestire e trattare le prime rughe e i primi segni del tempo a carico di contorno labbra, contorno occhi e fronte.

La sfida resta quella di creare formulazioni a base di piccolissime molecole di acido ialuronico capaci di penetrare più a fondo nel derma, garantire risultati sempre più performanti e sfruttare tutte le sue potenzialità per ridare un buon volume cutaneo.

Il motivo è che la ricerca scientifica ha evidenziato la difficoltà dell’acido ialuronico di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, una caratteristica su cui si lavora ancora per massimizzare l’efficacia di creme e gel di stimolare la sintesi della sostanza a livello naturale, contrastarne la degradazione e favorire una nuova produzione.

Puoi approfondire con: Creme antirughe efficaci e acido ialuronico: opinioni, funzionano ? >>

Integratori acido ialuronico in compresse

Integratore acido ialuronico compresse

Molte persone si spingono alla ricerca di un integratore per la pelle da assumere per via orale in grado di  aumentare le concentrazioni di questo polisaccaride nei vari tessuti e favorire elasticità e tonicità alla pelle.

Le nuove formulazioni a base di acido ialuronico prodotto per fermentazione batterica (DNA ricombinante) tentano di limitare l’alterazione della struttura dell’acido ialuronico legata ai processi digestivi e ridurre il peso molecolare per favorirne l’assorbimento.

Le ricerche di laboratorio hanno evidenziato come la flora batterica locale e il processo di idrolizzazione a livello gastro-intestinale riescano a procedere con la digestione e l’assorbimento dell’acido ialuronico grazie alla sua spiccata solubilità, alla struttura lineare e all’assenza di gruppi solfato.

Le catene molecolari assorbite vengono poi ricomposte nelle sedi preposte alla sintesi della molecola per merito di reazioni di sintesi interna funzionali alla produzione di acido ialuronico.

Resta importante però affidarsi agli integratori di acido ialuronico in compresse solo a seguito di un’attenta valutazione delle possibili controindicazioni (arrossamenti, sfoghi e allergie) e dopo aver consultato il medico di fiducia.

L’obiettivo ultimo di questi particolari integratori per la pelle è quella di sostenere l’idratazione della pelle secca, rendere più soda la cute e migliorare lo stato dei primi segni di invecchiamento.

Come scegliere gli integratori di acido ialuronico ?

Come scegliere l’integratore per la pelle

Orientarsi tra tutti i prodotti cosmetici e gli integratori di acido ialuronico in commercio non è semplice, soprattutto quando non si conosce la percentuale ideale per spianare e colmare le rughe e che tipo di efficacia aspettarsi.

Un ottimo modo per capire la composizione e l’efficacia reale di un integratore per la pelle a base di acido ialuronico è quello di strappare il maggior numero di informazioni possibili, leggere le recensioni dei consumatori e approfondire le esperienze altrui.

Leggi anche: Acido ialuronico: Uso, controindicazioni e costi >>

X115 +Plus New Generation Skin Care

X115 +Plus integratore

X115 +Plus integratore antiage, antiossidante e antirughe rappresenta uno dei migliori prodotti integrativi nati per combattere la scarsa percentuale di acido ialuronico, causa di rughe e primi segni di invecchiamento cellulare.

La speciale formula dell’integratore antiage X115 + Plus preserva una duplice azione diretta a massimizzare l’efficacia di X115 New Generation Cream:

  • 15 flaconcini – Combinazione di resveratrolo,  acido alfa-lipoico, estratti di echinacea,  vitamina E e biopolifenoli derivati da olive e semi di cacao da assumere a colazione per stimolare l’attività metabolica dei fibroblasti e l’aumento dei firming cutaneo.
  • 15 bustine – Concentrazioni di collagene marino, acido ialuronico, centella asiatica, vitamina C, zinco e rame da assumere prima di andare a dormire per nutrire la pelle e supportare la struttura del derma.

Le alte concentrazioni di principi attivi sinergici conferiscono a questo particolare integratore per la pelle un’azione rigenerante e biostimolante a livello cutaneo, un potere protettivo contro i radicali liberi e gli effetti dannosi dell’esposizione solare, un supporto per cartilagini, articolazioni e ossa, un valido aiuto per migliorare il microcircolo e un sostegno per la struttura del derma.

I flaconi airless confermano l’esigenza di tutelare gli ingredienti della formulazione X115 e i suoi effetti benefici da eventuali contaminazioni o deterioramento.

L’integratore a base di acido ialuronico X115 + Plus rappresenta un trattamento complementare alla potente formula “SOS” X115 New Generation CREAM, un prodotto che agisce su più livelli per combattere le rughe e i segni del tempo sulla pelle.

L’avanzare dell’età, la diminuzione di acido ialuronico e lo stile di vita frenetico possono essere contrastati a livello topico con una formulazione ideata per migliorare il tono della pelle, correggere le pelli stanche e stressate, reidratare il derma secco e segnato da rughe e ritrovare i contorni naturali.

Il semplice gesto di skincare trova in X115 integratore antiage quel completamento perfetto per stimolare il rinnovamento cellulare, combattere le rughe d’espressione, idratare la pelle in profondità e contrastare il danno ossidativo originato dai radicali liberi.

È frequente continuare a chiedersi se un integratore antiossidante ad azione anti-età sia realmente capace di sostituire un intervento filler.

In tal senso occorre partire dal presupposto che nessun trattamento più o meno invasivo può ruotare al contrario le lancette dell’orologio per portare indietro il tempo.

La duplice azione di X115 +Plus e X115 New Generation CREAM conquista la possibilità di realizzare risultati davvero apprezzabili per sostenere la struttura della pelle e stimolare la sintetizzazione delle molecole necessarie a ricostruirla dall’interno.

Questo particolare trattamento a base di crema e integratore con acido ialuronico  conserva un approccio innovativo di rigenerazione e biostimolazione della pelle che si discosta dai principi degli interventi di medicina estetica.

Le iniezioni cutanee di acido ialuronico e atre sostanze ad alto peso molecolare come acido pililattico e collagene riescono a sostenere la microstruttura cutanea nel breve periodo, ma non creano un’azione biostimolante.

L’introduzione di sostanze già pronte non permette di incoraggiare la rigenerazione cellulare  con sostanze biostimolanti (acido ialuronico e collagene di terzo tipo) come avviene per i vari prodotti cosmetici, gli integratori alimentari e la moderna medicina estetica e aumenta la frequenza dei trattamenti per intensificare gli effetti antirughe.

X115 New Generation Cream e X115 integratore professionale sviluppano un approccio combinato che agisce all’esterno e all’interno per oltrepassare le criticità dell’uso singolo e fornire simultaneamente maggiori concentrazioni di tutti i principi attivi necessari a contrastare gli effetti del tempo che passa.

Il trattamento con formulazione molto concentrata deve essere seguito per massimo di tre mesi consecutivi per poi passare a una fase di mantenimento in cui è possibile continuare ad assumere l’integratore per la pelle a giorni alterni con dosi di utilizzo dimezzate oppure assumere un apposito integratore di mantenimento chiamato X115 Primary.

Dove acquistare gli integratori di acido ialuronico ?

L’integratore X115 + Plus è acquistabile nelle farmacie e parafarmacie convenzionate indicate direttamente sul sito del produttore oppure online sul sito ufficiale, piattaforme online come Amazon e vari e-commerce di farmacie e parafarmacie.

X115 + Plus a confronto

Integratori effetto filler

L’acquisto di un integratore per la pelle passa attraverso la disamina di vari integratori antiossidanti e antiage, un confronto doveroso per individuare il prodotto più efficace e adatto alle singole esigenze.

Tra le varie formulazioni spiccano senza dubbio le proposte Solgar con acido ialuronico, integratori alimentari studiati per favorire la produzione di acido ialuronico come componente essenziale della matrice extracellulare e del liquido sinoviale presente nelle articolazioni, nella pelle e nell’umor vitreo dell’occhio.

Le formulazioni Solgar puntano sulla capacità dell’acido ialuronico di complessarsi con l’acqua per creare sostanze in grado di intervenire su elasticità della cute e lubrificazione articolare:

  • Ialuronic Formula – Integratore alimentare con estratto brevettato Biocell Collagene II che fornisce i principali costituenti del tessuto connettivo (collagene idrolizzato tipo II, condroitin solfato ed acido ialuronico) e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo (vitamina C).
  • Projoint complex – Formulazione a base di MSM (metilsulfonilmetano) ossia un composto organico a base di Zolfo, Glucosamina e Condroitina ed estratto brevetto Biocell Collagene II per sostenere il tessuto cartilagineo articolare.

Senzetà Noage rappresenta un’altra proposta interessante, oltre le formulazioni Solgar con acido ialuronico, una espressione studiata per fornire tutte le principali sostanze ad attività antiage e prevenire le principali cause dell’invecchiamento cutaneo e della perdita di turgore, densità e tonicità.

L’idea di fondo è quello di fermare il processo di assottigliamento della pelle e indurimento del collagene, una situazione che promuove l’infiltrazione di tessuto fibrotico e ostacola il corretto fluire del microcircolo:

  • Coenzima Q10 e Vitamina E – Assicura una difesa contro l’azione dei radicali liberi e mantiene elevata la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina.
  • Zinco – La presenza di zinco garantisce la corretta replicazione degli epiteli.
  • N-acetil-d-glucosamina – Consente la rigenerazione dell’acido ialuronico dermico e ottiene maggiore plasticità, turgore e vitalità dermica.
  • L-Carnosina – È capace di inibire il fenomeno della glicazione proteica che predispone all’invecchiamento precoce e di favorire la sintesi di collagene nei fibroblasti.

Conclusioni

Il mercato di riferimento offre tante altre soluzioni per cercare di gestire la pelle spenta, le rughe precoci e l’invecchiamento della pelle.

Di fatto però X115 +Plus contiene elevate concentrazioni di sostanze antiossidanti, acido ialuronico ed estratti di centella ed echinacea capaci di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene, nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani, malgrado il confronto con altri prodotti possa rivelare una quantità minore di collagene.

La grande varietà di ingredienti contenuti nell’integratore antiage X115 +Plus affrontano il problema dell’invecchiamento della pelle in ogni sua sfaccettatura: azione radicali liberi, diminuzione dell’attività dei fibroblasti, degradamento della produzione di acido ialuronico, foto invecchiamento e altro.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 5]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli