Integratore esperidina: cosa è, a cosa serve e meccanismo d’azione

L’esperidina è un flavonoide con proprietà antivirali, immunomodulanti e antiossidanti diventato protagonista di diversi integratori. Che cosa è l’esperidina?

Il flavonoide esperitina si trova in alcuni alimenti, dalla buccia e parte bianca della buccia degli agrumi alle verdure a foglia verde.

Dal punto di vita strutturale, invece, si tratta di un flavonoide costituito da un disaccaride rutinosio legato al flavone esperitina. La capacità del flavonoide di legarsi alle proteine dei virus potrebbe impedire lo sviluppo di infezioni.

Cosa è l’esperidina? A cosa serve

Questa sostanza viene utilizzata solitamente come coadiuvante alle terapie contro le varici e le problematiche legate alla fragilità dei capillari per via delle sue capacità vasoprotettiva e antiossidante.

L’esperidina condivide le sue proprietà con altre sostanze di origine vegetale, come per esempio la diosmina (spesso combinata negli integratori): diosmina ed esperidina, cosa sono? Composti naturali simili.

Per esempio troviamo diosmina ed esperidina nel medicinale Sandoz. A cosa a cosa serve la diosmina Sandoz in questo caso? A curare le emorroidi e la fragilità capillare. Un altro farmaco simile è DAFLON ®.

Non ci resta che scoprire come agisce l’esperidina e qual è il meccanismo d’azione all’interno dell’organismo.

  • Vasi sanguigni – Il composto diminuisce la permeabilità e la fragilità dei capillari, aumentandone la resistenza.
  • Antiossidante  – L’azione antiossidante dell’esperidina consente di contrastare gli effetti dei radicali liberi su tessuti e organi.
  • Antinfiammatorio – Secondo alcune ricerche, il composto sarebbe in grado di gestire e contrastare gli stati infiammatori.
  • Anticolesterolemico – Alcuni lavori clinici e sperimentali hanno sottolineato la capacità dell’esperidina di migliorare la quota di colesterolo HDL e ridurre il livello di colesterolo LDL.
  • Immunomodulante – L’esperidina si è rivelata in grado di rinforzare il sistema immunitario e sostenere la lotta contro virus e batteri (e anche cellule cancerogene secondo alcune ricerche).

Come usare l’esperidina

L’integratore di esperidina può presentarsi sotto forma di formula integrativa singola o mix di sostanze antiossidanti.

In linea di massima il dosaggio andrebbe commisurato alle indicazioni dei diversi produttori, anche se gli studi hanno individuato la dose giornaliera ottimale di 500 mg.

Effetti Collaterali

L’uso di esperidina non riserva effetti collaterali o rischi (fatta eccezione per nausea e crampi), specialmente perché il composto risulta ben tollerato dall’organismo.

Quando è meglio non usarla? Secondo gli studi sarebbe opportuno non assumerla in caso di accertata sensibilità al principio attivo, ipotensione e propensione alle emorragie.

Per quanto riguarda l’assunzione dell’esperidina in caso di gravidanza e allattamento, invece, è consigliabile chiedere il parere medico.

Migliori integratori di esperidina

In commercio è possibile trovare formule a base di diosmina ed esperidina, integratori di diosmina, esperidina e troxerutina o esperidina in compresse. Qual è il miglior integratore di esperidina?

Per trovare l’integratore di esperidina giusto è opportuno valutare la composizione della formula integrativa alle esigenze effettive.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti a base di esperidina su Amazon, quelli apprezzati per caratteristiche e prezzo dai consumatori.

DIOSMINA + ESPERIDINA 500 mg Integratore per Emorroidi e Microcircolo Dulàc - 40 Compresse Made in Italy per Micro-Circolazione Gambe, Emorroidi, Vene Varicose, Gambe Gonfie, Capillari Rotti Omniven
  • ❤️ Integratore per microcircolo: Diosmin Expert Omniven 500 è un integratore alimentare per la micro-circolazione che ti aiuta in caso di emorroidi, ragadi, gambe gonfie e pesanti e tutti i problemi connessi alla cattiva funzionalità del microcircolo
  • 💪 Omniven 500 è formulato con frazione flavonoica purificata micronizzata. Costituito da flavonoidi quali Diosmina (450 mg) Esperidina (50 mg), Vite Rossa, Rusco e Ippocastano, ha un benefico effetto sul microcircolo e la fragilità capillare
  • 🦵 Diosmina ed Esperidina sono molto utili contro le vene varicose e i capillari fragili. Aiutano dunque a ridurre problemi come vene varicose, fragilità capillare e gambe gonfie e affaticate
  • 🍃 Integratore alimentare naturale e sicuro. L'esperidina e la diosmina sono due importanti bioflavonoidi per la micro-circolazione e gli estratti di vite rossa, ippocastano e rusco supportano le loro funzioni
  • 🇮🇹 Notificato al Ministero della salute italiano e 100% Made in Italy, realizzato nei nostri laboratori in Italia con il supporto di importanti specialisti del settore. Puoi assumere fino a 2 compresse al giorno di Omniven 500 in base alle tue necessità
Offerta
Integratore Emorroidi e Microcircolo Dulàc, 30 Compresse per Vene Varicose, Gambe Gonfie e Capillari Rotti Gambe, Diosmina Esperidina 500 mg, Vite rossa e flavonoidi - Diosminven
  • ❤️ Integratore per microcircolo: Diosminven 1000 è un integratore alimentare per la microcircolazione che ti aiuta in caso di ragadi anali, gambe gonfie e pesanti e tutti i problemi connessi alla cattiva funzionalità del microcircolo
  • 💪 Ricco di bioflavonoidi, formulato con frazione flavonoica purificata micronizzata. Costituito da Diosmina (450 mg) Esperidina (50 mg), Vite Rossa, Rusco e Ippocastano, ha un benefico effetto sul microcircolo e la fragilità capillare
  • 🦵 La diosmina e l'esperidina presenti in Diosminven 1000 sono estremamente utili per le gambe gonfie e pesanti. Aiutano a ridurre i fastidi e ad avere gambe più leggere
  • 🇮🇹 Notificato al Ministero della salute italiano e 100% Made in Italy, realizzato nei nostri laboratori in Italia con il supporto di importanti specialisti del settore. Puoi assumere fino a 2 compresse al giorno di Diosminven 1000 in base alle tue necessità
  • 🍃 Integratore alimentare naturale e sicuro. L'esperidina e la diosmina sono due importanti bioflavonoidi per la micro-circolazione sanguigna e gli estratti di vite rossa, ippocastano e rusco supportano le loro funzioni
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato