Home Integratori Alimentari & Cosmetici Integratore di cromo picolinato: proprietà, opinioni e come trovare il migliore

Integratore di cromo picolinato: proprietà, opinioni e come trovare il migliore

Il cromo picolinato è la forma organica del minerale cromo che viene venduta sotto forma di integratore alimentare. Ma a cosa serve esattamente il cromo come integratore?

Cromo picolinato- foto inran.it

Si tratta di un sale del cromo trivalente con l’acido picolico o acido piridin-2-carbossilico prodotto dal metabolismo dell’amminoacido triptofano.

Di fatto il picolinato di cromo, a differenza di altri composti del cromo, si presenta biodisponibile e il corpo riesce ad assorbirlo fino a cinque volte meglio rispetto ad altri sali organici del cromo.

Cromo

Glicemia- foto dna-solutions.it

Non è possibile carpire l’importanza di un integratore di cromo picolinato senza avere idea di cosa sia e cosa faccia il cromo.

Il cromo è un micronutriente conosciuto sin dal 1959 per via della sua capacità di partecipare alla funzione insulinica.

Purtroppo, nonostante non sia ancora noto il suo completo meccanismo d’azione, sembra proprio che una carenza di cromo diminuisca la sensibilità del corpo all’insulina, aumenti il livello di colesterolo e abbassi le difese immunitarie.

Gli studi scientifici hanno sottolineato il potenziale biologico del cromo all’interno dell’organismo:

  • Glicemia – L’osservazione di circa 180 pazienti affetti da diabete di secondo tipo ha sottolineato la capacità dell’elemento di ridurre le concentrazioni glicemiche a digiuno.
  • Colesterolo – Il cromo abbasserebbe notevolmente il livello di colesterolo totale e in particolare la quota di colesterolo “cattivo”.
  • Sport – Il micronutriente sarebbe capace di ottimizzare la crescita muscolare e agevolare la perdita di massa grassa in tutti gli sportivi.

Picolinato di cromo integratore

Picolinato di cromo integratore- foto today.it

Ma il cromo picolinato a cosa serve? È proprio da questi presupposti che nasce il business degli integratori di cromo nella sua forma di picolinato di cromo con maggiore disponibilità e minor rischio di tossicità.

Il cromo picolinato con le sue proprietà e le potenzialità biologiche si potrebbe comportare come ipoglicemizzante in caso di metabolismo disfunzionale, come supporto energetico in ambito sportivo e come integratore dimagrante in caso di sovrappeso.

Nonostante le réclame pubblicitarie dei vari integratori o pastiglie per dimagrire, però, sembra proprio che non vi sia alcun effetto apprezzabile nel trattamento dell’obesità.

Se volete trovare più facilmente il miglior integratore di cromo picolinato che faccia al caso vostro allora potete dare uno sguardo alla nostra selezione targata Amazon.

Cromo picolinato 200 mcg - 180 compresse - Per 6 mesi - Vegan
  • MADE IN GERMANY - Cromo 200 ug
  • QUALITÀ GARANTITA - Confezione da 180 compresse
  • SICUREZZA DEL PRODOTTO: lunga durata di conservazione. Più efficienza dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla sigillatura ermetica. Con pratico coperchio di dosaggio! confezione sfusa
  • ✅ Made in Germany con i più alti standard di qualità e igiene. Materie prime provenienti da paesi EU e non-EU.
Offerta
Solgar Picocromo - 20 gr
  • Ogni tavoletta fornisce 100 mcg di cromo picolinato
  • Il cromo picolinato è tra le forme maggiormente assimilabili di cromo
  • Formulazione in tavolette
  • IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto visualizzata
Yamamoto Nutrition Chromium PICOLINATE integratore alimentare che apporta 200 mcg di Cromo Picolinato 100 compresse
  • Chromium PICOLINATE è un integratore alimentare cha apporta 200 mcg di cromo picolinato.
  • Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti ed al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.
Cromo 60μg - Integratore di Cromo Picolinato III - Vegan - 100 Capsule
  • Per la sua salute: Cromo 60µg, picolinato di cromo, senza lievito, vegan, 100 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
MyProtein Chromium Picolinate Trace Mineral Oligoelemento - 200 gr
  • Il cromo picolinato è una delle forme più potenti di cromo ed è spesso usato da coloro che desiderano tenere sotto controllo il metabolismo degli zuccheri per la perdita ponderale. 
  •  Alcuni studi suggeriscono che il cromo piccolino riduce l'adipe corporeo e aumenta al contempo la massa corporea magra, e ciò lo rende un integratore particolarmente apprezzato da chi desidera tenere sotto controllo il proprio peso
  • Il cromo picolinato è un prodotto molto amato anche dagli atleti a causa del suo importante ruolo nella produzione di zucchero nel sangue
Cromo 200µg - Integratore di Cromo III Picolinato - Vegan - 90 Compresse
  • Per la sua salute: Cromo 200µg, picolinato di cromo, vegan, senza lievito, 90 compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Cromo Picolinato 200 mcg - 100 pz (Scorta 3+ Mesi) di Capsule a Disgregazione Rapida con 200mcg Picocromo Polvere Qualità Premium, di TUDIMO
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana delle Cromo assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
  • ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 100 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 90 pezzi + 10 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 90 capsule, questo prodotto può fornirti 100 capsule di Cromo.
  • ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Ma le nostre capsule sono più rapide dei vostri 15 minuti di gloria! Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 10 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e la Cromo entra direttamente nel corpo.
  • ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: Questi valori non sono nuove, ma riassumono ciò che facciamo! La nostra Cromo viene prodotta secondo le linee guida GMP, è senza glutine, non OGM, senza coloranti artificiali e senza aromi artificiali. Non contiene nessuno dei gruppi allergenici alimentari principali come il latte, uova, crostacei, noci, grano, noccioline o soglia. La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
  • ★ QUAL È LA DIFFERENZA? Cromo è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Sappiamo di potervi offrire soluzioni più economiche -compresse dalla forma e dalla dimensione ricercate. Ma non lo facciamo! E noi vogliamo che voi otteniate: 1) 200 mcg di puro Cromo in polvere 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!

Cromo picolinato: quando assumerlo e come usarlo

Integratori- foto obiettivobenessere.tgcom24.it

L’assunzione giornaliera di cromo ritenuta consigliabile è pari a 25-35 mcg mentre l’uso del cromo picolinato integratore richiede dosi comprese tra i 20 e i 200 mcg al giorno.

Generalmente un regime alimentare a base di frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte e derivati e cereali e derivati consente di raggiungere livelli di ingestione del cromo pari a 20,6 mcg.

In caso di carenza di cromo è possibile trovare un valido aiuto negli integratori di cromo: i più diffusi integratori di picolinato di cromo oppure le formulazioni a base di cromo polinicotinato e il cromo cloride.

I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) stabiliscono i livelli adeguati di cromo: 4 mcg per i neonati da 7 a 12 mesi, 7 mcg per i bambini da 1 a 3 anni, 10 mcg per i bambini da 4 a 8 anni, 14 mcg per i bambini da 9 a 13 anni, 25 mcg per i maschi da 14 a 18 anni, 33 mcg per le femmine da 14 a 18 anni, 35 mcg per gli uomini da 19 a 50 anni, 25 mcg per le donne tra i 19 e i 50 anni, 30 mcg per gli uomini oltre i 50 anni e 20 mcg per le donne oltre 50 anni.

Non bisogna dimenticare che in caso di gravidanza è necessario assumere una quantità pari a 30 mcg mentre in caso di allattamento è indispensabile aumentano a 45 mcg la dose giornaliera.

Cromo picolinato: Effetti Collaterali e controindicazioni

Anemia- foto ail.it

Un sovradosaggio di un integratore di picolinato di cromo potrebbe dare vita a quadri anemici, visto che il cromo concorre con il ferro per il legame con la transferrina, una proteina che provvede al trasporto del ferro nel sangue.

Secondo alcuni studi, l’acido picolinico presente potrebbe alterare la funzionalità della ghiandola parotidea e modificarne la forma e la funzionalità cellulare.

L’uso di un integratore di cromo picolinato è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, in caso di uso di ascorbato oppure in farmaci ipoglicemizzanti.

L’assunzione di picolinato di cromo andrebbe supervisionato da un medico in caso di gravidanza e allattamento e in caso di diabete o alterazioni del metabolismo glucidico.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui