Miglior integratore di colostro: proprietà, usi, opinioni ed effetti collaterali
Tutti conosciamo il colostro come liquido che si forma nel seno della madre nei primi giorni dopo il parto e prima di produrre il latte, ma non tutti sanno dell’esistenza dell’integratore di colostro. Scopriamolo meglio!

Il colostro si presenta come un concentrato di elementi biologicamente attivi in grado di difendere e nutrire il bambino nei primi giorni di vita nei primi giorni in cui il suo sistema digerente e il suo sistema immunitario risultano immaturi.
Nondimeno il colostro integratore alimentare è diventato abbastanza noto per la sua capacità di migliorare la funzionalità dell’apparato digerente e fornire una sferzata di energia durante l’attività fisica.
Integratore di colostro

Il colostro alimentare deriva dai bovini e più raramente dalle capre (colostro di capra) e preserva un mix di fattori ormonali, immunoglobuline, vitamine (vitamina A, vitamina E, vitamina B12, vitamina D), minerali (zolfo e ferro), fattori di crescita (EGF, IGF, FGF, TGF a e TGF b) e sostanze ad azione antimicrobica (lisozima, lattoperossidasi, lattoferrina e immunoglobuline) molto simile al fluido pre-latteo.
La ricchezza nutrizionale e gli elementi biologicamente attivi del colostro bovino hanno spinto a proporlo su vari ambiti clinici e in ambito sportivo.
Le forti basi teoriche sul colostro e le sue proprietà e la volontà di sfruttarlo come integratore, però, non trovano grandi evidenze in ambito clinico.
L’unica certezza è che le attività riscontrate nel colostro bovino sono legate alla presenza di immunoglobuline e proteine biologicamente attive come la lattofferrina e i peptidi.
Più che altro l’integratore al colostro si è rivelato utile per controllare la proliferazione di funghi come la Candida albicans, limitare gli episodi diarroici da Cryptosporidium parvum nei soggetti in evidente stato di deperimento e sostenere le difese immunitarie.
L’utilizzo in ambito sportivo, purtroppo, non è ancora supportato adeguatamente da studi clinici, anche se sembra molto probabile che il colostro integratore possa incrementare la secrezione di sostanze proteiche (es. IGF-1) e favorire la sintesi proteica.
Dosi e Modo d’uso

Come usare il colostro bovino integratore diventa una questione di scelta tra la vasta gamma di integratori sotto forma di capsule, barrette, polvere, tavolette e soluzioni liquide.
Il fatto che non sono ancora stati definiti dosaggi standard in grado di assicurare l’effettiva efficacia del colostro come integratore (gli esperimenti scientifici parlano di 20-60 grammi) deve spingere verso il massimo rispetto delle indicazioni rilasciate dal prodotto e il contatto con il medico di fiducia.
Colostro bovino: Effetti collaterali e controindicazioni

Il colostro bovino sembra ben tollerato e non riserva particolari effetti collaterali, anche se il suo impiego potrebbe provocare problemi gastroenterici come vomito, gonfiore addominale, nausea e diarrea.
L’uso di un integratore di colostro viene controindicato in caso di accertata intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte vaccino e tumori sensibili all’IGF-1 e viene sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento al seno.
Attualmente non sono noti interazioni con farmaci o alimenti che possano modificare il comportamento del colostro bovino.
Miglior colostro su Amazon
Non è sempre facile un integratore, soprattutto se la proposta è vasta come per le formule a base di colostro.
Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore di colostro abbiamo selezionato su Amazon alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
- Ingredienti speciali Noni Marchio Guna Forma articolo Polvere Informazioni pacco Scatola Conteggio unità 1.0 unità
- Integratore alimentare prodotto in Italia da aziende italiane
- Assumere da 1 a 4 capsule al giorno. Non superare le dosi consigliate
- 60 capsule da 300mg, peso netto totale 18g.
- Ingredienti: colostro di capra, lattoferrina, capsula vegetale
- Conservare il flacone in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore luce e umidità. Da consumare preferibilmente entro (vedere data a lato). Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata variata e di un sano stile di vita. Non superare le dosi consigliate
- Potenzia il sistema immunitario: il supplemento di colostro bovino rafforzerà il tuo sistema immunitario e aiuterà il tuo corpo a combattere gli agenti patogeni. E rafforzare la parete intestinale e fermare la permeabilità intestinale.
- Forza dello scheletro: queste capsule di colostro aiutano a rigenerare più rapidamente ossa, tessuto connettivo e muscoli
- Crescita muscolare: le capsule di colostro ti aiutano a bruciare il grasso in eccesso e costruire i muscoli, oltre ad aumentare la resistenza
- Funzione gastrointestinale per la salute: la funzione principale del colostro bovino è quella di fornire componenti nutrizionali essenziali, rafforzare il sistema digestivo naturale e tenere lontano da te l'acidità e la costipazione
- Adatto ai bambini: l'integratore alimentare è una ricca fonte naturale di nutrienti, anticorpi e fattori di crescita per i bambini. Protegge anche il loro sistema immunitario.
- Composition:
- Made In Italy
- DefaultColor
- Difese immunitarie
- Un prodotto nuovissimo
- Una scelta migliore di glucosamina e condroitina
- La nuova e unica sinergia d’incenso (Boswellia sp.), di mirra (Comminphora sp.) e di colostro
- Durante i primi dieci giorni prendere una capsula tre volte al giorno sempre con il pasto. Dopo, prendere una capsula al giorno durante un periodo prolungato
- Quantità sconto per più di 1 pz