Integratore di carnitina: a cosa serve, benefici, quando assumerla e dove acquistarla

Gli amanti dello sport avranno sentito parlare di carnitina come di un toccasana per trovare nuova energia e perdere peso. Ma quanto ne sappiamo degli integratori di carnitina?

La carnitina è un aminoacido non essenziale presente in alcuni alimenti di origine animale e sintetizzato a livello renale ed epatico a partire da lisina e metionina in presenza di vitamine B3 e B6, vitamina C e ferro.

Il fatto che questa molecola sia capace di legarsi agli acidi grassi delle cellule e di contribuire alla loro trasformazione in energia ha suscitato grande interesse.

Il potenziale di questo aminoacido ha portato alla produzione di integratori alimentari con forme diverse, dalla L-Carnitina e all’Acetil-L-Carnitina.

Gli aminoacidi

Prima di capire quali sono i benefici della carnitina e a cosa serve è importante fare un passo indietro e approfondire la differenza tra aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali (di cui fa parte la carnitina).

Gli aminoacidi essenziali sono per l’appunto importantissimi per il corpo, ma non possono essere sintetizzati autonomamente dall’organismo. In pratica vengono ricavati dall’alimentazione.

Al contrario invece gli aminoacidi non essenziali, pur essendo comunque importanti, vengono prodotti dall’organismo a partire da altre sostanze.

Da un lato ci sono tripofano, leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, istidina, treonina e valina mentre dall’altro lato troviamo alanina, arginina, acido aspartico, cisteina, glicina, glutammato, prolina, tirosina, serina e asparagina.

Oltre agli aminoacidi essenziali e non essenziali è possibile fare un’ulteriore distinzione, quella degli aminoacidi ramificati o BCAA (leucina, isoleucina e valina) e aminoacidi semi-essenziali (cisteina e tirosina).

Carnitina: Benefici

La carnitina è un aminoacido non essenziale che viene prodotto dall’organismo a partire da lisina e metionina. Ma a cosa fa bene la carnitina?

  • Energia – Tra i benefici della carnitina spicca la sua capacità di trasportare gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule e favorire la produzione di energia prodotta a partire dai lipidi.
  • Insulino-resistenza – Alcune ricerche hanno sottolineato l’azione di controllo dell’insulino- resistenza e il potenziamento del metabolismo degli zuccheri.
  • Sistema nervoso – Questo aminoacido non essenziale influenza positivamente il sistema nervoso:  protegge le strutture nervose dai processi ossidativi e migliora le capacità cognitive.
  • Sfera sessuale – Spesso si sfrutta la carnitina e i suoi effetti sessuali per gestire le situazioni di disfunzione erettile.
  • Salute cardiovascolare – L’aminoacido aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi e scongiura l’arrivo di malattie cardiovascolari.
  • Massa muscolare – È stata riscontratala sua capacità di potenziare la massa muscolare, migliorare le prestazioni e ridurre gli effetti dello sforzo fisico.  
  • SovrappesoÈ possibile usare la carnitina per dimagrire? Se sì, quanta carnitina serve per dimagrire? Ebbene, l’aminoacido spinge il corpo a sfruttare i grassi per produrre energia. Per stimolare questo meccanismo è possibile assumere fino a 2 g al dì.

Carnitina e le varie forme disponibili

Quando si cerca di capire a cosa serve la carnitina si tende a fare un po’ di confusione tra l’aminoacido originale e le diverse formule.

La molecola L-carnitina o levocarnitina agisce principalmente come trasportatore di acidi grassi e viene utilizzato per controllare il peso e migliorare le performance sportivi.

L’Acetil-L-Carnitina o ALCARsviluppa un’azione neuroprotettiva molto potente che protegge il sistema nervoso e ostacola la comparsa di malattie degenerative.

Quella che si chiama L-carnitina L tartrato o LCLCT è una forma molto funzionale al trasporto di acidi grassi e al recupero post-allenamento.

La Glicina propionil-L-carnitina               è deputata più che altro alla produzione di energia che migliora il recupero fisico e alla dilazione dei vasi che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Per completezza è bene sapere che la D-carnitina o dextrocarnitina è una forma inattiva che non viene utilizzata nelle formule integrative.

Integratori di carnitina

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per rifornire l’organismo della giusta quantità di aminoacidi, compresa la carnitina.

È sufficiente consumare carne di manzo, pollo, pancetta, merluzzo, baccalà, formaggi e altri alimenti di origine animale (e qualcuno di origine vegetale) per scongiurare una situazione di carenza.

A volte, però, una dieta cruelty free, un regime alimentare troppo restrittivo, un periodo stressante o un disturbo di natura genetica o ipoglicemia frequente potrebbe causare una deficit.

Chi ha bassi livelli di carnitina può subire gli effetti a livello muscolare (debolezza, dolore, gonfiore e affaticamento) o su tutto l’organismo (problemi di concentrazione, irritabilità e problemi a fegato e cuore).

Non sempre il consumo di alimenti ricchi di carnitina o alimenti ricchi di lisina o metionina è sufficiente a ristabilire i giusti livelli di questo aminoacido non essenziale.

Gli integratori di carnitina riforniscono il corpo dei giusti livelli di questo aminoacido non essenziale e permettono il recupero del benessere generale.

In realtà esistono altre situazioni in cui si è possibile usare l’integrazione di L-carnitina. Quando assumerla?  È possibile usarla anche per agevolare la perdita di peso e migliorare le performance fisiche e mentali.

Fabbisogno giornaliero

Chi si chiede quanta L-carnitina al giorno assumere deve sapere che il fabbisogno giornaliero si attesta intorno ai 200 mg ogni Kg (vale a dire 2 g).

Quando l’alimentazione è insufficiente ad assicurare il corretto apporto o sussistono delle altre condizioni allora è il caso di fare affidamento su un integratore di carnitina.

Come si assume la carnitina?  In commercio esistono tantissimi prodotti a base di carnitina sotto forma di fiale, bevande, polvere o barrette.

È bene seguire le indicazioni del produttore, ma sarebbe meglio mantenersi più o meno sui 200 mg al giorno.

Quando va presa la carnitina? A grandi linee è meglio assumere un integratore di carnitina a digiuno in modo da favorire il suo assorbimento. In alternativa si può accompagnare a cibi ricchi di glucosio.

Per chi desidera migliorare le performance sportive, invece, viene consigliata l’assunzione almeno un paio di ore prima del workout.

Carnitina: Controindicazioni

La carnitina fa male? Quali sono gli effetti collaterali della carnitina? Iniziamo col dire che non ci sono particolari rischi o controindicazioni, salvo che non si scivoli nel sovradosaggio.

In caso di dosi eccessive, infatti, il corpo inizia a manifestare vomito, senso di nausea, dolori addominali e diarrea.

Quali sono gli effetti collaterali della carnitina? In caso di sovra dosaggio l’organismo potrebbe manifestare nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio chiedere il parere medico prima di assumerla in caso di trattamenti anticoagulanti o terapie tiroidee.

Come scegliere un integratore di carnitina

La carnitina integratore si presenta in forme molto diverse e questa varietà non fa altro che creare confusione, soprattutto se non si ha dimestichezza con le formule integrative.

La scelta deve passare dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle caratteristiche personali e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

  • Sensibilità – In fase di acquisto è opportuno valutare la presenza di alcuni allergeni che potrebbero scatenare reazioni allergiche, primi tra tutti glutine e lattosio.
  • Cruelty free – Una dieta vegana o vegetariana può comportare la carenza, rendendo necessaria l’integrazione. In ogni caso è bene scegliere prodotti con carnitina di origine vegetale.
  • Forma di somministrazione – La forma di somministrazione di carnitina liquida, in compresse, in capsule o in polvere va scelta in base alla facilità di utilizzo.
  • Caffeina – Alcuni integratori per dimagrire sfruttano la capacità della caffeina di stimolare il metabolismo e ridurre la fame, ma è meglio evitarla per non incappare in ansia e insonnia.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di carnitina dipende dalla formulazione, dalla forma di commercializzazione e dal brand. È possibile risparmiare optando per un acquisto online.

Migliori integratori di carnitina su Amazon

Qual è la carnitina migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di carnitina nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il vasto catalogo targato Amazon, oltre a offrire soluzioni a Carnitina Plus o Rossovet Carnitina, aiuta il consumatore con schede informative e recensioni.

Per facilitarvi la scelta del miglior integratore di carnitina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Yamamoto Nutrition Carnitine 1000 integratore alimentare di Carnitina - 90 Compresse, 122 g
  • Integratore alimentare di carnitina in compresse da 1000 mg
  • Svolge nel trasporto degli acidi grassi nei mitocondri
  • Ottimo per mantenimento e crescita della massa muscolare
  • Adatto per sportivi che svolgono attività di elevata intensità
  • Prodotto di qualità
Integratore L-Carnitina, 3.000 mg di Pura Carnitina Tartrato di cui 2.000 mg di L-Carnitina, Migliora le Prestazioni Fisiche e il Recupero Muscolare, 140 Capsule Vegan
  • ✅ 100% PURA L-CARNITINA 2.000 MG ALTO DOSAGGIO - Il nostro integratore GloryFeel di L-carnitina assicura 3.000 mg di purissima L-carnitina in forma tartrato per dose (4 capsule). La nostra L-carnitina tartrato vanta una concentrazione del 67% di L-carnitina pura e ne garantisce 2.000 mg per dose.
  • ✅ BENEFICI DELLA L-CARNITINA: La L-carnitina è un derivato degli aminoacidi essenziali lisina e metionina. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico 🔥, nel trasporto degli acidi grassi all'interno dei mitocondri per la produzione dell'energia, aumentando così resistenza ed energia per le prestazioni fisiche e mentali e in parte anche la perdita di peso.
  • ✅ 140 CAPSULE DI L-CARNITINA TARTRATO - 100% VEGAN SENZA OGM O ADDITIVI - Adatto a vegani e vegetariani. Prodotto senza additivi artificiali, OGM o ingredienti di origine animale, privo di agenti antiagglomeranti come magnesio stearato, gelatina, aromi, coloranti. Le nostre capsule sono a base di idrossipropilmetilcellulosa 100% di origine vegana 🌿 Naturalmente senza glutine e lattosio.
  • ✅ RITROVA L'ENERGIA GIUSTA: Una confezione contiene 140 capsule con ciascuna 3000 mg di L-carnitina tartrato (di cui 2000 mg di pura L-carnitina) e copre il fabbisogno di un mese. La dose giornaliera è di 4 capsule al giorno, da prendere mezz'ora prima dell'attività fisica.
  • ✅ MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Offerta
L-Carnitina Pura | Brucia Grassi Dimagrante Vegano Potente per la Perdita di Peso con L-Carnitina, Tè Verde Naturale e Pepe Nero | 120 Capsule Vegani di Nutralie
  • L-CARNITINA PURA 1000 MG. L'integratore di elementi di L-Carnitina di Nutralie in 120 capsule contiene una quantità altamente concentrata di 999 mg per dose di L-Carnitina, un aminoacido molto popolare nella supplementazione sportiva, in quanto trasporta i grassi e li trasforma in energia. La formula contiene anche 600 mg di tè verde e 15 mg di pepe nero.
  • BRUCIA GRASSI E DIMAGRANTE POTENTE E VEGANO. La L-Carnitina è diventata popolare, soprattutto nello sport, grazie alle potenti proprietà brucia-grassi e dimagranti ad essa attribuite. Inoltre, l'origine pura della L-Carnitina più il tè verde e il pepe nero contenuti nell'integratore Nutralie costituiscono una formula 100% vegana adatta a qualsiasi tipo di dieta.
  • FORMULA NATURALE CON TÈ VERDE E PEPE NERO. Il tè verde è un grande alleato della L-Carnitina, come gli studi hanno dimostrato la sua efficacia. D'altra parte, anche il pepe nero, che contiene piperina, è attribuito con numerosi benefici correlati.
  • QUALITÀ DELLA NUTRALIE. La nostra L-Carnitina è stata elaborata con un processo controllato e certificata secondo i più rigidi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale.
L CARNITINA 3000 Liquida Puro. Potente Integratore Brucia Grassi Natural Dose Elevata di Energia. 20 Fiali Di Facile Apertura.3000mg. Certificato VEGANO.CE.N2 Natural Nutrition
  • 💪MASSIMA E VELOCE ASSIMILAZIONE, MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE E IL RECUPERO MUSCOLARE: la L-Carnitina 3000 di N2 Natural Nutrition aumenta i livelli di Energia e Resistenza. Inoltre, favorisce il metabolismo dei grassi pesanti, agendo come Bruciagrassi, migliorando il recupero muscolare, le prestazioni fisiche e mentali. Consigliato per la resistenza e l'attività aerobica.
  • 🔥POTENTE BRUCIA GRASSI PER PERDERE PESO ED AUMENTARE L'ENERGIA: l'integratore sportivo naturale di L-Carnitina 3000 agisce come bruciagrassi. Favorisce la perdita di peso, aumenta l'uso dei grassi come fonte di energia in modo che possano bruciare più facilmente, ed è più efficace durante i periodi di forte utilizzo come allenamento sportivo.
  • ⚡20 FIALE MONODOSE SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di L Carnitina 3000 viene presentato in Fiale Unicadose che, a differenza delle compresse, garantiscono la massima concentrazione e purezza, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo le irritazioni intestinali.
  • 🌿CERTIFICATO VEGAN: Integratori 100% naturali, con certificazione VEGAN della The Vegetarian Society UK. Prodotti nei laboratori CE, sono conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche e sono Cruelty Free.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Offerta
Carnitina Fitness – Acetil L Carnitina E Vitamine - Quante Volte Hai Cercato Di Liberarti Da Quegli Ultimi Chili Di Grasso Che Non Vogliono Andare Via? - 120 Capsule - Ultimate Italia
  • La carnitina favorisce l'uso del grasso corporeo come energia
  • Riduce stanchezza e affaticamento
  • Favorisce la normale funzione cardiaca e prestazioni mentali normali
  • Modo d'uso: 3-2 cps al giorno, preferibilmente a colazione e mezz'ora prima dello sforzo
foodpring L-Carnitina, 120 capsule, Integratore vegano ideale per l'allenamento con 1000 mg di Carnipure per 100 g
  • PARTNER IDEALE DEL FITNESS: Inizia i tuoi allenamenti con una dose mattutina di L-Carnitina, che svolge un ruolo utile nella produzione di energia.
  • L-CARNITINA PURA: Ci affidiamo a Carnipure dalla Svizzera, lavorata secondo uno standard elevato utilizzando materie prime di prima qualità. È caratterizzata da una concentrazione particolarmente elevata di L-Carnitina.
  • BONTÀ E QUALITÀ: Non contiene grassi o carboidrati, Carnipure si distingue per il suo alto dosaggio per porzione (1200 mg). Inoltre, la sua qualità di sicurezza alimentare è confermata dalle agenzie ufficiali.
  • VEGAN POWER: Non c'è gelatina animale nelle nostre capsule! Sono realizzate con fibre di cellulosa 100% vegetali e rinnovabili.
  • IL POTERE DELLE PIANTE: La L-carnitina si trova quasi esclusivamente nella carne e nei latticini, quindi non è sempre facile per i vegani ottenere di più dalla loro dieta. Possiamo aiutarti noi!
Integratore L-Carnitina, 3.000 mg di Pura Carnitina Tartrato di cui 2.000 mg di L-Carnitina, Migliora le Prestazioni Fisiche e il Recupero Muscolare, 140 Capsule Vegan
  • ✅ 100% PURA L-CARNITINA 2.000 MG ALTO DOSAGGIO - Il nostro integratore GloryFeel di L-carnitina assicura 3.000 mg di purissima L-carnitina in forma tartrato per dose (4 capsule). La nostra L-carnitina tartrato vanta una concentrazione del 67% di L-carnitina pura e ne garantisce 2.000 mg per dose.
  • ✅ BENEFICI DELLA L-CARNITINA: La L-carnitina è un derivato degli aminoacidi essenziali lisina e metionina. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico 🔥, nel trasporto degli acidi grassi all'interno dei mitocondri per la produzione dell'energia, aumentando così resistenza ed energia per le prestazioni fisiche e mentali e in parte anche la perdita di peso.
  • ✅ 140 CAPSULE DI L-CARNITINA TARTRATO - 100% VEGAN SENZA OGM O ADDITIVI - Adatto a vegani e vegetariani. Prodotto senza additivi artificiali, OGM o ingredienti di origine animale, privo di agenti antiagglomeranti come magnesio stearato, gelatina, aromi, coloranti. Le nostre capsule sono a base di idrossipropilmetilcellulosa 100% di origine vegana 🌿 Naturalmente senza glutine e lattosio.
  • ✅ RITROVA L'ENERGIA GIUSTA: Una confezione contiene 140 capsule con ciascuna 3000 mg di L-carnitina tartrato (di cui 2000 mg di pura L-carnitina) e copre il fabbisogno di un mese. La dose giornaliera è di 4 capsule al giorno, da prendere mezz'ora prima dell'attività fisica.
  • ✅ MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
L CARNITINA 2000 Integratore Brucia Grassi Natural Dose Elevata. Provvede Energia e Resistenza Migliora lo Sviluppo Sportivo Perdita di Peso.2000mg. 150 Capsule Vegetali.CE.N2 Natural Nutrition
  • 💪ALTA CONCENTRAZIONE, MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE E IL RECUPERO MUSCOLARE: la L-Carnitina 2000 di N2 Natural Nutrition aumenta i livelli di Energia e Resistenza. Inoltre, favorisce il metabolismo dei grassi pesanti, agendo come Bruciagrassi, migliorando il recupero muscolare, le prestazioni fisiche e mentali. Consigliato per la resistenza e l'attività aerobica.
  • 🔥POTENTE BRUCIA GRASSI PER PERDERE PESO ED AUMENTARE L'ENERGIA: l'integratore sportivo naturale di L-Carnitina 2000 agisce come bruciagrassi. Favorisce la perdita di peso, aumenta l'uso dei grassi come fonte di energia in modo che possano bruciare più facilmente, ed è più efficace durante i periodi di forte utilizzo come allenamento sportivo.
  • 💊CAPSULE SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di L Carnitina 2000 viene fornito in capsule al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
  • 🌿L Carnitina 2000 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Offerta
Carnitina Fitness – Acetil L Carnitina E Vitamine - Quante Volte Hai Cercato Di Liberarti Da Quegli Ultimi Chili Di Grasso Che Non Vogliono Andare Via? - 120 Capsule - Ultimate Italia
  • La carnitina favorisce l'uso del grasso corporeo come energia
  • Riduce stanchezza e affaticamento
  • Favorisce la normale funzione cardiaca e prestazioni mentali normali
  • Modo d'uso: 3-2 cps al giorno, preferibilmente a colazione e mezz'ora prima dello sforzo
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato