Integratore di acido eicosapentaenoico o EPA: significato, cos’è, a cosa serve e come scegliere il migliore

Non è una novità che gli acidi grassi ci mantengano in salute, ma spesso vengono ignorate le loro specificità. È il caso dell’acido eicosapentaenoico!

L’acido eicosapentaenoico o EPA è un acido grasso che rientra nella categoria degli acidi grassi Omega 3, mutuando la maggior parte delle loro proprietà e degli effetti benefici.

Assicurarsi la giusta quantità di EPA attraverso l’alimentazione e le formule integrative è fondamentale per mantenere il benessere generale.

Acido eicosapentaenoico: A cosa serve?

L’acido eicosapentaenoico (nome commerciale timnodonico) si presenta come un acido grasso essenziale polinsaturo caratterizzato da una catena di 20 atomi di carbonio con 5 doppi legami di insaturazione.

Le ricerche scientifiche sottolineano la capacità dell’acido grasso di migliorare la salute cardiovascolare, rallentare il processo di coagulazione sanguigna e contrastare l’insorgenza di dolori e gonfiori agli arti.

Ma quali sono le proprietà dell’acido eicosapentaenoico? Perché bisognerebbe tenere alta l’attenzione verso l’EPA?

  • Infiammazioni – L’EPA acido viene coinvolto in varie reazioni enzimatiche, prime tra tutte quelle che producono le molecole destinate a contrastare l’azione pro-infiammatorie di altre molecole.
  • Metabolismo glucidico – Svilupperebbe un’attività di sensibilizzazione rispetto al segnale insulinico e per questo sarebbe prezioso per il metabolismo glucidico.
  • Sistema nervoso – La sua azione protettiva e antinfiammatoria sembrerebbe efficace anche per contrastare la progressione di alcune malattie neurodegenerative come la demenza e l’Alzheimer.
  • Colesterolo – Secondo alcune ricerche questi acidi grassi svilupperebbero un’azione ipotrigliceridemizzante e ipocolesterolemizzante in grado di ridurre il rischio cardiovascolare.

EPA negli alimenti

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per assicurarsi nutrienti e sostanze importanti come l’acido eicosapentaenoico. Ma quali sono le fonti naturali EPA?

In linea di massima si trova in grande quantità nelle microalghe di acqua dolce e acqua salata per via della loro capacità di sintetizzarlo.

Dal momento che i pesci “grassi” si alimentano di fitoplancton, anche le carni di tonno, salmone, sgombro e pesce azzurro in genere sono ricche di EPA.

Altri fonti preziose di questi acidi grassi essenziali sono il latte materno per i neonati e l’olio di pesce per i ragazzi e gli adulti.

Chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano può implementare la quota di EPA grazie al consumo di alghe marine.

Semaforo arancione per i semi oleosi in quanto nell’olio da loro ricavato si rintraccia un buon livello di acido alfa-linolenico che viene convertito un po’ a fatica dall’organismo in acido eicosapentaenoico.

Integratori di acidi grassi

La maggior parte degli integratori di acidi grassi contengono EPA e DHA (acido docosaesaenoico) per assicurare tutti i loro incredibili effetti benefici.

L’uso di un integratore di acido eicosapentaenoico diventa indispensabile quando la dieta non riesce a soddisfare la quota giornaliera consigliata di 220 mg.

Ciò detto, secondo le linee guida dell’EFSA, la modalità di assunzione degli EPA e del DHA acido grasso restituisce risultati diversi:

  • Cuore – L’assunzione di almeno 250 mg di EPA e docosahexaenoic acid al giorno può essere sufficiente a garantire la normale attività cardiaca. Diciamo che l’EPA è un toccasana per il cuore.
  • Pressione sanguigna – Una dose giornaliera di 3 g di EPA e DHA sarebbe in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Trigliceridi – L’aumento dei valori di trigliceridi nel sangue può essere evitato assumendo una dose di 2 g di EPA e DHA al giorno.

Effetti Collaterali e controindicazioni

L’uso di integratori a base di EPA e Omega 3 non riserva effetti collaterali, salvo per qualche disturbo gastrointestinale dovuto più che altro all’assunzione dell’olio di fegato di pesce.

Non sono state evidenziate specifiche controindicazioni, ma sarebbe meglio chiedere un parere medico specialmente in caso di particolari condizioni e/o malattie preesistenti.

Purtroppo l’EPA interagisce con alcuni principi attivi: aspirina, antinfiammatori non steroidei, anticoagulanti, ginkgo biloba e aglio (rischio di sanguinamento) e farmaci ipoglicemizzanti (modifiche del metabolismo glucidico).

Integratori EPA su Amazon

Qual è il miglior integratore EPA? Non è sempre facile scegliere la formula giusta in assenza di punti di riferimento.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato i migliori integratori di acidi grassi su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Omega 3 Olio di Pesce Selvatico 1000mg, Massima Concentrazione: 350 mg EPA + 250mg DHA, 200 Capsule Sofgel | 100% Naturale
  • MASSIMA POTENZA: Omega 3 Olio di Pesce Selvatico 1000mg, alto contenuto di EPA (35%) e DHA (25%), con in più la vitamina E, che supporta la salute cardiovascolare (riducendo i livelli di trigliceridi), riduce l'infiammazione e il dolore articolare, e migliora la funzione cerebrale.
  • TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: realizziamo analisi indipendenti per garantire la massima qualità del prodotto e l'assenza di metalli pesanti.
  • 100% NATURALE E DI ORIGINE SELVATICO: il nostro olio di pesce si ottiene da pesci selvatici della costa del Perù, in particolare da pesci piccoli (acciughe). È certificato da Friend of the Sea, un progetto di certificazione che garantisce l'origine dei prodotti ittici, promuovendo al contempo la pesca e l'acquacoltura sostenibile. Usiamo solo olio di pesce selvatico di altissima qualità, senza contaminanti, conservanti e coloranti.
  • QUALITÀ PREMIUM: Made in Spain seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese).
  • SODDISFAZIONE GARANTITA DEL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi!
Long Life Epa Dha Gold - 110 Gr
  • Epa&dha gold.è un integratore che contiene.olio di pesce, fonte elettiva di.epa.(acido eicosapentaenoico e.dha.(acido docosaesaenoico)
  • Si osserva un importante effetto di.controllo dei fattori di rischio.cardiovascolare(trigliceridi,colesterolo e pressione del sangue)e l'attività antinfiammatoria,che si esprime in numerose condizioni
  • Integratore alimentare per il cuore e per il controllo della pressione; contribuisce alla normale funzione cardiaca ed a mantenere la capacità visiva e la normale funzione cerebrale
  • Prodotto fornito da: Long Life
OMEGOR® TwinEFA - Integratore Omega 3 6 9 con olio di pesce e olio di borragine | 1890 mg EPA/DHA dose | Distillazione molecolare | Forma TG, digestione e assorbimento ottimi | 60 cps
  • ✅ DIGESTONE E ASSORBIMENTO OTTIMALI con OMEGA-3 puri al 90% in forma TRIGLICERIDE : i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una concentrazione di oltre 90% in omega-3 e oltre 90% sotto forma di trigliceridi. La concentrazione eccezionale e la struttura chimica particolare permettono un assorbimento più veloce di EPA e DHA e fino al 200% migliore rispetto ai prodotti più comuni di omega-3 disponibili sul mercato.
  • ✅ OLIO DI PESCE PURISSIMO: la nostra tecnologia brevettata di distillazione molecolare multipla permette la purificazione dell’olio di pesce da inquinanti normalmente presenti nell’habitat marino come mercurio e altri metalli pesanti, ma anche diossine e PCB. I nostri oli rispettano gli standard di purezza non solo della Pharmacopoeia Europea, ma anche quelli molto più stringenti della Pharmacopoeia Norvegese e del GOED.
  • ✅ OLIO PREGIATO DI BORRAGINE ricco in Omega 6 GLA - il prezioso acido grasso utile per la pelle e per contrastare i processi infiammatori. Attraverso una tecnologia di purificazione il titolo del GLA è superiore al 20%.
  • ✅ CONFEZIONAMENTO PROTETTIVO: i nostri omega-3 ultra concentrati sono conservati in modo ottimale contro l'ossidazione e protetti dall'esposizione all'aria mediante confezionamento in blister individuali protettivi e con l’aggiunta di una protezione antiossidante di vitamina E.
  • ✅ GRADO FARMACEUTICO: i nostri integratori omega-3 sono prodotti in stabilimenti che applicano le buone pratiche di fabbricazione (cGMP), standard di qualità seguiti anche dai produttori farmaceutici per assicurare che i prodotti siano sempre di alta qualità.
Offerta
OMEGOR® Vitality 1000 - NUOVO con 90% di Omega-3 TG! Certificato 5* IFOS dal 2006. EPA 535mg e DHA 268mg per perla. Struttura min. 90% Trigliceridi e distillazione molecolare, 60 cps
  • ✅ OMEGA-3 CONCENTRATI al 90% in FORMA TRIGLICERIDE per UNA ASSIMILAZIONE OTTIMALE: i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una concentrazione di oltre 90% in omega-3 e oltre 90% sotto forma di trigliceridi; la concentrazione eccezionale e la struttura chimica particolare permettono un assorbimento più veloce di EPA e DHA e fino al 200% migliore rispetto ai prodotti più comuni di omega-3 disponibili sul mercato
  • ✅ OLIO DI PESCE PURISSIMO: la nostra tecnologia brevettata di distillazione molecolare multipla permette la purificazione dell’olio di pesce da inquinanti normalmente presenti nell’habitat marino come mercurio e altri metalli pesanti, ma anche diossine e PCB; i nostri oli rispettano gli standard di purezza non solo della Pharmacopoeia Europea, ma anche quelli molto più stringenti della Pharmacopoeia Norvegese e del GOED
  • ✅ CERTIFICATO DA LABORATORI INDIPENDENTI: Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle dal laboratorio canadese indipendente Nutrasource Diagnostics - IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta su ogni lotto commercializzato la concentrazione di principi attivi EPA e DHA, purezza e freschezza dell’olio di pesce
  • ✅ CONFEZIONAMENTO PROTETTIVO: i nostri omega-3 ultra concentrati sono conservati in modo ottimale contro l'ossidazione e protetti dall'esposizione all'aria mediante confezionamento in blister individuali protettivi e con l’aggiunta di una protezione antiossidante di vitamina E
  • ✅ GRADO FARMACEUTICO: i nostri integratori omega-3 sono prodotti in stabilimenti che applicano le buone pratiche di fabbricazione (cGMP), standard di qualità seguiti anche dai produttori farmaceutici per assicurare che i prodotti siano sempre di alta qualità
Offerta
Yamamoto Nutrition Fish OIL integratore di acidi grassi essenziali Omega-3, EPA e DHA da Olio di pesce (200 softgel)
  • Integratore alimentare ad alto contenuto di acidi grassi essenziali omega-3 EPA e DHA da Olio di pesce concentrato
  • EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca
  • Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e al mantenimento della normale capacità visiva
  • Prodotto di qualità ottimale
Matt Divisione Pharma, Omega 3 Epa/Dha 3000, Integratore Alimentare di Olio di Pesce per Controllo Trigliceridi e Pressione Sanguigna, 76g
  • Trigliceridi e pressione sanguigna - ogni cellula contiene 313 mg di epa e 209 mg di dha
  • Integratore alimentare che apporta acidi grassi Omega 3 (EPA/DHA) tali da poter selezionare il dosaggio in base al beneficio ricercato
  • Gli acidi grassi EPA/DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca
  • EPA e DHA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue e di una normale pressione sanguigna.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato