Home Benessere Infezione alle vie urinarie: cause, sintomi e rimedi naturali

Infezione alle vie urinarie: cause, sintomi e rimedi naturali

Quando si parla di infezione alle vie urinarie si fa riferimento a uno stato irritativo delle vie urinarie associato alla presenza di microrganismi patogeni nelle urine che si manifesta in cistiti, uretriti, prostatiti (infezioni alle basse vie urinarie) e pielonefriti e cistopieliti (infezioni alle vie urinarie superiori).

Infezioni urinarie- foto diredonna.it

È bene precisare che le infezioni alle vie urinarie interessano uomo e donna sia in forma cronica che sporadica.

Ogni forma di infezione può comportare complicazioni in caso di soggetti con alterazioni anatomiche dell’apparato urinario, insufficienza renale, diabete o problemi dell’apparato urinario.

Infezione alle vie urinarie: Cause

Batteri nelle urine- foto biocote.com

La principale causa di infezione alle vie urinarie è rappresentata dalla presenza di batteri che migrano verso l’uretra o microrganismi naturalmente presenti nell’intestino come Escherichia Coli e Staphylococcus saprophyticus , ma è possibile individuare altra cause scatenanti:

  • Stitichezza (permanenza delle feci nella zona rettale)
  • Fattori anatomici (ostacoli al normale flusso urinario)
  • Ipertrofia prostatica (causa di infezioni alle vie urinarie nell’uomo)
  • Predisposizione genetica
  • Patologie varie (diabete, prolasso uterino o vescicale, cateteri, anticoncezionali e altro)
  • Abitudini (trattenere a lungo la pipì, parziale svuotamento della vescica, posizioni scorrette e altro)
  • Detergenti troppo aggressivi

Infezione alle vie urinarie: Sintomi

Quadro sintomatologico delle infezioni urinarie- foto meteoweb.eu

I diversi tipi di infezione urinaria sviluppano diversi complessi di sintomi che possono riguardare sia l’uomo che la donna. È possibile però tracciare un corredo sintomatologico comune:

  • Organismi patogeni, Staphylococcus saprophyticus o Escherichia Coli nelle urine
  • Aumento della frequenza della minzione
  • Dolore nella zona del pube
  • Fitte e bruciore durante la minzione
  • Sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
  • Brividi
  • Febbre
  • Dolore a livello della pelvi e lombare

Infezione alle vie urinarie: Rimedi naturali

È possibile gestire le infezioni alle vie urinarie più lievi e comune come la cistite con una serie di rimedi naturali. In questo caso è preferibile rivolgersi a un esperto in materia per richiedere suggerimenti, dosaggi e consigli utili per gestire al meglio la situazione e ritornare alla quotidianità. Ma quali sono i più comuni rimedi naturali contro le infiammazioni delle vie urinarie lievi?

Alimentazione

Cosa mangiare in caso di infezione urinaria- foto iltuouniversodonna.it

La prima cosa da fare in caso di infezione urinaria è aumentare l’apporto di liquidi corporei per favorire la depurazione dell’organismo e stimolare l’eliminazione di sostanze infette e batteri.

Cosa fare? Bere molto e aumentare l’apporto giornaliero ad almeno a 2 litri di acqua naturale potrebbe rappresentare un modo naturale per detossificare il corpo e gestire lo stato infiammatorio.

In caso di infezione alla via urinaria è necessario aiutare l’organismo con un’alimentazione sana ed equilibrata:

  • Eliminare cibi che acidificano il corpo (carni, pesce, uova, latte e latticini, alcolici, zucchero bianco, caffè e così via)
  • Aumentare gli alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura come kiwi, fragole, agrumi, rosa canina e altro)

Fitoterapia

Infezione alle vie urinarie, i rimedi naturali fitoterapici- foto cure-naturali.it

In caso di infezioni delle vie urinare lievi come la cistite, la fitoterapia consiglia di assumere 50 gocce di tintura madre di Uva Ursina in un grande bicchiere d’acqua al mattino e 50 gocce di tintura madre di Calluna vulgaris in un grosso bicchiere d’acqua prima di pranzo.

Idroterapia

Pediluvio come rimedio naturale per cistite e altre infezioni urinarie- foto studioyume.it

Si tratta di un rimedio naturale contro le infezioni urinarie che contempla il pediluvio con acqua calda a temperatura crescente dai 33 ai 40° C per un 15-20 minuti come un mezzo per decongestionare gli organi pelvici, genitali e urinari.

Oli essenziali

Olio essenziale di sandalo- foto curamos.it

L’olio essenziale di sandalo e l’olio essenziale di santoreggia sembrano essere molto efficaci per trattare la cistite e altre forme lievi di infezioni urinarie. Come fare? Basta applicare 2 gocce di olio essenziale di sandalo sul basso ventre 3-5 volte al giorno per 5 giorni per riscontrare risvolti positivi.

Rimedi homemade

Tutti i migliori rimedi fai da te contro le infezioni urinarie lievi- foto alimentipedia.it

La preparazione di un infuso di malva essiccata o di un decotto di malva fresca da bere all’occorrenza sembra essere uno dei rimedi naturali più popolari per gestire il bruciore alle vie urinarie e lo stimolo frequente alla minzione.

Il bicarbonato di sodio diventa il protagonista di un rimedio fai da te contro l’insorgenza e lo sviluppo delle infezioni urinarie lievi. Non bisogna far altro che aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua per neutralizzare l’acidità nell’urina e accelera il recupero.

Sbarazzarsi dell’infezione urinaria può essere un gioco da ragazzi se il ciclo di antibiotici a base di bromelina viene coadiuvato da una tazza di ananas, un frutto saporito e ricco di questo principio attivo.

Mangiare più di una volta al giorno dell’aglio può aiutare ad alleviare il dolore e gestire la cistite. L’antibiotico naturale infatti conserva notevoli proprietà antivirali e antibatteriche molto efficaci in caso di lievi infiammazioni urinarie.

Rimedi erboristici

Mirtillo rosso americano- foto winedharma.com

Un erborista competente può fornire tutte le informazioni dettagliate circa i rimedi naturali per combattere le infezioni alle vie urinarie. Un esempio? Gli estratti di mirtillo rosso americano o Cranberry e in particolare l’acido ippurico sembrano agire come antibiotici naturali in caso di cistite e piccole infezioni delle vie urinarie.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui