Collegati con noi

Indigestione: come può essere trattata con i rimedi naturali?

Indigestione: come può essere trattata con i rimedi naturali?

L‘indigestione è un disturbo che può nascere per molteplici cause ed è lo stomaco la zona colpita da questo problema. La dispepsia funzionale, nonché l’indigestione, è molto fastidiosa e può essere decisamente debilitante. Nel corso dell’articolo vi suggeriamo alcuni rimedi naturali, ma prima parliamo d’altro.

pancia 2

Subito dopo che avete consumato un pasto, oppure mentre mangiate, l’indigestione può fare la sua comparsa. È un problema che viene percepito al centro dell’addome, ovvero per intendersi tra lo sterno e l’ombelico. Molte persone provano calore e dolore oltre che al solito e classico bruciore.

Per semplificare le cose vi parleremo di alcune delle cause dell’indigestione. Ricordatevi che molte tra queste potrebbero essere benissimo evitate. Non ci resta che iniziare con l’elenco.

Cause

  • Fumare le sigarette come tutti sappiamo è dannoso per l’organismo e tra i problemi possiamo trovare anche l’indigestione
  • Eccedere con gli alcolici è un’altra delle cause che possono dare luogo al problema
  • Lo stress ovviamente crea molti disturbi e l’indigestione e uno di questi
  • Il consumo di caffè può essere positivo per il corpo ma solamente se non vi è un eccesso. In caso contrario si possono manifestare molti sintomi come tachicardia, nervosismo, indigestione etc.
  • Anche la velocità con cui una persona mangia può influire sul problema in questione. Lo stesso vale per gli eccessi di cibo, ossia mangiare più di quanto sia realmente necessario

Massima attenzione dunque, non dovete prendere la cosa alla leggera. Ricordatevi che i sintomi possono essere diversi in base al soggetto che ne soffre e lo stesso vale per l’entità del problema.

Detto questo passiamo ai rimedi naturali contro l’indigestione, ossia piccoli stratagemmi che vi possono fornire la giusta protezione verso il problema in questione.

Rimedi naturali

Nella maggior parte dei casi possiamo utilizzare i rimedi naturali per risolvere numerosi problemi. Essi ci possono aiutare contro il mal di denti per esempio, oppure contro lo stress e così via. Oggi il tema è combattere o prevenire l’indigestione, quindi iniziamo subito dai metodi più utilizzati contro l’indigestione:

  1. Lo zenzero è un valido alimento che potrete consumare per combattere il problema in questione. 2 rondelle, del sale per insaporire e il gioco è fatto! Ricordatevi di masticarle con molta calma. Se preferite il tè allo zenzero è un’ottima alternativa. Perfetto per gli spasmi, i dolori addominali e gas.
  1. Un tè alle erbe può esservi d’aiuto contro un pasto che vi è rimasto sullo stomaco. La così detta pesantezza può essere sconfitta con una bevanda comune che possiamo trovare in moltissime varianti.
  1. Ovviamente la camomilla non poteva mancare se parliamo di problemi rivolti alla digestione. La si prepara proprio come un normalissimo tè. I benefici si ottengono velocemente. Utile contro il vomito, la nausea e i dolori addominali.
  1. Molti individui fanno uso del bicarbonato di sodio per trattare l’indigestione. Noi vi suggeriamo un rimedio fai da te molto efficacie, ossia 1/2 cucchiaio di bicarbonato e 1/2 bicchiere d’acqua.
  1. L’acqua è un rimedio semplice e tra i più utilizzati contro l’indigestione. Per la precisione vi occorre acqua calda da poter consumare. Un suggerito è quello di non coricarsi se l’avete appena bevuta.
  1. Il coriandolo assunto sotto forma di tisana è un valido alleato per numerosi aspetti, tra cui la dispepsia funzionale. Vi serve solamente un rametto da far bollire e la bevanda sarà pronta. Suggeriamo 10 minuti per la cottura e 3 minuti per farla raffreddare.
  1. Concludiamo con le tisane parlandovi della cannella. Un rimedio ottimo per lenire il problema. Da assumere non come forma preventiva ma come rimedio durante il disturbo.
  1. Anche la frutta non è affatto sbagliata per alleviare questo genere di problema. L’arancia è per esempio un alimento ottimo contro l’indigestione. Sia da mangiare che da consumare tramite spremuta. Possiamo dire lo stesso della mela gialla, rossa e verde.
  1. Rimanendo in tema di frutta l’ananas è un altro alimento utile per la nostra salute. Generalmente viene consigliato prima dei pasti perché stimola la digestione.

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un comento

Termini di ricerca:

  • indigestione rimedi

Non perderti questi consigli